La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Ser pecora

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Giusto un appunto: io ho riportato quanto dice la CPA. Le foto le ho messe in base agli episodi che ricordo io e che ho trovato. Questo non vuol dire che allora quelle foto rappresentino tutti i casi avvenuti e che tra questi ci siano solo Zipp.

Per il resto mi chiedo quale sia il motivo per cui anche qui si devono formare 2 fazioni contrapposte....tra chi difende i propri cerchi hookless manco li avesse fatti lui e chi li vorrebbe vedere bruciati in piazza come il demonio, magari senza averne mai visto uno dal vivo in vita sua...

Per ora non ci sono stati morti o feriti tra i clienti per via dei cerchi hookless (e manco tra i pro per questo). Quindi alla fine quanto l'amatore medio si debba sentire in ansia per cosa dice la l'associazione dei ciclisti professionisti non si sa....tra l'altro amatore medio che mediamente non corre nel deserto arabo con 40° a 45kmh di media....ci sono delle indicazioni date dai costruttori, basta seguirle. Fine dei problemi.

Se poi uno non si fida o pensa non sia una buona soluzione...beh, ci sono svariate alternative. Nessuno viene a minacciarvi di comprare cerchi hookless a casa. Se poi sentite la voce del marketing nella testa che vi sussurra "compra cerchi hookless"....parlatene con qualcuno...:-|
 

Lumi

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come si dice "la legge non ammette ignoranza".

io quando ho comprato la GIANT con HOOKLESS mi sono letto in cosa consistevano le specifiche.
Non stiamo parlando di legge ma di istruzioni di utilizzo eccessivamente complesse per il ciclista medio. Non parlo di te o me, siamo entrambi in grado di capire l'importanza di montare pneumatici compatibili e di gonfiarli alla giusta pressione, ma ti assicuro che la media delle persone con cui esco non arriva a domandarsi se il cerchio e il pneumatico sono compatibili, pensa che la pressione di gonfiaggio più è alta e meglio è, magari perchè lo sente dire da qualche vecchio ciclista che usava i tubolari, e la bici la sceglie perchè gli piace, non lo sa nemmeno che il cerchio è hookless.

Quando chiesi al ciclista cui era appena scoppiato fragorosamente un pneumatico con stallonamento spettacolare e sigillante nel raggio di 5 metri se aveva cerchi hookless mi rispose che erano tubeless, non sapeva altro. Per inciso erano Giant.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
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Giusto un appunto: io ho riportato quanto dice la CPA. Le foto le ho messe in base agli episodi che ricordo io e che ho trovato. Questo non vuol dire che allora quelle foto rappresentino tutti i casi avvenuti e che tra questi ci siano solo Zipp.

Per il resto mi chiedo quale sia il motivo per cui anche qui si devono formare 2 fazioni contrapposte....tra chi difende i propri cerchi hookless manco li avesse fatti lui e chi li vorrebbe vedere bruciati in piazza come il demonio, magari senza averne mai visto uno dal vivo in vita sua...

Per ora non ci sono stati morti o feriti tra i clienti per via dei cerchi hookless (e manco tra i pro per questo). Quindi alla fine quanto l'amatore medio si debba sentire in ansia per cosa dice la l'associazione dei ciclisti professionisti non si sa....tra l'altro amatore medio che mediamente non corre nel deserto arabo con 40° a 45kmh di media....ci sono delle indicazioni date dai costruttori, basta seguirle. Fine dei problemi.

Se poi uno non si fida o pensa non sia una buona soluzione...beh, ci sono svariate alternative. Nessuno viene a minacciarvi di comprare cerchi hookless a casa. Se poi sentite la voce del marketing nella testa che vi sussurra "compra cerchi hookless"....parlatene con qualcuno...:-|


Perchè credo che, come per moltissime situazioni, si tende a "difendere" ed "elevare" le proprie scelte
inconsciamente non si vuole pensare di aver fatto una scelta economica sbagliata.

più prosaicamente, se acquisto una cosa, mi viene da difenderne la bontà, altrimenti mi direi che ho speso male quei soldi
 
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EliaCozzi

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Dico la mia, da possessore di cerchio hookless sulla mtb, scelto per una ragione: il profilo in carbonio è più resistente nei cerchi hookless in quanto lo spessore è costante e più elevato di quelli con l'uncino, significa meno possibilità di scheggiatura del cerchio in caso di buca, rapida sgonfiatura della ruota, ecc., quindi sulla mtb ho preferito cerchi hookless.
In linea di principio il cerchio hookles andrebbe montato senza camera d'aria, e senza nemmeno inserti antiforatura o presunti tali, cioè quel coso che si vede nel filmato della caduta di De Gendt non ci dovrebbe proprio stare, ma nemmeno quello di altre immagini in cui si vede che il copertone stallona ed esce la camera d'aria andando a impigliarsi nei raggi/forcella.
Ora, mi pare ovvio farsi la domanda: ma chi monta le gomme a una squadra di professionisti questa cosa non l'ha letta ?

Ho scritto "in linea di principio" perché così dicono i produttori, poi anche io sono uno di quelli che ha messo la camera d'aria, quindi sono somaro come i meccanici di DeGendt, ma con due differenze:
- la pressione di gonfiaggio di una mtb è decisamente inferiore a quella di una bdc
- avendo la camera d'aria, il un pneumatico da 2.2", di aria ce ne sta parecchia, e per afflosciarsi la gomma ci mette del tempo, possa essere anche pochi secondi, ma ci vuole tempo.

Il volume di una ruota da strada, in cui per altro è stato infilato un inserto antiXYZ che porta via quasi tutto il volume dell'aria, è sufficiente un truciolo di ferro per far afflosciare la gomma in un istante. Per altro, se la ruota fosse andata "a terra" il copertone sarebbe stato dentro al cerchio, mentre la presenza di quell'inserto incomprimibile ha favorito lo stallonamento lavorando come leva.

Opinioni, s'intende.
 

Pringles

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Non stiamo parlando di legge ma di istruzioni di utilizzo eccessivamente complesse per il ciclista medio. Non parlo di te o me, siamo entrambi in grado di capire l'importanza di montare pneumatici compatibili e di gonfiarli alla giusta pressione, ma ti assicuro che la media delle persone con cui esco non arriva a domandarsi se il cerchio e il pneumatico sono compatibili, pensa che la pressione di gonfiaggio più è alta e meglio è, magari perchè lo sente dire da qualche vecchio ciclista che usava i tubolari, e la bici la sceglie perchè gli piace, non lo sa nemmeno che il cerchio è hookless.

Quando chiesi al ciclista cui era appena scoppiato fragorosamente un pneumatico con stallonamento spettacolare e sigillante nel raggio di 5 metri se aveva cerchi hookless mi rispose che erano tubeless, non sapeva altro. Per inciso erano Giant.

condivido pienamente, ho pochissimi amici ciclisti che si informano su come funzionano le attrezzature che utilizzano, come le prendono le usano nel bene e nel male, per non parlare dei GPS...
 
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Pringles

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Per il resto mi chiedo quale sia il motivo per cui anche qui si devono formare 2 fazioni contrapposte....tra chi difende i propri cerchi hookless manco li avesse fatti lui e chi li vorrebbe vedere bruciati in piazza come il demonio, magari senza averne mai visto uno dal vivo in vita sua...

Per ora non ci sono stati morti o feriti tra i clienti per via dei cerchi hookless (e manco tra i pro per questo). Quindi alla fine quanto l'amatore medio si debba sentire in ansia per cosa dice la l'associazione dei ciclisti professionisti non si sa....tra l'altro amatore medio che mediamente non corre nel deserto arabo con 40° a 45kmh di media....ci sono delle indicazioni date dai costruttori, basta seguirle. Fine dei problemi.

Se poi uno non si fida o pensa non sia una buona soluzione...beh, ci sono svariate alternative. Nessuno viene a minacciarvi di comprare cerchi hookless a casa. Se poi sentite la voce del marketing nella testa che vi sussurra "compra cerchi hookless"....parlatene con qualcuno...:-|

però sarebbe stato opportuno indicare che la pressione MAX di 5 bar sui cerchi HOOKLESS è riferita ad una MARCA specifica, così tanto per essere più precisi e non "fare di tutta l'erba un fascio".
 

EliaCozzi

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ad ogni modo, in un modo che commercialmente (es: senza glutine) ed ecologicamente (es: paperless) va verso il "senza", direi che già la parola "hookless" è commercialmente ecologica e quindi da preferire, anche senza comprenderne il significato. :==
 

Rick_86

Pedivella
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Io ho avuto una foratura con cerchio hookless e pneumatico tubeless: 2 perforazioni simultanee, di cui una abbastanza ampia. Il pneumatico si é stallonato, ma solo DOPO essersi completamente sgonfiato, e ci sono voluti alcuni secondi perché ció avvenisse, tempo piú che sufficiente perché arrestassi la bici. Non solo, ma il pneumatico non é uscito dal cerchio e almeno metá del liquido é rimasto dentro. Ero su un sentiero molto scassato (con la bici da corsa, of course), a 40km da casa, e rappezzando alla bene e meglio sono riuscito a tornare a casa.
 
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EliaCozzi

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Già, dichiarato compatibile, ma la descrizione dice anche:
If your tire loses air pressure, stop riding as quickly and safely as possible. Chissà come mai?

Perché se no stallona. Ma succede anche in mtb...solo che succede molto più lentamente, tanto che c'è persino il tempo di usare un vermicello a volte.
Fatto sta che gli airliner si possono usare eccome e i meccanici delle squadre pro lo sanno.
 
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Rick_86

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Tra l'altro, se qualcuno si chiede del perché hookless/tubeless: in quel giro io mi ero fatto 40km e 1300 metri di dislivello su asfalto, e ci vuole la bdc per farlo senza morire di fatica.

Dopo, me ne sono andato in giro per sentieri sui monti, in posti bellissimi: e ci vuole il tubeless e pressioni basse per farlo senza ammazzarsi.

Alla fine, stessa strada dell'andata, ma in discesa (e veloce) per tornare a casa.
 

stambecco

Maglia Gialla
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cane sciolto
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si
Hai avuto stallonamenti con hookless o ti basi anche tu sull'andazzo dei forum? Dove tra l'altro devo ancora parlare con uno che è caduto per colpa di hookless.

Ce ne fosse uno si faccia avanti ti prego. Così se anche esiste possiamo capire che ha gonfiato a 7

io no, ed a quanto pare nessuno nemmeno nel forum, ma in televisione nelle corse sembra sia capitato diverse volte tanto che proprio stamattina ho letto un articolo intitolato "la cpa si dice contraria ai cerchi hookless". Prova a fare una ricerca
 
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Masao1

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10 Luglio 2018
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Dico la mia, da possessore di cerchio hookless sulla mtb, scelto per una ragione: il profilo in carbonio è più resistente nei cerchi hookless in quanto lo spessore è costante e più elevato di quelli con l'uncino, significa meno possibilità di scheggiatura del cerchio in caso di buca, rapida sgonfiatura della ruota, ecc., quindi sulla mtb ho preferito cerchi hookless.
In linea di principio il cerchio hookles andrebbe montato senza camera d'aria, e senza nemmeno inserti antiforatura o presunti tali, cioè quel coso che si vede nel filmato della caduta di De Gendt non ci dovrebbe proprio stare, ma nemmeno quello di altre immagini in cui si vede che il copertone stallona ed esce la camera d'aria andando a impigliarsi nei raggi/forcella.
Ora, mi pare ovvio farsi la domanda: ma chi monta le gomme a una squadra di professionisti questa cosa non l'ha letta ?

Ho scritto "in linea di principio" perché così dicono i produttori, poi anche io sono uno di quelli che ha messo la camera d'aria, quindi sono somaro come i meccanici di DeGendt, ma con due differenze:
- la pressione di gonfiaggio di una mtb è decisamente inferiore a quella di una bdc
- avendo la camera d'aria, il un pneumatico da 2.2", di aria ce ne sta parecchia, e per afflosciarsi la gomma ci mette del tempo, possa essere anche pochi secondi, ma ci vuole tempo.

Il volume di una ruota da strada, in cui per altro è stato infilato un inserto antiXYZ che porta via quasi tutto il volume dell'aria, è sufficiente un truciolo di ferro per far afflosciare la gomma in un istante. Per altro, se la ruota fosse andata "a terra" il copertone sarebbe stato dentro al cerchio, mentre la presenza di quell'inserto incomprimibile ha favorito lo stallonamento lavorando come leva.

Opinioni, s'intende.

L'inserto anti foratura si monta anche su MTB, quando si monta un copertone con spalla debole, per dare un po' più di sostegno con basse pressioni, non fare tutte quelle micro stallonature con fuoriuscita di liquido e aria, e non tagliare la spalla pizzicandola. Va da se che con una carcassa doppia rinforzata non serve.
E su strada si va proprio a cercare questo secondo me, un copertoncino di 28 mm leggerissimo con carcassa inesistente gonfiato a 5 bar o meno, non darà mai quel sostegno come se lo si gonfiasse a 7, sia in termini di guida che resistenza alle pizzicate
 

sembola

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Basta provare a smontare e rimontare una gomma da bdc tubeless e si vede già palesemente che il cerchietto è più lasco e meno rigido che da nuove..
La mia esperienza con Pro One, Yksion Pro e GP5000 sugli stessi cerchi dice altro, vale a dire che la difficoltà a salire rimane la stessa nel primo montaggio così come nel secondo. Parlo di "difficoltà" perchè non hanno mai montato con agio, ma a dire il vero neanche le GP4000 per camera...
 

andry96

Ammiraglia
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La mia esperienza con Pro One, Yksion Pro e GP5000 sugli stessi cerchi dice altro, vale a dire che la difficoltà a salire rimane la stessa nel primo montaggio così come nel secondo. Parlo di "difficoltà" perchè non hanno mai montato con agio, ma a dire il vero neanche le GP4000 per camera...
Io invece soprattutto a tallonare i tlr riscontro una bella differenza tra primo e successivi montaggi
 

sembola

Scalatore
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Io invece soprattutto a tallonare i tlr riscontro una bella differenza tra primo e successivi montaggi
Non so che dirti. Forse i miei cerchi hanno una tolleranza piuttosto stretta e quindi appare ugualmente difficoltoso anche a seguito di un ipotetico "allentamento" dei talloni, i GP5000 li monto in un niente ma solo grazie alla pinza apposita. Ma con una tolleranza maggiore (cerchio più piccolo) i talloni sarebbero meno sollecitati per salire, per cui...;nonzo%

Ad ogni modo se parliamo di cerchi hooked la cosa non ha influenza.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ne ho lette di cotte e di crude in questa discussione ma, al di là di chi si trova bene, che vantaggi hanno portato questi hookless rispetto ai cerchi classici? Si va più forte? Costano meno? Sono più resistenti? No, ti obbligano solo a controllare la compatibilità dei copertoncino rispetto al cerchio, se non ho capito male quindi non vedo tutta questa rivoluzione per l'utente finale. Questa è la mia conclusione, non voglio convincere nessuno solo volevo comprendere il perché per ogni nuova "rivoluzione" sembra si offrano vantaggi innegabili anche quando questi non ci sono.......mi chiedo cosa abbia che non vanno i cerchi classici......
 

Pringles

Apprendista Velocista
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cmq i cerchi hookless giant in carbonio da 50 con la sua gomma sono uno spettacolo, copertura che va a filo del cerchio senza quell'effetto lampadina che ho sui classici cerchi con canale da 15 o 17 e copertura da 25.
 
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