La bici ti diminuisce lo stress o te lo aumenta :)

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io a volte non ho voglia di uscire ma esco lo stesso, quindi potrebbe essere uno stress, però quando torno a casa sono soddisfatto e mi cambia la giornata in positivo.... quindi non posso dire che sia uno stress.....
per il resto, io sinceramente la bicicletta non la vivo come dice qualcuno, che vuol far sembrare che esce andando a spasso, perchè se devo andare a spasso prendo la city bike e me ne vado sul lungomare... quando esco con la bici da corsa, esco per allenarmi, e per sfogarmi..... io sono uno di quelli che non rientra a casa se ha ancora un po di forze.....

6 Dicembre 2009
357
77
53
Visita sito
Bici
Vipera
La bici se fatta per se stessi e stare bene è un divertimento, se guardi troppo agli altri e ti metti a rincorrerli diventa uno stress: ma questo vale non solo per la bici ma per tutti gli sport. Io in questo momento non ho più voglia di andare in bici, mi fà fatica salirci sopra, vinta la maglia tricolore a cronometro non so cosa mi è successo. Ho iniziato a fare arti marziali e li mi diverto..........................ma non voglio stressarmi, quando mi ritorna la voglia ci risalirò sopra!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Buongiorno colleghi a due ruote, vi pongo una banale domanda:
la bici lo stress ve lo toglie o ve lo mette?
Dai discorsi di piazza noto che molti di noi sono talmente in fissa per l'allenamento, la grammomania, le ruote all'ultimo grido o il telaio al cartonio ad alto modulo, che perdono di vista ciò che le due ruote possono darci e cioè quel senso di libertà che pochi sport riescono a dare. Non dico che sia sbagliato avere la bici superleggera e performante e allenarsi bene;
ma diventarne quasi schiavo?
Voi che ne pensate?
Sò che la discussione è stata trattata, ma ogni tanto fà bene riprenderla e confrontarci.
Buone pedalate e buona giornata o-o
Per esperienza personale, devi dividere la cosa in se fai o non fai gare.
Se fai gare ti porta stress, ma anche qua dipende se sei una persona che punta al professionismo lo stress è notevole (o ansia da prestazione) se sei amatore che fa gare, per come la vedo io, riesci a gestirlo meglio; non che non ci sia ma è diverso (sempre per me) perchè puoi anche decidere un minuto prima di partire di non farlo.
Se invece usi la bici solo per girare in giro di stess non se ne parla anzi, ti rilassi pure.
Questa è la mia impressione personale.

• Mi piace
Reactions: alan59

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
beh, non tutte le uscite avvengono con tempo bello, 20°c e assenza di vento..:mrgreen:
In quelle giornate dove il vento ti tira i freni, oppure il freddo ti gela i piedi, o fa tanto caldo che il telaio scotta... oppure quelle in cui paiono essersi radunati tutti gli automobilisti più storditi della zona.. un po' di stress c'è, ma io non vi rinuncio. Fosse solo per come mi sento dopo.o-o

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.594
279
Visita sito
A me lo leva lo stress, mi fà sentire bene, mi tiene in forma, ogni uscita cerco nuovi stimoli nei tratti da percorrere o in compagnia ma spesso sono solo e mi sfogo a tal punto che quando rientro nè sento solo i benefici. Se non vado in bdc da tre o quattro giorni inizio a essere nervoso, quindi per me è solo che piacevole. E' uno sport positivo sia dal punto di vista fisico che psicologico, non mi stanca mai.

• Mi piace

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per esperienza personale, devi dividere la cosa in se fai o non fai gare.
Se fai gare ti porta stress, ma anche qua dipende se sei una persona che punta al professionismo lo stress è notevole (o ansia da prestazione) se sei amatore che fa gare, per come la vedo io, riesci a gestirlo meglio; non che non ci sia ma è diverso (sempre per me) perchè puoi anche decidere un minuto prima di partire di non farlo.
Se invece usi la bici solo per girare in giro di stess non se ne parla anzi, ti rilassi pure.
Questa è la mia impressione personale.

Non sono le cose che stressano le persone, è il contrario: se uno ha una tendenza a rendere stressanti le cose, può benissimo rendere stressante l'andare in bici senza far gare (molto stressante), così come uno che quella tendenza non ce l'ha può fare gare senza stress (con poco stress).

• Mi piace

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
49
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
[SIZE=+0][SIZE=+0]Una volta maestro Zen ha visto cinque dei suoi studenti al ritorno dal mercato in guida sulle biciclette. [/SIZE][SIZE=+0]Quando sono arrivati ​​al monastero e smontato, il maestro chiese ai suoi discepoli: "Perché andare in bicicletta?" [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il primo studente rispose: "La bicicletta mi ha aiutato a portare questo sacco di patate. Sono contento che non ho dovuto portarlo sulla mia schiena!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha elogiato il primo studente. [/SIZE][SIZE=+0]"Tu sei un ragazzo intelligente, quando sarai vecchio, allora, non camminerà curvo come faccio io."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il secondo studente rispose: "Mi piace guardare gli alberi e campi circostanti, passando per quando vado per la mia strada!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha lodato il secondo studente, "I tuoi occhi sono aperti, e vedrai il mondo".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il terzo studente rispose: "Quando sono in sella a una bici, io trovo il grande piacere nel canto"Nam myoho renge kyo" (canto di preghiera una delle correnti del buddismo - ca. Traduttore)."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha dato la lode al terzo studente, "La tua mente ti guiderà facilmente come una ruota molto scorrevole".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quarto studente rispose: "Con la bicicletta, io vivo in armonia con tutti gli esseri viventi."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante era contento e disse al quarto studente , "Tu entrerai sul sentiero dorato di non causare danni e lesioni a persone."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quinto studente rispose: "Io vado in bicicletta solo per andare in bicicletta."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante si mette seduto ai piedi dello quinto studente e dice:. "D'ora in poi io sono tuo discepolo"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Proverbio zen.gandalf[/SIZE][/SIZE]

• Mi piace

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
[SIZE=-0][SIZE=-0]Una volta maestro Zen ha visto cinque dei suoi studenti al ritorno dal mercato in guida sulle biciclette. [/SIZE][SIZE=-0]Quando sono arrivati ​​al monastero e smontato, il maestro chiese ai suoi discepoli: "Perché andare in bicicletta?" [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Il primo studente rispose: "La bicicletta mi ha aiutato a portare questo sacco di patate. Sono contento che non ho dovuto portarlo sulla mia schiena!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]L'insegnante ha elogiato il primo studente. [/SIZE][SIZE=-0]"Tu sei un ragazzo intelligente, quando sarai vecchio, allora, non camminerà curvo come faccio io."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Il secondo studente rispose: "Mi piace guardare gli alberi e campi circostanti, passando per quando vado per la mia strada!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]L'insegnante ha lodato il secondo studente, "I tuoi occhi sono aperti, e vedrai il mondo".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Il terzo studente rispose: "Quando sono in sella a una bici, io trovo il grande piacere nel canto"Nam myoho renge kyo" (canto di preghiera una delle correnti del buddismo - ca. Traduttore)."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]L'insegnante ha dato la lode al terzo studente, "La tua mente ti guiderà facilmente come una ruota molto scorrevole".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Il quarto studente rispose: "Con la bicicletta, io vivo in armonia con tutti gli esseri viventi."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]L'insegnante era contento e disse al quarto studente , "Tu entrerai sul sentiero dorato di non causare danni e lesioni a persone."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Il quinto studente rispose: "Io vado in bicicletta solo per andare in bicicletta."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]L'insegnante si mette seduto ai piedi dello quinto studente e dice:. "D'ora in poi io sono tuo discepolo"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=-0][SIZE=-0]Proverbio zen.gandalf[/SIZE][/SIZE]

Collega nonchè cugino(in senso di vicinanza geografica) Reggiano sono basito dalla Tua cultura, ma dico,dove cavolo trovate ste massime e aforismi;nonzo%
o-o

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah, sarà che vado in bc da poco, ma a me partecipare alle gf garba parecchio e di stress nemmeno l'ombra...o-o e anche l'amore per la bc non mi pare ne risenta.

Io dopo 22 anni ho mollato, non ce la facevo più con quei ritmi ed era ormai quasi uno stress...una volta ero bello forte. In realtà è già 3-4 anni che faccio poco.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
beh, non tutte le uscite avvengono con tempo bello, 20°c e assenza di vento..:mrgreen:
In quelle giornate dove il vento ti tira i freni, oppure il freddo ti gela i piedi, o fa tanto caldo che il telaio scotta... oppure quelle in cui paiono essersi radunati tutti gli automobilisti più storditi della zona.. un po' di stress c'è, ma io non vi rinuncio. Fosse solo per come mi sento dopo.o-o
Concordo :mrgreen::mrgreen:o-o:mrgreen::mrgreen:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Non sono le cose che stressano le persone, è il contrario: se uno ha una tendenza a rendere stressanti le cose, può benissimo rendere stressante l'andare in bici senza far gare (molto stressante), così come uno che quella tendenza non ce l'ha può fare gare senza stress (con poco stress).
è possibile che sia anche così ma è più difficile,avere un numero dietro la schiena impegna sempre di più che non averlo,e quindi più impegno prolungato magari per diverse domeniche difficile che non causi stress,o almeno la voglia di staccare,magari la domenica dopo vai a fare un giretto con il tuo gruppo e ti può succedere che per qualche motivo ti rompi di più,la vita è strana.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
[SIZE=+0][SIZE=+0]Una volta maestro Zen ha visto cinque dei suoi studenti al ritorno dal mercato in guida sulle biciclette. [/SIZE][SIZE=+0]Quando sono arrivati ​​al monastero e smontato, il maestro chiese ai suoi discepoli: "Perché andare in bicicletta?" [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il primo studente rispose: "La bicicletta mi ha aiutato a portare questo sacco di patate. Sono contento che non ho dovuto portarlo sulla mia schiena!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha elogiato il primo studente. [/SIZE][SIZE=+0]"Tu sei un ragazzo intelligente, quando sarai vecchio, allora, non camminerà curvo come faccio io."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il secondo studente rispose: "Mi piace guardare gli alberi e campi circostanti, passando per quando vado per la mia strada!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha lodato il secondo studente, "I tuoi occhi sono aperti, e vedrai il mondo".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il terzo studente rispose: "Quando sono in sella a una bici, io trovo il grande piacere nel canto"Nam myoho renge kyo" (canto di preghiera una delle correnti del buddismo - ca. Traduttore)."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha dato la lode al terzo studente, "La tua mente ti guiderà facilmente come una ruota molto scorrevole".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quarto studente rispose: "Con la bicicletta, io vivo in armonia con tutti gli esseri viventi."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante era contento e disse al quarto studente , "Tu entrerai sul sentiero dorato di non causare danni e lesioni a persone."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quinto studente rispose: "Io vado in bicicletta solo per andare in bicicletta."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante si mette seduto ai piedi dello quinto studente e dice:. "D'ora in poi io sono tuo discepolo"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Proverbio zen.gandalf[/SIZE][/SIZE]
Grazie per averla postata o-o
Buona giornata e buone pedalate.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Alla base di tutto ci deve essere il piacere di stare in bici, di pedalare, di godersi il paesaggio, la compagnia.
Poi ci può essere un sano "accanimento o agonismo" ma i limiti con una attività stressante diventano decisamente labili.
Io ho visto molta gente smettere proprio perchè la difficoltà di competere con gli altri alla fine gli ha schiacciati. L'assillo del confronto prevale su tutto e si perde il gusto di prendere una bici e andare dove si vuole... lasciandosi la fretta ( e lo stress ) alle spalle.

Marco Cobram

Pignone
3 Gennaio 2011
128
0
Visita sito
Bici
bordeaux, con due cestini, cavalletto e luce strobo
Se la bici diventa un'ossessione, lo stress aumenta, se la prendi come un divertimento, lo stress diminuisce. Dipende tutto da come si prendono le cose.

Classifica generale Winter Cup 2024