News La nuova Wilier-Triestina Verticale SRL

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
371
157
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
L'aspettavo parecchio questa nuova Wilier, ma mi ha anche deluso parecchio, mi spiego:
mi aspettavo una bici non da salita dura e pura (anche se il nome mi toglieva gia qualche speranza) ma con qualche attenzione aero (penso che è la prima presentazione di una bici in cui non si fa menzione di miglioramenti aero), una bici piu tuttofare insomma.
Capitolo estetica: mi piace molto di piu la vecchia 0 SLR, a partire dal nome. Come giâ detto l'attacco dello stesso colore del telaio non mi gusta proprio: reggi e manubrio devono essere neri!!! e anche le strisce nere la fanno sembrare una bici da supermercato. E anche con i colori non si sono sprecati.
Potevano chiudere dal lato destro i perni passanti come fatto da Pinarello e BMC, una sciocchezzuola ma ti cambia l'estetica e non lasciare a vista qualche foro delle viti (zona manubrio).
Capitolo prezzo: scandaloso come al solito, il kit telaio aumentato di 800 euri rispetto alla 0 SRL.
Capitolo peso: per me unica nota positiva (mi riferisco al solo telaio), la bici completa a 6.7 kg senza pedali non fa gridare sicuramente al miracolo.
Non capisco come mai tengano ancora a listino la 0 SRL a prezzi da top di gamma anche se non lo è più. Tendenza adottata anche da altri marchi.
Bho, alla fine si sono concentrati solo sul peso e basta. Personalmente non mi piace, anche se l'avevo adocchiata come nuova bici.
A sto punto attendo e spero una nuova BMC teammachine SLR01.
E' leggermente sceso il prezzo delle TOP da oltre 15K a 13/14K. in compenso 9,9K per Ultegra e Force mi pare realmente spropositato.
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
52
11
Visita sito
Ieri sera ho partecipato alla presentazione della Verticale organizzata presso un rivenditore Wilier della zona dove abito. Due le versioni: verde taglia M montata SRAM RED AXS con ruote Campognolo Hyperon Ultra (Kg 6.46 pesata al momento) e telaio Colore FDJ taglia L con Shimano DURA-ACE Di2 con ruote Miche Kleos (Kg 6.67 anche questa pesata al momento). Misuratore di potenza, pedali e attacco luci posteriore inclusi.
Telaio dalle finiture eleganti, pulito. Al carro asimmetrico si è aggiunta anche la forcella asimmetrica che non disturba molto l'estetica.
Rispetto alla Zero, la Verticale (kit frame e manubrio integrato) risulta più aerodinamico ma rimane una bici da salita.
Personalmente la bici mi è piaciuta. Telaio pensato per chi ama la salita che si differenzia dal trend generale che prevede telai all around.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
304
209
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ieri sera ho partecipato alla presentazione della Verticale organizzata presso un rivenditore Wilier della zona dove abito. Due le versioni: verde taglia M montata SRAM RED AXS con ruote Campognolo Hyperon Ultra (Kg 6.46 pesata al momento) e telaio Colore FDJ taglia L con Shimano DURA-ACE Di2 con ruote Miche Kleos (Kg 6.67 anche questa pesata al momento). Misuratore di potenza, pedali e attacco luci posteriore inclusi.
Telaio dalle finiture eleganti, pulito. Al carro asimmetrico si è aggiunta anche la forcella asimmetrica che non disturba molto l'estetica.
Rispetto alla Zero, la Verticale (kit frame e manubrio integrato) risulta più aerodinamico ma rimane una bici da salita.
Personalmente la bici mi è piaciuta. Telaio pensato per chi ama la salita che si differenzia dal trend generale che prevede telai all around.
il ti ha dato la sensazione di valere 800 euro in piu' del precedente top di gamma?
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
707
289
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri sera ho partecipato alla presentazione della Verticale organizzata presso un rivenditore Wilier della zona dove abito. Due le versioni: verde taglia M montata SRAM RED AXS con ruote Campognolo Hyperon Ultra (Kg 6.46 pesata al momento) e telaio Colore FDJ taglia L con Shimano DURA-ACE Di2 con ruote Miche Kleos (Kg 6.67 anche questa pesata al momento). Misuratore di potenza, pedali e attacco luci posteriore inclusi.
Telaio dalle finiture eleganti, pulito. Al carro asimmetrico si è aggiunta anche la forcella asimmetrica che non disturba molto l'estetica.
Rispetto alla Zero, la Verticale (kit frame e manubrio integrato) risulta più aerodinamico ma rimane una bici da salita.
Personalmente la bici mi è piaciuta. Telaio pensato per chi ama la salita che si differenzia dal trend generale che prevede telai all around.
Oddio ormai è da un pò che si sta tornando a differenziare i segmenti; La Orbea con l'ultima Orca ha fatto una bicicletta da salita e integra la sua proposta con la Orca Aero, Wilier stessa già aveva Filante come maggiormente votata alla velocità e 0 SLR come bici da salita.

Poi si, con la Verticale hanno ancora più enfatizzato il concetto puntando tutto sul peso e riducendo al minimo sindacale le implementazioni aerodinamiche :-o
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
52
11
Visita sito
il ti ha dato la sensazione di valere 800 euro in piu' del precedente top di gamma?
Come dicevo sono cambiate le geometrie. Ripetto alla Zero, reach e stack sono cambiati. Sviluppata ex novo la forcella. Cambiato il sistema di fissaggio reggisella. ecc ecc. Uno sviluppo sicuramente c'è stato. Che giustifichi la differenza di prezzo immagino di si. Che l'amatore ne percepisca la differenza dubito fortemente.
Il punto è che se si parla di un top di gamma la differenza tra una Wilier o BMC o Specialized un amatore, se dovesse percepirla, ne avrebbe un guadagno molto marginale. Quindi rimane il gusto personale e il piacere di acquistare un oggetto che piace.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
441
220
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Devo rivedermi sulle colorazioni sul telefono vedevo nella "panoramica" le scritte sul verde mi sembravano un verde acqua e sulla nera rosse invece nelle foto dei dettagli ho visto che le prime sono nere e le seconde sono ramato e già mi piacciono di più (vanno viste dal vivo però)resto dell'idea che la riga sul obliquo non mi piace perché arriva sul tubo sterzo rovinando la grafica dell'alabarda (che avrei preferito più grande), sul peso invece va considerato che i gruppi top hanno misuratore di potenza compreso e anche i prezzi non sono eccessivi guardando la concorrenza ovviamente (es. cannondale nuovo Sram 17000€) e hanno ruote migliori della 0Slr
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
304
209
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Devo rivedermi sulle colorazioni sul telefono vedevo nella "panoramica" le scritte sul verde mi sembravano un verde acqua e sulla nera rosse invece nelle foto dei dettagli ho visto che le prime sono nere e le seconde sono ramato e già mi piacciono di più (vanno viste dal vivo però)resto dell'idea che la riga sul obliquo non mi piace perché arriva sul tubo sterzo rovinando la grafica dell'alabarda (che avrei preferito più grande), sul peso invece va considerato che i gruppi top hanno misuratore di potenza compreso e anche i prezzi non sono eccessivi guardando la concorrenza ovviamente (es. cannondale nuovo Sram 17000€) e hanno ruote migliori della 0Slr
i pesi come al solito sono da prendere con le pinze perchè anche i top di gamma in taglia small sono pesati senza misuratore, pedali, porta garmin ecc . il peso reale sarà sicuramente + 500 grammi
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
441
220
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
i pesi come al solito sono da prendere con le pinze perchè anche i top di gamma in taglia small sono pesati senza misuratore, pedali, porta garmin ecc . il peso reale sarà sicuramente + 500 grammi
Wilier che sappia io ha sempre dato i pesi in taglia M poi nel video di Bragotto viene dato il peso compreso di portaborraccia e luce posteriore (immagino anche supporto Garmin) a 6,70kg (penso sia Dura Ace) quindi pesi veritieri(forse hanno anche arrotondato)
 
  • Mi piace
Reactions: carab and andry96

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
441
220
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
ok: bici minimalista, grafiche con giochi opaco\lucido, peso
ko: ammetto di non essere amante di righe e righette, posso anche accettare quelle su piantone e obliquo ma questa no
Vedi l'allegato 452444
ma cosa si sono fumati?
È quello che non piace neanche a me avrei fermato prima del tubosterzo quella riga e messo una bella Alabarda (non quella minimal con riga sopra)