La bici ti diminuisce lo stress o te lo aumenta :)

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La ricerca dei propri limiti nello sport si fà a tutte le età ............................................................ricordandosi della propria età ...................................................ma è solo il mio pensiero :mrgreen:o-o:mrgreen:
Seriamente i propri limiti si cercano a 20 anni; a 40 le priorità della vita dovrebbero essere altre (e i limiti fisici pure). Ovviamente è una mia opinione:-)

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ci mancherebbe altro che mi stressassi in bici....già mi stresso nella vita!
Io mi rilasso vado con i miei ritmi cerco di migliorare ma se ne ho voglia mi fermo e mi gusto il panorama o riprendo fiato!
Non ho ne traguardi da raggiungere se non cercare di migliorare per soddisfazione personale ma graduatamente e l'agonismo non mi ha mai interessato così come il rivaleggiare.
Non per nulla esco sempre da solo e vado dove ne ho voglia con il ritmo che voglio tenere.
Seguire il branco non mi è mai piaciuto. Così come dover correre per stare dietro a chi mi sta davanti o rallentare perchè chi sta dietro non ce la fa...
Se il ciclismo per me non fossse fonte di rilassamento non avrei fatto 4.000 km. in 4 mesi.
A fare sport ci si deve anche divertire altrimenti non ha senso...

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ci mancherebbe altro che mi stressassi in bici....già mi stresso nella vita!
Io mi rilasso vado con i miei ritmi cerco di migliorare ma se ne ho voglia mi fermo e mi gusto il panorama o riprendo fiato!
Non ho ne traguardi da raggiungere se non cercare di migliorare per soddisfazione personale ma graduatamente e l'agonismo non mi ha mai interessato così come il rivaleggiare.
Non per nulla esco sempre da solo e vado dove ne ho voglia con il ritmo che voglio tenere.
Seguire il branco non mi è mai piaciuto. Così come dover correre per stare dietro a chi mi sta davanti o rallentare perchè chi sta dietro non ce la fa...
Se il ciclismo per me non fossse fonte di rilassamento non avrei fatto 4.000 km. in 4 mesi.
A fare sport ci si deve anche divertire altrimenti non ha senso...
Amico Nenne o-o .......................................logico che ragioni così e ti capisco ............................................ma chi ha cominciato a correre a 7 / 8 anni e non ha mai smesso , ragiona diversamente ...........................................fidati :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..........................................................prova a farti 15'000 KM anno avendo 1 lavoro a tempo pieno e la famiglia così vedi cosa significa :-x:-x:-x

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ok ma quello di cui parli non lo chiamerei stress quanto piuttosto "tensione agonistica", che ritengo assolutamente normale e naturale per chi ha gareggiato a buon livello.
Lo stress dell'amatore che inizia una attivitá sportiva a 30-40 anni è altro, ad es., la continua ricerca della sfida con gli altri del gruppo degli ultracinquantenni, lo sconforto o l'euforia esagerati per i risultati ottenuti; in sostanza credo che lo stress derivi dalla mancanza di consapevolezza di quello che si sta facendo e perchè lo si sta facendo. Le gare vere, gli allenamenti veri, i risultati veri sono altra cosa. La ricerca dei propri limiti nello sport si fa a 20 anni non a 40.
Vero sulla tensione agonistica, ma può sfociare in stress (IMHO)
Sui limiti direi che si possono ricercare in qualsiasi momento.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Per me la bici è un grande stress: solo a pensare a come vestirmi domattina mi vien già mal di testa:bua:
Beh sulla vestizione ti do ragione...quella stressa pure me!
Metti la crema scaldamuscoli se non hai fatto riscaldamento, metti la crema sottosella, infila la fascia cardio, guarda il meteo e vedi che intimo indossare se antivento o meno, poi scegli il completo sempre in base alla temperatura, vestiti, metti le scarpe, soprascarpe, non dimenticarsi il cardio ed il PC, riempi la borraccia, prendi il sottocasco ed il casco... insomma 2 palle....:mrgreen:

Ultima modifica:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Amico Nenne o-o .......................................logico che ragioni così e ti capisco ............................................ma chi ha cominciato a correre a 7 / 8 anni e non ha mai smesso , ragiona diversamente ...........................................fidati :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..........................................................prova a farti 15'000 KM anno avendo 1 lavoro a tempo pieno e la famiglia così vedi cosa significa :-x:-x:-x
Pure io ho cominciato a 6/7 anni ma poi ho smesso
a 14!
E manco mi pareva vero di avere un vespino e smettere finalmente di pedalare! :mrgreen:
Poi ho ripreso a 52 anni pensa te che buffo il mondo!
Consideravo ieri che in 6 mesi con la macchina ho fatto 1000 km. e con la bici in 4 mesi 4.000 km.!
Beato te che hai il lavoro a tempo pieno: non lamentarti!
Io mi devo invece arrangiare come posso ed inventarmeli i lavori...ed a volte non tutto fila liscio.
Poi ormai di sicuro per me anche volessi il periodo agostico è finito da un pezzo.
Mi basta ed avanza quel che faccio. C'è gente alla mia età che se li metti in bici altro che farsi salite al 10/12%...dopo 200 metri li devi rianimare...:mrgreen:
Poi anche da giovane amavo lo sport e ne ho praticato parecchi ma quasi sempre senza fini agonistici: il rivaleggiare o primeggiare su di un altro non è mai stato di mio interesse.
Tanto per farti un esempio mi piace anche la vela: da ragazzo qualche regata l'ho fatta ma poi ho lasciato perdere.
Con tutto il mare a disposizione fare 3 giri intorno a 3 boe mi sembrava stupido.
E poi per cosa per arrivare primo? Mi divertivo di più a girovagare per i fatti miei.
Non per nulla pratico anche subacquea dove lì non gareggi a parte qualche stupido che va sotto a 101 metri sulla sabbia in mezzo al mare solo per fare girare il computer...
Beh buona notte.
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io sono 2 domeniche che tra un cavolo e l'altro nonostante il clima favorevole non esco, lo stress non so se è aumentato ma mi girano a 100-110 rpm (faccio agilità) e non parlo delle pedivelle

quindi direi che la bici stressa chi non la usa o-o

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
secondo me dipende tanto dallo spirito con cui ci sali sopra...a volte rilassa e ti fa guardare il mondo in maniera diversa e a volte ti stressa che cerchi dentro di te ogni scusa per nn uscire fuori :-)

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io con la bici, al contrario di quando esco in moto ad esempio, scarico completamente tutto lo stress...e non ho fisse particolari di grammomania (giro con un cancello in acciaio di 20 anni fa circa) e allenamenti specifici del tipo uscita solo in agilità o solo pianura...è roba che mi fa venire la nausea solo a sentirne parlare:wacko: ma rispetto chi preferisce fare allenamenti del genere.
Io ogni volta aumento semplicemente il carico di lavoro, a seconda di quante uscite ho fatto durante la settimana e a quale intensità, vado molto a sensazioni, senza cardio e contapedalate per ora, e mi butto in salita più che posso perchè mi piace troppo

l'unica cosa che forse aumenta un pelo lo stress, è il fatto di essere troppo a contatto del traffico in certi casi, ma a volte è inevitabile e tocca sopportarlo...non ci siamo solo noi per strada

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
da oggi straconfermo che la bici toglie lo stress, almeno x come la vivo io

erano stati tremendi gli ultimi giorni 3-4 giorni,con uno stress assurdo che mi ha debilitato e portato praticamente a digiunare 3 giorni, e soffrire di ogni tipo di dolori di cui non avevo mai sofferto

oggi con 5 amici 60 km di pure piacere che mi hanno rimesso al mondo e dato qualche ora di serenità. eh si la bici e gli amici sono proprio il miglior antistress del mondo

ps. anche il forum ha contribuito a distrarmi un pochino ;)

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Sapevo che, nonostante fosse ancora asciutto alle 12, poi sarebbe piovuto... ma:
1- Se non esco (specie in un prefestivo dove di sicuro non potrò farlo) divento una belva :cassius:
2- Cercavo una scusa valida per lavare la bici :mrgreen::mrgreen:
3- Domani dalla suocera potrò abbuffarmi come fosse domenica o-o

40 km, di cui 20 sotto il diluvio, 30 minuti per asciugatura bici e di là i vestiti che ancora stanno colando, appesi.

L'unica imprecazione è che avrei pouto anticipare l'uscita guadagnando qualche km (10 almeno).

ma se fossi qua nella gabbia dei matti e degli stressati compulsivi, senza bici sarei uno di loro :cry

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Io quando esco in bici mi rilasso è quando non posso uscire che mi innervosisco............

A chi lo dici.. Non tutti sono fortunati nel proprio lavoro, la quota di stress (fisico o psicologico che sia) indotto è estremamente variabile. Ritengo il più grande dono del cielo un lavoro che soddisfi e che permetta di vivere dignitosamente, ma è un dono raro come l'onestà :cry
Nel mio caso, spesso mi tocca funzionare come messa a terra delle frustrazioni e/o tensioni altrui ergo.. un diversivo come la bicicletta rappresenta un passggio essenziale delle mie giornate!o-o
Sottolineo che, comunque, NON è questa la disposizione migliore per le passioni sportive ma.. eppur si muove.. :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024