La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Gia’ successo
A chi, vorrei vederlo scrivere di persona. A questo punto sono curioso perché mi sembra tanto una leggenda, vorrei uno che scrivesse qui che ha avuto problemi con hookless.
Ce ne sono tante in giro ormai, non sarà difficile trovarne uno, vista la % di presunti problemi che toglie il sonno
 
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.440
354
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Del cerchio hookless non mi fido troppo neanche io, pesando circa 80 kg. Vero che è una cosa nuova però il dentino non c'è adesso e non ci sarà neanche in futuro, quindi non vedo molti margini di miglioramento.
Sarebbe mica male riuscire a fare a meno del lattice come nelle macchine o moto. A sto punto preferisco inserire un salsicciotto che almeno non mi sporca la bici.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Del cerchio hookless non mi fido troppo neanche io, pesando circa 80 kg. Vero che è una cosa nuova però il dentino non c'è adesso e non ci sarà neanche in futuro, quindi non vedo molti margini di miglioramento.
Sarebbe mica male riuscire a fare a meno del lattice come nelle macchine o moto. A sto punto preferisco inserire un salsicciotto che almeno non mi sporca la bici.
L'utilizzo del "salsicciotto" implica comunque l'utilizzo del lattice , ad oggi credo non ci siano coperture tubeless ma tubeless ready che necessitano di lattice....
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Del cerchio hookless non mi fido troppo neanche io, pesando circa 80 kg. Vero che è una cosa nuova però il dentino non c'è adesso e non ci sarà neanche in futuro, quindi non vedo molti margini di miglioramento.
Sarebbe mica male riuscire a fare a meno del lattice come nelle macchine o moto. A sto punto preferisco inserire un salsicciotto che almeno non mi sporca la bici.
per fare a meno del lattice c'era lo standard UST, andato in disuso perchè troppo costoso per il produttore e risulta troppo pesante,
e richiede copertoni ermetici (leggi pesanti)
Il compromesso è stato "standardizzare" la nastratura, e realizzare copertoni TLR che sono quasi ermetici ma lo diventano con il lattice.

Ora però il discorso hookless è un'altra cosa, e come tutte le novità (anche se una novità ormai non lo è) risulta indigesta a chi di cambiare non gli va.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Eccomi! Tralascio la marca del cerchio, mi è successo 3 volte:

1) La prima volta con la bici parcheggiata al bar in pausa caffè a metà giro, eravamo al tavolino e c'è stata proprio una esplosione tipo Magnum... in questo caso il copertone è rimasto integro e dopo avere inserito una camera d'aria son riuscito a rientrare alla base.
2) La seconda volta praticamente in modo identico alla prima, sempre durante una pausa durante un giro domenicale. In questo caso però è saltato anche il copertone ed ho dovuto farmi venire a prendere
2) La terza (ed ultima) volta è successo a 200m prima di scollinare sull'ultima salita prima di andare all'arrivo: stallonato e distrutto il copertone e caduto a terra (fortunatamente ero ancora in salita) . In questo caso, con il copertone distrutto, son dovuto tornare in auto... fosse successo qualche centinaio di metri dopo non sarei caduto a 20kmh ma a 50...

Dopo quest'ultima esperienza, arrivato a casa ho messo le ruote su Subito.it (vendute in 2 giorni) ed ho comprato un bel paio di hooked che mi fanno stare in giro senza ansie...
la tua esperienza è gradita, ma occorre un attimo chiarire bene i dettagli dell'accaduto,
qualora si possano dire pubblicamente.
é necessario sapere la marca e il modello della ruota e l'abbinamento con il copertone.
E se tutto rientra nelle specifiche del produttore, e mi fosse accaduto quello che è successo a te,
io avrei contattato un legale, piuttosto che vendere le ruote.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
la tua esperienza è gradita, ma occorre un attimo chiarire bene i dettagli dell'accaduto,
qualora si possano dire pubblicamente.
é necessario sapere la marca e il modello della ruota e l'abbinamento con il copertone.
E se tutto rientra nelle specifiche del produttore, e mi fosse accaduto quello che è successo a te,
io avrei contattato un legale, piuttosto che vendere le ruote.

no erano ruote di suo cuggino si scoprirà alla fine.

ma mettiamo tutto vero, io cmq un passaggio dalla ditta per la garanzia l'avrei fatto, un difetto di fabbrica è sempre possibile.

io mi sono fatto cambiare i cerchi in alluminio tempo fà in garanzia per esempio.
 
23 Ottobre 2015
6.561
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Eccomi! Tralascio la marca del cerchio (ed ho volutamente cancellato dalle foto il marchio), mi è successo 3 volte:

1) La prima volta con la bici parcheggiata al bar in pausa caffè a metà giro, eravamo al tavolino e c'è stata proprio una esplosione tipo Magnum... in questo caso il copertone è rimasto integro e dopo avere inserito una camera d'aria son riuscito a rientrare alla base.
2) La seconda volta praticamente in modo identico alla prima, sempre durante una pausa durante un giro domenicale. In questo caso però è saltato anche il copertone ed ho dovuto farmi venire a prendere
3) La terza (ed ultima) volta è successo a 200m prima di scollinare sull'ultima salita prima di andare all'arrivo: stallonato e distrutto il copertone e caduto a terra (fortunatamente ero ancora in salita) . In questo caso, con il copertone distrutto, son dovuto tornare in auto... fosse successo qualche centinaio di metri dopo non sarei caduto a 20kmh ma a 50...

Sempre montato e pompato le ruote attenendomi alle istruzioni ed alle pressioni consigliate.

Dopo il primo episodio le ho fatte verificare al fornitore che, è giusto sottolineare è stato davvero super professionale e gentilissimo, mi ha confermato non presentassero alcun difetto.
Non ho alcun dubbio sul fornitore e sul marchio (TOP), nutro invece qualche riserva sulla tecnologia.

Sono 1.89 x 78kg (giusto per specificare che non son scoppiate le ruote perchè sottoposte a carichi eccessivi)

Dopo quest'ultima esperienza, arrivato a casa ho messo le ruote su Subito.it (vendute in 2 giorni) ed ho comprato un bel paio di hooked che mi fanno stare in giro senza ansie...
Che marca di cerchi erano?
Quella dei tubeless?

Sono curioso, visto che ho zipp con canale da 25 e pirelli da 28 da 3 anni e fino ad ora tutto ok.
Sono 80 kg e gonfio a 4.5 / 4.8 anche lasciandola al sole d’estate a 35 gradi non è mai esploso.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
per fare a meno del lattice c'era lo standard UST, andato in disuso perchè troppo costoso per il produttore e risulta troppo pesante,
e richiede copertoni ermetici (leggi pesanti)
Il compromesso è stato "standardizzare" la nastratura, e realizzare copertoni TLR che sono quasi ermetici ma lo diventano con il lattice.

Ora però il discorso hookless è un'altra cosa, e come tutte le novità (anche se una novità ormai non lo è) risulta indigesta a chi di cambiare non gli va.
Non credo sia solo una questione di novità "indigesta", per quello che mi riguarda preferisco avere un cerchio che mi offre la possibilità di essere montato tubeless o con camera d'aria (magari quelle in tpu che sono più fighe se sono un grammomaniaco) senza pensieri.....
Perlomeno in un panorama odierno.......
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Contattare un legale per cosa? Per una crociata contro la tecnolgia hookless? Se il cerchio non presenta difetti non c'è niente che si possa contestare.
perdonami, dando per assodato (non ho ragioni per metterlo in dubbio) che l'abbinamento ruota / copertone / pressione sia quello da specifica.
la tecnologia intrinseca nella ruota ti ha arrecato un danno oggettivo (caduta) e un disagio, ovvero essere rimasto a piedi.

Ti assicuro, e te lo dico per esperienza, che anche il legale più "scanzacane" avrebbe ottenuto minimo qualche migliaio di euro di risarcimento.

Ma devi essere certo di essere dalla parte della ragione, vedi la mia premessa.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non credo sia solo una questione di novità "indigesta", per quello che mi riguarda preferisco avere un cerchio che mi offre la possibilità di essere montato tubeless o con camera d'aria (magari quelle in tpu che sono più fighe se sono un grammomaniaco) senza pensieri.....
Perlomeno in un panorama odierno.......
io invece la vedo diversamente, trovo più moderno il concetto H/L, in ambito automotive non esiste il dentino di ritenzione, idem in ambito motociclistico, idem nelle ruote di marca in MTB.
Mi sembra che volente o nolente il futuro sia quello.
Quindi, prima lo si accetta meglio è.

Concordo che se in futuro tutti produttori produrranno copertoni H/L ready senza lasciare l'incombenza al cliente di cercare il giusto abbinamento sarebbe meglio (e opportuno)
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
per fare a meno del lattice c'era lo standard UST, andato in disuso perchè troppo costoso per il produttore e risulta troppo pesante,
e richiede copertoni ermetici (leggi pesanti)
Il compromesso è stato "standardizzare" la nastratura, e realizzare copertoni TLR che sono quasi ermetici ma lo diventano con il lattice.

Ora però il discorso hookless è un'altra cosa, e come tutte le novità (anche se una novità ormai non lo è) risulta indigesta a chi di cambiare non gli va.

Lo aveva introdotto per prima la Mavic sulle MTB, ma più che costoso o pesante, non trasmetteva un gran feeling di guida perché la spalla della gomma era troppo rigida, anche per il Gravity. Sarebbe stato una figata, ma forse non ci si è creduto abbastanza nello sviluppo. Tutti montavano tubed 2ply con il lattice, da qui sono nati i tlr
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io invece la vedo diversamente, trovo più moderno il concetto H/L, in ambito automotive non esiste il dentino di ritenzione, idem in ambito motociclistico, idem nelle ruote di marca in MTB.
Mi sembra che volente o nolente il futuro sia quello.
Quindi, prima lo si accetta meglio è.

Concordo che se in futuro tutti produttori produrranno copertoni H/L ready senza lasciare l'incombenza al cliente di cercare il giusto abbinamento sarebbe meglio (e opportuno)
Non so se hai presente la differenza tra i cerchi e i copertoni dei mezzi a motore e quelli a pedali, in comune hanno che sono tondi entrambi:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Lo aveva introdotto per prima la Mavic sulle MTB, ma più che costoso o pesante, non trasmetteva un gran feeling di guida perché la spalla della gomma era troppo rigida, anche per il Gravity. Sarebbe stato una figata, ma forse non ci si è creduto abbastanza nello sviluppo. Tutti montavano tubed 2ply con il lattice, da qui sono nati i tlr
oggettivamente però, lo standard UST non poteva andar bene in ambito ciclistico.
O meglio poteva essere affinato e probabilmente si raggiungeva un buon compromesso;

Un canale ermetico in luogo della nastratura, ci metterei la firma, ma il copertone lo devi cmq latticizzare per il discorso delle forature.
e se devi mettere il lattice tanto vale nastrare (che fa comodo ai produttori dei cerchi)
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.208
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggettivamente però, lo standard UST non poteva andar bene in ambito ciclistico.
O meglio poteva essere affinato e probabilmente si raggiungeva un buon compromesso;

Un canale ermetico in luogo della nastratura, ci metterei la firma, ma il copertone lo devi cmq latticizzare per il discorso delle forature.
e se devi mettere il lattice tanto vale nastrare (che fa comodo ai produttori dei cerchi)
beh, campagnolo /fulcrum, e non solo, fa cerchi chiusi tubeless...indipendentemente dal fatto che le coperture che si usano siano TL o TLR e, per me, è un plus quasi irrinunciabile...

ho anche ruote nastrate, ma se posso lo evito...una rogna in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.284
2.767
Visita sito
oggettivamente però, lo standard UST non poteva andar bene in ambito ciclistico.
O meglio poteva essere affinato e probabilmente si raggiungeva un buon compromesso;

Un canale ermetico in luogo della nastratura, ci metterei la firma, ma il copertone lo devi cmq latticizzare per il discorso delle forature.
e se devi mettere il lattice tanto vale nastrare (che fa comodo ai produttori dei cerchi)
Infatti il lattice si mette soprattutto per le forature , io ho avuto parecchie accoppiate cerchio-tlr che non perdevano niente anche senza lattice (gli ultimi Tufo Prima su feder hookless in un mese non avevavo perso niente ) Poi pero lo messo perche in caso di foratura eviti di fermarti.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Classifica generale Winter Cup 2024