La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

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17 Agosto 2022
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Sono 5000 km che viaggio a 4,5 ant e 4,8 post...
Per voi e per la scienza :mrgreen: questa settimana ho viaggiato a 3,5 bar....e già...
E sono ancora qua :==..
Giant hookless con i suoi coperti tubeless gavia......
Oggi l ho pompati a 5,5 perché ho letto intervento di @Pringles ....
P.s.
Se buchi con il tubeless giro di nastro gorilla ( ma io ho usato anche foglie secche o fango/terra)e il lattice fa il suo lavoro,molto meno sbatti di cambiare camera d aria,che su i nuovi cerchi ( vedi mavic) sono bestemmie su bestemmie

sul nastro è un pò che ci pensavo, avevo guardato sui vari ecommerce se c'era qualcosa di strong e soprattutto resistente al rotolamento.

per i km idem, 1 anno 5000km sulla GIANT con pressioni poco sotto i 5, ed ultimo giro a 5,4, gomme a metà vita dietro e davanti ancora hanno il rigo centrale.

cmq io ad oggi ho sempre bucato con camera d'aria causa spine e simili, tutta roba microscopica che penso il lattice avrebbe tappato. con le GAVIA 1 difficile bucare visto come sono fatti, effettivamente pesano (ma sono di primo montaggio).

quella dietro dopo 1 meso l'ho cambiata causa taglio e solo per sicurezza. cambiata senza problemi.
 
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Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
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Io una volta ho bucato coi tubeless ed ho usato il gonfia e ripara Vittoria. E' uscita un po' di schiuma dal buco, ma poi si è tappato ed ha pure gonfiato abbastanza da poter tornare a casa.
Lo stesso copertone ho continuato ad usarlo per un bel po' senza fare niente ed è sempre rimasto gonfio.



Li hai mai usati su bdc?
Io ho seri dubbi che funzionino su copertoni da bdc (tipo 28mm). I buchi da foratura di solito sono ben più piccoli del vermicello. Mi da l'idea che ad infilarne uno si sfascia il copertone e basta.
Su mtb altra cosa.
Si per il gonfia e ripara è proprio la mia idea di quello che dovrebbe fare.. top che ti gonfia pure che nel caso ti permette di arrivare a casa.
I vermicelli mai usati perché come dicevo prima non ho mai bucato , almeno da essermene accorto.
non ho proprio idea.. io li ho presi e messi li .. la mia idea che per buchi più grandi possa fare il suo lavoro.. obv tutti quelli più piccoli o il lattice o il gonfia e ripara escludono il loro utilizzo.
 

Ocram86

Pignone
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sul nastro è un pò che ci pensavo, avevo guardato sui vari ecommerce se c'era qualcosa di strong e soprattutto resistente al rotolamento.

per i km idem, 1 anno 5000km sulla GIANT con pressioni poco sotto i 5, ed ultimo giro a 5,4, gomme a metà vita dietro e davanti ancora hanno il rigo centrale.

cmq io ad oggi ho sempre bucato con camera d'aria causa spine e simili, tutta roba microscopica che penso il lattice avrebbe tappato. con le GAVIA 1 difficile bucare visto come sono fatti, effettivamente pesano (ma sono di primo montaggio).

quella dietro dopo 1 meso l'ho cambiata causa taglio e solo per sicurezza. cambiata senza problemi.
Penso che anche il semplice nastro da elettricista faccia il suo lavoro( infatti me lo porto sempre dietro.)
Permette al lattice di "asciugarsi".. quello o individuato il buco che non si tappa tenerlo contro l asfalto per un po' di tempo per dare modo al lattice di chiudere.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Io i vermicelli li ho usati, gomma da 35mm, e sono tornato a casa. Quelli e la bomboletta CO2 su cerchi hookless e montaggio tubeless.

Per i vermicelli, diciamo che se (quando) mi ricapiterá, sará molto piú facile della prima volta. Comuqnue ci sono diversi tipi di vermicelli, io uso quelli piú sottili di tutti.

In ogni caso, 1000 volte piú semplice che cambiare la camera d'aria (grazie, ho dato).
 
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Specialized tarmac
I vermicelli possono funzionare su una gomma con spalla e battistrada vulcanizzati di un certo spessore. Io non credo che i copertoncini che hanno spalle e battistrada talmente sottili, possano fare un lavoro decente. Sulla MTB posso capire, io ho tolto le camere nel 2005, perché foravo più volte nella stessa uscita, ad ogni uscita. È proprio una necessità. Ma sulla bdc non credo di aver mai forato, non mi ricordo, per dire che anche se dovessi cambiare una camera una volta ogni tanto, si fa talmente presto che almeno qui non ne voglio sapere di lattice e menate varie. In 10 minuti di orologio sei in sella, non servono neanche attrezzi se uno è pratico! Non c'è storia dai, mettersi lì a infilare vermicelli, sbrodolare lattice sui guanti. No sulla bdc non ne voglio sapere :mrgreen:
Io i vermicelli li ho usati, gomma da 35mm, e sono tornato a casa. Quelli e la bomboletta CO2 su cerchi hookless e montaggio tubeless.

Per i vermicelli, diciamo che se (quando) mi ricapiterá, sará molto piú facile della prima volta. Comuqnue ci sono diversi tipi di vermicelli, io uso quelli piú sottili di tutti.

In ogni caso, 1000 volte piú semplice che cambiare la camera d'aria (grazie, ho dato).
 
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I vermicelli possono funzionare su una gomma con spalla e battistrada vulcanizzati di un certo spessore. Io non credo che i copertoncini che hanno spalle e battistrada talmente sottili, possano fare un lavoro decente. Sulla MTB posso capire, io ho tolto le camere nel 2005, perché foravo più volte nella stessa uscita, ad ogni uscita. È proprio una necessità. Ma sulla bdc non credo di aver mai forato, non mi ricordo, per dire che anche se dovessi cambiare una camera una volta ogni tanto, si fa talmente presto che almeno qui non ne voglio sapere di lattice e menate varie. In 10 minuti di orologio sei in sella, non servono neanche attrezzi se uno è pratico! Non c'è storia dai, mettersi lì a infilare vermicelli, sbrodolare lattice sui guanti. No sulla bdc non ne voglio sapere :mrgreen:
Considera che per lo stato delle strade dove vado io ( ma penso in tutta Italia) il tubeless hai anche il vantaggio che se prendi una bella buca non pizzichi la camera .. per me è una cosa che va anche considerata nei pro.
Poi da un minimo di lavorazione in più e questo è oggettivo .. ma a me piace smanettare sulla bici quindi è quasi un plus:)
 

yagone64

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Penso che anche il semplice nastro da elettricista faccia il suo lavoro( infatti me lo porto sempre dietro.)
Permette al lattice di "asciugarsi".. quello o individuato il buco che non si tappa tenerlo contro l asfalto per un po' di tempo per dare modo al lattice di chiudere.
Il nastro da elettricista non penso vada bene, difficilmente ha una colla che tiene su superficie sporca, meglio un nastro tipo Gorilla tape, che si attacca senza problemi e si vulcanizza sulla copertura, personalmente ne tengo sempre dei pezzi avvolti sulla bomboletta co2
 

Rick_86

Pedivella
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Guarda, coi vermicelli è una roba di pochissimi minuti, altro che tirar giù tutto il copertone. Semmai, piuttosto dei vermicelli mi ispira molto il sistema di Canyon, che sembra ancora più rapido, ma costa una fucilata. Quel kit 3-1 pompa CO2 + specie di vermicelli con punta metallica + attrezzi. E' il kit specifico per il portaoggetti delle Endurace in carbonio.
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non capisco l'avversione di tanti alla buona vecchia camera d'aria in butile.....costa poco, non sporca, non scrizza, non inzozza e a cambiarla ci vogliono 5 minuti.........
 

Masao1

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Io non capisco l'avversione di tanti alla buona vecchia camera d'aria in butile.....costa poco, non sporca, non scrizza, non inzozza e a cambiarla ci vogliono 5 minuti.........
Io sono passato a tpu, leggerissima e sembra pure resistente.
Per me che ho sempre trafficato con il lattice è sembrato un sogno. E le mie strade non sono assolutamente lisce e ben messe.
Io gonfio mediamente a 5.5-6 dietro/ 6-6.5 davanti i veloflex 28

Sinceramente vorrei passare al tubolare prima o poi, così per provare la differenza.
 
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Io sono passato a tpu, leggerissima e sembra pure resistente.
Per me che ho sempre trafficato con il lattice è sembrato un sogno. E le mie strade non sono assolutamente lisce e ben messe.
Io gonfio mediamente a 5.5-6 dietro/ 6-6.5 davanti i veloflex 28

Sinceramente vorrei passare al tubolare prima o poi, così per provare la differenza.
Io ho usato il tubeless quando facevo le GF perché, non essendo un discesista, scongiuravo lo scoppio della camera d'aria per surriscaldamento ma quando ho smesso sono tornato felicemente al copertoncino anche perché mi è capitato una volta di togliere il tubeless (Schalbe ultremo su Campagnolo Zonda 2waifit) causa valvola rotta ed è stato impossibile ributtarlo su, ho rotto un cacciagomme, per fortuna ero appena partito e sono ritornato alla macchina con uscita abortita......se foro in 5 minuti cambio la camera, una volta a casa rimetto la camera nella falsaborraccia, metto una pezza e rimetto la camera riparata!
 

Ocram86

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Io ho usato il tubeless quando facevo le GF perché, non essendo un discesista, scongiuravo lo scoppio della camera d'aria per surriscaldamento ma quando ho smesso sono tornato felicemente al copertoncino anche perché mi è capitato una volta di togliere il tubeless (Schalbe ultremo su Campagnolo Zonda 2waifit) causa valvola rotta ed è stato impossibile ributtarlo su, ho rotto un cacciagomme, per fortuna ero appena partito e sono ritornato alla macchina con uscita abortita......se foro in 5 minuti cambio la camera, una volta a casa rimetto la camera nella falsaborraccia, metto una pezza e rimetto la camera riparata!
Ma nessuno penso dica che la camera non vada bene.. semplicemente ci sono pro e contro in entrambe le cose..
 

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Ma nessuno penso dica che la camera non vada bene.. semplicemente ci sono pro e contro in entrambe le cose..
Ma certo, dipende sempre dalle necessità! Io non sento più la necessità del tubeless e sono tornato ai copertoncini da 28!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Però....siete tutti velocissimi a cambiare la camera d'aria... io ho visto gente metterci mezz'ora solo per togliere la ruota ....gente che ha chiamato casa perché non riusciva a rimontare un gp5000 ... oppure non aveva controllato bene l'interno del copertone ed ha ribucato dopo 100m ....
Diciamo che 5 minuti ci si mettono se va tutto bene .

Scusate ma riesco a mettere le faccine
 

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Diciamo che 5 minuti ci si mettono se va tutto bene .

Scusate ma riesco a mettere le faccine
Dopo 13 anni che cambi camere sulla bici tua, della moglie e dei figli diventi come i meccanici di F1 a fere i pit-stop!!!
 

Rick_86

Pedivella
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Però....siete tutti velocissimi a cambiare la camera d'aria... io ho visto gente metterci mezz'ora solo per togliere la ruota ....gente che ha chiamato casa perché non riusciva a rimontare un gp5000 ... oppure non aveva controllato bene l'interno del copertone ed ha ribucato dopo 100m ....
Diciamo che 5 minuti ci si mettono se va tutto bene .

Scusate ma riesco a mettere le faccine
Ma infatti, il casino é cambiarla la camera d'aria, specialmente in mezzo alla strada e specialmente se il copertone non collabora. Saró stato sfortunato, ma esperienza vissuta e sono disposto a impegnarmi abbastanza per non ripeterla.
 

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Ma infatti, il casino é cambiarla la camera d'aria, specialmente in mezzo alla strada e specialmente se il copertone non collabora. Saró stato sfortunato, ma esperienza vissuta e sono disposto a impegnarmi abbastanza per non ripeterla.
Quello è vero......copertoni Vittoria su cerchi Campagnolo=cacciagomme e qualche parolaccia, Veloflex o Pirelli P0 sui medesimi cerchi Campagnolo, invece, mai usato i levagomme e (ultima volta a settembre) cambiato la camera in 5 minuti.
 

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