la fissa per la fissa...

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
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cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
poichè sulla fissa ho il mozzo flip-flop, con la corona 48 e il pignone 16, vorrei montare sull'altro lato un pignone fisso da 20 (ammesso che esista, perchè finora ne ho visti max fino a 18 ;nonzo%)in modo da poterla sfruttare anche per fare un po' di agilità in pianura.
E' consigliabile per il mio scopo una siffatta rapportatura (48*20)?
Dove posso comprare un pignone fisso da 20 e relativo anello di bloccaggio?
 

riky76

Scalatore
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poichè sulla fissa ho il mozzo flip-flop, con la corona 48 e il pignone 16, vorrei montare sull'altro lato un pignone fisso da 20 (ammesso che esista, perchè finora ne ho visti max fino a 18 ;nonzo%)in modo da poterla sfruttare anche per fare un po' di agilità in pianura.
E' consigliabile per il mio scopo una siffatta rapportatura (48*20)?
Dove posso comprare un pignone fisso da 20 e relativo anello di bloccaggio?


ti conviene 18, che se il forcellino ce la fa da 16 a 18 giri la ruota senza dover allungare la catena!
poi secondo la mia (poca) esperienza, già 48-18 è bello agile in pianura!
ciao
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
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Triggiano (BA)
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anche secondo me 48/18 va bene. e' pressoche' uguale al rapporto che uso io e consente circa 30 km/h a 90 rpm. perfetto per l'agilita' anche perche' non occorre che la strada sia troppo libera dato che la velocita' non e' elevata
hai ragione, questa è più o meno l'andatura (alle stesse rpm) che sono solito portare con il 53*21 oppure con il 39*15.
mi piacerebbe provare ad incrementare il numero delle rpm, ma a sentire voi verrebbe da pensare che rimane troppo leggero con il pignone da 20 ;nonzo%

ti conviene 18, che se il forcellino ce la fa da 16 a 18 giri la ruota senza dover allungare la catena!
poi secondo la mia (poca) esperienza, già 48-18 è bello agile in pianura!
ciao

quanto porta via il passaggio da 16 a 18? ovvero da 16 a 20?
io con il 16, ho l'asse della ruota esattamente a metà del forcellino, ho uguale margine sia davanti che dietro di circa 1,5 - 1,8 cm... potrei farcela? ...oppure mi conviene comunque aggiungere fin da ora una maglia alla catena?
 

max70

Scalatore
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Con la fissa quando freni la ruota posteriore si ferma sempre in alcuni punti,per avere un consumo omogeneo del pneumatico è bene che questi punti siano il più possibile.
La tabella si legge entrando con il n° di denti della corona e del pignone.
Es.
Con il 48x18 la ruota si fermerà sempre in 3 punti,con il 48x19 in 19.
 

tamagio

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10 Gennaio 2006
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Con la fissa quando freni la ruota posteriore si ferma sempre in alcuni punti,per avere un consumo omogeneo del pneumatico è bene che questi punti siano il più possibile.
La tabella si legge entrando con il n° di denti della corona e del pignone.
Es.
Con il 48x18 la ruota si fermerà sempre in 3 punti,con il 48x19 in 19.

...capito grazie,allora serve solo nel caso si blocca la ruota per frenare....
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
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Triggiano (BA)
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Esatto,comunque con la fissa in genere conviene tenerlo presente.

MIZZIC*!!!!!
non lo sapevo, quindi io col 48*16 spiattello solo in un punto...

motivo in più per passare a qualcos'altro!

@ max70 ma esiste un metodo per calcolare l'avanzamento della ruota sul forcellino all'aumentare di un dente di pignone?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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...siete dei criminali...!!! skid patches eh? :mrgreen: :mrgreen:

boh, ti diro': io sinceramente non riesco a skiddare.
Ci ho provato in tutti i modi, ma la spinta che arriva dal pedale e' cosi' forte che mi alza sulla sella.
Anche se rimango con la gamba rigidissima, mi trovo in piedi sul pedale senza che la ruota skiddi di 1 millimetro.
O ho montato delle ruote con aderenza tipo gomme da tempo della formula 1, o c'e' qualcosa che mi sfugge ;nonzo%
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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anche tenendo le pedivelle parallele al terreno e spostandoti in avanti?? Non ci credo :mrgreen:

no, giuro.
ho provato stando bello avanti e provando a bloccare con decisione quando le pedivelle sono alla stessa altezza.
La pedivella dietro mi spinge su senza speranze.
forse l'unica spiegazione e' che io uso solo i fermapiedi, non ho le scarpe bloccate sui pedali e quindi in pratica sono costretto a fare forza con una gamba sola
 

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
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puo' dipendere dal rapporto che usi, ora non mi ricordo se l'hai scritto, ma piu' che altro è tutta questione di coordinazione.

la teoria dice che devi caricare tutto il peso sulla ruota davanti, spingere energicamente indietro con la tua gamba piu' forte e tirar in su con l'altro piede.

la pratica dice che per spostare ottimamente il peso devi arrivare con le palle alla pipa del manubrio, in questo modo le braccia pesano sulla ruota davanti.
Anch'io all'inizio tentavo la spinta quando le pedivelle erano alla stessa altezza ma non è molto funzionale, prima "stenditi" sul manubrio poi per applicare una leva maggiore aspetta mezzo secondo quando la pedivella che spingi è un po' piu' in alto rispetto alla posizione che provi di solito, l'altra gamba tira, naturalmente o usando le semplici gabbiette o coi piedi legati in qualche modo ai pedali.

non so se mi sono spiegato , comunque ora trovo una foto con la posizione dei piedi che intendo io

Sacramento_Fixed_Gear_Skid_Comp_by_Robert_McVicker.jpg


ecco, le pedivelle non sono alla stessa altezza da terra, la destra dove lui spinge indietro è parecchio piu' in alto rispetto alla sinistra dove lui tira il piede nel senso contrario di quello che spinge
 
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Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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ecco, le pedivelle non sono alla stessa altezza da terra, la destra dove lui spinge indietro è parecchio piu' in alto rispetto alla sinistra dove lui tira il piede nel senso contrario di quello che spinge

Che scemo! :doh:
Certo, e' logico!
Come tentavo io era praticamente impossibile fare forza!
Ho capito perfettamente, al prossimo giro provo.
Thank you o-o
 

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