Info salite Monte Grappa

thornn

Apprendista Passista
16 Novembre 2020
870
646
italia
Visita sito
Bici
trek
per me Romano è la più facile perchè costante e poco pendente, quindi facilmente interpretabile
Caupo la metto come seconda, ha i primi 4km duretti e costanti, poi diventa nervosa ed è un continuo susseguirsi di strappi e punti dove spiana
per paesaggio e "divertimento" Caupo batte Romano 10 a 1
Romano perde anche da sola secondo me

• Haha
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.913
10.301
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e aggiungo che mia madre non abita proprio a Feltre ma in una frazione più in alto, quindi sempre e comunque mi tocca fare pure 2km di salita per tornare a casa, anche dopo la sportful :roll:
vabbeh che c'è chi arriva da 40km da casa in bici, prima di partire e anche al ritorno, vero @catman :))):

• Mi piace
Reactions: trillivi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.110
2.426
Visita sito
Bici
Nessuna
Di solito è "pulito". almeno gli inverni scorsi lo era. Al max trovi la strada un po' sporca, ma non chiuso per neve.
Se ho capito bene è la strada che si trova prima di Camol (invece di fare il tornante si va dritti): se è quella onestamente ha un asfalto pessimo.
Che è quella ufficialmente sempre aperta, giusto? Cosa ha che la rende meno affascinante delle altre? Grazie
L’anno scorso ho fatto il Grappa svariate volte, una sola volta da Romano e me ne sono pentito perché rispetto a Semonzo è più lunga, meno pendente e sembra di non arrivare mai.
La salita più avventurosa e che vorrei rifare il prossimo anno è da Fietta (salto della capra) in cui fai un bel tratto in una stradina che sembra dimenticata da dio… ma poi dio lo chiami a gran voce :-) Comunque di sicuro non la prenderei in considerazione in questo periodo perché se ho ci possono essere problemi con semonzo, figurati questa.
Si cmq occhio a primi 14 km molto regolari ma sei sui 8/9/10 % di pendenza, poi spiana per riprendere l' ultima parte, anche quella sei sui 25 km
Forse ricordo male, ma mi pare che il tratto regolare e più pendente (8-10%) sia fino a Costalunga. Però magari mi sbaglio.

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.196
1.945
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Se ho capito bene è la strada che si trova prima di Camol (invece di fare il tornante si va dritti): se è quella onestamente ha un asfalto pessimo.

si è quella. confermo che l'asfalto fa schifo, ma non ha problemi di "neve". intendevo "pulita" in quel senso.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.235
2.673
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

L’anno scorso ho fatto il Grappa svariate volte, una sola volta da Romano e me ne sono pentito perché rispetto a Semonzo è più lunga, meno pendente e sembra di non arrivare mai.
La salita più avventurosa e che vorrei rifare il prossimo anno è da Fietta (salto della capra) in cui fai un bel tratto in una stradina che sembra dimenticata da dio… ma poi dio lo chiami a gran voce :-) Comunque di sicuro non la prenderei in considerazione in questo periodo perché se ho ci possono essere problemi con semonzo, figurati questa.

Forse ricordo male, ma mi pare che il tratto regolare e più pendente (8-10%) sia fino a Costalunga. Però magari mi sbaglio.
Fino a Camposolagna tira a parte 1 km in contropendenza

• Mi piace
Reactions: canserbero

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
294
848
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Allora per settimana prossima meteo e strade permettendo, per il nostro battesimo sul Grappa, salita da Semonzo e discesa a Romano. Grazie a tutti le informazioni

Informati bene prima di partire, perché oggi e domani mettono neve e nevischio. Comunque salendo da Semonzo in cima non ci arrivi perché l'ultimo km circa, la strada è coperta dalla neve scivolata dal costone a fianco. E' in penombra e fa fatica a sciogliersi.

Ti metto una foto di un paio di settimane fa, considera che poi ha nevicato ancora. E' anche vero che poi ha fatto caldo e si sarà sicuramente sciolta un po', ma non credo che in quel tratto stia messa meglio di così.

L'ho fatto in MTB e l'ultimo tratto ho spinto per prati.

IMG20250308125226.jpg IMG20250308124542.jpg

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.934
1.143
Visita sito
Bici
F12
Romano perde anche da sola secondo me

io spezzo una lancia in favore di questa salita, probabilmente per motivi "sentimentali" visto che da bambino mi portavano sempre su da quella parte (e il grappa era ben piu "vivo" di adesso, c'erano persino 4 "comprensori" sciisici in competizione tra loro, roba che a pensarci adesso mette na tristezza...)
secondo me come salita, nel complesso, la batte solo Semonzo, la zona del Tomba e il versante nord del massiccio imho hanno qualcosa in meno...
poi va a gusti ovviamente...
ciao
a

• Mi piace
Reactions: thornn

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.934
1.143
Visita sito
Bici
F12
Ti metto una foto di un paio di settimane fa, considera che poi ha nevicato ancora. E' anche vero che poi ha fatto caldo e si sarà sicuramente sciolta un po', ma non credo che in quel tratto stia messa meglio di così.

infatti, anche dalle webacm si vede che li c'è ancora un bel po di neve
e li non passano a pulire, finchè non si scioglie del tutto e le temperature non si stabilizzano (in alto) non la aprono (almeno ufficialmente)
a

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
294
848
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
infatti, anche dalle webacm si vede che li c'è ancora un bel po di neve
e li non passano a pulire, finchè non si scioglie del tutto e le temperature non si stabilizzano (in alto) non la aprono (almeno ufficialmente)
a
La strada da Semonzo è proprio chiusa con le transenne all'intersezione con quella principale, e tanto di ordinanza.

L'ultimo km finché la neve non si scioglie da sola, come hai già scritto giustamente tu, non lo riaprono.

• Mi piace
Reactions: 3andrea

Rispondi scrivendo qui...