Inguaribile tendinite al ginocchio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Potresti provare con un rapporto fisso e verificare la resa della posizione sul medesimo percorso in condizioni ambientali identiche

Senza guardare la cadenza vedrai che la posizione più redditizia è quella che ti permette di tenere una media più alta e quindi una potenza maggiore

Se usi il cambio la valutazione sarà meno oggettiva
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Potresti provare con un rapporto fisso e verificare la resa della posizione sul medesimo percorso in condizioni ambientali identiche

Senza guardare la cadenza vedrai che la posizione più redditizia è quella che ti permette di tenere una media più alta e quindi una potenza maggiore

Se usi il cambio la valutazione sarà meno oggettiva


In realtà la mia idea era di ripetere un percorso corto di 5 km ad esempio 4 volte, tenendo fissi i 140 bpm e farlo a 90, 95, 100 e 105 rpm con 4 diversi rapporti! Non va?
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
In realtà la mia idea era di ripetere un percorso corto di 5 km ad esempio 4 volte, tenendo fissi i 140 bpm e farlo a 90, 95, 100 e 105 rpm con 4 diversi rapporti! Non va?

Con l' aumentare dell' agilità aumenta anche la richiesta di ossigeno ed i battiti, se fai quell' esperimento probabilmente otterrai che a 105 riesci ad andare a 0.5kmh in meno. Poi 140bpm è una misura troppo empirica che non riesci a mantenere costante, continuerà ad oscillare tra 135/145 ed allora il tuo test va a farsi benedire.
Quello che intende Nemorino è di provare con un solo rapporto a battiti fissi, più la posizione migliora e più riuscirai ad andare forte con lo stesso sforzo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

le gambe sembrano andare bene e con la posizione postata nell'ultimo video mi trovo bene. Pero' ho una pipa da 7 che voglio sostituire anche perchè non è mia, benchè il manubrio mi sembra leggermente lungo/discreto. Pero' fra panza e poca abitudine puo' anche essere che le misure non c'entrino. Voi cosa ne pensate? Ho anche la possibilità di provare pipe di lunghezze diverse... Grazie a tutti!!!o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se hai intenzione di perdere peso, considera che ti allungherai molto più facilmente e quindi prendendo un attacco più corto rischierai di trovarti con una bici fuori misura
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se hai intenzione di perdere peso, considera che ti allungherai molto più facilmente e quindi prendendo un attacco più corto rischierai di trovarti con una bici fuori misura

Vabbè, poi lo cambiamo di nuovo. Per ora ho un dislivello sella manubrio sui 7,5 cm, che considerata la mia flessibilità va bene. Quindi credo prendero' uno standard visto che ci sarebbe anche la possibilità di prenderne uno con un angolo maggiore diminuendo cosi il dislivello. La distanza centro anatomico-attacco manubrio è 69 cm. Le mie misure dicono 71! Credo che provo con uno da 8,5 e magari alla fine ne prendo uno da 9. Oppure se non ho problemi con l'8,5 provo anche col 10! Le prove possono essere fatte con uno da 8,5 e con uno da 10.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ritornando sul tema tendinite, dopo un mese di stop, pare che ci siano miglioramenti.
Ho iniziato dall'altra settimana a fare sedute di rulli da 40/50 min in agilità, max 100 rpm con tratti di tre/cinque min. a 55/60 rpm.
Ho provato venerdì a fare un'uscita di un'ora e mezza in pianura: ho paura di spingere.
Il dolore è sparito, tranne un leggero fastidio l'indomani che con un po' di stratching è scomparso.
Credetemi ho una paura matta nel proseguire, aumentando gradualmente, che possa ritornare la "bestia" d'infiammazione...
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Miglioramenti, miglioramenti!! :-x
Ieri sera seduta rulli da 60 min in agilità, cadenza tra 90 e 105 rpm, potenza max 220 watt: stamattina fresco come una rosa, il ginocchio pare sia ritornato come prima!!
Pazienterò ancora con qualche altra seduta di rulli (se riesco) e poi si comincia ad uscire in strada ;-) :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Miglioramenti, miglioramenti!! :-x
Ieri sera seduta rulli da 60 min in agilità, cadenza tra 90 e 105 rpm, potenza max 220 watt: stamattina fresco come una rosa, il ginocchio pare sia ritornato come prima!!
Pazienterò ancora con qualche altra seduta di rulli (se riesco) e poi si comincia ad uscire in strada ;-) :mrgreen:

Sono contento per te, ma io invece sento qualche pizzichio ancora... Per ora non ho la macchina e venendo in treno a lavoro mi tocca camminare parecchio!!! Questo mi provoca il ritorno dei residui d'infiammazione che si manifestano con puntiformi fastidi!!! In bici vado meglio... :bua:
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sono contento per te, ma io invece sento qualche pizzichio ancora... Per ora non ho la macchina e venendo in treno a lavoro mi tocca camminare parecchio!!! Questo mi provoca il ritorno dei residui d'infiammazione che si manifestano con puntiformi fastidi!!! In bici vado meglio... :bua:
Ehhh, il riposo assoluto mi sa che è la migliore terapia ove possibile..
Io sono stato costretto, causa viaggio lavoro all'estero, a stare tutto il giorno seduto in macchina per una settimana...
Questo riposo, in aggiunta allo stop della bici, avrà migliorato l'infiammazione..
Solo che ora che potrei iniziare ad uscire in bici il meteo non sarà ottimale per una settimana almeno...
Vorrà dire che continuerò con i rulli..
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ehhh, il riposo assoluto mi sa che è la migliore terapia ove possibile..
Io sono stato costretto, causa viaggio lavoro all'estero, a stare tutto il giorno seduto in macchina per una settimana...
Questo riposo, in aggiunta allo stop della bici, avrà migliorato l'infiammazione..
Solo che ora che potrei iniziare ad uscire in bici il meteo non sarà ottimale per una settimana almeno...
Vorrà dire che continuerò con i rulli..

Io l'ho fatto il riposo assoluto, che per me significa venire a lavorare e quindi camminare un po'. Non ho pedalato per niente. Ora vediamo che succede! ;nonzo%
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ehhh, il riposo assoluto mi sa che è la migliore terapia ove possibile..
Io sono stato costretto, causa viaggio lavoro all'estero, a stare tutto il giorno seduto in macchina per una settimana...
Questo riposo, in aggiunta allo stop della bici, avrà migliorato l'infiammazione..
Solo che ora che potrei iniziare ad uscire in bici il meteo non sarà ottimale per una settimana almeno...
Vorrà dire che continuerò con i rulli..

non avere fretta sono meglio un paio di settimane in più di lavoro leggero a casa piuttosto di uscire in strada, che poi si ''tira'', e si regredisce..
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non avere fretta sono meglio un paio di settimane in più di lavoro leggero a casa piuttosto di uscire in strada, che poi si ''tira'', e si regredisce..

Ti quoto in tutto e per tutto... In strada è impossibile fare i bravi ammenocchè non si è ciechi! Ho provato a starmene buono, ma mi è impossibile... Pedalo a 25 per un pezzo, poi passa quello a 27 e allora la considerazione è a 27 a ruota è la stessa cosa che a 25 davanti... Poi non hai fastidi e allora la considerazione è vediamo se posso riprendere gli allenamenti in agilità e viaggiare verso i 30... Poi passa il gruppo e nel gruppo a 35 è lo stesso che a 30 da solo, poi il gruppo si accende e torno a casa che mi fa male qualcosa... Questa è la mia situazione... Ora per fortuna va molto meglio! o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
............la ripresa graduale, poi, non si fa con 60km il primo giorno e il secondo un'uscita con il gruppo. Per un ciclista, per esempio, potrebbe essere fare 10km con scattino sul cavalcavia finale. Dopo un giorno di riposo, aggiungere 10km e così via. Al primo segnale di dolore si torna a casa piano e si aspettano altri 3-4 giorni (di riposo).
Ragazzi che dire, pare che si sia risolto questo cupo problema che presentandosi dall'oggi al domani ha rovinato tutte le aspettative per quest'anno!
Credo che la causa sia stata la concomitanza di tante cause: sforzi eccessivi e/o errati in palestra, posizione tacchette, posizione/arretramento sella e, goccia che ha fatto traboccare il vaso, una partenza da casa a "freddo" a manetta per raggiungere il gruppo che stava andando via...:wacko:

Dopo un mese di stop ho ripreso a pedalare gradualmente prima sui rulli, poi uscite graduali di 40 min, 1h e mezza, 2h e domenica scorsa ho provato ad uscire col gruppo, 95 km e 750 m di dislivello.
Il dolore al ginocchio è scomparso, ci sarebbe uno "strano" fastidio ai vari tendini dopo 3/4 ore dal termine del giro ma poi passa, specie con un po' di stratching.
La forma è tutta da rifare a partire dalla resistenza fisica e psicologica, nonchè quella del ;:ka;: sulla sella, per finire a tutto il resto.
Ma con impegno costanza e pazienza ci rimetteremo in sesto.
o-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Io ormai ho ripreso da un mese ad andare con costanza e a livello di potenza credo di aver ripreso la curva dello scorso anno, quando però non ho più avuto problemi da metà gennaio.
Riguardando i commenti dei giri 2011 scopro pure che stamattina sono riuscito a superare abbondantemente i 35 di media tra casa ed ufficio in anticipo rispetto allo scorso anno, mentre martedi il "test Sarezzano" (una salitella facile di 2.3km) l'ho superato senza scendere sotto i 21 orari, quando 20 significano per me una buona gamba:

Quindi... vedrai che è un attimo riprendere e che il resto della stagione non è da buttare!