News La nuova Wilier-Triestina Verticale SRL

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ok, ok, dovevo scrivere chi guarda solo le geometrie. Però il discorso è quello fatto l'altro giorno: nessuno compra una bici che non gli piace per motivi "tecnici". Nelle bici viene facile comprarsi la bici che piace in base all'allestimento, tipo la SL8 con il Tiagra.

Sempre meglio che la Bugatti col Fire 1000 a Gpl :==
Credo invece che almeno la prima volta (ma anche dopo), molti acquistino quel che "possono permettersi" più che "quel che piace". Troppi ne conosco che avvicinandosi alla bdc la prima domanda che fanno all'amico ciclista o al negoziante "con n-euro che ci compro?"
Poi pian piano, se la passione regge spesso ma non sempre, cresce anche la voglia di saperne di più su componenti ecc e di li si comincia ad ambire al modello X, Y, Z. Ma è un punto di arrivo più che la normalità, IMO.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.051
27.163
99
dove capita
Visita sito
Credo invece che almeno la prima volta (ma anche dopo), molti acquistino quel che "possono permettersi" più che "quel che piace". Troppi ne conosco che avvicinandosi alla bdc la prima domanda che fanno all'amico ciclista o al negoziante "con n-euro che ci compro?"
Poi pian piano, se la passione regge spesso ma non sempre, cresce anche la voglia di saperne di più su componenti ecc e di li si comincia ad ambire al modello X, Y, Z. Ma è un punto di arrivo più che la normalità, IMO.

Se parliamo di proprio prima bici ok, ma per gente che un minimo va direi di no.
A parità di prezzo ci sono sempre varie alternative, che sia entry level o sceicco level.

Non so quante volte negli anni mi ha scritto gente per chiedermi cosa comprare come prima bici ed invariabilmente si è comprata quella aveva già puntato comunque...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se parliamo di proprio prima bici ok, ma per gente che un minimo va direi di no.
A parità di prezzo ci sono sempre varie alternative, che sia entry level o sceicco level.

Non so quante volte negli anni mi ha scritto gente per chiedermi cosa comprare come prima bici ed invariabilmente si è comprata quella aveva già puntato comunque...
Agli inizi prevale la scimmia, poi se riesci a guarire, cosa non così scontata, passi al livello successivo, che io chiamo “della consapevole” cioè dove hai capito che il problema non è la Bdc ma le tue gambe secche …
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
74
56
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Una gran bella bici top di gamma, che si posiziona nella fascia alta del mercato.
La grafica con quella riga spessa che fa il giro davanti appena sopra all'alabarda nella colorazione speciale verde acido sta proprio male in foto, vorrei vedere dal vivo sulla colorazione rossa che è quella che preferisco.
Mi piacerebbe provarla per comparare le sensazioni rispetto alla mia 0 SLR, in particolare in discesa, per capire se questa "precisione e sicurezza" superiore" è apprezzabile veramente; trovo che la mia zero sia molto precisa e veloce, solamente sullo sconnesso saltella un po' ma sia lei che io stesso siamo molto leggeri. E soprattutto la comodità nelle lunghe uscite, trovo che la 0 SLR sia reattiva ma molto comoda allo stesso tempo, che è il massimo per chi ama la sportività ma allo stesso tempo deve un po' salvaguardare come me la spina dorsale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.779
6.961
Visita sito
Bici
Gianni2
Senti non è colpa mia se sono alto 187cm con un cavallo di 95 ed un busto di 60 ed uso pedivelle anti-Pogacar da 180mm, e poi con queste premesse probabilmente ho diverse attenuanti davanti ad un giudice!
ma magari un po' lo è colpa tua. che hai mangiato da ragazzo? :mrgreen:
a parte scherzi anche io sono 187x94 e 62 di busto. siamo vicini. io guido una giant xl alta e compatta.
la wilier la vende il negoziante del nostro gruppo, ma con le mie misure non è possibile sistemarcisi, con buona pace del ser, troppo bassa di stack. solo xxl ha uno stack per cosi dire sufficiente, ma troppo verticale il piantone e troppo lunga.
1720023799672.png
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.801
2.294
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma magari un po' lo è colpa tua. che hai mangiato da ragazzo? :mrgreen:
a parte scherzi anche io sono 187x94 e 62 di busto. siamo vicini. io guido una giant xl alta e compatta.
la wilier la vende il negoziante del nostro gruppo, ma con le mie misure non è possibile sistemarcisi, con buona pace del ser, troppo bassa di stack. solo xxl ha uno stack per cosi dire sufficiente, ma troppo verticale il piantone e troppo lunga.
Vedi l'allegato 453500
già, solo non so a memoria tutte le altre quote, perchè io sul tuo setting non ci pedalerei mai.
un piantone da 73,5° per me è già più che sufficiente con un reggisella con poco offset.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.801
2.294
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
per le tue gambe è una posizione quasi TT. dislivello sella manubrio sui 14-15 immagino, io sto quasi a 13.
uso pedivelle da 180, da mc a centro sella circa 82,5.
il dislivello è circa 11cm
non è indicativo ma con una sella classica dalla punta al centro manubrio sono circa 60cm.

misure che ricordo a memoria e prese con il classico metro, forse la sella è 82,7 perchè non uso più quella rigida in carbonio ed allora mi tengo margine per quel poco di schiacciamento tra la poca imbottitura e lo scafo...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.779
6.961
Visita sito
Bici
Gianni2
uso pedivelle da 180, da mc a centro sella circa 82,5.
il dislivello è circa 11cm
non è indicativo ma con una sella classica dalla punta al centro manubrio sono circa 60cm.

misure che ricordo a memoria e prese con il classico metro, forse la sella è 82,7 perchè non uso p(preso a retro
sei un po' più basso di me di sella. io siedo a circa 83,5, misurato col metodo juri cioè movimento-tavoletta (nel CA) sopra la sella
però ho piantone 72.5° e sella molto arretrata. 37,3cm (25.3 preso dal CA) di arretramento totale dal retrosella al movimento. la distanza punta sella manubrio oramai è deprecata che esistono selle di differenti lunghezze (ma aihmè anche con differenti posteriori) comunque con la selle italia slr boost la misura è circa 63cm.
per le pedivelle io ho sempre avuto 175 e la curiosità di provare un giorno le 180 o le 177,5, d'altra parte se non le provano dei cavalli come noi chi potrebbe farlo? tuttavia Juri mi ha tolto il tarlo dicendo che per me sono perfette le 175

con queste premesse per me la wilier è fuori scala. forse con la XXL...ma va anche detto che ci sono bici che piacciono perche le vedi in taglie da M e L ma nelle taglie estreme sono sgraziate, specialmente è brutto il tubo sterzo quando è lungo e non segue idealmente la fork. insomma andrebbe vista. la mia giant onestamente è abbastanza aggraziata anche in taglia XL, la più grande.