Capita spesso che, se non ripari con la toppa interna perché il problema sembra risolto, nel bel mezzo di una uscita il foro si stappi, e perdi pressione.Ieri ho bucato uno Schwalbe Pro One 25 (post.) per la prima volta dopo circa 3900km (la ruota aveva ormai parecchi micro taglietti di 1-3mm di lunghezza sul battistrada e avevo messo nuovo liquido 1 settimana fa dopo 10 mesi!). Me ne sono accorto perchè ogni tanto sentivo piccoli schizzi di lattice sulle gambe senza che ci fosse nessuna perdita di pressione apprezzabile. Mi sono fermato, ho messo un pezzo di 4cm di Gorilla e sono ripartito arrivando a casa dopo 50km senza nessun problema.
Stamattina sono uscito come nulla fosse. Il Gorilla sembrava ormai vulcanizzato con la gomma. Dopo un paio d'ore ad una sosta, al momento di ripartire ho sentito all'improvviso una forte perdita d'aria dal foro. Ho messo un secondo Gorilla sul primo e sono ripartito anche se l'aria continuava ad uscire da foro, dopo di che la pressione si è stabilizzata senza piu' perdite. Se posso, la mia domanda da profano è :
1.Qual'è la durata ragionevole di un pezzo di Gorilla dopo di che perde la sua funzione?
2.Invece che metterlo per la lunghezza del copertone, non è possibile fargli fare un giro attorno al cerchio per tenerlo piu' in posizione? E' un caxxata?
Grazie
Lattice + gorilla o altro sono riparazioni temporanee, per finire il giro, magari a 4 bar, perché pressione se ne perde sempre...
A casa è sempre meglio applicare una riparazione definitiva...