La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.282
2.765
Visita sito
Quello è vero......copertoni Vittoria su cerchi Campagnolo=cacciagomme e qualche parolaccia, Veloflex o Pirelli P0 sui medesimi cerchi Campagnolo, invece, mai usato i levagomme e (ultima volta a settembre) cambiato la camera in 5 minuti.
Con i cerchi attuali , tutti tlr compatibili, si fa più fatica e se non hai una buona manualità diventa un impresa cambiare la camera d'aria, specialmente con certi copertoni .

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però....siete tutti velocissimi a cambiare la camera d'aria... io ho visto gente metterci mezz'ora solo per togliere la ruota ....gente che ha chiamato casa perché non riusciva a rimontare un gp5000 ... oppure non aveva controllato bene l'interno del copertone ed ha ribucato dopo 100m ....
Diciamo che 5 minuti ci si mettono se va tutto bene .
E' vero. C'è chi fa in un attimo e chi ci vogliono 4 persone per cambiare la camera più uno che raccoglie quella vecchia e la butta nel fossato a fianco (che vergogna). Ma tu sei sicuro che chi non riesce manco a smontare un copertone per camera abbia quella manualità per pistolare con gonfia e ripara vermicelli co2 compressore lattice e tutto il resto? Io non ne sono affatto certo.

• Mi piace
Reactions: bad and Masao1

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.282
2.765
Visita sito
E' vero. C'è chi fa in un attimo e chi ci vogliono 4 persone per cambiare la camera più uno che raccoglie quella vecchia e la butta nel fossato a fianco (che vergogna). Ma tu sei sicuro che chi non riesce manco a smontare un copertone per camera abbia quella manualità per pistolare con gonfia e ripara vermicelli co2 compressore lattice e tutto il resto? Io non ne sono affatto certo.
Diciamo che con i tubeless i casi in cui ti devi fermare a cambiare , pistolare etc... si riducono di 10 volte o anche più.
Nella mia esperienza su 10 forature , forse , solo 1 volta mi sono dovuto fermare , o non me ne sono accorto oppure ho continuato dando il tempo al lattice di sigillare.
Poi a cass con calma si valuta se il buco è grande ,se mettere 1 toppa interna etc..

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Come in tutte le cose c'è chi è più pratico, chi meno, io al 90% delle volte non uso nemmeno un caccia gomme. C'è un metodo anche per mettere su i copertoni sui cerchi. Ora con i perni passanti ed i dischi c'è ancora meno da fare.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Diciamo che con i tubeless i casi in cui ti devi fermare a cambiare , pistolare etc... si riducono di 10 volte o anche più.
Nella mia esperienza su 10 forature , forse , solo 1 volta mi sono dovuto fermare , o non me ne sono accorto oppure ho continuato dando il tempo al lattice di sigillare.
Poi a cass con calma si valuta se il buco è grande ,se mettere 1 toppa interna etc..
Se hai culo si, se hai sculo cazzi tua per strada con i tubeless e anche mia visto che li ho

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con i cerchi attuali , tutti tlr compatibili, si fa più fatica e se non hai una buona manualità diventa un impresa cambiare la camera d'aria, specialmente con certi copertoni .
Ogniuno fa le proprie scelte in base al tipo di strade e confort, io ho provato entrambe le soluzioni e per il mio modo di andare in bici preferisco la sicurezza al 200% di togliere un copertone a mano, infilarci la camere d'aria e rimettere il copertone a mano in 5 minuti piuttosto che sperare che il lattice tappi il foro altrimenti sono bestemmie che volano......comunque siamo ampiamente OT.....quindi libera scelta in libero show!!!

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non sono affatto d'accordo. E basta guardare i pro...non è che ora non forino più. Io vedo lo stessissimo numero di forature di una volta. Con la differenza che ora, per non perdere tempo con perni passanti & co, sono costretti addirittura a cambiare tutta la bici o ad usare l'avvitatore elettrico.

Forse fori meno perché li cambi più spesso? Questo sì che è fattore cruciale. Ricordo un periodo da ragazzino squattrinato in cui foravo sempre....ma usavo copertoni rigidi modello base e per risparmiare li portavo alle tele.
Ora che ho i capelli bianchi e cambio le coperture con largo anticipo non foro quasi mai(sempre uso copertoncini)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
10 forature? io in una carriera non penso di averle mai collezionate. se poi parli di lattice significa in tempi recenti. in compenso da quando uso tpu ho smesso di controllare ogni tanto lo stato della camera di scorta. forare e trovare il butile di scorta incartapecorito dal susseguirsi delle stagioni mi è successo!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.282
2.765
Visita sito
10 forature? io in una carriera non penso di averle mai collezionate. se poi parli di lattice significa in tempi recenti. in compenso da quando uso tpu ho smesso di controllare ogni tanto lo stato della camera di scorta. forare e trovare il butile di scorta incartapecorito dal susseguirsi delle stagioni mi è successo!
Faccio 25000km l'anno, esco con freddo pioggia e neve . Te quanti ne fai ?
Sono 6 anni che uso tubeless

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.282
2.765
Visita sito
Non sono affatto d'accordo. E basta guardare i pro...non è che ora non forino più. Io vedo lo stessissimo numero di forature di una volta. Con la differenza che ora, per non perdere tempo con perni passanti & co, sono costretti addirittura a cambiare tutta la bici o ad usare l'avvitatore elettrico.

Forse fori meno perché li cambi più spesso? Questo sì che è fattore cruciale. Ricordo un periodo da ragazzino squattrinato in cui foravo sempre....ma usavo copertoni rigidi modello base e per risparmiare li portavo alle tele.
Ora che ho i capelli bianchi e cambio le coperture con largo anticipo non foro quasi mai(sempre uso copertoncini)
Non ho detto che non foro , ho detto che non mi fermo nemmeno perché il lattice ripara il foro.

• Mi piace
Reactions: Mattia131313

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Intanto, mentre noi stiamo qui a parlare di marginal gain, questo(Pogacar) se ne va a 81 km dall' arrivo. Se arriva direi che possiamo chiudere il forum e tutte le discussioni... nonché spedirgli già il trofeo del Giro d'Italia così non perdiamo tempo e ci godiamo la lotta per il secondo posto

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
Intanto, mentre noi stiamo qui a parlare di marginal gain, questo(Pogacar) se ne va a 81 km dall' arrivo. Se arriva direi che possiamo chiudere il forum e tutte le discussioni... nonché spedirgli già il trofeo del Giro d'Italia così non perdiamo tempo e ci godiamo la lotta per il secondo posto
Grazie a te lo sto guardando.

• Mi piace
Reactions: Violinbici

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
545
445
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Si può chiudere la discussione

Classifica generale Winter Cup 2024