la fissa per la fissa...

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

riprovo IN MODO DIVERSO...
L'ho presa su evvay UK... a 310 sterline
LE IMMAGINI SONO ALLEGATE:

LA DESCRIZIONE.
You are bidding on an Atom Fixed Gear Bike for the Track or as a Fixie, the frame is built with Columbus Max Tubing and it has a Campag Pista Chainset, circa 1980's.
It’s worth reading the detail below as there is a lot of information which may answer your question, and if not you can email me and I'd be happy to arrange a phone call if needed.
This is a beautiful track bike which I have used on the velodrome at Newport and also as a winter fixie. Ideal for either, but at the moment I have it fitted with a front brake for road use.
The frame is an Atom with Columbus Max Tubing and is lugless. The rear forks and the top of the front forks are chrome; however I think the front forks are completely chrome underneath the paint. The down tube and diagonal tube are ovalized where they meet which is a trademark of Columbus Max tubing, making it very rigid and strong. There is no hole for a rear brake and no mudguard eyes front or rear.
The frame has an extended seat tube that rises 12cm above the top tube. This can be seen clearly on the photos. The head set and bottom bracket are both 80s era Campagnolo.
The frame size is 52cm seat tube, that’s C-C bottom bracket to top tube. The top tube is 55cm C-C. I'm 5' 10" and it fits me perfectly.
The chainset is Campagnolo 165mm Pista with a 48 tooth 3/32inch chainring. I can change the chainring for a 47 campag 3/32 or a 1/8 Gebhardt GIP in 49 or 50. Contact me after the auction and before payment to arrange this.
The chain and 16 tooth rear sprocket are 1/8inch with a shimano lockring
Rear wheel is a System EX Large Flange hub (threaded both sides, so reversible) with black Mavic Open Pro clincher rim and 32 spokes.
Front wheel is a Miche Primato Large Flange hub with grey anodised Mavic Open Pro clincher rim and 36 spokes.
Tyres are Specialized Ultralight/R 700/21 clinchers. They are slick so suitable for the track and dry road. They are average condition and I have used them at Newport where they stick fine.
Profile Stem and Cinelli Track bars with two Campag brake levers and an Exage front brake.
The seatpin is USE Aluminium 27.2 in black with a Selle Italia Flite saddle.
There are no pedals included.
Pick up for free or I will send next day by Royal Mail Standard Parcels. I could possibly deliver anywhere near the M4 between Bristol and London, but please contact me before payment to arrange this.
If you have any questions please contact me.
Happy Bidding!

Story About Columbus Tubing
There are a few tubesets in Columbus' inventory that have achieved hallowed status, such as SLX for its rifled butting, or EL-OS for its incredibly thin .4-millimeter wall. But these tubes are commonplace. They are known to be good because almost everyone has ridden them, or at least knows someone who has. Their performance is documented and accepted as fact. But if you speak to a group of cyclists about Columbus Max tubing, there is rarely any certainty other than the fact that it is a tubeset possessing stature beyond others in the Columbus catalog. Like Bigfoot or the Lochness Monster, Max tubing is something everyone knows about but almost nobody has experienced, simply because most of us don't need it. Max is oversized and ovalized, to the point where it's simply too stiff for most of us. But for heavy riders, especially those riding larger frames, it's just the ticket. It's this kind of stiffness that has endeared Max to countless professionals, especially the big sprinters, and one of its biggest fans was the great Eddy Merckx!

Allegati

• 5884_12.jpg
    5884_12.jpg
    30,8 KB · Visite: 79
  • a6a7_12.jpg
    a6a7_12.jpg
    31,6 KB · Visite: 40
  • ab49_12.jpg
    ab49_12.jpg
    29,2 KB · Visite: 33
  • b07a_12.jpg
    b07a_12.jpg
    16,2 KB · Visite: 70
  • b42b_12.jpg
    b42b_12.jpg
    23 KB · Visite: 34

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
riprovo IN MODO DIVERSO...
L'ho presa su evvay UK... a 310 sterline
LE IMMAGINI SONO ALLEGATE:

LA DESCRIZIONE.
You are bidding on an Atom Fixed Gear Bike for the Track or as a Fixie, the frame is built with Columbus Max Tubing and it has a Campag Pista Chainset, circa 1980's.
It’s worth reading the detail below as there is a lot of information which may answer your question, and if not you can email me and I'd be happy to arrange a phone call if needed.
This is a beautiful track bike which I have used on the velodrome at Newport and also as a winter fixie. Ideal for either, but at the moment I have it fitted with a front brake for road use.
The frame is an Atom with Columbus Max Tubing and is lugless. The rear forks and the top of the front forks are chrome; however I think the front forks are completely chrome underneath the paint. The down tube and diagonal tube are ovalized where they meet which is a trademark of Columbus Max tubing, making it very rigid and strong. There is no hole for a rear brake and no mudguard eyes front or rear.
The frame has an extended seat tube that rises 12cm above the top tube. This can be seen clearly on the photos. The head set and bottom bracket are both 80s era Campagnolo.
The frame size is 52cm seat tube, that’s C-C bottom bracket to top tube. The top tube is 55cm C-C. I'm 5' 10" and it fits me perfectly.
The chainset is Campagnolo 165mm Pista with a 48 tooth 3/32inch chainring. I can change the chainring for a 47 campag 3/32 or a 1/8 Gebhardt GIP in 49 or 50. Contact me after the auction and before payment to arrange this.
The chain and 16 tooth rear sprocket are 1/8inch with a shimano lockring
Rear wheel is a System EX Large Flange hub (threaded both sides, so reversible) with black Mavic Open Pro clincher rim and 32 spokes.
Front wheel is a Miche Primato Large Flange hub with grey anodised Mavic Open Pro clincher rim and 36 spokes.
Tyres are Specialized Ultralight/R 700/21 clinchers. They are slick so suitable for the track and dry road. They are average condition and I have used them at Newport where they stick fine.
Profile Stem and Cinelli Track bars with two Campag brake levers and an Exage front brake.
The seatpin is USE Aluminium 27.2 in black with a Selle Italia Flite saddle.
There are no pedals included.
Pick up for free or I will send next day by Royal Mail Standard Parcels. I could possibly deliver anywhere near the M4 between Bristol and London, but please contact me before payment to arrange this.
If you have any questions please contact me.
Happy Bidding!

Story About Columbus Tubing
There are a few tubesets in Columbus' inventory that have achieved hallowed status, such as SLX for its rifled butting, or EL-OS for its incredibly thin .4-millimeter wall. But these tubes are commonplace. They are known to be good because almost everyone has ridden them, or at least knows someone who has. Their performance is documented and accepted as fact. But if you speak to a group of cyclists about Columbus Max tubing, there is rarely any certainty other than the fact that it is a tubeset possessing stature beyond others in the Columbus catalog. Like Bigfoot or the Lochness Monster, Max tubing is something everyone knows about but almost nobody has experienced, simply because most of us don't need it. Max is oversized and ovalized, to the point where it's simply too stiff for most of us. But for heavy riders, especially those riding larger frames, it's just the ticket. It's this kind of stiffness that has endeared Max to countless professionals, especially the big sprinters, and one of its biggest fans was the great Eddy Merckx!
Bella ma io cambierei la leva del freno con una da ciclocross o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, non ho mai sentito questa marca.
Però non sembra male, a me i telai brasati sono sempre piaciuti molto più di quelli a congiunzioni! :-)
Roba su ce n'è, non è un prezzo stracciato ma è un prezzo giusto. Certo che la spedizione lo fa diventare meno conveniente, ma il telaio è particolare.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
No, non ho mai sentito questa marca.
Però non sembra male, a me i telai brasati sono sempre piaciuti molto più di quelli a congiunzioni! :-)
Roba su ce n'è, non è un prezzo stracciato ma è un prezzo giusto. Certo che la spedizione lo fa diventare meno conveniente, ma il telaio è particolare.

gatto, ti ringrazio o-o per la tua perenne disponibilità.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
riapro questo thread perchè mi è arrivata oggi l'inglesina :mrgreen::mrgreen::mrgreen: che aspettavo e di cui si discorreva qualche giorno fa.
Naturalmente le ruote sono smontate:cry.

per cui vi chiedo:
1)esiste una tecnica particolare per posizionare per bene la ruota posteriore?
2)quanto deve essere tesa la catena?

ps: la bimba è molto più bella dal vivo :-x:-x:-x.
telaio e componenti sembrano nuovi per quanto sono lucidi.
...spero solo di non danneggiarla cadendo. Ho il terrore di provare a pedalare senza la ruota libera.
Speriamo bene...

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
io la catena cerco di tirarla al massimo, se vedi che per esser bella tesa vai troppo indietro nel forcellino bisogna che togli una maglia, poi ci sono anche delle scuole di pensiero che dicono che tiratissima è male ma sicuramente lenta è malissimo:wacko:

Quale terrore? al massimo per il primo giorno provala nel parcheggio sotto casa, poi mi sembra di aver capito che c'è il freno quindi pedala tranquillamente e se butta male...freni :mrgreen:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
io la catena cerco di tirarla al massimo, se vedi che per esser bella tesa vai troppo indietro nel forcellino bisogna che togli una maglia, poi ci sono anche delle scuole di pensiero che dicono che tiratissima è male ma sicuramente lenta è malissimo:wacko:

Quale terrore? al massimo per il primo giorno provala nel parcheggio sotto casa, poi mi sembra di aver capito che c'è il freno quindi pedala tranquillamente e se butta male...freni :mrgreen:

No, penso che non ci siano problemi per la lunghezza della catena perchè la bici era già montata con gli stessi componenti.
Sempre avuto 48*16.
E' difficile mettere la ruota posteriore "dritta" rispetto al telaio?

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
No, penso che non ci siano problemi per la lunghezza della catena perchè la bici era già montata con gli stessi componenti.
Sempre avuto 48*16.

io l'ho fatto un paio di volte ma eravamo in due ed è facilissimo naturalmente, da solo presumo sia un pochino piu' brigoso ma tanti lo fanno solo che io non so dirti una tecnica precisa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sempre avuto 48*16.

io da solo ci ho tribulato parecchio a metterla dritta...e anche ora non lo è perfettamente...ma almeno non fa tutti i rumori di prima.
abbiamo un rapporto abbastanza simile, io sto a 46-15
ciao

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
io l'ho fatto un paio di volte ma eravamo in due ed è facilissimo naturalmente, da solo presumo sia un pochino piu' brigoso ma tanti lo fanno solo che io non so dirti una tecnica precisa

:-x:-x nessun problema :-x:-x
non mi aspettavo fosse così semplice.....:-x:-x:-x

una volta tanto sono soddisfatto di ME (come meccanico).

Mi ero preoccupato inutilmente o-o.

io da solo ci ho tribulato parecchio a metterla dritta...e anche ora non lo è perfettamente...ma almeno non fa tutti i rumori di prima.
abbiamo un rapporto abbastanza simile, io sto a 46-15
ciao

come ti trovi con questo rapporto. Io non ho potuto ancora provarla. ho fatto appena una decina di km intorno a casa mia... in piena notte... ancora troppo poco...
Le primissime impressioni in pianura sono favorevolissime.

No. proprio questa e' una fesseria. Il problema maggiore e' fare una buona linea di catena giocando con la campanatura della ruota (infatti l'ho fatto fare al meccanico)

per fortuna non ho quel problema. la bici era già tutta predisposta (bici usata). Ho solo dovuto riassemblarla completamente (pezzo per pezzo), compreso la guarnitura, perchè il venditore me l'ha spedita completamente smontata.

Alla fine una grandissima soddisfazione :-x:-x:-x.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

... a proposito... avevi ragione,

ho impiegato 5 minuti per capire come ca**0 si fa a partire :rosik::rosik:, proprio non ci riuscivo.
ma una volta in movimento... è un gran bel pedalare o-o, tanto che mi sento abbastanza sicuro da passare immediatamente dai pedali flat che avevo montato per provarla ai keo.
La mia più grossa perplessità era dovuta al fatto che ho entrambe le ginocchia con i crociati posteriori rotti. Pensavo fosse più stressante per quelle articolazioni.

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
effettivamente se tu la usassi senza freno darebbe la botta finale ai tuoi legamenti , le gambe fanno da freno e da acceleratore e le varie tecniche per fermarsi in poco spazio consistono in movimenti bruschi che non sono il massimo per delle ginocchia non sane, o per lo meno io che uso poco la caviglia quando pedalo e rallento (mio difetto) sento le ginocchia molto molto sollecitate, ma tu quando devi rallentare , invece di contropedalare o imprimere una pressione contraria al movimento dei pedali freni e sei a posto.

ti perdi un po' della parte divertente della fissa ma con le ginocchia messe così io non rischierei

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
effettivamente se tu la usassi senza freno darebbe la botta finale ai tuoi legamenti , le gambe fanno da freno e da acceleratore e le varie tecniche per fermarsi in poco spazio consistono in movimenti bruschi che non sono il massimo per delle ginocchia non sane, o per lo meno io che uso poco la caviglia quando pedalo e rallento (mio difetto) sento le ginocchia molto molto sollecitate, ma tu quando devi rallentare , invece di contropedalare o imprimere una pressione contraria al movimento dei pedali freni e sei a posto.

ti perdi un po' della parte divertente della fissa ma con le ginocchia messe così io non rischierei

Infatti, a causa di questa menomazione alle ginocchia, la prima prova seria in pianura, falsopiano e discesa al 4% mi ha suscitato le seguenti impressioni.
In pianura e in discesa mi fermo tra "fondo medio" e "fondo veloce" perchè ho paura di "scoppiare" e quindi di avere necessità di abbassare improvvisamente la cadenza, con conseguente stress alle ginocchia (o peggio ancora di essere catapultato sopra la sella :wacko:)
In discesa ero ai 43 km/h a circa 110 rpm...e ho tirato il freno (...attimo di panico!!!)
In falsopiano 3-4% (non ho ancora affrontato salite vere) vado circa 2-2.5 km/h più veloce rispetto alla bici con ruota libera e cambio.
Non me lo spiego, se non per la presenza del rapporto unico (48*16) che mi porta a forzare di più e quindi a spendere più gambe a scapito dell'agilità, senza che neppure io me ne renda conto.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Inf
....

In falsopiano 3-4% (non ho ancora affrontato salite vere) vado circa 2-2.5 km/h più veloce rispetto alla bici con ruota libera e cambio.
Non me lo spiego, se non per la presenza del rapporto unico (48*16) che mi porta a forzare di più e quindi a spendere più gambe a scapito dell'agilità, senza che neppure io me ne renda conto.

succede anche a me in pianura, abbiamo un rapporto simile, ed anche io noto un 3-4km/h in più a parità di intensità delo sforzo...
secondo me la cosa è proprio legata al tipo di mezzo:
- più leggero (mancano tante cose, cambi, leva e freno dietro corona e pignoni, cambio e deragliatore)
- più reattivo (catena dritta, meno dispersioni...molter meno!)
- effetto volano del pignone fisso (lo avverto molto sopra i 30km/h)

voi che ne dite?

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
succede anche a me in pianura, abbiamo un rapporto simile, ed anche io noto un 3-4km/h in più a parità di intensità delo sforzo...
io viaggio sicuramente più veloce, ma francamente non so se lo sforzo è uguale. ;nonzo%

- più leggero (mancano tante cose, cambi, leva e freno dietro corona e pignoni, cambio e deragliatore)

la mia pesa circa 7.6 kg, è appena 600 gr più leggera della kharma...

questo sicuramente è un argomento che condivido o-o

in effetti la pedalata oltre i 32-33 diventa davvero fluida... certe volte, come ho scritto prima, anche troppo :mrgreen:.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito

voi che ne dite?

eh, guarda, giusto oggi mi e' capitata una cosa che mi ha lasciato di stucco.
Nel giro che faccio sempre con la fissa c'e' un tratto in leggera salita, saranno un paio di km che da "albero" a "semaforo" faccio in circa 5 minuti e 50 secondi -cronometrato- con record 5.39.
Stamattina ero in bdc e mi e' venuta voglia di provare. Con il cambio a disposizione contavo in un abbassamento del record netto.
Guardo il cronometro.... 6.01 :wacko:
Ok, forse non ero in forma, forse tutto quello che volete ma sono rimasto di stucco.
Probabilmente ho tenuto un rapporto troppo lungo, ma ad occhio ero sicuro di essere andato bene. Il cronometro pero' e' stato impietoso ;nonzo%:cry:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
pure tu, con le stesse nostre impressioni allora;nonzo%.

Hai detto bdc con rapporto più lungo della fissa.
Per curiosità cosa monti sulla fissa?

sulla fissa il 44/17. oggi ho fatto il tratto con il 50/19 e con il 50/17 in un paio di punti dove la strada e' piu' in piano, ma mi sono reso conto di non essere riuscito a salire di frequenza, quindi e' stato inutile

Classifica generale Winter Cup 2024