Quello su cui c’e’ maggiore discussione (si fa per dire visto che oggi e’ stigmatizzata la discussione su certe verita’) è sul legame tra co2 nell’aria e innalzamento della temperatura, perche’ quando la co2 nell’aria era maggiore di oggi la terra non è sempre stata piu’ calda ma ha anche passato delle ere di glaciazione. I sostenitori della dottrina del “cambiamento climatico causato dall’uomo” sostengono pero’ che a quei tempi l’irraggiamento solare fosse inferiore, e i loro modelli spiegano questa cosa bene.
Boh io non capisco sta roba che "eh ma la CO2 è solo correlata alla temperatura non è causa-effetto".
La luce arriva dal sole e viene assorbita dalla superficie della terra. Cosa succede se una cosa assorbe la luce? Si scalda. Cosa succede se si scalda? Emette radiazioni infrarosse.
La CO2, come il metano e il vapore acqueo, assorbe certe lunghezze d'onda della luce. Quali in particolare? Quelle infrarosse emesse dalla terra. Cosa succede se una cosa assorbe la luce? Si scalda. Quindi l'atmosfera si scalda di più se c'è più CO2 dentro.
Fine della fiera...
L’idea che mi sono fatto io pero’ è che ci vorrebbe maggior dibattito (scientifico, non politico) e meno ideologia, soprattutto se le scelte che prendi hanno impatto negativo immediatisulla vita delle persone (chiusura di fabbriche, perdita di posti di lavoro e di ricchezza) a fronte di benefici incerti molto dilatati nel futuro.
No, non ci vorrebbe più dibattito scientifico. Ci vorrebbe più dibattito politico, perché le soluzioni ci sono da 30 cazz0 di anni, ma non le vogliono applicare.
Il problema è che il livello di errore nella stima di alcune grandezze risalenti a milioni di anni fa è piuttosto alto, e i modelli ipotizzano invece dei range di certezza su queste grandezze che in realta’ non abbiamo.
Direi che si potrebbe chiudere allora, perché se tutti i modelli robusti dicono una cosa, e dei dati di milioni di anni fa con delle incertezze assurde dicono il contrario beh...devi dare retta ai modelli migliori.
Io non voglio assolutamente ignorare il problema però, non posso permettermi (con i costi odierni e il mio stipendio) una casa come vorrebbero i paladino green......totalmente coibentata,niente metano,
pompa di calore, impianto fotovoltaico, con annessa colonnina e auto a pile, piano cottura a induzione, solare termico ecc ecc già per un appartamento normalissimo da 110mq più 17 di garage ho un mutuo trentennale che estinguerò quando (se ci arriverò) 70 anni e non credo di essere l'unico!!!
E quindi visto che uno con uno stipendio normale non riesce a permettersi una casa moderna, allora 'fanchiullo il cambiamento climatico?
Il problema qua non è cc si cc no, e neanche tasse alte o basse o quel che si vuole, il problema è che gli stipendi sono gli stessi da 50 anni.
Il dibattito scientifico non si chiude mai, pensare di chiuderlo è quanto di piu’ antiscientifico possa esistere
Certo questo è vero. Però non significa che allora si devono accettare tutte le ipotesi, anche le più scalcagnate e prive di dati certi e di un qualsiasi fondamento.