La creatina. Funzione ed utilizzo

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
324
544
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusa che la creatina porti più acqua ai muscoli non è un bene? "ritenzione idrica" intracellulare
Penso che una cellula idratata è una cellula anabolica e una cellula anabolica è una cellula forte
Probabilmente non conta solo l’idratazione della cellula, perché io ho letto diverse volte che la creatina però può renderti un po’ più facilmente soggetto a crampi, immagino che questo aumento dell’acqua intracellulare, la levi da qualche altro posto, sicuramente bisogna idratarsi di più

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
324
544
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
è lo stesso aumento di peso(circa) che ho riscontrato con l'utilizzo del bicarbonato, ma in quel caso dopo un giorno o due il peso tornava quello di prima invece con la creatina ho notato che non scende.
è normale? immagino di si...
Io, tempo fa ho provato a usare il bicarbonato di sodio al posto della beta alanina, ma ho riscontrato solo grossi fastidi di stomaco e nessun vantaggio

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
844
742
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
dopo due settimane di utilizzo di creatina ho riscontrato un notevole beneficio nel recupero, tono muscolare migliore e un lieve aumento della potenza su brevi <10 minuti, di contro ho avuto un aumento di peso di circa 2 kg mantenendo la stessa dieta, proverò con una leggera ipocalorica per vedere di tornare al peso di prima continuando l'integrazione. Esperienze in merito?
anche per me 2kg in piu, ma mi vedo muscolarmente piu' tonico, sicuramente sono i muscoli piu carichi d'acqua. In palestra mi ha aiutato ha fare qualche rep in piu con carichi pesanti, in bici non credo di aver avuto incrementi di potenza, ma mi sembra di andare meglio o di finire i giri lunghi senza essere finito come prima

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.511
6.029
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
anche per me 2kg in piu, ma mi vedo muscolarmente piu' tonico, sicuramente sono i muscoli piu carichi d'acqua. In palestra mi ha aiutato ha fare qualche rep in piu con carichi pesanti, in bici non credo di aver avuto incrementi di potenza, ma mi sembra di andare meglio o di finire i giri lunghi senza essere finito come prima

hai enunciato perfettamente le funzioni della creatina....

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.411
873
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io al momento non ho aumento di peso ma sono solo 10 gg che prendo 5 gr al giorno. Al momento anche a me sembra di finire i giri lunghi e tirati in miglior forma ed il recupero sembra essere migliore. Ho anche notato che i BPM salgono + facilmente, come se fossi + riposato. Potrebbe non essere correlato ma sono salito a certi picchi che vedevo solo anni fa.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
946
403
Visita sito
Bici
bo
idem ma questo punto però mi chiedo se abbia senso come integrazione nel ciclismo

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.511
6.029
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
idem ma questo punto però mi chiedo se abbia senso come integrazione nel ciclismo

Si, però sono quasi quarant'anni che la creatina è fuori, credo che il primo post sulla creatina in questo mio forum forse risalga a 15 anni fa, si sa tutto e di più sulla creatina, è stato forse l'integratore più studiato di tutti proprio perché ha delle funzioni importanti, addirittura c'è stato un periodo che volevano metterla in lista doping, la Juventus che usava "la creatina" è stato argomento di giornaletti sportivi stupidi per tanto tempo, un video dove Cannavaro si faceva una flebo di Neoton (la creatina medicinale iniettabile) prima di una finaledi coppa, ha fatto più scalpore degli alieni di Roswell ai suoi tempi

No, non è particolarmente importante nel ciclismo, i contro sono spesso più dei pro, ma è una cosa strarisaputa.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
946
403
Visita sito
Bici
bo
Si, però sono quasi quarant'anni che la creatina è fuori, credo che il primo post sulla creatina in questo mio forum forse risalga a 15 anni fa, si sa tutto e di più sulla creatina, è stato forse l'integratore più studiato di tutti proprio perché ha delle funzioni importanti, addirittura c'è stato un periodo che volevano metterla in lista doping, la Juventus che usava "la creatina" è stato argomento di giornaletti sportivi stupidi per tanto tempo, un video dove Cannavaro si faceva una flebo di Neoton (la creatina medicinale iniettabile) prima di una finaledi coppa, ha fatto più scalpore degli alieni di Roswell ai suoi tempi

No, non è particolarmente importante nel ciclismo, i contro sono spesso più dei pro, ma è una cosa strarisaputa.
non dico che non sia utile anzi, io ho notato un pump muscolare mai avuto prima e anche l'aumento di forza pura effettivamente c'è stato, solo che nel ciclismo i benefici che dà sono molto meno degli effetti negativi.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
844
742
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
non dico che non sia utile anzi, io ho notato un pump muscolare mai avuto prima e anche l'aumento di forza pura effettivamente c'è stato, solo che nel ciclismo i benefici che dà sono molto meno degli effetti negativi.
Per me è utile, io peso di mio 74 kg, pesarne 76 non mi cambia nulla, ma arrivare a fine dei giri impegnativi con la gamba ancora piena invece fa tutta la differenza del mondo...Inoltre i gruppi amatoriali qui da me a Roma il fine settimana prendono qualsiasi cavalcavia o salita sotto i 5 minuti a tutta, io sono piu' un regolarista e le sgasate le soffro, puo darsi che la creatina mi aiuti in quelle situazioni ma devo ancora verificare

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
946
403
Visita sito
Bici
bo
Per me è utile, io peso di mio 74 kg, pesarne 76 non mi cambia nulla, ma arrivare a fine dei giri impegnativi con la gamba ancora piena invece fa tutta la differenza del mondo...Inoltre i gruppi amatoriali qui da me a Roma il fine settimana prendono qualsiasi cavalcavia o salita sotto i 5 minuti a tutta, io sono piu' un regolarista e le sgasate le soffro, puo darsi che la creatina mi aiuti in quelle situazioni ma devo ancora verificare
bhe dipende, nel tuo caso posso darti ragione, ma ti faccio l'esempio di uno scalatore di 60 kg, quei due kg possono fare una bella differenza, su una salita lunga e impegnativa specialmente

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
844
742
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
bhe dipende, nel tuo caso posso darti ragione, ma ti faccio l'esempio di uno scalatore di 60 kg, quei due kg possono fare una bella differenza, su una salita lunga e impegnativa specialmente
Credo o meglio suppongo, che l'aumento di peso sia relativo anche alla percentuale di massa magra
Mi spiego, magari io ho preso 2 kg, un tizio i 90 kg ne potrebbe prendere anche 4 ed un fuscello di 60 kg magari solo 1

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
946
403
Visita sito
Bici
bo
Credo o meglio suppongo, che l'aumento di peso sia relativo anche alla percentuale di massa magra
Mi spiego, magari io ho preso 2 kg, un tizio i 90 kg ne potrebbe prendere anche 4 ed un fuscello di 60 kg magari solo 1
potrebbe essere ma penso dipenda soprattutto dalle quantità assunte, nel mio caso ho fatto un bel carico con 25g al giorno per un paio di settimane, quello che posso dire è che il peso preso non è solo acqua/ritenzione perchè rimane stabile a differenza di quello che mi capita con il bicarbonato, dopo un paio di giorni il peso torna quello di prima

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
122
275
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Bella discussione, come tutte quelle di Davide d'altra parte, IMHO.

Ho una domanda da porre però, utilizzando la creatina nel periodo invernale per un paio di mesi, nel momento in cui si interrompesse l'assunzione in quanto tempo i suoi risultati verrebbero azzerati?
Più o meno in quanto si tornerebbe alla condizione "pre-creatina"?

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.511
6.029
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Bella discussione, come tutte quelle di Davide d'altra parte, IMHO.

Ho una domanda da porre però, utilizzando la creatina nel periodo invernale per un paio di mesi, nel momento in cui si interrompesse l'assunzione in quanto tempo i suoi risultati verrebbero azzerati?
Più o meno in quanto si tornerebbe alla condizione "pre-creatina"?

Probabilmente in 15-20 giorni perdi l'extra che ti dà la creatina, i risultati però che hai ottenuto potendo fare allenamenti più performanti li mantieni, perdi un pò di volume e un pochino di forze esplosiva massimale.

Ultima modifica: