interventi per migliorare scorrevolezza bici

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.673
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
che importa che ce scritto sul mio profilo ,potevo anche dire che ero un professionista ,cosa conta e quello che si dice nel forum e nelle discussioni o sbaglio ,per quanto riguarda i 1000 km non ho molto tempo per pedalare in bici ma anche uno che pedala poco puo arrivare a una media in pianura di 30 35 conosco ciclisti che in pianura arrivano pure ai 50 magari poi non li tengono,non so come fanno ,bhe,io non ci riesco e ho aperto qui questa discussione , se fossi un troll che interesse avrei a chiedere come si fa ad andare ai 35 all ora in pianura,magari averei detto che salivo sul mortirolo a una media dei 30 ,sarebbe stato piu interessante non trovi
Ho visto adesso questa discussione, scusami ma sinceramente mi sembra una presa in giro questa tua domanda, hai 64 anni ma sembra che tu non abbia idea di cosa sia il ciclismo, da quanti anni pedali? Hai una bici di 9kg, meno di 180 km al mese, praticamente non ti alleni e vuoi la formula magica per tenere una velocità sopra i 30km/h in pianura, adducendo al fatto che altri arrivano anche a velocità superiori :yoga:
Allora ti dico prenditi una bici aero da 7kg, body attillato, casco da cronometro, posizione aerodinamica e prova
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.991
2.178
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ok ma anche solo da 28 a 29
Se vuoi andare di piu' in pianura la prima (e meno onerosa) modifica che puoi fare e' imparare a pedalare in presa bassa (se gia' non lo fai) e indossare abbigliamento molto aderente (se a 30 km/h senti la maglia che vibra all'aria ... puoi migliorare). Poi ci sono le altre azioni che ti hanno scritto, che pero' sono piu' costose (es ruote ad alto profilo).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah…il nostro “carissimo” girobici fa 45 km alla settimana(o 7km al giorno….ma non è che usi la bici solo per andare a lavorare?)e gli date anche consigli su posizioni,ruote,componenti….
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.582
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come sempre alla domanda:

interventi per migliorare scorrevolezza bici​


Ne esce: pedalareeeee ;-)
Hai ragione....per migliorare la scorrevolezza per andare più forte in pianura non serve l'allenamento ma la bici da 15k, mozzi ruote, MC e gabbia ceramic speed......magari guarnitura Clavicula con corone in carbonio :))): :))): :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.244
21.355
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione....per migliorare la scorrevolezza per andare più forte in pianura non serve l'allenamento ma la bici da 15k, mozzi ruote, MC e gabbia ceramic speed......magari guarnitura Clavicula con corone in carbonio :))): :))): :))):
Si poi ti svernicia a modo un bel e aitante 70enne ex atleta con la bici in acciao del nonno, poi torni mesto mesto e butti tutto sul mercatino.. telaio compreso ;-)
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Ho visto adesso questa discussione, scusami ma sinceramente mi sembra una presa in giro questa tua domanda, hai 64 anni ma sembra che tu non abbia idea di cosa sia il ciclismo, da quanti anni pedali? Hai una bici di 9kg, meno di 180 km al mese, praticamente non ti alleni e vuoi la formula magica per tenere una velocità sopra i 30km/h in pianura, adducendo al fatto che altri arrivano anche a velocità superiori :yoga:
Allora ti dico prenditi una bici aero da 7kg, body attillato, casco da cronometro, posizione aerodinamica e prova
mi alleno da un paio di anni .ma per vari motivi non riesco a fare molti km settimanali ,a volte non riesco neppure a fare un uscita a settimana,ma arrivare a casa con una media dei 23 con percorso tutto pianeggiante mi sembra un attimino eccessivo ,ecco questo era il punto e chiedevo dove sto sbagliando
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.582
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si poi ti svernicia a modo un bel e aitante 70enne ex atleta con la bici in acciao del nonno, poi torni mesto mesto e butti tutto sul mercatino.. telaio compreso ;-)
Beh sono stato tentato di buttare tutto sul mercatino per molto meno :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.582
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi alleno da un paio di anni .ma per vari motivi non riesco a fare molti km settimanali ,a volte non riesco neppure a fare un uscita a settimana,ma arrivare a casa con una media dei 23 con percorso tutto pianeggiante mi sembra un attimino eccessivo ,ecco questo era il punto e chiedevo dove sto sbagliando
Sai dove stai sbagliando? Stai sbagliando nel pensare che la bici sia solo prestazione pura, la bici è anche sfogo, divertimento e sentire semplicemente la catena che scorre sotto i pedali mentre i pensieri per un po' scivolano via restando dietro a succhiare la ruota!!!
 
  • Mi piace
Reactions: RoBart and bradipus

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Si poi ti svernicia a modo un bel e aitante 70enne ex atleta con la bici in acciao del nonno, poi torni mesto mesto e butti tutto sul mercatino.. telaio compreso ;-)
bhe senza offesa per nessuno sai che ti dico sinceramente,mi fa piu paura in termini di prestazioni velocistiche e di durata, un contadino che usa la bici per andare nei campi con la vecchia bici del nonno come dici tu in acciaio ,(a proposito di acciaio volevo solo ricordarti un attimo che molti costruttori moderni lo stanno riscoprendo,)che tutti quei ciclisti con le bici in carbonio da 8 10 mila euro che poi valgono una pippa
 
  • Wow
Reactions: golias

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Sai dove stai sbagliando? Stai sbagliando nel pensare che la bici sia solo prestazione pura, la bici è anche sfogo, divertimento e sentire semplicemente la catena che scorre sotto i pedali mentre i pensieri per un po' scivolano via restando dietro a succhiare la ruota!!!
esatto sino a un certo punto,io mai succhiato le ruote non i piace assolutamente, bhe certo che se vado in pianura dietro a un furgone i 30 di media li supero
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.673
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
mi alleno da un paio di anni .ma per vari motivi non riesco a fare molti km settimanali ,a volte non riesco neppure a fare un uscita a settimana,ma arrivare a casa con una media dei 23 con percorso tutto pianeggiante mi sembra un attimino eccessivo ,ecco questo era il punto e chiedevo dove sto sbagliando
Cosa ha di eccessivo una media dei 23km/h? Non hai la possibilità di allenarti, di gare non ne fai, non vedo proprio il problema.
Comunque per migliorare le proprie prestazioni in primis c'è sempre la forma fisica, in cui l'allenamento è una forte componente, poi come scritto in precedenza, se puoi permetterti di spendere qualche migliaio di euro per un mezzo più performante...
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and 4x16

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
….io mai succhiato le ruote non i piace assolutamente, ….
Ma che significa?!?!
Ma non è che dal punto di vista lettarario del termine ti stai confondendo no?
bhe senza offesa per nessuno sai che ti dico sinceramente,mi fa piu paura in termini di prestazioni velocistiche e di durata, un contadino che usa la bici per andare nei campi con la vecchia bici del nonno come dici tu in acciaio ,(a proposito di acciaio volevo solo ricordarti un attimo che molti costruttori moderni lo stanno riscoprendo,)che tutti quei ciclisti con le bici in carbonio da 8 10 mila euro che poi valgono una pippa
Tu non solo fai praticamente zero km per poterti allenare appena mediocremente ,ma hai anche pretese prestazionali….ed in più,a leggere certi commenti e mezze verità anche contrastanti che più volte hai riportato,ti consiglierei di vendere tutto e con quei soldi te ne vai a mangiare.
Mi sa che prima di pensare alle gambe devi iniziare ad allenare la testa,ma su questo ti puoi sollevare…visto che c’è chi fa 45 di media ma ragiona come te…
Non me ne volere…
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.804
11.100
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, ma i rapporti dicono poco, bisognerebbe vedere quanto è disteso sul manubrio, quanti spessori monta sotto l'attacco,
che tipo di ruote e coperture ha.
Per verificare se c'è qualcosa su cui intervenire sul mezzo in termini di aerodinamica, o se deve solo allenarsi per ottenere quello che vuole.
Perchè pensi pure tu che possa passare da 23 a 30 km/h di media solo intervenendo sul mezzo e sull'aerodinamica? ;nonzo%
Ha un padellone da 55, se non riesce a spingerlo, serve come il due a briscola.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, ma i rapporti dicono poco, bisognerebbe vedere quanto è disteso sul manubrio, quanti spessori monta sotto l'attacco,
che tipo di ruote e coperture ha.
Per verificare se c'è qualcosa su cui intervenire sul mezzo in termini di aerodinamica, o se deve solo allenarsi per ottenere quello che vuole.
Oppure il livello di trollaggine....