La bici ti diminuisce lo stress o te lo aumenta :)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq oltre allo stress a me la bici ha tolto anche il raffreddore, erano 2 settimane che mi tormetava dopo 4 giorni di bici consecutivi mi è passato e non mi è più venuto

la biciterapia aiuta semrpe e cmq o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se fosse stressante l'avrei abbandonata da un pezzo. In compenso sono convinto che di ciclisti amatori un po' stressati in giro ce ne siano più di quanto non si pensi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.915
25.052
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sicuramente mi diminuisce lo stress... è la ragione principale per cui ci vado!
poi mi fa star bene: sabato non ho fatto la mia uscita settimanale ed ora mi fa male il ginocchio...

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Se fosse stressante l'avrei abbandonata da un pezzo. In compenso sono convinto che di ciclisti amatori un po' stressati in giro ce ne siano più di quanto non si pensi
di stressati in giro sicuramente ce ne sono..ma penso non siano poi cosi tanti. Tutto sommato credo che li possiamo trovare fra quelli che interpretano la bici con spirito fortemente agonistico e che se non vincono magari son anche disposti ..a ricorrere all'aiutino..
Se invece la bici la prendi solo per passione...sicuramente è tutta salute fisica e mentale e quindi un potente antistress

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
(...) quelli che interpretano la bici con spirito fortemente agonistico e che se non vincono magari son anche disposti ..a ricorrere all'aiutino (...)
Hai colto nel segno! L'agonismo lo capisco, ci mancherebbe, ma in gara; non nelle uscite di allenamento. E' una delle cose che non ho mai capito quando ho cominciato ad usare la bici da corsa. Provenivo dall'atletica (1500, 5000 e campestri), dove gli allenamenti erano fatti per allenarsi aiutandosi reciprocamente nelle ripetute, nelle quali ciascuno tirava la sua parte.
La prima volta che ho fatto così in un gruppone della domenica ho scatenato l'inferno:mrgreen:

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ciao a tutti
A me la bici non solo toglie lo stress ma mi da forza e energia per affrontare la quotidianita con più grinta e partecipazione.

Ho iniziato da poco ad andare in bici con assiduita, diciamo da marzo di quest'anno, ma dal 1 marzo in poi tutte le settimane ho svolto in media 6 allenamenti.
E oggi che siamo a novembre nn ho la benche minima voglia di smettere, anzi, gli allenamenti sono sempre 6, ci cui 4 sui rulli più due uscite nel we. Ho un preparatore atletico. Alla bici ho affiancato 3/4 sedute settimanali di potenziamento dei distretti muscolari superiori. La sveglia suona alle 5.15, e si va a nanna alle 10.30/11.00.
Al lavoro le cose vanno dannatamente meglio e mia moglie finalmente e contenta per l'aiuto che riceve in casa (i sensi di colpa per l'allenamento intenso fanno molto).
Non ho più un minuto libero ma mi sento appagati e felice. Altro che togliere stress per me e una droga, e' endorfina e dopamina allo stato puro ;-)

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Hai colto nel segno! L'agonismo lo capisco, ci mancherebbe, ma in gara; non nelle uscite di allenamento. E' una delle cose che non ho mai capito quando ho cominciato ad usare la bici da corsa. Provenivo dall'atletica (1500, 5000 e campestri), dove gli allenamenti erano fatti per allenarsi aiutandosi reciprocamente nelle ripetute, nelle quali ciascuno tirava la sua parte.
La prima volta che ho fatto così in un gruppone della domenica ho scatenato l'inferno:mrgreen:

Secondo me è il contrario , chi fa l'agonismo sia pulito che con l'aiutino , lo fa in gara , forse lo stress , potrebbe essere inteso con il oggi devo fare le ripetute , le volate.
Quelli che trasformano il giro in corsa , non ne hanno probabilmente disputata mai una ufficiale , oppure li vedi in fondo al gruppo e dicono che stanno allenandosi.

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Se la bici viene presa nel modo "sbagliato", e quindi agonismo o obiettivi da raggiungere, potrebbe causare frustazioni e stress. Se un agonista, si rende conto realmente di quello che vale, accetterà più serenamente classifiche e distacchi positivi o negativi che siano.

Personalmente la bici mi toglie tutto lo stress da lavoro,mi scarica piacevolmente, ma io non faccio gare e l'unico obiettivo è fare dei bei giri.
:-)

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me è il contrario , chi fa l'agonismo sia pulito che con l'aiutino , lo fa in gara , forse lo stress , potrebbe essere inteso con il oggi devo fare le ripetute , le volate.
Quelli che trasformano il giro in corsa , non ne hanno probabilmente disputata mai una ufficiale , oppure li vedi in fondo al gruppo e dicono che stanno allenandosi.
Stiamo dicendo la stessa cosa. Spesso chi fa l'agonista nelle uscite della domenica non sa cos'è l'agonismo vero

• Mi piace
Reactions: CLICK17

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per il mio vissuto l'agonismo da lo stress da prestazione.
Dal mio punto di vista, se fai agonismo finalizzato al passare professionista arrivi ad un puntoin cui è inevitabile stressarsi, sia in allenamento che in gara perchè vi è la ricerca del risultato.
Oggi, come amatore, credo ci sia comunque lo stress da prestazione per chi fa le gare ma, credo, sia diverso in quanto non è un obbligo (almeno nel mio caso), oggi corro se mi va di farlo altrimetni non lo faccio e posso decidere di non partire fino a un secondo prima che si abbassi la bandierina.
In conclusione per me la bici può stressare come no, dipende da con quale spirito si affronta.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per il mio vissuto l'agonismo da lo stress da prestazione.
Dal mio punto di vista, se fai agonismo finalizzato al passare professionista arrivi ad un puntoin cui è inevitabile stressarsi, sia in allenamento che in gara perchè vi è la ricerca del risultato.
Oggi, come amatore, credo ci sia comunque lo stress da prestazione per chi fa le gare ma, credo, sia diverso in quanto non è un obbligo (almeno nel mio caso), oggi corro se mi va di farlo altrimetni non lo faccio e posso decidere di non partire fino a un secondo prima che si abbassi la bandierina.
In conclusione per me la bici può stressare come no, dipende da con quale spirito si affronta.
Ok ma quello di cui parli non lo chiamerei stress quanto piuttosto "tensione agonistica", che ritengo assolutamente normale e naturale per chi ha gareggiato a buon livello.
Lo stress dell'amatore che inizia una attivitá sportiva a 30-40 anni è altro, ad es., la continua ricerca della sfida con gli altri del gruppo degli ultracinquantenni, lo sconforto o l'euforia esagerati per i risultati ottenuti; in sostanza credo che lo stress derivi dalla mancanza di consapevolezza di quello che si sta facendo e perchè lo si sta facendo. Le gare vere, gli allenamenti veri, i risultati veri sono altra cosa. La ricerca dei propri limiti nello sport si fa a 20 anni non a 40.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ok ma quello di cui parli non lo chiamerei stress quanto piuttosto "tensione agonistica", che ritengo assolutamente normale e naturale per chi ha gareggiato a buon livello.
Lo stress dell'amatore che inizia una attivitá sportiva a 30-40 anni è altro, ad es., la continua ricerca della sfida con gli altri del gruppo degli ultracinquantenni, lo sconforto o l'euforia esagerati per i risultati ottenuti; in sostanza credo che lo stress derivi dalla mancanza di consapevolezza di quello che si sta facendo e perchè lo si sta facendo. Le gare vere, gli allenamenti veri, i risultati veri sono altra cosa. La ricerca dei propri limiti nello sport si fa a 20 anni non a 40.
La ricerca dei propri limiti nello sport si fà a tutte le età ............................................................ricordandosi della propria età ...................................................ma è solo il mio pensiero :mrgreen:o-o:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024