La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
899
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

si anche la mia, giù tubeless con lattice 30ml. escono così di fabbrica, inoltre mi hanno dato staffa gps e i due porta borraccia specifici per il telaio. il tutto come indicato sul sito nella scheda della bici alla voce "EXTRA".

amici invece con altre ditte tutte ruote TLR con copertoncini e camere d'aria ed un sacchetto con le valvole, tutti nel giro di qualche mese hanno messo i tubeless ma solo perché attirati dalla fantomatica scorrevolezza e confort...

Reactions: andry96

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
285
158
Visita sito
Bici
specy
ma non c'è storia... nella mtb le pressioni in gioco sono almeno 1/3 di quelle max ammesse dai relativi pneumatici, mentre nella rdb le pressioni in gioco, specie per quelli che come me... un po' pesantini, invece sono pochi decimi di bar sotto a quelle max, poi aggiungiamo qualche cinghiale che ancora non ha capito che non serve pompare come non ci fosse un domani ed il gioco è fatto... rotture di ossa qua e là e spruzzi di lattice che manco i rinoceronti a marcare il territorio... e tutto per risparmiare il peso di un dentino di poco più di un mmq di sezione (ops... 2 dentini/ruota)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Allora hai trovato lo standard giusto per te e fai bene ad usarlo

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Discorsi triti e ritriti ,già sentiti quando passai dai tubolari ai copertoncini ....
Poi passarono tutti in blocco al copertoncino...
E ricomincia il can can

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.849
7.143
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque se posso fare una sintesi, la tecnologia hookless su bdc è ancora nuova e immatura, come tutte le tecnologie nuove se ha un potenziale fra un po’ si risolveranno i problemi e si vedranno i vantaggi, se non ha potenziale sparira’ dalla circolazione. Quando sara’ il momento potremo decidere serenamente di adottarla, per ora io su questa innovazione passo.

harlock71

Novellino
21 Settembre 2006
6
0
Visita sito
Al.netto del mal di schiena si, i test questo dicono...
Non sto dicendo di gonfiare a palla le gomme o addirittura oltre i limiti, ma di base una gomma più gonfia scorre di pi

A dire il vero i pro sono arrivati al tubeless molto dopo. Venendo dalla mtb dove monto gomme tubeless dal 2005, mi sono sempre chiesto perchè sulle bdc non veniva utitlizzata. Dal 2019 sono laticizzate anche sulla bdc, pensare che c'è gente che preferisce ancora andare con pressioni a 7 o 8 bar...

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
33
50
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io non userei ruote hookless manco se me le regalassero. Poi mi possono raccontare quello che vogliono e fornire tutti i dati che hanno.
Può essere una visione miope o semplicistica, ma tant'è. Stesso discorso per il tubeless sulla bici da corsa, ma questo è un altro discorso.
Sono più di 90kg, uso gomme da 28 gonfiate a 6 bar e non vedo motivi per cambiare una cosa che funziona.

Reactions: bomberos

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.156
8.246
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con i 23 andavi a quelle pressioni ma com i 28 (che ora vanno per la maggiore) no, io sono 84kg e vado coi 28 6.5 post 6 ant. Usavo i tubeless quando facevo le GF perché non essendo un discesista scongiuravo che esplodesse la camera per surriscaldamento del cerchio (quando le facevo non esistevano ancora ne i dischi ne i 28, forse c'erano i 25) ora che trotto in pianura con mia moglie vado di copertoncini da 28 con camera d'aria, se foro in 5 minuti la cambio e torno a casa.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
MI sembra di averlo scritto io
Io sono un kg meno pero'
Cmq i cerchi hookless come direbbe il grande Fantozzi..... "Sono una cagata pazzesca!!!!"

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ho avuto i tubeless in bdc per 2 anni e non ho mai percepito tutto sto vantaggio in termini di confort...anzi quando foravo l'anteriore mi e' capitato di dover stare tutto il giorno a pulire la bici dal lattice sputato fuori( gonfiavo a 6 bar a volte anche meno)
In mtb e' differente a pressioni di 1,5 max 2 tutto sto problema non c'e

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.103
784
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
A me risulta il tubolare. Ruota più leggera, tubolare più leggero rispetto a qualsiasi coppia camera + copertoncino
.... E non stallonano

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.103
784
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Premesso che non tutto ciò che deriva dalla MTB debba per forza essere beneficio anche per la bdc, e premesso che non ho problemi a confrontarmi con le novità, hai citato come vantaggio dell'hookless che "è più moderno". Tra gli svantaggi la maggior attenzione, maggior controllo della e dell'accoppiamento gomma-cerchio
Io da questo capirei che non ha senso comprarli ma magari mi sono perso qualcosa
Personalmente mi preoccupa il dovermi districare tra standard, larghezze del canale e tipologie di gomme.

Reactions: 4x16

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.345
1.274
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Premesso che complessivamente capisco quello che intendi e sono sulla tua linea (dal 2014, quando sono montato sulla mia prima BdC, uso tubeless e non ho mai acquistato un copertoncino tube-type), riguardo alla tua ultima frase ti ricordo l'anacronistico limite di peso minimo a 6,8 kg.
Prova a proporre indiscriminatamente ai pro una bici rim di 5,8 kg, poi vedi se su 200 non c'è qualche volontario...

Reactions: longjnes and bad

Classifica generale Winter Cup 2024