Ma io non svilirei del tutto il modello nè lo chiamerei dogma; semplicemente può avere una sua utilità per chi è agli inizi e può farsi più facilmente un'idea spannometrica di come funzionano i carichi di lavoro.ps. personalmente e' una un modello che non guardo mai o quasi mai , a mio avviso e' un mediocre tentativo di voler spiegare o abbinare la matematica con la fisiologia e si potrebbe sintetizzare : allenati (non ti dice come) e qualche giorno prima di un evento fai prevalentemente scarico.
il problema e' che questo modello ( o dogma) si basa su il carico TSS , il quale dipende da due variabili inversamnte proporzionali , che cozzano tra loro: intensita' e tempo. un miscuglio giusto per far dire tutto ed il contrario di tutto
Per un atleta evoluto ovviamente le cose da guardare sono altre, soprattutto perchè un atleta evoluto si allena praticamente sempre con costanza e metodo e non ha necessità di direzionare la preparazione in base a CTL ATL TSB... semmai a volte potrebbe verificare ex post se particolari situazioni (particolare forma/particolare stanchezza) hanno una relazione ripetuta con l'andamento delle curve.