La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
Continuo a pensare che per abitudine tendano a pensare che, siccome da sgonfie danno l'impressione di fare più attrito, nel dubbio gonfiano un pelo (di troppo) di più.
beh qualsiasi gomma sgonfia fa piu attrito se si parla di asfalto. l'impronta a terra è pari al peso diviso la pressione. una gomma a 4bar ha doppia impronta di una a 8.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.070
512
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
beh qualsiasi gomma sgonfia fa piu attrito se si parla di asfalto. l'impronta a terra è pari al peso diviso la pressione. una gomma a 4bar ha doppia impronta di una a 8.
Sull'aumento dell'impronta a terra non ci piove, ma questo non significa direttamente maggiore attrito. Magari sulla superficie levigata di una pista è così, in altri contesti cambiano i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.655
Visita sito
Bici
Gianni2
L'asfalto non è liscio, una pressione minore permette alla gomma di assorbire le asperità. Più dura obbliga la ruota a vibrare e questo crea attrito. Stessa logica del pave in scala ridotta.
l'asfalto non ha asperità, caso mai ha porosità, la rugosità è assorbita dalla mescola. con più è sgonfia la gomma più entra nei pori e "gratta", sia per adagiarsi che per "uscire". da qui il maggiore attritto, confermato anche da tutti i test. minore pressione = più attrito, sempre. inoltre il fianco si piega di più assorbendo energia.
se invece si parla di offroad è un altro paio di maniche e li concordo con te che coprire le asperità diventa determinante per la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.159
23.527
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sull'aumento dell'impronta a terra non ci piove, ma questo non significa direttamente maggiore attrito. Magari sulla superficie levigata di una pista è così, in altri contesti cambiano i risultati.
A pari gomma meno pressione implica necessariamente più attrito, anche più comodità e grip entro certi limiti
Cambiano le cose se si parla di gomme più larghe a pressione più bassa ma è una cosa un po' diversa e anche qui a pari comodità si ha sostanzialmente attrito quasi identico, ovviamente se invece metti una gomma.piu larga e la sgonfi per stare comodo fa più attrito
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.886
8.437
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ecco appunto... gli stessi ragionamenti che probabilmente fanno i tecnici delle squadre ma arrivando dal mondo dei tubolari dove si gonfia a mille atmosfere, "nel dubbio", pompano un pelo di troppo.
Se poi ci aggiungiamo la compatibilità risicata di certe coppie cerchio/copertone la frittata è pronta!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.070
512
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A pari gomma meno pressione implica necessariamente più attrito, anche più comodità e grip entro certi limiti
Cambiano le cose se si parla di gomme più larghe a pressione più bassa ma è una cosa un po' diversa e anche qui a pari comodità si ha sostanzialmente attrito quasi identico, ovviamente se invece metti una gomma.piu larga e la sgonfi per stare comodo fa più attrito
Ovvio che si deve considerare una gomma gonfiata a sufficienza. Più che pensare a sgonfiare, proviamo a ragionare al contrario, se gonfio di più, sicuro che ci guadagni?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.159
23.527
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ovvio che si deve considerare una gomma gonfiata a sufficienza. Più che pensare a sgonfiare, proviamo a ragionare al contrario, se gonfio di più, sicuro che ci guadagni?
Al.netto del mal di schiena si, i test questo dicono...
Non sto dicendo di gonfiare a palla le gomme o addirittura oltre i limiti, ma di base una gomma più gonfia scorre di più
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.335
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
l'asfalto non ha asperità, caso mai ha porosità, la rugosità è assorbita dalla mescola. con più è sgonfia la gomma più entra nei pori e "gratta", sia per adagiarsi che per "uscire". da qui il maggiore attritto, confermato anche da tutti i test. minore pressione = più attrito, sempre. inoltre il fianco si piega di più assorbendo energia.
se invece si parla di offroad è un altro paio di maniche e li concordo con te che coprire le asperità diventa determinante per la scorrevolezza.
eh si,questo è quello che pensiamo noi anziani che non capiamo una mazza...ormai se non hai i cerchi da dragster e le gomme sgonfie non sei nessuno...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maske and longjnes

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.696
5.921
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chiunque abbia visto una volta scoppiare un penumatico hookless solo perche’ la bici era rimasta sotto il sole ne sa abbastanza su questa tecnilogia per non sentirne il bisogno. Io faccio parte di questa categoria.

Il problema è che il controllo preciso della pressione richiesto dal sistema non è gestibile su una bdc, e che hanno lasciato un margine troppo basso fra la pressione massima raccomandata e la pressione a cui il sistema scoppia. Penso lo abbiano fatto perche’ se avessero detto che la pressione massima era 4 bar non li avrebbbe comprati nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and tincone

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
289
109
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Due commenti da utilizzatore Zipp hookless:
- vantaggio c’è sicuramente nella riduzione di peso e prezzo. Le 303 Firecrest (1400g tutto incluso) si trovano a 1300€ (molto più basso dei competitors).
- pressione gonfiaggio: forse un problema per chi è più pesante, ma per chi non lo è si resta ampiamente sotto i 5 bar (io per dire la copertura da 28 la gonfio ampiamente sotto i 4, a 55psi)
- compatibilità copertura/ruota: anche qui mai avuto problemi, Zipp per dire fornisce chiaramente le info al riguardo.

Detto che quindi sulla carta non vedo problemi nella tecnologia (anzi…), penso sia il caso che venga fatta chiarezza asap sul claim della CPA, che mette francamente abbastanza preoccupazione…
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
379
204
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Anche io uso hookless (Mavic Allroad S), e non ho mai avuto problemi. Certo, sono leggero, le uso con gomme da 35mm, e ultimamente su strada sto intorno ai 3.2bar (ero partito a 3.7, ma vado meglio con mezzo bar in meno). Secondo me il problema principale è per i pro, che usano gomme da 28mm e probabilmente le gonfiano (sopratutto i più pesanti) molto molto vicino al limite massimo. Forse delle tolleranze inferiori, sia nei cerchi che nelle gomme, sarebbero d'aiuto.
 

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
Continuo a pensare che per abitudine tendano a pensare che, siccome da sgonfie danno l'impressione di fare più attrito, nel dubbio gonfiano un pelo (di troppo) di più.
Anche SE fosse,Io che uso tubolari gonfiati a più di 10 bar di pressione perché cosï mi Sento di fare e piacere mi da,non esplodono portandoli a 11 o 12 che sia pur SE raccomandati dal produttore a 9,perché li Sento sgonfi,ne tanto meno esploderanno a minor pressione .non oso immaginare cambiare per hooked or hookless che sia ,dove la pressione raccomandati e circa 5 e SE sgarri rischi la Morte o di romperti,sempre sgonfi li troveró a prescindere ,rolleranno meglio e più veloci sará puredi sicuro non ho paura che mi si stacchi o scoppi il tubolare o di morire perché son stupido di mezzo bar o dell estate caldaVado in bici per divertirmi non per morire
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.131
2.624
Visita sito
Io uso hookless da quasi 3 anni , rockyroad e farsport , peso 60kg ma con alcune coperture gonfiavo anche a 6 atm (tlr da 25 su canale da 20) non mi sembra che tutti i cerchi hookless abbiano il limite max a 5 atm .
Anche questa cosa che se buchi si stallonano subito non è vera , non è l uncino che tiene in sede il copertone, ma il dentino nel canale.
mi è capitato di pedalare un po con il copertone completamente sgonfio e non ha mai stallonato .
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.067
691
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io uso hookless da quasi 3 anni , rockyroad e farsport , peso 60kg ma con alcune coperture gonfiavo anche a 6 atm (tlr da 25 su canale da 20) non mi sembra che tutti i cerchi hookless abbiano il limite max a 5 atm .
Anche questa cosa che se buchi si stallonano subito non è vera , non è l uncino che tiene in sede il copertone, ma il dentino nel canale.
mi è capitato di pedalare un po con il copertone completamente sgonfio e non ha mai stallonato .

No, solo ZIPP... ma non viene detto.

Perchè per i Giant la minima per i 23 e 25 è 4,8 bar.

Con il calcolatore della GIANT sulle pressione mi dà 5,4 bar che ho provato sabato senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
No, solo ZIPP... ma non viene detto.

Perchè per i Giant la minima per i 23 e 25 è 4,8 bar.

Con il calcolatore della GIANT sulle pressione mi dà 5,4 bar che ho provato sabato senza problemi.

Intanto per le classiche sul pavé alla Liv-Jayco useranno tubolari.
Valentin Omont, capo meccanico della Liv Jayco AlUla: "va bene, il tubeless con il liner interno protegge il cerchio, ma il tubolare con la colla sul cerchio è più sicuro e, se si fora, il ciclista può continuare. Per me è più una questione di sicurezza del ciclista".

6gznaumZpLYCY5XrcoQKxS-1600-80.jpg.webp


Idem la Lidl-Trek, anche se loro lasceranno scelta al corridore.
Bora e Soudal useranno copertoni con camera, come consigliato da Specialized, in quanto i loro copertoni Turbo Cotton Hell of the North con camera in lattice pare siano più "veloci" dei tubeless.

Gli altri useranno tubeless, ma tutti con liner interno. Un meccanico della Lotto ha detto che il liner interno "costa" 1 watt circa.
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
805
1.318
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
mi intrufolo anche io nonostante non sia minimamente esperto. Mi sono informato su Giant, visto che ho da poco una tcr con i suoi cerchi hookless e copertoncini cadex race da 25.
Questo è quello che ho capito:
- Lo stallonamento da sgonfi viene evitato dal dentino al centro del cerchio
- La pressione minima è 4.8 (per i 23/25mm)
- La massima dipende: se l'accoppiata è "certificata" allora è quella scritta sul copertoncino (8.6bar mi pare sui miei), se non lo è invece ci sono altre 2 casistiche: pressione max superiora a 5bar -> NO, pressione max inferiore a 5bar -> SI (Sempre non siano esplicitamente "segnalati" come non compatibili nella tabella sul sito.
Io comunque giro a 5,5/5 (peso 69kg).
 
Ultima modifica: