la fissa per la fissa...

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
no, questo no per fortuna.

sono più sul brevilineo... con la pipa da 9cm in lunghezza, ci sono.

sapevo già in partenza, dalle misure molto dettagliate che mi aveva dato il venditore, che avrei potuto avere qualche problemino in altezza. quel benedetto tubo integrato svetta 12 cm oltre l'orizzontale. Ho provato a montare una sella diversa, che si è rivelata essere un paio di mm più bassa, e già va meglio.
Delle due una:
1) o cerco di trovare un reggisella con la testa più "bassa" in modo da recuperare ancora qualcosina;
2) oppure mi decido a segare il tubo malandrino ma a questo punto mi servirebbe un collarino del diametro di circa 28.6???? ne esistono?
Per la prima,mi pare che pmp faccia dei reggi con la testa molto bassa.
Per il secondo non so se ci sono perchè quelli più piccoli mi sembra che siano da 31.8
Ma invece non ti conviene farti saldare 2 dadi come è adesso?

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Per la prima,mi pare che pmp faccia dei reggi con la testa molto bassa.
Per il secondo non so se ci sono perchè quelli più piccoli mi sembra che siano da 31.8

grazie per l'imbeccata pmp... provo a dare un'occhiata. testa bassa ed il più dritto possibile.

alla saldatura avevo pensato anch'io, ma come mascherarne i segni sulla vernice?;nonzo%

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
grazie per l'imbeccata pmp... provo a dare un'occhiata. testa bassa ed il più dritto possibile.

alla saldatura avevo pensato anch'io, ma come mascherarne i segni sulla vernice?;nonzo%
Potresti pitturare la parte saldata con un'altro colore,tipo da simulare il collarino,non sò se mi sono spiegato,oppure vai da un colorificio e ti fai fare la vernice.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

il carrozziere a cui ho chiesto mi ha sconsigliato in ogni caso la saldatura, a meno che non prevedo di riverniciare l'intero telaio che è metallizzato :cry.

allora per il momento ho risolto come da 3^ foto allegata a costo zero... :mrgreen:

posso assicurarvi che la soluzione, molto funzionale perchè mi permette di raggiungere perfettamente la quota cercata, crea un inestetismo davvero poco invasivo.

... a proposito, adesso l'intera bici è come da 1^ e 2^ foto allegate. Vi piace?

Allegati

• 21022009039.jpg
    21022009039.jpg
    799,6 KB · Visite: 32
  • 21022009038.jpg
    21022009038.jpg
    795 KB · Visite: 29
  • 21022009040.jpg
    21022009040.jpg
    775 KB · Visite: 25

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
il carrozziere a cui ho chiesto mi ha sconsigliato in ogni caso la saldatura, a meno che non prevedo di riverniciare l'intero telaio che è metallizzato :cry.

allora per il momento ho risolto come da 3^ foto allegata a costo zero... :mrgreen:

posso assicurarvi che la soluzione, molto funzionale perchè mi permette di raggiungere perfettamente la quota cercata, crea un inestetismo davvero poco invasivo.

... a proposito, adesso l'intera bici è come da 1^ e 2^ foto allegate. Vi piace?
Bella la bici, comunque starei attento visto che il morsetto non è stato progettato per lavorare in quel modo.
Per mè il carrozziere ti ha detto così solo per poterti riverniciare l'intero telaio :angrymod:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Bella la bici, comunque starei attento visto che il morsetto non è stato progettato per lavorare in quel modo.
Per mè il carrozziere ti ha detto così solo per poterti riverniciare l'intero telaio :angrymod:

no Max, non è questo il rischio (... tanto lo sa che non l'avrei pagato :mrgreen::mrgreen:, è mio cugino:mrgreen::mrgreen:). Lui ritiene che il calore della saldatura provocherebbe danni alla vernice non solo in prossimità della saldatura stessa, ciò in considerazione dello spessore estremamente ridotto dei tubi del telaio e della conseguente facile propagazione.

Per quanto concerne il morsetto, so che montato al contrario non offre le stesse garanzie di sicurezza. tuttavia conto sul fatto che così come l'ho utilizzato, lo scafo della sella praticamente poggia sul tubo reggisella e ciò dovrebbe contribuire ad una maggiore solidità...;nonzo%...speriamo bene.
Per ora la sella non si muove di un micron e conto di controllarla ogni volta che ci poggio il c*l* sopra.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Allora se il carrozziere è tuo cugino dov'è il problema ;nonzo%

tagliare, risaldare, rismontare, mascherare, rimontare.... ma soprattutto ASPETTARE :mrgreen:.
Da quando ho cominciato a montarla, me ne sono innamorato alla follia :mrgreen::mrgreen::eek::mrgreen::mrgreen:. Uscirei solo con ELLA.
Per ora provo così. Non credo che possa cedere di schianto. Mi darà segni premonitori;nonzo%

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Ha ragione tuo cugino il colore si brucerebbe per buona parte della lunghezza del tubo verticale ed anche sull'orizzontale.

Non so se sia già stato detto, ma montare una fascetta tipo quelle che si usano sui telai in carbonio? Io ho un telaio in alluminio con questo sistema, però non sono un esperto percui non so se possa essere applicabile.

La bici è bellissima, se ne hai la possibilità posta anche una foto con il manubrio abbassato del tutto, se lo merita :mrgreen:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Ha ragione tuo cugino il colore si brucerebbe per buona parte della lunghezza del tubo verticale ed anche sull'orizzontale.

Non so se sia già stato detto, ma montare una fascetta tipo quelle che si usano sui telai in carbonio? Io ho un telaio in alluminio con questo sistema, però non sono un esperto percui non so se possa essere applicabile.

La bici è bellissima, se ne hai la possibilità posta anche una foto con il manubrio abbassato del tutto, se lo merita :mrgreen:
Il problema è trovarne una per quel diametro di tubo.
Mi è venuto un flash,prova a vedere i morsetti per le selle per i trlai con trubo reggisella integrato,se ti va di :cù:e riesci ad adattarne uno,verrebbe fuori una figata :mrgreen:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

ti ringrazio per i complimenti! o-o
ne sono orgoglioso.

alla fascetta avevo pensato già io, ti evito di rileggere i post precedenti nei quali chiedevo se esistono in commercio fascette per tubi di diametro esterno 28.6 / 28.7mm. Finora non ho avuto risposta. al massimo dovrei provare a farmene costruire uno da qualche tornitore.

Per quanto concerne l'altezza del manubrio, al massimo lo abbasso, faccio la foto e lo rialzo immediatamente. Così com'è risulta trooooppooooo comodo.

Ad onor del vero, aggiungo pure che secondo me esteticamente rende di più col manubrio più alto. quando l'ho montato, col manubrio completamente abbassato, la bici appariva più "tozza".

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Il problema è trovarne una per quel diametro di tubo.
Mi è venuto un flash,prova a vedere i morsetti per le selle per i trlai con trubo reggisella integrato,se ti va di :cù:e riesci ad adattarne uno,verrebbe fuori una figata :mrgreen:

infatti...
...mi hai preceduto nella risposta.

Max non ho ben capito a quale tipo di morsetti ti riferisci... qualche link???
grazie

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
e fu così che dai problemi al reggisella, passai ai problemi al soprasella :mrgreen:.

premetto che uso la fissa prevalentemente per "allenamenti" :mrgreen: di fondo.
inizialmente montavo una flite che ho smontato alla prima uscita perchè non la sopportavo.
Ho montato una sella "blade" della montegrappa e pure con quella avvertivo meno problemi ma stavo cmq scomodo.
allora ho montato la mia fida SMP sulla quale ho già percorso diverse migliaia di km con la bici a r.l.
con quest'ultima andava bene all'inizio ma dopo i primi 30-45 minuti comincia un vero e proprio supplizio, perchè non riesco a cambiare minimamente posizione.
al quarto tentativo, facendo i debiti scongiuri perchè sono solo alla 3^ uscita, mi sembra di aver trovato il giusto compromesso su una San Marco "arami".

succede anche a voi con la fissa? Il mio problema sta nel fatto che una volta raggiunte rpm elevate non riesco più a schiodare il c*l* dalla sella :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024