La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

White Wolf

Pignone
21 Maggio 2013
212
47
Bologna,ma a Padova per lavoro
Visita sito
Bici
BIANCHI IMPULSO VELOCE 2013

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,9 KB · Visite: 64

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Beh dipende da quanto hai speso per la nirone.
Per i dolori al collo devi regolare l altezza del tubo sterzo; probabilmente è da abbassare perché a volte giannini tende a metterlo più alto in quanto teoricamente dovrebbe essere più comodo. Ma per capire magari sarebbe meglio una foto così vediamo il dislivello sella/manubrio.

Oggi giro di 21 km ma con un 1km di salita al 6% medio e i 43 orari su piano e dove ho risolto il problema che mi affiggeva al :cù: spostando la sella in avanti dato che prima pedalavo sulla punta, il collo è tornato a farmi male verso la fine del giro quando ero a 55 minuti di pedalata in poi.
Ecco la foto del dislivello, spero vada bene
https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAL0/wETqpJrAI9s/w1020-h678-no/DSC03297.JPG

No tranquillo so come puoi farti perdonare...l'ho appena vista su un link di instagram:-x:-x:-x

Ps: grazie per gli auguri anche a Luigi, in effetti quella è la mia impulso ed il mio completino

Stupenda! Pure io prossimamente comprerò un completino simile al tuo, ma la serie 700 del Deca
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Oggi giro di 21 km ma con un 1km di salita al 6% medio e i 43 orari su piano e dove ho risolto il problema che mi affiggeva al :cù: spostando la sella in avanti dato che prima pedalavo sulla punta, il collo è tornato a farmi male verso la fine del giro quando ero a 55 minuti di pedalata in poi.
Ecco la foto del dislivello, spero vada bene
https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAL0/wETqpJrAI9s/w1020-h678-no/DSC03297.JPG



Stupenda! Pure io prossimamente comprerò un completino simile al tuo, ma la serie 700 del Deca
beh se hai dovuto avanzare anche la sella vuol dire ke non sei / eri posizionato bene neanche dietro :( cmq se non hai dolori al lombare almeno hai trovato la posizione giusta della sella :)
per il manubrio (in effetti il tubo è tagliato bello alto) comincia ad abbassare di 5 mm per volta fino a che non hai più dolore al collo: si tratta di spostare gli anelli di spessore, quelli più sottili appunto da 5 mm, da sotto a sopra l attacco. certo con questa operazione risolvi se hai la pipa della lunghezza giusta. in ogni caso qualche tentativo non guasta ;)

cmq su giannini hai ragione, ottimi prezzi ma pessimo servizio di messa in bici: quando vai da lui devi sapere esattamente le misure che cerchi, a qualcuno ha venduto addirittura la bici con misura sbagliata :/
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
cmq su giannini hai ragione, ottimi prezzi ma pessimo servizio di messa in bici: quando vai da lui devi sapere esattamente le misure che cerchi, a qualcuno ha venduto addirittura la bici con misura sbagliata :/

La cosa che mi da fastidio è, se io compro una bici da corsa, stai pensando solo al tuo tornaconto e non metti in conto o avverti della visita biomeccanica, e solo dopo ha saputo dire che dopo quasi 2 settimane e mezzo che posseggo la bici e sotto i 400 km percorsi avevo bisogno di una visita per i dolori al collo e ai piedi, ma quando l'ho acquistata me la regolata così e ha fatto "vai e pronta ora devi solo pedalare" che pensavi che facevo qualche giretto da 15 km e la posavo? :mrgreen:
Su questo darò sempre dare un giudizio positivo a SR Performance che dall'inizio lui mi ha detto che c'è prima la visita biomeccanica (lui stesso è anche biomeccanico oltre proprietario del negozio) e poi la bici, peccato che ti spara prezzi assurdi in confronto.
Vabbè è solo uno sfogo al più presto andrò sotto gli occhi del biomeccanico.
Sapete dirmi almeno se è bravo il biomeccanico quello sopra il suo negozio?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
La cosa che mi da fastidio è, se io compro una bici da corsa, stai pensando solo al tuo tornaconto e non metti in conto o avverti della visita biomeccanica, e solo dopo ha saputo dire che dopo quasi 2 settimane e mezzo che posseggo la bici e sotto i 400 km percorsi avevo bisogno di una visita per i dolori al collo e ai piedi, ma quando l'ho acquistata me la regolata così e ha fatto "vai e pronta ora devi solo pedalare" che pensavi che facevo qualche giretto da 15 km e la posavo? :mrgreen:
Su questo darò sempre dare un giudizio positivo a SR Performance che dall'inizio lui mi ha detto che c'è prima la visita biomeccanica (lui stesso è anche biomeccanico oltre proprietario del negozio) e poi la bici, peccato che ti spara prezzi assurdi in confronto.
Vabbè è solo uno sfogo al più presto andrò sotto gli occhi del biomeccanico.
Sapete dirmi almeno se è bravo il biomeccanico quello sopra il suo negozio?
purtroppo alcuni venditori sono così, prima i soldi e poi il resto; l importante è saperlo, visti i prezzi la prossima volta ci vai premunito di misure ;)
sul biomeccanico non saprei dirti; l anno scorso ne ho sentito uno dell alto casertano che mi è sembrato molto professionale, però poi non ho più avuto modo di andarci di persona....

per i piedi dipende da quali fastidi hai e dove li hai ma potrebbe essere una regolazione sbagliata delle tacchette sotto le scarpe: anche quelle bisogna metterle per bene.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
dove ho risolto il problema che mi affiggeva al :cù: spostando la sella in avanti dato che prima pedalavo sulla punta, il collo è tornato a farmi male verso la fine del giro quando ero a 55 minuti di pedalata in poi.
Ecco la foto del dislivello, spero vada bene

Magari pedalavi sulla punta della sella solo perchè sei lungo.....e invece di accorciare l'attacco per sistemare i problemi al collo ora spostando la sella i problemi li raddoppi invece di risolverli...
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
@AIR0NE - @sunmoonking : mi collego dopo qualche giorno di assenza causa lavoro.
Entrambi i test li ho condotti io, il taglio redazionale è inevitabilmente quello.
Ho dovuto utilizzare sovente le medesime parole per descrivere la prova perchè non sarei riuscito a esprimere meglio i concetti, anche mediante sinonimi che non sempre mi parevano azzeccati.

Bianchi Infinito CV e Cannondale Synapse sono molto simili.
La Synapse è strutturata per assorbire in determinati punti del telaio, con una flessione dei foderi bassi, del reggisella e degli steli forcella (che infatti frenando energicamente in discesa tendono a flettere verso l'interno).
La Infinito CV è più rigida e rigorosa, un pizzico più corsaiola, ma porta ai medesimi risultati grazie al Countervail, che divora tutto quanto arriva dalle ruote. Davanti è più precisa proprio perchè la forcella non accusa flessioni.

Due eccellenti biciclette, alla fine la differenza sta nel prezzo e nell'estetica, e in parte anche nella componentistica (gruppo trasmissione, ruote).
Nell'uno o nell'altro caso, è sempre un acquisto indovinato.

La forcella Synapse flette solo in frenata quando è sottoposta a carichi notevoli, cioè con pendenze oltre il 10% e fondo irregolare, che fa perdere aderenza alla ruota. Purtroppo gli steli della forcella sono realizzati proprio per questo.
Nella medesima situazione, che ho volutamente replicato, la Infinito CV non fa una grinza.
Altra nota a favore della Infinito CV è la stabilità dell'avantreno. La Synapse è un filino più alta di sterzo e davanti è più leggera. Ne consegue che, con le ruote ad alto profilo, soffre un po' i colpi d'aria laterali (camion, folate di vento in genere). La Infinito CV è invece più solida, senza per questo essere pesante o poco maneggevole. Secondo me è uno dei migliori telai Endurance che abbia mai fatto Bianchi.


Grazie infinite, xtrncpb.
Anzitutto ti rinnovo i complimenti per i test.
Quanto al confronto tra le due bici, ho osato chiederlo perché entrambe hanno quel tipo di telaio che io, dopo anni, ho chiaro essere quello più adatto a me.
Mi fa piacere che il countervail funzioni realmente così bene, essendo oltretutto anch'io bianchista e avendo proprio l'Infinito CV nel mirino come mio telaio futuro.
Visto, invece, che ho preso la Synapse Carbon per mia moglie, mi chiedevo se la flessione della forcella in discesa di cui parli si verifichi con facilità. Noi viviamo in una zona pedemontana, ad altissima densità di salite di ogni tipo (e spesso con pendenze anche molto superiori al 10%, che tra l'altro, facendo di regola percorsi ad anello, si possono affrontare solo in discesa dopo essere saliti sulla cima da un'altra strada, magari meno ripida).
Il fenomeno si presenta solo con frenate azionate bruscamente o dipende solo dal trasferimento del carico determinato sull'anteriore dalla pendenza?
Cioè, se un ciclista (che peraltro, a differenza mia, sia un peso leggero per non dire un peso piuma) scendesse tranquillo, senza fare "staccate" particolari, a tuo parere la forcella rischierebbe di flettere pericolosamente?

Chiedo scusa del parziale OT e anche del quesito dettato più dall'amore coniugale che dal puro interesse tecnico ciclistico.

Grazie ancora.
Ciao!
 

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
ciao ragazzi! è un po che mi guardo attorno per cambiare la mia nirone, e mi sono quasi del tutto convinto a comprare la sempre pro 2014 montata ultegra, la guarnitura ho visto che è fsa, scusate la mia ignoranza ma sul sito come movimento centrale dice "included in the crankset" cosa sarebbe? bb30? megaexo??
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie infinite, xtrncpb.
Anzitutto ti rinnovo i complimenti per i test.
Quanto al confronto tra le due bici, ho osato chiederlo perché entrambe hanno quel tipo di telaio che io, dopo anni, ho chiaro essere quello più adatto a me.
Mi fa piacere che il countervail funzioni realmente così bene, essendo oltretutto anch'io bianchista e avendo proprio l'Infinito CV nel mirino come mio telaio futuro.
Visto, invece, che ho preso la Synapse Carbon per mia moglie, mi chiedevo se la flessione della forcella in discesa di cui parli si verifichi con facilità. Noi viviamo in una zona pedemontana, ad altissima densità di salite di ogni tipo (e spesso con pendenze anche molto superiori al 10%, che tra l'altro, facendo di regola percorsi ad anello, si possono affrontare solo in discesa dopo essere saliti sulla cima da un'altra strada, magari meno ripida).
Il fenomeno si presenta solo con frenate azionate bruscamente o dipende solo dal trasferimento del carico determinato sull'anteriore dalla pendenza?
Cioè, se un ciclista (che peraltro, a differenza mia, sia un peso leggero per non dire un peso piuma) scendesse tranquillo, senza fare "staccate" particolari, a tuo parere la forcella rischierebbe di flettere pericolosamente?

Chiedo scusa del parziale OT e anche del quesito dettato più dall'amore coniugale che dal puro interesse tecnico ciclistico.

Grazie ancora.
Ciao!
Sono io che ti ringrazio per i complimenti, davvero gentilissimo. o-o
Come ho scritto qualche post addietro, la forcella Synapse flette verso l'interno solo nelle frenate energiche e in presenza di fondo irregolare, che determina una perdita di aderenza della ruota anteriore.
E' logico che in una discesa con pendenza a doppia cifra si debba frenare con una certa intensità, soprattutto prima di eventuali tornanti.
Però la condizione di flessione della forcella in frenata è innescata in prima istanza dalle irregolarità del fondo stradale, che fanno sobbalzare la ruota anteriore, determinando in tal modo il ritorno della forcella dalla posizione di flessione a quella di esercizio ordinario.
Si tratta di situazioni limite, abbastanza difficili da incontrare.
La flessione della forcella innescata da energiche frenate su fondi scorrevoli non è infatti avvertibile e non compromette in alcun modo la stabilità della bici.
Sullo sterrato, sul brecciolino tipo "Strade Bianche", la forcella non flette perchè si giunge prima al bloccaggio ruota (cosa evidentemente da evitare).

Per qualsiasi altro dubbio, sono qui. ;-)
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Magari pedalavi sulla punta della sella solo perchè sei lungo.....e invece di accorciare l'attacco per sistemare i problemi al collo ora spostando la sella i problemi li raddoppi invece di risolverli...

Secondo te l'accoppiata sella indietro e pipa da 10 cm potrebbe risolvere? Alla fine non è sempre lo stesso lo spazio fra sella-manubrio?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao ragazzi! è un po che mi guardo attorno per cambiare la mia nirone, e mi sono quasi del tutto convinto a comprare la sempre pro 2014 montata ultegra, la guarnitura ho visto che è fsa, scusate la mia ignoranza ma sul sito come movimento centrale dice "included in the crankset" cosa sarebbe? bb30? megaexo??
Bb30
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Una volta a posto la sella non si tocca!

Eh lo so, però sabato andando piano con un amico e sempre sulla sella ho notato moltissimo che come pedalavo prima ero troppo sulla punta, poi chiesi al meccanico del negoziante e per la pipa se me la poteva prestare e non mi rispose, quindi lui prese e mi avanzò la sella, ma come avevo male prima al collo, pure ora quindi la sella più in avanti non ha peggiorato il collo

Salve a tutti. Vi chiedo un consiglio: mi hanno offerto una sempre pro con veloce mix e ruote bianchi reparto corse al prezzo di 1638 €? Cosa ne dite?

Non sembra male come offerta :\
 

White Wolf

Pignone
21 Maggio 2013
212
47
Bologna,ma a Padova per lavoro
Visita sito
Bici
BIANCHI IMPULSO VELOCE 2013
Io posso dire solo una cosa, dopo la bici ovviamente, non ci sono soldi spesi nella maniera migliore che da un buon biomeccanico!!!
Anch'io finché non andavo non immaginavo potesse fare chissà che differenza, ed invece già dalla prima uscita ti senti moooooolto a tuo agio, e ti vien da spingere, ovviamente questa è la mia impressioneo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.