Per rispondere alla domanda iniziale,
in linea teorica e con tutte le precisazioni del caso la linea blu fitness o CTL potrebbe salire fino a 150.
(CTL= media mobile di TSS su 45 giorni), (TSS= IF^2 * 100*h), (IF= NP/FTP)
in base allo schema copiato qui sotto* potrei benissimo fare 45 giorni , tutti i giorni a 150 TSS , tanto avrei un recupero completo (invero dipende) il giorno successivo. e cosi' via se facessi un giorno si e uno no a 300 TSS
*La capacità di recupero varia da soggetto a soggetto, ma in linea generale può essere sintetizzata in questo modo:
TSS < 150 – recupero completo dal giorno successivo
TSS 150-300 – recupero completo dal secondo giorno
TSS 300-450 – per il recupero completo sono necessari 3/4 giorni
TSS > 450 – residui di fatica che permangono anche oltre 4 giorni
gia' mi pare di capire che queste statistiche o calcoli vadano interpretate perche' fare per 45 giorni un test FTP di 1h tutti i giorni mi darebbe CTL o fitness =100 ma sfido chiunque di riuscire a farlo , mentre facendo ad esempio Z1/Z2 per piu' ore al giorno si potrebbe benissimo (e dico benissimo perche' senza volerlo l'ho quasi fatto io che sono una pippa ) arrivare a CTL = 150
Vedi l'allegato 430736
a cosa servono tutte queste seghe mentali su fitness (CTL= carico cronico su 45 giorni) e fatica (ATL=carico acuto su 7giorni) ? semplicemente perche' il principio teorico e matematico e' che CTL decade meno velocemente di ATL(essendo una media di TSS su numero di giorni maggiore) come si vede dalla pendenza di CTL e ATL ( dove ho fatto qualche giorno di stacco)
Vedi l'allegato 430737
.
per cui se dopo un periodo di carico elevato diminuisco lo stesso negli ultimi giorni , mi troverei in una situazione di freschezza ( carico acuto ATL basso) potendo pero' usufruire ancora dei benefici di un bel carico (carico cronico CTL ancora alto)
ps. personalmente e' una un modello che non guardo mai o quasi mai , a mio avviso e' un mediocre tentativo di voler spiegare o abbinare la matematica con la fisiologia e si potrebbe sintetizzare : allenati (non ti dice come) e qualche giorno prima di un evento fai prevalentemente scarico.
il problema e' che questo modello ( o dogma) si basa su il carico TSS , il quale dipende da due variabili inversamnte proporzionali , che cozzano tra loro: intensita' e tempo. un miscuglio giusto per far dire tutto ed il contrario di tutto