per quello che ne capisco l'unico vantaggio hookless è che il fianco è più robusto alle botte ed è più difficile tagliare il copertone se questo rimane a stretto tra un tombino e il cerchio ad esempio.Ne ho lette di cotte e di crude in questa discussione ma, al di là di chi si trova bene, che vantaggi hanno portato questi hookless rispetto ai cerchi classici? Si va più forte? Costano meno? Sono più resistenti? No, ti obbligano solo a controllare la compatibilità dei copertoncino rispetto al cerchio, se non ho capito male quindi non vedo tutta questa rivoluzione per l'utente finale. Questa è la mia conclusione, non voglio convincere nessuno solo volevo comprendere il perché per ogni nuova "rivoluzione" sembra si offrano vantaggi innegabili anche quando questi non ci sono.......mi chiedo cosa abbia che non vanno i cerchi classici......
ma questo vale se uno parte col presupposto di viaggiare sgonfio o di arrivare a roubaix. e sulla mtb questa caratteristica fa una grossa differenza, ragione per cui hookless è fortemente consigliato.
altri vantaggi non ci sono. anzi si ma solo sulla mtb, si risparmiano qualche decina di grammi. invece sulla strada il peso aumenta di qualche decina di grammi, per via delle coperture piu pesanti di circa il 20%.