frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
149
93
si
Visita sito
Bici
si
Suppongo l'abbia usato per sigillare il canale del cerchio
Esattamente. Avevo usato il nastro in dotazione ma mi si era rotto quindi provvisoriamente ho messo il Gorilla ma o sono un po' io o il nastro provando a usare i tubeless la pressione non teneva. Quindi l'ho rimosso ed ora ho messo il nastro dt Swiss. Non ho ancora messo tubeless ho paura che perda pressione quindi per ora solo camera d'aria, con le Shamal nessun problema da anni ma le ruote nascono già tubeless. Comunque le ruote sono eccellenti.

• Mi piace
Reactions: Docste

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.149
7.442
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E dove hai preso questi dati? Sicuramente non dal sito del produttore.

Queste le compatibilità prese dal sito Campagnolo:

Vedi l'allegato 483249
Questa tabella mi convince poco, la pressione è la stessa anche se cambia la larghezza del cerchio, cosa che non ha molto senso visto che cerchio piu’ largo comporta piu’ volume d’aria, almeno credo

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.149
7.442
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io...un dramma! È successo proprio una settimana fa. Preso delle Ican in carbonio ho messo il nastro Gorilla tape ma non ero convinto e l'ho rimosso dopo due giorni. La colla è rimasta attaccata al cerchio e per rimuoverla ho utilizzato una bomboletta di alcol isopropilico. Non intacca il carbonio ma ho impiegato circa un'ora a ruota. Mai più assolutamente.
Credo che aiuti usare il phon per scardare il nastro e ammorbidire la colla prima di strappare

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
354
465
Visita sito
Bici
in attesa
Questa tabella mi convince poco, la pressione è la stessa anche se cambia la larghezza del cerchio, cosa che non ha molto senso visto che cerchio piu’ largo comporta piu’ volume d’aria, almeno credo
Avranno fatto i loro studi; in effetti in soli 4 casi, le pressioni massime diminuiscono leggermente rispetto alla riga di riferimento. D'altronde canto fanno riferimento anche a cerchi con canale da mm 35 che, a memoria, non hanno a catalogo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.979
10.603
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Esattamente. Avevo usato il nastro in dotazione ma mi si era rotto quindi provvisoriamente ho messo il Gorilla ma o sono un po' io o il nastro provando a usare i tubeless la pressione non teneva. Quindi l'ho rimosso ed ora ho messo il nastro dt Swiss. Non ho ancora messo tubeless ho paura che perda pressione quindi per ora solo camera d'aria, con le Shamal nessun problema da anni ma le ruote nascono già tubeless. Comunque le ruote sono eccellenti.
Ma il Gorilla non si può usare per nastrare i cerchi, è troppo morbido. Si usa per sigillare temporaneamente un foro non tappato dal lattice (ci si prova...).

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.149
7.442
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma il Gorilla non si può usare per nastrare i cerchi, è troppo morbido. Si usa per sigillare temporaneamente un foro non tappato dal lattice (ci si prova...).
Si usa eccome per nastrare i cerchi, sulla mia MTB lo ho messo 5 anni fa e ancora è lì che fa il suo mestiere, in effetti è il nastro migliore che si possa usare, una volta su cerchi MTB si usava quasi solo quello, casomai ha il problema di essere un po' pesante e su una BDC si usa ora roba meno spessa.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.979
10.603
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si usa eccome per nastrare i cerchi, sulla mia MTB lo ho messo 5 anni fa e ancora è lì che fa il suo mestiere, in effetti è il nastro migliore che si possa usare, una volta su cerchi MTB si usava quasi solo quello, casomai ha il problema di essere un po' pesante e su una BDC si usa ora roba meno spessa.
Ma su MTB è diverso, le pressioni sono molto più basse e non viene spinto, come invece succede nella BDC, dentro i fori del cerchio.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
144
24
40
Milano
Visita sito
Bici
/

l'uso che dici tu è una valida soluzione fantasiosa a un problema, non il principale campo di utilizzo, anche perché appunto non sempre funziona purtroppo

il mio timore era appunto l'eccessiva forza, per una eventuale rimozione successiva

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
144
24
40
Milano
Visita sito
Bici
/
Lo rimuovi appena a casa con calma magari ritagliando il pezzo che resta sul battistrada visto che in genere si "amalgama" abbastanza bene con la copertura.
Sì, chiaro, mi preoccupavo potesse lasciare segni sul cerchio opaco se girato intorno come soluzione toppa e/o anche se lasciato molto tempo come nastratura tubeless, si possa "portare via" qualcosa quando deve essere rimosso per essere sostituito, tipo la finitura, preferendo quindi un nastro meno strong

frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
149
93
si
Visita sito
Bici
si
Ritorno al mio post precedente ho misurato lo pneumatico GP 5000 S TR da 28 su cerchio Ican con canale da 21 risultano 30 mm tondi tondi. Credo che il 21 sia un po' controproducente perché obbliga montare pneumatici da 28 in sù. Se si volesse tornare indietro e montare i 25 non sarebbe possibile. È come costruirsi una bici completamente su misura e poco flessibile ai cambiamenti ma questo per adesso mi va bene.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
988
456
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ritorno al mio post precedente ho misurato lo pneumatico GP 5000 S TR da 28 su cerchio Ican con canale da 21 risultano 30 mm tondi tondi. Credo che il 21 sia un po' controproducente perché obbliga montare pneumatici da 28 in sù. Se si volesse tornare indietro e montare i 25 non sarebbe possibile. È come costruirsi una bici completamente su misura e poco flessibile ai cambiamenti ma questo per adesso mi va bene.
E' scritto nel sito del produttore?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.150
1.887
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
la mia di fabbrica (cerchi giant hookless da 22,5mm) monta i 25mm. Nello specifico *non* posso montare i 25mm gp 5000str, ma altri modelli si (da tabella giant).

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.380
16.634
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io uso i 25 su cerchi con canale interno da 21, da circa 8 anni

Rispondi scrivendo qui...