interventi per migliorare scorrevolezza bici

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
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Un po' dal mare e un po' dai monti
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Wilier GTR disc
quindi che pedivelle mi consigli per la mia altezza 170 o addirittura 165 dimmi tu
Non oltre 170
Togli 55 (ma che cavolo di corona è?!) metti 50/34 e vai di 15 dietro.
Inizia in pianura a farti 2min*10 a 35/37 km/h con 1 Min di recupero
In altri giorni cerca gruppi e mettiti dietro
E buon allenamento

Solo che, te lo dico subito, l'allenamento in pianura è parecchio palloso. E non mi sembra neppure il periodo giusto.

Ciao e benvenuto nel forum
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
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Lago maggiore
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Casati laser chorus
Va beh, te lo dico. Un ragazzino che fa gare (13o 14 anni) come rapporto massimo monta un 50-16. Con una misera corona da 50 finisce una gara di un'ora abbondante a 38 di media e in volata supera agevolmente i 50km/h visti anche i 61 con un leggero falso piano a scendere. Però tu vuoi il 55.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Como
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Corsa
intendevo alleggerire per aumentare un po le prestazioni ma non so dove ,monto forcella carbonio , reggisella carbonio ,gruppo shimano ultegra a parte la guarnitura da 55 39 , cerchi miche, gomme copertoncini pirelli velo ,telaio alluminio marca conte diciamo su misura ( questo potrebbe essere un attimo pesante rispetto a uno in carbonio) non so ditemi voi
Allora se sei serio, ti consiglio le camere d'aria tubolito. Migliorano sensibilmente il risparmio di potenza. Con quelle 30-32 km/h li tieni facile
 
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girobici

Novellino
1 Maggio 2024
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giant
Non oltre 170
Togli 55 (ma che cavolo di corona è?!) metti 50/34 e vai di 15 dietro.
Inizia in pianura a farti 2min*10 a 35/37 km/h con 1 Min di recupero
In altri giorni cerca gruppi e mettiti dietro
E buon allenamento

Solo che, te lo dico subito, l'allenamento in pianura è parecchio palloso. E non mi sembra neppure il periodo giusto.

Ciao e benvenuto nel forum
si molto palloso ma qui e tutta pianura,o caricare le bici oppure solo pianura
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
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Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
slingshot-machine-v2-2023-kite-297775.jpg
Ma ti consiglio di evitare strade alberate e di uscire solo col vento a favore. Andare di bolina con strada aperta al traffico potrebbe essere pericoloso.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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intendevo alleggerire per aumentare un po le prestazioni ma non so dove ,monto forcella carbonio , reggisella carbonio ,gruppo shimano ultegra a parte la guarnitura da 55 39 , cerchi miche, gomme copertoncini pirelli velo ,telaio alluminio marca conte diciamo su misura ( questo potrebbe essere un attimo pesante rispetto a uno in carbonio) non so ditemi voi

Ribadisco che senza vedere la bicicletta stiamo parlando del sesso degli angeli, le tue discrezioni fanno poco.
E' come chiedere a un dietologo di essere visitato per telefono.

Quindi, parlando in astratto, l'unica modifica sicuramente utile, che dà benefici su qualsiasi tipo di telaio (ma devi essere in grado
di sopportare la posizione), sono 2 prolunghe da crono, testa bassa, giù a pedalare e verifichi quali miglioramenti ottieni.

Poi, se vai da un biomeccanico è ancora meglio, ti fai mettere in sella secondo la migliore posizione votata alla velocità
che il tuo corpo e la tua forma fisica può sostenere.

Parlare di tutto il resto, gomme, ruote, componenti varie, senza vedere da che bicicletta partiamo, è solo una perdita di tempo.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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quali interventi possono essere effettuati su una bdc,per migliorare la scorrevolezza della stessa, quindi ottenere piu watt e ,piu velocita in pianura. grazie
altra cosa secondo me da puntualizzare, tu hai esordito parlando di scorrevolezza, watt e velocità, 3 fattori che non sono direttamente correlati tra loro.

Ottenere maggiore scorrevolezza dalla bici, può significare anche soltanto andare alla stessa velocità di prima, ma con minor sforzo, maggiore scorrevolezza non determina automaticamente maggiore velocità, Può accadere, ma non è una conseguenza automatica.

I watt non c'entrano nulla con la scorrevolezza: i watt sono la tua potenza, è come dire che un motore di un'automobile acquista più cavalli se alleggerisci la carrozzeria. La scorrevolezza maggiore non produce un aumento di watt, i watt aumentano solo allenandosi, e devi pure allenarti bene per avere tale miglioramento; tra l'altro tu nemmeno conosci quanti watt esprimi visto che pedali senza misuratore di potenza, quindi dimenticati dei watt.

Andare più veloci con una bici più scorrevole è certamente più agevole, ma la maggiore velocità richiede sempre un consumo energetico più alto, pur calcolando il risparmio che ottieni dai vantaggi della scorrevolezza. Devi essere comunque allenato a una tale velocità per andare veloce a quella velocità, perciò una volta esaurite le tue curiosità meccaniche qui nel forum, esci e pedala, facendo attenzione innanzitutto all'alimentazione (sempre con l'aiuto del biomeccancio o di un nutrizionista), fattore che incide moltissimo nella resa finale.
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
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giant
Ribadisco che senza vedere la bicicletta stiamo parlando del sesso degli angeli, le tue discrezioni fanno poco.
E' come chiedere a un dietologo di essere visitato per telefono.

Quindi, parlando in astratto, l'unica modifica sicuramente utile, che dà benefici su qualsiasi tipo di telaio (ma devi essere in grado
di sopportare la posizione), sono 2 prolunghe da crono, testa bassa, giù a pedalare e verifichi quali miglioramenti ottieni.

Poi, se vai da un biomeccanico è ancora meglio, ti fai mettere in sella secondo la migliore posizione votata alla velocità
che il tuo corpo e la tua forma fisica può sostenere.

Parlare di tutto il resto, gomme, ruote, componenti varie, senza vedere da che bicicletta partiamo, è solo una perdita di tempo.
Quindi, parlando in astratto, l'unica modifica sicuramente utile, che dà benefici su qualsiasi tipo di telaio (ma devi essere in grado
di sopportare la posizione), sono 2 prolunghe da crono, testa bassa, giù a pedalare e verifichi quali miglioramenti ottieni.

tantissimi tranquillo ho gia provato ,ma per quanto tempo riesci a mantenere la posizione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Quindi, parlando in astratto, l'unica modifica sicuramente utile, che dà benefici su qualsiasi tipo di telaio (ma devi essere in grado
di sopportare la posizione), sono 2 prolunghe da crono, testa bassa, giù a pedalare e verifichi quali miglioramenti ottieni.

tantissimi tranquillo ho gia provato ,ma per quanto tempo riesci a mantenere la posizione.
Secondo me se vai a 22 km/h con le prolunghe ti fai ridere dietro
 

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
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altra cosa secondo me da puntualizzare, tu hai esordito parlando di scorrevolezza, watt e velocità, 3 fattori che non sono direttamente correlati tra loro.

Ottenere maggiore scorrevolezza dalla bici, può significare anche soltanto andare alla stessa velocità di prima, ma con minor sforzo, maggiore scorrevolezza non determina automaticamente maggiore velocità, Può accadere, ma non è una conseguenza automatica.

I watt non c'entrano nulla con la scorrevolezza: i watt sono la tua potenza, è come dire che un motore di un'automobile acquista più cavalli se alleggerisci la carrozzeria. La scorrevolezza maggiore non produce un aumento di watt, i watt aumentano solo allenandosi, e devi pure allenarti bene per avere tale miglioramento; tra l'altro tu nemmeno conosci quanti watt esprimi visto che pedali senza misuratore di potenza, quindi dimenticati dei watt.

Andare più veloci con una bici più scorrevole è certamente più agevole, ma la maggiore velocità richiede sempre un consumo energetico più alto, pur calcolando il risparmio che ottieni dai vantaggi della scorrevolezza. Devi essere comunque allenato a una tale velocità per andare veloce a quella velocità, perciò una volta esaurite le tue curiosità meccaniche qui nel forum, esci e pedala, facendo attenzione innanzitutto all'alimentazione (sempre con l'aiuto del biomeccancio o di un nutrizionista), fattore che incide moltissimo nella resa finale.
Ottenere maggiore scorrevolezza dalla bici, può significare anche soltanto andare alla stessa velocità di prima, ma con minor sforzo, oppure piu velocita con stesso sforzo o mi sbaglio

La scorrevolezza maggiore non produce un aumento di watt, no non li produce esatto ma con ugual numero di watt produce piu velocita o sbaglio

quindi in definitiva maggior scorrevolezza -----maggior scorrevolezza uguale sforzo piu velocita------maggior scorrevolezza uguali watt piu velocita o mi sbaglio