Ciclocancello

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Domanda forse stupida... è possibile che la velocità di essicazione del lattice dipenda dal tipo di copertone montato?

Ovvero, a parità di lattice quali cause possono influenzare la sua essicazione?

Lo chiedo perché ho delle discrete differenze tra le ruote della gravel e quelle della BDC.
 

terzuya

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@terzuya chiedo a te dato che hai le mie stesse ruote (feder) ed hai usato gli stessi copertoni (tufo)...hai avuto difficoltà a farli tallonare...? compressore o pompa a terra...?

io ho provato per mezz'ora, sia anteriore che posteriore e anche invertendo i copertoni, ma non c'è verso di gonfiarli e l'aria esce da qualche parte...ho montato decine di tubeless (sempre pro one e gp5000) con la stessa procedura ed è la prima volta che mi capita...non capisco se fanno poca aderenza da qualche parte o se sia necessario il compressore...?!?!?!
Si i Tufo sono un po' complicati da tallonare , io la prima volta ho portato il tallone sul canale con le dita per una 20ina di cm nella zona valvola e poi con il compressore.
Avevo spiegato la procedura lo scorso anno
Gli ultimi che ho montato ho usato la CO2 .
Oppure puoi provare a tallonare con camera poi stalloni solo una parte , togli la camera metti la valvola e sicuramente tallonano.
Ciao
 
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda forse stupida... è possibile che la velocità di essicazione del lattice dipenda dal tipo di copertone montato?

Ovvero, a parità di lattice quali cause possono influenzare la sua essicazione?

Lo chiedo perché ho delle discrete differenze tra le ruote della gravel e quelle della BDC.
Tra Gravel e bdc più che dal tipo di copertoncino, sicuramente influisce la differenza di pressione usata
 
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Ciclocancello

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Tra Gravel e bdc più che dal tipo di copertoncino, sicuramente influisce la differenza di pressione usata

Potrebbe essere una combinazione di minor pressione e maggior quantitativo di lattice?

Ho controllato venerdì scorso la BDC e praticamente non c'era più lattice (ultimo rabbocco 3 mesi fa), rientra nella normalità?

P.s. Le gomme tenevano bene la pressione.
 

yagone64

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Potrebbe essere una combinazione di minor pressione e maggior quantitativo di lattice?

Ho controllato venerdì scorso la BDC e praticamente non c'era più lattice (ultimo rabbocco 3 mesi fa), rientra nella normalità?

P.s. Le gomme tenevano bene la pressione.
Tre mesi mi sembrano pochini, comunque ci sono diversi fattori che possono influire, vedi anche quello che ha scritto @andry96
 

andry96

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Potrebbe essere una combinazione di minor pressione e maggior quantitativo di lattice?
Si anche
Ho controllato venerdì scorso la BDC e praticamente non c'era più lattice (ultimo rabbocco 3 mesi fa), rientra nella normalità?
Soprattutto se erano montate da solo 3 mesi quindi era il primo lattice messo é facile che si asciughi prima, visto che deve andare a sigillare i fianchi della gomma, soprattutto da bdc che é più fine e a pressione più alta


P.s. Le gomme tenevano bene la pressione.
Ci sta, una volta che la gomma é sigillata tiene bene la pressione ma magari nel frattempo hai perso tutto il lattice
 

Ciclocancello

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Soprattutto se erano montate da solo 3 mesi quindi era il primo lattice messo é facile che si asciughi prima, visto che deve andare a sigillare i fianchi della gomma, soprattutto da bdc che é più fine e a pressione più alta

No, era la seconda aggiunta, gomme montate a dicembre, ma già dopo un mese avevo trovato il livello un po' basso.

Tra un mesetto ricontrollo, giusto per capire.
 
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golias

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No, era la seconda aggiunta, gomme montate a dicembre, ma già dopo un mese avevo trovato il livello un po' basso.

Tra un mesetto ricontrollo, giusto per capire.
Negli anni e con diverse coperture ho notato che se la gomma "traspira" il lattice si asciuga in modo molto più veloce a maggior ragione se le ruote vengono usate poco.
 
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terzuya

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Do un piccolo aggiornamento sui miei Tufo Prima da 25 :
È il mio secondo treno di Tufo e se non fosse per il rumore di rotolamento sarebbero i miei Tlr preferiti .
Montati su farsport hyper carbon spoke , hookless canale interno di 23 dopo 800 km ,misurano 28,6mm a 4,5 atm.
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Maceio

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Do un piccolo aggiornamento sui miei Tufo Prima da 25 :
È il mio secondo treno di Tufo e se non fosse per il rumore di rotolamento sarebbero i miei Tlr preferiti .
Montati su farsport hyper carbon spoke , hookless canale interno di 23 dopo 800 km ,misurano 28,6mm a 4,5 atm.
Vedi l'allegato 484719
Appena arrivati ma da 28
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