intervals.icu

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per la risposta.
Però quello che mi indichi è dove si deve inserire il dato. Io volevo capire dove trovo i Joule estimati dal programma (sempre se li estima, ma mi sembrava di aver capito di si) da poter inserire in questa apposita casella.
ahhhh, avevo inteso un altra cosa...io ho sempre inserito nelle impostazioni il dato che trovo nel menu "potenza" (vedi l'anno in corso e gli ultimi 42 giorni però puoi inserire tu il lasso di tempo che ti interessa per fare confronti) e grossomodo difficilmente vado in negativo di troppo (allora forse ci potrebbe esserci un errore da qualche parte)...oppure ci sono dei calcolatori online (ogni tanto uso rivaluta.it)...

A proposito di W' cè modo di far calcolare il W'J a Intervals utilizzando lo storico delle attività caricate?
come detto nel menu potenza vedi il dato relativo al/ai periodo/i che imposti (io tengo da 1/1 a 31/12) e poi gli ultimi 42 giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: Son-mi

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ahhhh, avevo inteso un altra cosa...io ho sempre inserito nelle impostazioni il dato che trovo nel menu "potenza" (vedi l'anno in corso e gli ultimi 42 giorni però puoi inserire tu il lasso di tempo che ti interessa per fare confronti) e grossomodo difficilmente vado in negativo di troppo (allora forse ci potrebbe esserci un errore da qualche parte)...oppure ci sono dei calcolatori online (ogni tanto uso rivaluta.it)...


come detto nel menu potenza vedi il dato relativo al/ai periodo/i che imposti (io tengo da 1/1 a 31/12) e poi gli ultimi 42 giorni...
Può essere W’ 21600 J ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Può essere W’ 21600 J ?
certo...ma considera che non è precisissimo ma almeno da un indicazione decente, diventa preciso quando fai una sgasata davvero mortale e vedi di quanto vai in negativo, poi modifichi il valore...

ad esempio a me stimava 24000 (se ricordo bene) poi ho provato a fare a cedimento diverse durate nell'arco di qualche settimana (6', 12', 30' e 9') e in tutti i casi era andato in negativo di 5600-5800 quindi suppongo che fosse intorno ai 29-30000...
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per rispondere alla domanda iniziale,

in linea teorica e con tutte le precisazioni del caso la linea blu fitness o CTL potrebbe salire fino a 150.
(CTL= media mobile di TSS su 45 giorni), (TSS= IF^2 * 100*h), (IF= NP/FTP)

in base allo schema copiato qui sotto* potrei benissimo fare 45 giorni , tutti i giorni a 150 TSS , tanto avrei un recupero completo (invero dipende) il giorno successivo. e cosi' via se facessi un giorno si e uno no a 300 TSS

*La capacità di recupero varia da soggetto a soggetto, ma in linea generale può essere sintetizzata in questo modo:
TSS < 150 – recupero completo dal giorno successivo
TSS 150-300 – recupero completo dal secondo giorno
TSS 300-450 – per il recupero completo sono necessari 3/4 giorni
TSS > 450 – residui di fatica che permangono anche oltre 4 giorni


gia' mi pare di capire che queste statistiche o calcoli vadano interpretate perche' fare per 45 giorni un test FTP di 1h tutti i giorni mi darebbe CTL o fitness =100 ma sfido chiunque di riuscire a farlo , mentre facendo ad esempio Z1/Z2 per piu' ore al giorno si potrebbe benissimo (e dico benissimo perche' senza volerlo l'ho quasi fatto io che sono una pippa ) arrivare a CTL = 150 Vedi l'allegato 430736






a cosa servono tutte queste seghe mentali su fitness (CTL= carico cronico su 45 giorni) e fatica (ATL=carico acuto su 7giorni) ? semplicemente perche' il principio teorico e matematico e' che CTL decade meno velocemente di ATL(essendo una media di TSS su numero di giorni maggiore) come si vede dalla pendenza di CTL e ATL ( dove ho fatto qualche giorno di stacco) Vedi l'allegato 430737 .


per cui se dopo un periodo di carico elevato diminuisco lo stesso negli ultimi giorni , mi troverei in una situazione di freschezza ( carico acuto ATL basso) potendo pero' usufruire ancora dei benefici di un bel carico (carico cronico CTL ancora alto)

ps. personalmente e' una un modello che non guardo mai o quasi mai , a mio avviso e' un mediocre tentativo di voler spiegare o abbinare la matematica con la fisiologia e si potrebbe sintetizzare : allenati (non ti dice come) e qualche giorno prima di un evento fai prevalentemente scarico.
il problema e' che questo modello ( o dogma) si basa su il carico TSS , il quale dipende da due variabili inversamnte proporzionali , che cozzano tra loro: intensita' e tempo. un miscuglio giusto per far dire tutto ed il contrario di tutto
Mi diresti dove si trova TSS su Intervals? Non riesco a trovarlo.... Eppure potrebbe essere il parametro più utile, per capire i tempi di recupero.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.106
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi diresti dove si trova TSS su Intervals? Non riesco a trovarlo.... Eppure potrebbe essere il parametro più utile, per capire i tempi di recupero.
CARICO di intervals = TSS
nella pagina fitness:
opzioni>grafici personalizzati>aggiungi grafico>aggiungi diagramma> CARICO>totale settimanale>com’e’
Screenshot 2024-01-12 alle 01.55.49.png
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buon giorno a tutti

Sto usando da poco Intervals, prima utilizzavo solo Goldencheetah e Garmin Connect, ma noto grosse differenze nell'impostazione delle zone cardio

Intervals si basa sulla percentuale della frequenza di soglia, mentre Garmin Connect, che poi ho riportato su GC, sulla percentuale della frequenza massima. Ma immaginavo che le zone fossero sovrapponibili o quasi, ma vedo notevoli differenze
1706431367177.png 1706431396755.png

In pratica, lavorando a basso, quella che, circa, è la Z1 per Intervals corrisponde a Z1+Z2 Garmin, Z2 Intervals copre completamente la Z3 Garmin. In alto Intervals indica zone più fini mentre Garmin ha campi molto più ampi.

Al netto che sono solo numeri, mi ritrovo di più con la separazione di Intervals, perchè pedalando in Z2 potenza mi ritrovo attorno ai 145-150 bpm, quindi Z2 Intervals e Z3 Garmin

Qualcuno si è già interrogato in merito? Cercando online in merito alle zone di frequenza trovo solo la ripartizione Garmin

Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buon giorno a tutti

Sto usando da poco Intervals, prima utilizzavo solo Goldencheetah e Garmin Connect, ma noto grosse differenze nell'impostazione delle zone cardio

Intervals si basa sulla percentuale della frequenza di soglia, mentre Garmin Connect, che poi ho riportato su GC, sulla percentuale della frequenza massima. Ma immaginavo che le zone fossero sovrapponibili o quasi, ma vedo notevoli differenze
Vedi l'allegato 434762 Vedi l'allegato 434763

In pratica, lavorando a basso, quella che, circa, è la Z1 per Intervals corrisponde a Z1+Z2 Garmin, Z2 Intervals copre completamente la Z3 Garmin. In alto Intervals indica zone più fini mentre Garmin ha campi molto più ampi.

Al netto che sono solo numeri, mi ritrovo di più con la separazione di Intervals, perchè pedalando in Z2 potenza mi ritrovo attorno ai 145-150 bpm, quindi Z2 Intervals e Z3 Garmin

Qualcuno si è già interrogato in merito? Cercando online in merito alle zone di frequenza trovo solo la ripartizione Garmin

Grazie
Premesso che l'utilizzo della fc per l'allenamento sia abbastanza superata, a mio avviso l'impostazione basata sulla fc max è concettualmente errata.
Tra 2 atleti con la stessa fc max ci può essere una differenza sostanziale sul valore di soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
@red.hell
Come puoi notare su intervals hai impostato 7 zone cardio
Su garmin ne hai impostate 5 e sono impostate sulla fc max
Puoi cambiare le zone da 7 a 5 su intervals
In impostazioni vai su edit heart rate training zones e poi vai su presets e ti selezioni quelle che vuoi.

Se sei certo dei tuoi valori cardio, imposta le zone non sulla max ma sulla tua frequenza di soglia anaerobica.

Se preferisci basarti sulle 5 zone potrai avere i medesimi valori sia su Garmin Connect che su intervals.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.661
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
come detto nel menu potenza vedi il dato relativo al/ai periodo/i che imposti (io tengo da 1/1 a 31/12) e poi gli ultimi 42 giorni...
Ciao
Nel menù potenza quale modello consigli per la curva? Vedo che cambiando quello varia di molto anche W'

Invece per calcolare la Forma consigliate di utilizzare il valore assoluto o la percentuale'
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Secondo voi si può aggiustare la potenza di tutta l’attività?
mi spiego con un esempio, sulla seconda bici ho un pm leggermente generoso, quindi quando esco con quella vorrei ‘abbassare’ i valori di potenza di tutta l’attività del 5 per cento… Grazie!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Secondo voi si può aggiustare la potenza di tutta l’attività?
mi spiego con un esempio, sulla seconda bici ho un pm leggermente generoso, quindi quando esco con quella vorrei ‘abbassare’ i valori di potenza di tutta l’attività del 5 per cento… Grazie!
questa domanda rischia di mandare in crisi tutto l'estabilishment del mondo ciclistico :mrgreen:
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Secondo voi si può aggiustare la potenza di tutta l’attività?
mi spiego con un esempio, sulla seconda bici ho un pm leggermente generoso, quindi quando esco con quella vorrei ‘abbassare’ i valori di potenza di tutta l’attività del 5 per cento… Grazie!

sì, entri nell'attività poi dal menu ACTIONS scegli "Fix data".

A questo punto spunti "Fix power", in scale ci metti "0.95" e poi premi OK.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Secondo voi si può aggiustare la potenza di tutta l’attività?
mi spiego con un esempio, sulla seconda bici ho un pm leggermente generoso, quindi quando esco con quella vorrei ‘abbassare’ i valori di potenza di tutta l’attività del 5 per cento… Grazie!
Mode :clown: on:
Non saprei aiutarti ma se vendi il PM fammi sapere :)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: bach7 and BenSnow

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo voi si può aggiustare la potenza di tutta l’attività?
mi spiego con un esempio, sulla seconda bici ho un pm leggermente generoso, quindi quando esco con quella vorrei ‘abbassare’ i valori di potenza di tutta l’attività del 5 per cento… Grazie!
hai il pm più desiderato al mondo... tienitelo stretto...
 
  • Haha
Reactions: BenSnow

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao
Nel menù potenza quale modello consigli per la curva? Vedo che cambiando quello varia di molto anche W'

Invece per calcolare la Forma consigliate di utilizzare il valore assoluto o la percentuale'
io uso il modello predefinito...vero che il W un pò varia ma il tuo è sempre quello, fai qualche test ed imposta tu il valore "corretto"...

per la forma non saprei perchè non ho mai guardato che tipo di impostazioni ci fossero...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Premesso che l'utilizzo della fc per l'allenamento sia abbastanza superata, a mio avviso l'impostazione basata sulla fc max è concettualmente errata.
Tra 2 atleti con la stessa fc max ci può essere una differenza sostanziale sul valore di soglia.
@red.hell
Come puoi notare su intervals hai impostato 7 zone cardio
Su garmin ne hai impostate 5 e sono impostate sulla fc max
Puoi cambiare le zone da 7 a 5 su intervals
In impostazioni vai su edit heart rate training zones e poi vai su presets e ti selezioni quelle che vuoi.

Se sei certo dei tuoi valori cardio, imposta le zone non sulla max ma sulla tua frequenza di soglia anaerobica.

Se preferisci basarti sulle 5 zone potrai avere i medesimi valori sia su Garmin Connect che su intervals.

avevo letto i messaggi ma mi ero scordato di ringraziarvi e rispondervi

ho modificato le zone sul garmin basandomi sulla frequenza di soglia anaerobica, ed ora le zone cardio corrispondono alle zone di potenza, all'incirca, con la Z2 cardio che arriva fino a circa Z3b

capisco benissimo al maggiore raffinatezza delle 7 zone rispetto alle 5, ma era proprio la differenza di concetto che mi faceva pensare, visto che quelle basate sulla frequenza massima sono molto più basse

purtroppo ho sempre voglia di analizzare le uscite, tra intervals e GC, ma poca voglia di fare test, perchè facendoli indoor ho sicuramente dati più bassi che all'aperto, e non ho voglia, nell'unica uscita settimanale, di fare tironi alla morte per fare un test ftp, uscendo spesso in compagnia
 

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
86
37
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
purtroppo ho sempre voglia di analizzare le uscite, tra intervals e GC, ma poca voglia di fare test, perchè facendoli indoor ho sicuramente dati più bassi che all'aperto, e non ho voglia, nell'unica uscita settimanale, di fare tironi alla morte per fare un test ftp, uscendo spesso in compagnia
giustamente, esci in compagnia, BISOGNA fare dei Tironi fino alla morte per sopprimere sul nascere tutte le velleità degli amici e farli cadere in depressione
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualcuno del forum ha notato grosse discrepanze tra Potenza Media del ciclocomputer e Potenza Media di Intervals? Io pur caricando il file manualmente su Intervals, noto che la potenza media risulta poi identica o quasi a strava e molto diversa invece dal ciclocomputer Bryton. La potenza normalizzata di Intervals e di Bryton invece sono sempre uguali.

Del tipo che Intervls mi da 170 watt medi e 219 watt normalizzati, Bryton mi da 192 watt medi e 221 normalizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno del forum ha notato grosse discrepanze tra Potenza Media del ciclocomputer e Potenza Media di Intervals? Io pur caricando il file manualmente su Intervals, noto che la potenza media risulta poi identica o quasi a strava e molto diversa invece dal ciclocomputer Bryton. La potenza normalizzata di Intervals e di Bryton invece sono sempre uguali.

Del tipo che Intervls mi da 170 watt medi e 219 watt normalizzati, Bryton mi da 192 watt medi e 221 normalizzati.
l'unica cosa che mi viene in mente è che sul bryton la potenza media viene calcolata escludendo gli 0, in teoria se li includi la potenza media poi sarà uguale o quasi (io ho guardato giusto 3-4 attività sparse a caso nell'ultimo mese e al massimo ci sono 1-2 watt di differenza)...
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina