bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao chiedo un consiglio a chi ha esperienza in tal senso.
Da quando sono passato alla bici disc e di conseguenza al Tubeless ho sempre montato i 28; adesso vedo diverse gomme più larghe, anche nel gruppo con cui esco abitualmente e molti sono passati alle 30 e le tengono leggermente più sgonfie.
Per intenderci, le 28 cinturato Pirelli le tengo tra 5,3 e 5,5 come indicato; invece chi usa le 30 le gonfia al massimo a 4,5.
Secondo voi su strada è meglio le 30 o le 28 e soprattutto che pressione usate?
Mi sembrano alte come pressioni, io con i 28 sono a 4.8 post,4.2 ant. Peso poco meno di 70 kg, a meno che tu non sia 100 kg direi che sei alto.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quando sono passato alla bici disc e di conseguenza al Tubeless ho sempre montato i 28; adesso vedo diverse gomme più larghe, anche nel gruppo con cui esco abitualmente e molti sono passati alle 30 e le tengono leggermente più sgonfie.
Per intenderci, le 28 cinturato Pirelli le tengo tra 5,3 e 5,5 come indicato; invece chi usa le 30 le gonfia al massimo a 4,5.
La prima cosa che ti consiglio é togliere i cinturato :mrgreen: ottima gomma per non bucare ma ti toglie la gioia di vivere

I 30 a me piacciono e ovviamente vanno gonfiati un poco meno ma appunto soprattutto se usi gomme di qualità e da corsa si sente la differenza rispetto a una gomma corazzata come i cinturato

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.311
5.536
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
La prima cosa che ti consiglio é togliere i cinturato :mrgreen: ottima gomma per non bucare ma ti toglie la gioia di vivere

I 30 a me piacciono e ovviamente vanno gonfiati un poco meno ma appunto soprattutto se usi gomme di qualità e da corsa si sente la differenza rispetto a una gomma corazzata come i cinturato
Cinturato la uso da Novembre alle Strade Bianche, poi va in "letargo" primaverile/estivo insieme alla ruote in alluminio.
Sulle altre ruote in carbonio ho montato Continental gp5000 da 28.

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ok grazie.
Sulla dimensione invece, tra 28 e 30 si percepisce la differenza?
Io sono passato ai 28 da poco, prima non riuscivo ad andare oltre i 25, non ti so dare una risposta.
Sicuramente ho apprezzato la possibilità di scendere ancora con le pressioni, ma essendo una bici diversa non posso fare un confronto che abbia una valenza.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Omino

Passista
9 Settembre 2008
3.935
5.205
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
peso 72/73 i 28 li tengo a 4 davanti e 4,2 dietro, oltre li sento troppo duri

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
370
143
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io con i Pirelli Pzero Race passando dai 28 ai 30 (canale ruota 25) ho sentito notevole differenza in termini di maggiore comodità, senza sentirle più pesanti o pastose. Adesso per la primavera sarei tentato di ripassare ai 28, per vedere come cambiano le sensazioni.

Quanto a pressione di gonfiaggio, non è che cambi molto: con i 30 sono sui 50 psi, con i 28 tra i 55 e i 60.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

super r

Novellino
19 Marzo 2012
71
38
bolzano
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ragazzi sono inesperto di tubeless, li monto sulla MTB da 1 anno e sulla nuova bdc da 2 mesi, non ho mai bucato ma sento che la sorpresa potrebbe arrivare a breve, al momento porto dietro i vermicelli, super Attack gel, leve cacciacopertoni, una camera tpu, bomboletta CO2. Sono attrezzato bene?
Nessuno di voi porta dietro un 50ml di lattice per un rabbocco di emergenza?
portati un po di gorilla tape(nastro americano) arrotolato alla bomboletta co2

• Mi piace
Reactions: franc3sco

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.311
5.536
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io con i Pirelli Pzero Race passando dai 28 ai 30 (canale ruota 25) ho sentito notevole differenza in termini di maggiore comodità, senza sentirle più pesanti o pastose. Adesso per la primavera sarei tentato di ripassare ai 28, per vedere come cambiano le sensazioni.

Quanto a pressione di gonfiaggio, non è che cambi molto: con i 30 sono sui 50 psi, con i 28 tra i 55 e i 60.

Forse i 30 danno più stabilità in discesa?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Cinturato la uso da Novembre alle Strade Bianche, poi va in "letargo" primaverile/estivo insieme alla ruote in alluminio.
Sulle altre ruote in carbonio ho montato Continental gp5000 da 28.

Prossimo anno monti GP5000 da Novembre ad una settimana prima della Strade Bianche. Poi Monti dei GP5000 nuovi e fai la SB senza problemi :==

Per quanto riguarda la domanda iniziale su dei cerchi da 21 mm starei con i 28 mm.
Tra 28 e 30 io sento ben poca differenza, forse più avvertibile tra 25 e 28.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024