La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

andry96

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Lo standard c'è anche, ma le tolleranze su cerchi da bdc sono talmente risicate che basta poco (sopratutto lato copertura) per creare problemi.
Non è un caso che il mercato si stia orientando sui mini-hook, che almeno garantiscono che il copertone non stalloni immediatamente se perde pressione.
Infatti secondo me non basta, se vogliono per forza fare ruote hookless servirebbero tolleranze superiori e cerchietti ancora più rigidi e precisi quantomeno
Così non è una cosa che funziona bene, e ben venga il mini hook
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Infatti secondo me non basta, se vogliono per forza fare ruote hookless servirebbero tolleranze superiori e cerchietti ancora più rigidi e precisi quantomeno
Così non è una cosa che funziona bene, e ben venga il mini hook

A voler essere paranoici mi pare che stiano risolvendo con copertoni di sezione sempre più larga :mrgreen:
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
In realtà le hookless pesano meno e costano meno.
Mah! Non ne sarei così sicuro. Il fatto che pesano meno(ma comunque alla fine pesano di piu) lo fanno passare come un pregio per farle pagare più. Ma i grammi sono democratici. Il sistema più leggero e performante oggi è camera tpu ultralight+ copertoncino. Poco adatto ai pro perché se fori ci pedali male sopra in attesa dell'ammiraglia, ma anche questi tubeless alla fine non mi sembrano una rivoluzione da quel punto di vista. Non come i tubolari.
 

stambecco

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cane sciolto
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si
L'assenza del gancio di ritenuta le rende meno sicure a prescindere. Tra l'altro le coperture hookless chiedono sempre pressioni minori per il motivo anzidetto.


In effetti solo di questi tempi possono far passare concetti assurdi come la cosa più normale del mondo e far presa sulle persone, senza offesa per gli entusiasti dell'hookless sia chiaro

Cioè questi cerchi si chiamano "senza il gancino di ritenzione", per me la definizione è gia' abbastanza per non volerne nemmeno sentir parlare.
Eh ma la pressione bassa eh ma il fianco rigido, eh ma la compatibilità, eh ma........esticazzi.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
"La ragione di questi stallonamenti è dovuta secondo la CPA al fatto che la pressione massima che i cerchi hookless possono sopportare è di 73 PSI (5 BAR), e che un qualunque impatto o buca fa salire la pressione sopra questa soglia facendo stallonare il copertone, idem in caso di temperature elevate. Ed è per questo che la CPA si dice “contraria al 100% all’utilizzo di questi cerchi”.

Siamo sicuri di tale affermazione? Sbagliata la traduzione?

ZIPP DICE:
I cerchi Zipp Hookless non sono compatibili con coperture che hanno una pressione minima richiesta che supera i 5 bar (73 psi). Controlla e segui l'indicazione di pressione minima di gonfiaggio che è segnalata sulla copertura.

GIANT DICE:
Giant Wheelsystems sono costruiti per essere utilizzati come un unico sistema e gli pneumatici Giant e CADEX sono la scelta migliore per i sistemi di ruote da strada hookless.
Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Però usano coperture più larghe e pressioni più basse = minor possibilità di pericolosi 'sbalzi' di pressione.
A me ha colpito, nell'articolo di Velo che ho letto stamattina, il fatto che sia bastato lasciare le ruote ferme al sole perché stallonassero.
Coperture larghe su cerchi più larghi.
La domanda è: "A quanti bar erano gonfiati?". Se sono già al limite con le pressioni a freddo, è ovvio che lasciando la bici al sole queste si surriscaldino ed aumentino di pressione. Il limite di pressione max a cosa serve? Ad evitare stallonamenti o problematiche al cerchio/copertone. Un copertone dopo una lunga discesa ha una pressione superiore rispetto alla partenza.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
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Comunque anche la presenza dell'inserto, "a naso" non aiuta. Questo "ruba volume" all'aria e quindi la quantità di aria intrappolato tra tubeless e cerchio é minore. Per cui basta uno sbalzo di temperatura minimo che la pressione all'interno del tubeless aumenti maggiormente che nella situazione senza inserto e stalloni.
 

andry96

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Comunque anche la presenza dell'inserto, "a naso" non aiuta. Questo "ruba volume" all'aria e quindi la quantità di aria intrappolato tra tubeless e cerchio é minore. Per cui basta uno sbalzo di temperatura minimo che la pressione all'interno del tubeless aumenti maggiormente che nella situazione senza inserto e stalloni.
Se c'è meno aria questa si espande anche meno al variare della temperatura, in più l'inserto si comprime con le pressioni da bdc e se queste aumentano si comprime ancora di più
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
ho le stesse ruote e NON penso proprio siano hockless
Mi sa che hai ragione, mi ha confuso la frase seguente
Nei nuovi modelli 2021 però è stato tolto il dentino sul canale interno di ritenuta del copertone. I cerchi restano col gancio di ritenuta sul bordo del cerchio, e la tenuta del copertone è garantita anche a basse pressioni. Ma con l’eliminazione dello scalino (Hump in inglese) viene semplificato il montaggio smontaggio, essendo lo svaso sul canale interno più ampio. I cerchi sono compatibili con un cop

ma forse effettivamente hanno comunque un gancetto. Verifico ancora meglio, grazie
 
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gibo2007

Apprendista Cronoman
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Se c'è meno aria questa si espande anche meno al variare della temperatura, in più l'inserto si comprime con le pressioni da bdc e se queste aumentano si comprime ancora di più
Corretto ho ragionato io male. Forse fenomeni di secondo ordine come la generazione di calore per la deformazione dello pneumatico potrebbero sfavorire la situazione con meno aria, ma le velocità sono troppo basse per innescare questi fenomeni. La conduzione data dal cerchio ma anche quello darà differenze minime nei due casi.
Viceversa sulla questione compressione dell'inserto per la deformazione del tallone dovrebbe essere neutro.
 
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