La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non sanno cambiare la camera d'aria da quello che mi sembra di capire leggendo i messaggi,addirittura tappare i buchi con la terra...
Boh sarà che ne ho cambiate tante nella mia vita che vedo più uno sbattimento infilare una camera d'aria in caso di necessità in un tubeless che ne cambiarla anche per un piccolo foro in un copertoncino! Comunque, ripeto, siamo OT e tornando in topic.....non ho mai avuto cerchi hookless e se chi li usa ne è soddisfatto buon per lui, io continuerò a tenermi i miei vecchi Campagnolo Bullet e Zonda e montare i copertoncini che voglio e non quelli che mi dice il costruttore.
 
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non sanno cambiare la camera d'aria da quello che mi sembra di capire leggendo i messaggi,addirittura tappare i buchi con la terra...
Fidati che si camere ne ho cambiare e le so cambiare senza alcun problema.
Io però penso che sia molto più comodo il tubeless.
Non pizzichi la camera d aria non essendoci.
La maggior parte delle forature non ti accorgi manco di aver forato ergo non fori più praticamente.
Viaggi a pressioni più basse a parità e quindi la bici è più comoda.
Svitare una valvola e buttare dentro un po' di lattice ogni 6 mesetti è un lavoro che è più veloce di cambiare una camera d aria, non c è bisogno di stallonare il copertone per fare questa operazione.

Quando cambi i copertoni è tutto identico tranne che vanno tallonati ma ci pensa la pompa apposita( o compressore) quindi anche qui cambia nulla.

Per queste cose preferisco i tubeless.. ma ripeto niente di male a usare le camere o i tubeless ognuno usa quello con cui ha più dimestichezza o si trova meglio.
 

Violinbici

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Eremo XCR steel
La maggior parte delle forature non ti accorgi manco di aver forato ergo non fori più praticamente.
Ma non è assolutamente vero!

Penso di non aver mai avuto più rotture di balle nella mia vita ciclistica del periodo nel quale ho usato i tubeless!

Tra quando non tiene, non tallona, la valvola si intasa, buchi ed immerdi la bici con lattice (che poi ci metti ore a togliere). Per non parlare di quando è necessario mettere camera d'aria in un delirio di lattice.

Sono abbastanza sicuro che alcuni vantaggi li abbia.
Il principale è quello di evitare rischi di scoppio della camera d'aria e pizzicamenti. Ma, tolto questo, ha anche tanti lati negativi.


...e per tornare in tema, la tecnologia hookless toglie al tubeless l'unico reale vantaggio che attualmente ci vedo: la sicurezza
 

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Maglia Iridata
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Hookless o non hookless il mercato da scelta di: copertoncini, tubeless, tubolari, camera d'aria in butile, tpu, lattice....ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro che solo l'utilizzatore finale soppesa e sceglierà di conseguenza, la cosa più "intollerabile" è criticare chi sceglie una soluzione piuttosto che un'altra!!! Ti trovi meglio con gli hookless? Bene, usali, ti trovi meglio con i cerchi normali? Bene, usali! Io ho usato tubeless quando ne avevo necessità, ora non ne ho più l'esigenza e sono tornato alla camera in butile (che rattoppo felicemente quando foro....tra tutte le bici da corsa e quella da lavoro le uniche camere d'aria senza almeno una toppo sono quelle nella falsa borraccia :mrgreen:) ma ora vi saluto che vado ad accendere il forno che ho amici a pranzo......stinchi alla birra, petto di pollo avvolto nella pancetta, ripieno di peperone a sua volta ripieno di formaggio spalmabile e patate al forno per finire crem caramel fatto in casa ieri!!! Per foto e commenti vi rimando alla discussione "chi di voi si diverte in cucina".
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
complicarsi la vita per avere l'ultima novità a fronte di vantaggi nulli per me resta un mistero, comunque credo che a breve si possa annoverare tra i flop
Io li uso da 3 anni, mai avuto problemi.
Controllo la pressione prima di partire e non vado mai oltre le 4.8; se più bassa di poco non gonfio e va benissimo lo stesso.
Se buchi (a meno di squarciare tutto) la pressione scende piano e ti accorgi quando pedalando tocca il cerchio.
Con il copertoncino dopo pochi secondi la gomma è completamente a terra r non puoi pedalare, se buchi in discesa non è il max.
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma non è assolutamente vero!

Penso di non aver mai avuto più rotture di balle nella mia vita ciclistica del periodo nel quale ho usato i tubeless!

Tra quando non tiene, non tallona, la valvola si intasa, buchi ed immerdi la bici con lattice (che poi ci metti ore a togliere). Per non parlare di quando è necessario mettere camera d'aria in un delirio di lattice.

Sono abbastanza sicuro che alcuni vantaggi li abbia.
Il principale è quello di evitare rischi di scoppio della camera d'aria e pizzicamenti. Ma, tolto questo, ha anche tanti lati negativi.


...e per tornare in tema, la tecnologia hookless toglie al tubeless l'unico reale vantaggio che attualmente ci vedo: la sicurezza
Da quello che scrivi, capisco che hai abbandonato i tubeless ancora prima di capire come questi funzionano...
 
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Violinbici

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Da quello che scrivi, capisco che hai abbandonato i tubeless ancora prima di capire come questi funzionano...
Ti sbagli, non li ho abbandonati! Li uso sulla gravel dove trovo siano indispensabili mentre su bdc tubolari e copertoncini anche perché sono bici che attualmente stanno anche mesi ferme e un altro punto debole del tubeless rispetto al copertoncino è questo...se lasci la bici ferma a lungo il lattice si deposita e quando la riprendi non è detto che il sistema sia in efficienza.
 
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Ocram86

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Ma non è assolutamente vero!

Penso di non aver mai avuto più rotture di balle nella mia vita ciclistica del periodo nel quale ho usato i tubeless!

Tra quando non tiene, non tallona, la valvola si intasa, buchi ed immerdi la bici con lattice (che poi ci metti ore a togliere). Per non parlare di quando è necessario mettere camera d'aria in un delirio di lattice.

Sono abbastanza sicuro che alcuni vantaggi li abbia.
Il principale è quello di evitare rischi di scoppio della camera d'aria e pizzicamenti. Ma, tolto questo, ha anche tanti lati negativi.


...e per tornare in tema, la tecnologia hookless toglie al tubeless l'unico reale vantaggio che attualmente ci vedo: la sicurezza
Evidente son fortunato io ..che ti devo dire..
Se non tallona semplicemente stai sbagliando ..non dai pressione come si deve, è sporco magari da lattice vecchio, non lubrifichi un po' i fianchi del copertone( mai dovuto farlo ma ad alcuni capita) .

La valvola si intasa perché lasci le ruote quando non la usi in una posizione non idonea.

Una volta tallonato se perde pressione è questione di lattice.
Ci sono quelli migliori o peggiori.
Il primo gonfiaggio potrebbe perdere un po' di pressione in attesa che il lattice vada a chiudere ogni pertugio.

Son rotture di scatole? Per alcuni potrebbe esserlo e potrebbero non valere la pena rispetto ai vantaggi che danno.
È una cosa soggettiva e non si discute .

Non è oggettivo invece parlare di problemi che son dovuti a un uso non corretto ( anche solo per semplice ignoranza ) del prodotto.

Se prendo qualsiasi prodotto e non lo uso a dovere non è colpa del prodotto se da problemi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Io non capisco l'avversione di tanti alla buona vecchia camera d'aria in butile.....costa poco, non sporca, non scrizza, non inzozza e a cambiarla ci vogliono 5 minuti.........
perché quello che non c'è non si buca e perché le cose si evolvono, vanno avanti, oggi c'è la possibilità di avere pneumatici che possono essere montati senza camera d'aria e c'è la possibilità di avere camere d'aria che pesano 1/4 delle buone vecchie camere in butile e sono più resistenti alle forature,
 

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Novellino
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Premetto che sono un dinosauro....ma non ho mai capito tutta questa corsa a modificare un sistema di ritenuta perfetto come i classici cerchi normali o tubeless che siano.....risparmiare qualche grammo di peso? Marketing per spennarci con l'ultima novita? Semplificare i sistemi produttivi ma facendoceli pagare più dei classici cerchi?
Se pemetti telo spiego io. Dopo la ben nota imposizione dei freni a disco, hanno dovuto assecondarla. I freni al taglio sono potenti, ma quella potenza devi scaricarla a terra aumentando la superfice di contatto col terreno, al che non è bastato passare ai 28 (ed entro 2/3 anni anche 32 coi cerchi larghi 30), ma è servito passare e/o obbligare ai tubless, che come ben sai prevedono una pressione di gonfiaggio più bassa. Quindi cop. larghi + pressioni di gonfiaggio inferiore = maggiore impronta a terra, quindi più aderenza e meno rischio di bloccaggio ruota coi dischi, ah dimenticavo, maggiore impronta vuol dire maggior attrito e quindi maggior resistenza al rotolamento, e che ti raccontano? Che sono più scorrevoli, buone pedalate.
 

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Se pemetti telo spiego io. Dopo la ben nota imposizione dei freni a disco, hanno dovuto assecondarla. I freni al taglio sono potenti, ma quella potenza devi scaricarla a terra aumentando la superfice di contatto col terreno, al che non è bastato passare ai 28 (ed entro 2/3 anni anche 32 coi cerchi larghi 30), ma è servito passare e/o obbligare ai tubless, che come ben sai prevedono una pressione di gonfiaggio più bassa. Quindi cop. larghi + pressioni di gonfiaggio inferiore = maggiore impronta a terra, quindi più aderenza e meno rischio di bloccaggio ruota coi dischi, ah dimenticavo, maggiore impronta vuol dire maggior attrito e quindi maggior resistenza al rotolamento, e che ti raccontano? Che sono più scorrevoli, buone pedalate.
Ok, il discorso fila ma per i tubeless non andavano bene i cerchi classici? Vuoi dire che il sistema hookless ha il solo vantaggio di essere meno costoso per i produttori tanto l'uncino con i tubeless larghi a bassa pressione non serve più?
 

Lumi

Scalatore
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Se pemetti telo spiego io. Dopo la ben nota imposizione dei freni a disco, hanno dovuto assecondarla. I freni al taglio sono potenti, ma quella potenza devi scaricarla a terra aumentando la superfice di contatto col terreno, al che non è bastato passare ai 28 (ed entro 2/3 anni anche 32 coi cerchi larghi 30), ma è servito passare e/o obbligare ai tubless, che come ben sai prevedono una pressione di gonfiaggio più bassa. Quindi cop. larghi + pressioni di gonfiaggio inferiore = maggiore impronta a terra, quindi più aderenza e meno rischio di bloccaggio ruota coi dischi, ah dimenticavo, maggiore impronta vuol dire maggior attrito e quindi maggior resistenza al rotolamento, e che ti raccontano? Che sono più scorrevoli, buone pedalate.
Le gomme larghe sono legate ai freni a disco ma non perche’ le gomme strette non riescono a frenare, questa e’ proprio la prima volta che la sento, ma bensi’ perche’ senza piu la costrizione della pista frenante e del passaggio nel cerchietto dei freni, i costruttori di cerchi e gomme hanno potuto allargare canali e pneumatici, dando agli utenti e ai pro piu’ comodita’ e sicurezza a parita’ di scorrevolezza. Non per nulla ieri alle strade bianche sembrava che careggiassero con copertoni da MTB tanto erano larghi, cosa impossibile con freni rim.
 

bicilook

Ammiraglia
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ah dimenticavo, maggiore impronta vuol dire maggior attrito e quindi maggior resistenza al rotolamento, e che ti raccontano? Che sono più scorrevoli,
No dai... vorresti sostenere il contrario del castello di studi e test sui pneumatici larghi e sgonfi?...Ci sono già io di eretico che non capisco un razzo,non mettertici anche tu.
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
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perché quello che non c'è non si buca e perché le cose si evolvono, vanno avanti, oggi c'è la possibilità di avere pneumatici che possono essere montati senza camera d'aria e c'è la possibilità di avere camere d'aria che pesano 1/4 delle buone vecchie camere in butile e sono più resistenti alle forature,
Aaaaaahhhhh....che le camere d'aria in tpu siano più resistenti di quelle in butile è un capolavoro.

Solo io le ho provate ed ho avuto scazzi continui?
Ah no, ci sono forum pieni di commenti in tal senso.(ma ovviamente sarà tutta colpa di noi utenti ignoranti che non sappiamo capirle)

Certo, in assenza di gravità e di qualsiasi più impercettibile imperfezione sarà anche vero ma la realtà è che con camera in butile bella pesante giri sereno senza problemi spendendo quasi un quinto mentre con le moderne camere da pochi grammi sei a piedi ogni 3x2.

Il mercato non torna indietro rispetto alle sue convinzioni solo perché dietro ci sono investimenti enormi.

La benzina con aggiunta di piombo inizialmente era un'evoluzione irrinunciabile! Anche l'eternit era fantastico e venduto come tale! La macchina elettrica con una bella batteria enorme inquina sicuramente più di un'utilitaria 1.0 a benzina....ma la modernità ci racconta le sue storie, basta solo non crederci troppo o almeno non a tutte!
 
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Pringles

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io ho cambiato il tubeless hookless ma problemi non ne ho avuti, idem per stallonare in quanto una volta messa la copertura nel cerchio ho solo gonfiato, tolta la valvola, messo lattice, rimesso valvola rigonfiato e fine.

oggi invece cambiato pasticche freni disco, una volta capito come rimettere i pistoni a posto, è una operazione di 5 minuti. la prossima volta ci metterò molto meno visto che ho trovato il verso.

in settimana visto il tempo credo smonterò coperture per cambiare il lattice per bene, ho la siringa ma vorrei pulire e mettere tutto nuovo.
 
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Lumi

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Aaaaaahhhhh....che le camere d'aria in tpu siano più resistenti di quelle in butile è un capolavoro.

Solo io le ho provate ed ho avuto scazzi continui?
Ah no, ci sono forum pieni di commenti in tal senso.(ma ovviamente sarà tutta colpa di noi utenti ignoranti che non sappiamo capirle)

Certo, in assenza di gravità e di qualsiasi più impercettibile imperfezione sarà anche vero ma la realtà è che con camera in butile bella pesante giri sereno senza problemi spendendo quasi un quinto mentre con le moderne camere da pochi grammi sei a piedi ogni 3x2.

Il mercato non torna indietro rispetto alle sue convinzioni solo perché dietro ci sono investimenti enormi.

La benzina con aggiunta di piombo inizialmente era un'evoluzione irrinunciabile! Anche l'eternit era fantastico e venduto come tale! La macchina elettrica con una bella batteria enorme inquina sicuramente più di un'utilitaria 1.0 a benzina....ma la modernità ci racconta le sue storie, basta solo non crederci troppo o almeno non a tutte!
Gomblodddo!!!
 

sheik yerbouti

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Aaaaaahhhhh....che le camere d'aria in tpu siano più resistenti di quelle in butile è un capolavoro.

Solo io le ho provate ed ho avuto scazzi continui?
Ah no, ci sono forum pieni di commenti in tal senso.(ma ovviamente sarà tutta colpa di noi utenti ignoranti che non sappiamo capirle)

Certo, in assenza di gravità e di qualsiasi più impercettibile imperfezione sarà anche vero ma la realtà è che con camera in butile bella pesante giri sereno senza problemi spendendo quasi un quinto mentre con le moderne camere da pochi grammi sei a piedi ogni 3x2.

Il mercato non torna indietro rispetto alle sue convinzioni solo perché dietro ci sono investimenti enormi.

La benzina con aggiunta di piombo inizialmente era un'evoluzione irrinunciabile! Anche l'eternit era fantastico e venduto come tale! La macchina elettrica con una bella batteria enorme inquina sicuramente più di un'utilitaria 1.0 a benzina....ma la modernità ci racconta le sue storie, basta solo non crederci troppo o almeno non a tutte!
te hai avuto scazzi sia col tubeless che con le camere in tpu, io no, vedi un pò te,
ps, non sei ne la bibbia ne la cassazione,
 
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