La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.832
7.025
Visita sito
Bici
Gianni2
mi intrufolo anche io nonostante non sia minimamente esperto. Mi sono informato su Giant, visto che ho da poco una tcr con i suoi cerchi hookless e copertoncini cadex race da 25.
Questo è quello che ho capito:
- Lo stallonamento da sgonfi viene evitato dal dentino al centro del cerchio
- La pressione minima è 4.8 (per i 23/25mm)
- La massima dipende: se l'accoppiata è "certificata" allora è quella scritta sul copertoncino (8.6bar mi pare sui miei), se non lo è invece ci sono altre 2 casistiche: pressione max superiora a 5bar -> NO, pressione max inferiore a 5bar -> SI (Sempre non siano esplicitamente "segnalati" come non compatibili nella tabella sul sito.
Io comunque giro a 5,5/5 (peso 69kg).
sempre più esterrefatto.
una montagna di regole per usare nientepopodimeno che hookless, che non da nessun vantaggio rispetto a hooked ma porta solo rogne e limiti di utilizzo.
ma con quello che costano le ruote chiedere un cerchio fatto bene da usare con o senza camera che tiene fino a 7/8 bar è peccato?
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io ho sempre sostenuto che sono delle baracche...
Con le baracche ci corrono il mondiale DH da tempo immemore.

Purtroppo è ben nota l'avversione del mondo stradista verso ogni possibile novità o anche solo accennato cambiamento, pur se si tratta di prodotti ULTRA collaudati come freni a disco e appunto cerchi hookless, o tubeless.

Molto spesso questa avversione dipende dalla pigrizia, pigrizia nel seguire delle semplici regole di pressione. Ed è la stessa pigrizia che riguarda i freni a disco.
Lo stradista vuole usare la bici per mesi senza toccare nulla, sarà che venendo da MTB non ho questo problema e trovo il tutto decisamente assurdo, ma ci sto facendo l'abitudine
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Intanto per le classiche sul pavé alla Liv-Jayco useranno tubolari.
Valentin Omont, capo meccanico della Liv Jayco AlUla: "va bene, il tubeless con il liner interno protegge il cerchio, ma il tubolare con la colla sul cerchio è più sicuro e, se si fora, il ciclista può continuare. Per me è più una questione di sicurezza del ciclista".

Idem la Lidl-Trek, anche se loro lasceranno scelta al corridore.
Bora e Soudal useranno copertoni con camera, come consigliato da Specialized, in quanto i loro copertoni Turbo Cotton Hell of the North con camera in lattice pare siano più "veloci" dei tubeless.

Gli altri useranno tubeless, ma tutti con liner interno. Un meccanico della Lotto ha detto che il liner interno "costa" 1 watt circa.

io però parlavo di altro, le ruote che si vedono nelle foto e nei video sono tutte ZIPP. il cerchio HOOKLESS con pressione massima di 5bar è quello ZIPP come scritto nelle loro specifiche.

"Nota importante: I cerchi Zipp Hookless non sono compatibili con coperture che hanno una pressione minima richiesta che supera i 5 bar (73 psi). Controlla e segui l’indicazione di pressione minima di gonfiaggio che è segnalata sulla copertura. Gli utilizzatori non devono mai gonfiare le loro ruote hookless e coperture più di 5bar/73 psi. Le ruote Zipp sono più veloci al di sotto di questa pressione massima."

fonte sito SRAM. https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility/it

HOOKLESS GIANT non ha queste restrizioni, anzi la minima è 4,8 bar. e l'accoppiata cerchio e gomma GIANT si possono gonfiare nel range indicato sulla spalla della gomma (4.8/8.4)

logicamente per gare estreme come quelle su pavè useranno il sistema più collaudato, ma i PRO fanno prestazioni non umane.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
sempre più esterrefatto.
una montagna di regole per usare nientepopodimeno che hookless, che non da nessun vantaggio rispetto a hooked ma porta solo rogne e limiti di utilizzo.
ma con quello che costano le ruote chiedere un cerchio fatto bene da usare con o senza camera che tiene fino a 7/8 bar è peccato?

se leggi quello che ha scritto il messaggio che te quoti dice esattamente quello che vuoi te.

pressioni di gonfiaggio su HOOKLESS SUPERIORI a 5.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
sempre più esterrefatto.
una montagna di regole per usare nientepopodimeno che hookless, che non da nessun vantaggio rispetto a hooked ma porta solo rogne e limiti di utilizzo.
ma con quello che costano le ruote chiedere un cerchio fatto bene da usare con o senza camera che tiene fino a 7/8 bar è peccato?

è come dice te, sul sito GIANT si trovano tutte le info che si vuole.

ora GIANT non è proprio l'ultima arrivata, con i numeri che fà dubito che immetta sul mercato materiale con problematiche.

logicamente se hai cerchi GIANT conviene per non rischiare montare coperture GIANT in modo da avere la massima sicurezza. questo può essere un pò limitante, basta saperlo però.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.954
14.035
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con le baracche ci corrono il mondiale DH da tempo immemore.

Purtroppo è ben nota l'avversione del mondo stradista verso ogni possibile novità o anche solo accennato cambiamento, pur se si tratta di prodotti ULTRA collaudati come freni a disco e appunto cerchi hookless, o tubeless.

Molto spesso questa avversione dipende dalla pigrizia, pigrizia nel seguire delle semplici regole di pressione. Ed è la stessa pigrizia che riguarda i freni a disco.
Lo stradista vuole usare la bici per mesi senza toccare nulla, sarà che venendo da MTB non ho questo problema e trovo il tutto decisamente assurdo, ma ci sto facendo l'abitudine
Si peccato che in Downhill usano delle gomme praticamente da motocross e non delle gommine da 180 grammi...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Purtroppo è ben nota l'avversione del mondo stradista verso ogni possibile novità o anche solo accennato cambiamento, pur se si tratta di prodotti ULTRA collaudati come freni a disco e appunto cerchi hookless, o tubeless.

le novità servono se danno un vantaggio tangibile, altrimenti sono uno spreco di denaro e di tempo


Lo stradista vuole usare la bici per mesi senza toccare nulla, sarà che venendo da MTB non ho questo problema e trovo il tutto decisamente assurdo, ma ci sto facendo l'abitudine

assurdo voler usare la bici senza dover toccare nulla?
siamo davvero al grottesco
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Quante stronzate bisognera' sentire ancora...

Questa discussione sta diventando da pop corn e birretta.

se vengono scritte inesattezze perché non piace il sistema o perché non si conoscono le specifiche però è un altra cosa...

poi sempre più spesso leggo utenti che sparano a zero sulle nuove tecnologie solo perché non le vogliono usare o perché hanno paura che le loro abitudini vengano considerate obsolete.

io uso tutte e due i sistemi, HOOKLESS e classica camera d'aria, non noto differenze sostanziali, ma ho preso una bici con le HOOKLESS pertanto le uso come vanno usate, se non mi piaceva la tecnologia HOOKLESS prendevo un altra bici, non mi pare sia stato costretto.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
82
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
una bella ruota hooked con camera d'aria in TPU che praticamente pesa uguale al cerchio hookless con valvola e schiuma per i tubeless.... per noi amatori è più facile da gestire e più veloce da cambiare se si buca durante il giro.
lasciamo ai pro il resto
le famose differenze di watt e prestazioni sono così infinitamente piccole che per noi non ha senso stare qui a parlarne
poi i cerchi Hookless a me non sembrano che costino meno come dovrebbero (all'inizio sembrava che fossero una rivoluzione positiva per far abbassare i costi, ma forse i costi si sono abbassati per la produzione, ma poi lì hanno alzati a noi utilizzatori finali... quindi..)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Intanto per le classiche sul pavé alla Liv-Jayco useranno tubolari.


Idem la Lidl-Trek, anche se loro lasceranno scelta al corridore.
Bora e Soudal useranno copertoni con camera, come consigliato da Specialized, in quanto i loro copertoni Turbo Cotton Hell of the North con camera in lattice pare siano più "veloci" dei tubeless.


comincia il declino del tubeless? :))):
 
  • Haha
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.954
14.035
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
le novità servono se danno un vantaggio tangibile, altrimenti sono uno spreco di denaro e di tempo




assurdo voler usare la bici senza dover toccare nulla?
siamo davvero al grottesco
Veramente ...avere la bici affidabile che la usi e non ti dà problemi per anni ,è diventato un minus.
Felicissimo di essere antico e avere la bici che per molti ormai è diventata vintage.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.832
7.025
Visita sito
Bici
Gianni2
"Nota importante: I cerchi Zipp Hookless non sono compatibili con coperture che hanno una pressione minima richiesta che supera i 5 bar (73 psi). Controlla e segui l’indicazione di pressione minima di gonfiaggio che è segnalata sulla copertura. Gli utilizzatori non devono mai gonfiare le loro ruote hookless e coperture più di 5bar/73 psi. Le ruote Zipp sono più veloci al di sotto di questa pressione massima."

fonte sito SRAM. https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility/it
Zipp è di sram e loro , come americani, sono bravissimi a vendere. il marketing lo hanno inventato loro...

ma senza polemica, secondo te qual'è il messaggio della nota importante?

Io la intendo cosi: ci sono dei costruttori di pneumatici coscienziosi che ti dicono che viaggiare sotto i 5 bar su strada è pericoloso. Adesso per mia comprensione, non è pericoloso con quel pneumatico mentre con un altro è sicuro, semplicemente il costruttore ti dice che un 25 o un 28 lo devi gonfiare almeno a 5, e viaggiare sotto è meglio evitare.
Ora zipp fa un cerchio che ti dice che non puoi viaggiare sopra 5bar.
Che conseguenze ne trai da una raccomandazione del genere? io una sola.....cioè che certi cerchi sono una boiata. però se ribaltando le evidenze riescono a venderli non posso che apprezzare la loro capacità marketing e commerciale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è come dice te, sul sito GIANT si trovano tutte le info che si vuole.

personalmente ero interessato alle giant cadex da 42, ruote bellissime per quanto mi riguarda, quando ho visto che erano hookless sono andato nel sito per sapere qualcosa in più, dopo aver letto qualche riga per capire quali copertoncini poter usare, quale pressione, ecc ho proprio sentito il cervello che si è chiuso su se stesso e non sono arrivato alla fine dell'enciclopedia che hanno messo per spiegare il tutto

sono vecchio sicuramente, ma esco in bici lo stesso senza dovermi complicare la vita
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Veramente ...avere la bici affidabile che la usi e non ti dà problemi per anni ,è diventato un minus.
Felicissimo di essere antico e avere la bici che per molti ormai è diventata vintage.

C.V.D., utente che non vuole cambiare sistema.

nulla di male, ma non vedo perché sparare a zero (tra l'altro senza informarsi), nessuno ti obbliga, i componenti per sistema con camera d'aria è tutt'ora disponibile senza limitazioni.

ps. io HOOKLESS 1 anno zero problemi.

ps2. da quando monto coperture endurance di problemi cmq ne ho avuto zero. i race li lascio a chi fa le gare con le ammiraglie a seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Zipp è di sram e loro , come americani, sono bravissimi a vendere. il marketing lo hanno inventato loro...

ma senza polemica, secondo te qual'è il messaggio della nota importante?

Io la intendo cosi: ci sono dei costruttori di pneumatici coscienziosi che ti dicono che viaggiare sotto i 5 bar su strada è pericoloso. Adesso per mia comprensione, non è pericoloso con quel pneumatico mentre con un altro è sicuro, semplicemente il costruttore ti dice che un 25 o un 28 lo devi gonfiare almeno a 5, e viaggiare sotto è meglio evitare.
Ora zipp fa un cerchio che ti dice che non puoi viaggiare sopra 5bar.
Che conseguenze ne trai da una raccomandazione del genere? io una sola.....cioè che certi cerchi sono una boiata. però se ribaltando le evidenze riescono a venderli non posso che apprezzare la loro capacità marketing e commerciale.

io la vedo così, ZIPP ha sbagliato qualcosa.

anche perché anche altri marchi come DTSWISS fa' cerchi HOOKLESS per MTB, ma non mi pare abbiano limitazioni così importanti. MTB poi di botte se ne prendono in confronto alla strada.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.832
7.025
Visita sito
Bici
Gianni2
è come dice te, sul sito GIANT si trovano tutte le info che si vuole.

ora GIANT non è proprio l'ultima arrivata, con i numeri che fà dubito che immetta sul mercato materiale con problematiche.

logicamente se hai cerchi GIANT conviene per non rischiare montare coperture GIANT in modo da avere la massima sicurezza. questo può essere un pò limitante, basta saperlo però.
io ho giant, ma non non mi è passato nemmeno di striscio l'idea di usare le loro ruote. per colpa della deriva hookless di giant ho dovuto allestirmi la bici partendo dal telaio sfuso.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook