La bici ti diminuisce lo stress o te lo aumenta :)

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
interessante:
Secondo lo studio dell'associazione Donne e Qualita' della Vita presieduta dalla dott.ssa Serenella Salomoni, il 43% degli psicologi intervistati considera la bici come l'antidoto piu' efficace contro lo stress, meglio anche di pillole, tisane e di qualsiasi altra distrazione. Andare in bicicletta, infatti, e' un'attivita' sana da fare all'aria aperta, che mette in movimento tutto il corpo e obbliga all'impegno fisico e alla concentrazione, liberando cosi' la mente da pensieri e tensioni accumulati al lavoro e in famiglia.
Sempre secondo la ricerca, la bicicletta avrebbe un influsso piu' che positivo anche nei rapporti col partner. Le due ruote a pedale, per il 29% del campione, facilitano i rapporti a due e l'armonia nella coppia, perche' meno alienanti dell'auto (33%) e perche' andare in bici e' un'attivita' che, se fatta insieme, contribuisce a ristabilire la complicita' col partner (21%). Traffico, parcheggi, semafori e clacson, infatti, alimentano lo stress quotidiano e rappresentano uno dei motivi di incremento della litigiosita', con ricadute negative anche sull'alchimia di coppia.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non sono le cose che stressano le persone, è il contrario: se uno ha una tendenza a rendere stressanti le cose, può benissimo rendere stressante l'andare in bici senza far gare (molto stressante), così come uno che quella tendenza non ce l'ha può fare gare senza stress (con poco stress).

Come sempre hai ragione

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
è possibile che sia anche così ma è più difficile,avere un numero dietro la schiena impegna sempre di più che non averlo,e quindi più impegno prolungato magari per diverse domeniche difficile che non causi stress,o almeno la voglia di staccare,magari la domenica dopo vai a fare un giretto con il tuo gruppo e ti può succedere che per qualche motivo ti rompi di più,la vita è strana.

No no, ti sbagli.
Ha ragione lui, siamo noi che sbagliamo.

il terzo schleck

Gregario
25 Novembre 2009
634
3
cassino
Visita sito
Bici
scott speedster S60
[SIZE=+0][SIZE=+0]Una volta maestro Zen ha visto cinque dei suoi studenti al ritorno dal mercato in guida sulle biciclette. [/SIZE][SIZE=+0]Quando sono arrivati ​​al monastero e smontato, il maestro chiese ai suoi discepoli: "Perché andare in bicicletta?" [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il primo studente rispose: "La bicicletta mi ha aiutato a portare questo sacco di patate. Sono contento che non ho dovuto portarlo sulla mia schiena!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha elogiato il primo studente. [/SIZE][SIZE=+0]"Tu sei un ragazzo intelligente, quando sarai vecchio, allora, non camminerà curvo come faccio io."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il secondo studente rispose: "Mi piace guardare gli alberi e campi circostanti, passando per quando vado per la mia strada!"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha lodato il secondo studente, "I tuoi occhi sono aperti, e vedrai il mondo".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il terzo studente rispose: "Quando sono in sella a una bici, io trovo il grande piacere nel canto"Nam myoho renge kyo" (canto di preghiera una delle correnti del buddismo - ca. Traduttore)."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante ha dato la lode al terzo studente, "La tua mente ti guiderà facilmente come una ruota molto scorrevole".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quarto studente rispose: "Con la bicicletta, io vivo in armonia con tutti gli esseri viventi."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante era contento e disse al quarto studente , "Tu entrerai sul sentiero dorato di non causare danni e lesioni a persone."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Il quinto studente rispose: "Io vado in bicicletta solo per andare in bicicletta."[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]L'insegnante si mette seduto ai piedi dello quinto studente e dice:. "D'ora in poi io sono tuo discepolo"[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=+0][SIZE=+0]Proverbio zen.gandalf[/SIZE][/SIZE]

...a volte provo ad andare in bici solo per andare in bici, tentando una sorta di meditazione "pedalata", ma la mente rimuggina pensieri in continuazione.
...un maestro orientale di nome osho parlava della possibilità di meditare tramite la corsa e il nuoto... ovviamente io inserirei anche la bicicletta !!!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
interessante:
Secondo lo studio dell'associazione Donne e Qualita' della Vita presieduta dalla dott.ssa Serenella Salomoni, il 43% degli psicologi intervistati considera la bici come l'antidoto piu' efficace contro lo stress, meglio anche di pillole, tisane e di qualsiasi altra distrazione. Andare in bicicletta, infatti, e' un'attivita' sana da fare all'aria aperta, che mette in movimento tutto il corpo e obbliga all'impegno fisico e alla concentrazione, liberando cosi' la mente da pensieri e tensioni accumulati al lavoro e in famiglia.
Sempre secondo la ricerca, la bicicletta avrebbe un influsso piu' che positivo anche nei rapporti col partner. Le due ruote a pedale, per il 29% del campione, facilitano i rapporti a due e l'armonia nella coppia, perche' meno alienanti dell'auto (33%) e perche' andare in bici e' un'attivita' che, se fatta insieme, contribuisce a ristabilire la complicita' col partner (21%). Traffico, parcheggi, semafori e clacson, infatti, alimentano lo stress quotidiano e rappresentano uno dei motivi di incremento della litigiosita', con ricadute negative anche sull'alchimia di coppia.
hai un link?

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
è uno dei motivi perchè pedalo.....mi aiuta a combattere lo stress e a tenermi in forma.....con la bici si è più vicini alla natura e quindi si sta meglio.

Straquoto anche io o-o o-o
Da luglio all'altro giorno son stato senza bici per un infortunio e lo stress si sentiva e come!!!!
Ma sono fortunato ad avere una moglie paziente e amante del ciclismo e un lupo solitario per amico :eek::friends:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.380
14.631
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La bici è la miglior tisana rilassante che abbiano mai inventato...Fatti questo flash e rifletti:
Primavera-Estate...Dopo una giornata di lavoro,prendi la tua bici,fai una salita poco trafficata,pedali e senti solo il suono dei pedali e della catena,arrivi in cima,ti fermi e godi di un panorama mozzafiato nel silenzio...
Questo è relax,benessere,è ricchezza allo stato puro...:-x:-):smile:
Non ci rinuncerei neanche per tutto l'oro del mondo...o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Buongiorno colleghi a due ruote, vi pongo una banale domanda:
la bici lo stress ve lo toglie o ve lo mette?
Dai discorsi di piazza noto che molti di noi sono talmente in fissa per l'allenamento, la grammomania, le ruote all'ultimo grido o il telaio al cartonio ad alto modulo, che perdono di vista ciò che le due ruote possono darci e cioè quel senso di libertà che pochi sport riescono a dare. Non dico che sia sbagliato avere la bici superleggera e performante e allenarsi bene;
ma diventarne quasi schiavo?
Voi che ne pensate?
Sò che la discussione è stata trattata, ma ogni tanto fà bene riprenderla e confrontarci.
Buone pedalate e buona giornata o-o

Comunque se leggete bene, secondo me, l'utente che ha aperto questo topic, fa riferimento a quelli di noi, che interpretano la bici in modo impegnativo, come quelli che hanno scelto di avere programmi di allenamento e a stare al passo del mercato e che nel farlo, secondo il suo topic, perdono tempo e diventano schiavi di un oggetto e soprattutto non si divertono più. In pratica lui dice che così facendo, non si può essere davvero liberi e soprattutto rilassati e quindi lontano dallo stress che ne deriva. Insomma egli sottende un paradosso: si è più liberi con una bici qualsiasi che con una bici all'ultima moda pedalando senza pretese agonistiche.
E' questo secondo me l'indicazione del topic. E' questo l'argomento di discussione pacata e amichevole che viene introdotto.

A questo punto integro la mia opinione già espressa in questo topic:
avere una bdc aggiornata e pedalarci sopra ovunque mi scarica lo stress e mi diverte. Non uso programmi di allenamento perchè non devo fare competizioni e non le voglio fare, mi impegna così tanto il mio lavoro, che non avrei tempo e voglia; ho bisogno di qualcosa che mi scarichi lo stress e l'impegno costante, come dice ciclistafotografo, può stressare ulteriormente.
Ogni cosa ha il suo tempo...il mio tempo ora mi dice di pedalare serenamente e solo per il benessere psico fisico, cavalcando una bella bici.
Per certi versi questo topic può essere interpretato come un consiglio.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Buongiorno colleghi a due ruote, vi pongo una banale domanda:
la bici lo stress ve lo toglie o ve lo mette?
Dai discorsi di piazza noto che molti di noi sono talmente in fissa per l'allenamento, la grammomania, le ruote all'ultimo grido o il telaio al cartonio ad alto modulo, che perdono di vista ciò che le due ruote possono darci e cioè quel senso di libertà che pochi sport riescono a dare. Non dico che sia sbagliato avere la bici superleggera e performante e allenarsi bene;
ma diventarne quasi schiavo?
Voi che ne pensate?
Sò che la discussione è stata trattata, ma ogni tanto fà bene riprenderla e confrontarci.
Buone pedalate e buona giornata o-o
Per quello che mi riguarda,la bici mi fa star beneo-o mi distrae da alcune cose quotidiane che purtroppo te lo creano.
Per me la bici non è soltanto pedalare, ma molto altroo-o in questi giorni che qui da me nello spezzino(flagellato dal maltempo):wacko: non si può pedalare:cry: mi dedico al programma della prossima stagione,individuo le GF che a cui vorrei partecipare famiglia e lavoro permettendo;nonzo% infatti già sono al lavoro con le iscrizioni, poi mi dedico al progetto di una nuova bici che sto assemblando,ho già ordinato il telaio,sto studiando la grafica, i componenti da montare,le ruote,tutto rigorosamente No Brando-o
Della Bici Superleggera e performante non mi importa granchè,queste cose le lascio ad altri,io ho già dato:bua: sbagliare è umano,perseverare è diabolico,questo è il mio pensiero,e con tutto il rispetto di chi la pensa in modo diverso.La performance va ricercata in altre cose,ma andrei fuori topic;nonzo%
Adesso la realizzazione di questo progetto mi fa star tanto beneo-o
Buone pedalate anche a te e a tutti quelli che possono;nonzo% altrimenti dedicatevi ad altro,sempre universo bicio-o

VINDICATE

Novellino
24 Dicembre 2010
26
0
Como
Visita sito
Bici
frw potrero hills
Personalmente uso la bici per demolire lo stress, fare una pedalata la mattina (nulla di particolare, intorno alle 2 ore) mi migliora l'umore per tutta la giornata :-x. Detto questo, capita che qualche stress ci possa essere, però bisogna comunque distinguere quello dato dal furbone che in macchina quasi non ti vede ad un incrocio :angrymod:, da quello che può derivare dal cercare pezzi per un upgrade (ma facendolo per passione non lo considero uno stress). Certo che di farmi problemi per grammomania e simili non se ne parla proprio :mrgreen:.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dato che interpreto e vivo la bici come momento di svago come potrei esserne stressato? Paradossalmente è quando non ci posso andare che mi aumenta lo stress.

Classifica generale Winter Cup 2024