La vita in Oberbayern

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.187
.
Visita sito
Bici
mia
Questa della "stabilità barometrica meno ballerina" me la segno
Intendevo dire che a quote da bici è più facile incappare in errori barometrici di questi "semplici" strumenti usati appunto in bici, non credo proprio che a livello meccanico siano gli stessi di un aereo seppur di quelli leggeri.
Come hai già scritto.. google aiuta ma non sempre e poi a volte basta saper usare quei pochi neuroni.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
Sarà che il mio fenix è fatto apposta per il trail, non so, ma da mia e esperienze di conoscenti lo trovo estremamente ma estremamente preciso se poi vado a confrontare i dati con quelli din una cartografia digitale
Ma il Fenix è barometrico, o forse ho capito male io: tu hai settato la parte altitudine / dislivello su gps dalle impostazioni del sensore e lo usi così?

Comunque ci credo che è preciso a livello di segnale e traccia gps: Garmin può essere settato con rilevazione al secondo e questo fa la differenza. Ma è migliorato negli anni: il mio 230 che si agganciava solo ad una rete di satelliti, anche con rilevazione al secondo, nelle città con vie strette mi rilevava o sui tetti delle case o nella via a fianco. E comunque avevo dovuto scaricare un campo apposta da ConnectIQ che calcolava meglio il dislivello perché da solo utilizzando la rete gps, tendeva a sottostimare.

Come ha detto softmachine ora i software sono più evoluti e utilizzano una combinazione di barometrico e gps per avere il minimo margine di errore. Ma il software serve per gestire i picchi e le imprevedibilità del gps, mica per l’altimetro…
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.416
6.604
Visita sito
Bici
Agente Bike
Intendevo dire che a quote da bici è più facile incappare in errori barometrici di questi "semplici" strumenti usati appunto in bici, non credo proprio che a livello meccanico siano gli stessi di un aereo seppur di quelli leggeri.
Come hai già scritto.. google aiuta ma non sempre e poi a volte basta saper usare quei pochi neuroni.
Giusto per precisare: ho un orologio Garmin da aviazione che costa 500 euro, meno di un Edge da ciclismo, dotato di altimetro barometrico. È perfettamente in linea con ciò che mi restituisce l'altimetro di bordo che comunque, non costa più di 450 euro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.187
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per precisare: ho un orologio Garmin da aviazione che costa 500 euro, meno di un Edge da ciclismo, dotato di altimetro barometrico. È perfettamente in linea con ciò che mi restituisce l'altimetro di bordo che comunque, non costa più di 450 euro.
Nel frattempo ho sentito chi a questi livelli ne sa certamente più di me e conferma quanto detto.. la migliore situazione si ottiene combinando gps+barometro, l'amico dice che meglio del Suunto non ce n'è.. io manco so che aggeggio sia,ma se lo dice lui che vola da anni e lo usa anche nelle immersioni, ci posso credere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.416
6.604
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel frattempo ho sentito chi a questi livelli ne sa certamente più di me e conferma quanto detto.. la migliore situazione si ottiene combinando gps+barometro, l'amico dice che meglio del Suunto non ce n'è.. io manco so che aggeggio sia,ma se lo dice lui che vola da anni e lo usa anche nelle immersioni, ci posso credere.
Guarda che è quello che abbiamo già scritto: combinazione ed incrocio dei dati. @green dolphin ha spiegato bene. Il Suunto ha un software proprietario che combina molto bene i due dati. Parlo di attività terrestri. Non so se Suunto faccia orologi aeronautici, non ne ho idea.
Edit: ho dato una occhiata veloce al sito Suunto ed ha prodotti specifici per le immersioni ma mi pare che non produca orologi specifici per aeronautica. Ovviamente non produce neppure avionica. Garmin si
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
Guarda che è quello che abbiamo già scritto: combinazione ed incrocio dei dati. @green dolphin ha spiegato bene. Il Suunto ha un software proprietario che combina molto bene i due dati. Parlo di attività terrestri. Non so se Suunto faccia orologi aeronautici, non ne ho idea.
Edit: ho dato una occhiata veloce al sito Suunto ed ha prodotti specifici per le immersioni ma mi pare che non produca orologi specifici per aeronautica. Ovviamente non produce neppure avionica. Garmin si
No, non produce orologi per aeronautica. Tengo a precisare che i Suunto che ho usato non avevamo gps: nel periodo 2005-2010 non era normale avere un gps da polso, i primi Forerunner sono del 2013. Nel mio caso ho ancora un Suunto X3, un Suunto Core ed un Suunto Vector. Questi ultimi due con bussola ed altimetro, il Suunto Vector e l'X3 registravano anche la frequenza cardiaca.

Mi era stato consigliato Suunto dagli addetti ai lavori che si occupavano di trekking e attività di montagna, arrampicata, etc. perché era un'azienda leader nella produzione degli altimetri che vendeva anche separatamente, come le bussole (non so se li abbia ancora a catalogo). Ovviamente produce anche tanti orologi per la subacquea, come hai notato, praticamente da sempre che io ricordi.

Con l'avvento del gps e del lato software alla fine con i nostri dispositivi non è più necessario calibrare prima, ad esempio, perché nel momento che acquisisce il segnale gps, usa l'altitudine della posizione per fare il set up iniziale e calibrarsi (infatti nel Wahoo non c'è funzione calibratura: appena accendo il dispositivo dà valori un po' sballati, come prende il gps si tara). E così via, alla fine un mini software c'era anche nei miei Suunto perché per calcolare il dislivello doveva registrare le variazioni e poi fare calcoli per produrre a fine giro il dislivello positivo e negativo. Ma non era un software come quelli attuali che intervengono sulle mappe e sul lato gps per compensare eventuali errori, soprattutto in zone con poca o scarsa copertura.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.416
6.604
Visita sito
Bici
Agente Bike
No, non produce orologi per aeronautica. Tengo a precisare che i Suunto che ho usato non avevamo gps: nel periodo 2005-2010 non era normale avere un gps da polso, i primi Forerunner sono del 2013. Nel mio caso ho ancora un Suunto X3, un Suunto Core ed un Suunto Vector. Questi ultimi due con bussola ed altimetro, il Suunto Vector e l'X3 registravano anche la frequenza cardiaca.

Mi era stato consigliato Suunto dagli addetti ai lavori che si occupavano di trekking e attività di montagna, arrampicata, etc. perché era un'azienda leader nella produzione degli altimetri che vendeva anche separatamente, come le bussole (non so se li abbia ancora a catalogo). Ovviamente produce anche tanti orologi per la subacquea, come hai notato, praticamente da sempre che io ricordi.

Con l'avvento del gps e del lato software alla fine con i nostri dispositivi non è più necessario calibrare prima, ad esempio, perché nel momento che acquisisce il segnale gps, usa l'altitudine della posizione per fare il set up iniziale e calibrarsi (infatti nel Wahoo non c'è funzione calibratura: appena accendo il dispositivo dà valori un po' sballati, come prende il gps si tara). E così via, alla fine un mini software c'era anche nei miei Suunto perché per calcolare il dislivello doveva registrare le variazioni e poi fare calcoli per produrre a fine giro il dislivello positivo e negativo. Ma non era un software come quelli attuali che intervengono sulle mappe e sul lato gps per compensare eventuali errori, soprattutto in zone con poca o scarsa copertura.
Si, ho visto il sito Suunto e non ho trovato oggetti dedicati all'aeronautica. Garmin è un colosso, passa dalla bici alla nautica all'aeronautica. Il suo sistema g3x aeronautico è un po' il punto di riferimento ed è Naturalmente più caro degli altri produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.062
14.329
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ah si, il 27/8 era il mio 7⁰ "anniversario" in Baviera, in realtä ero a Muggia per cui la foto di rito l'ho fatta prima...
20240815_200646.jpg
Comunque, poi mi è venuto in mente che in questi ultimi 7 anni ho cambiato:
1 Nazione
2 Appartementi
3 Auto
4 Lavori
Mica male :-)xxxx
Buon weekend mitici!!!
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.452
14.534
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ah si, il 27/8 era il mio 7⁰ "anniversario" in Baviera, in realtä ero a Muggia per cui la foto di rito l'ho fatta prima...
Vedi l'allegato 460840
Comunque, poi mi è venuto in mente che in questi ultimi 7 anni ho cambiato:
1 Nazione
2 Appartementi
3 Auto
4 Lavori
Mica male :-)xxxx
Buon weekend mitici!!!
Detto tra noi, sembri proprio un bel tedescone :-)xxxx o-o
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
932
703
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Comunque io abitassi e lavorassi in cermania penserei solo a questo.. e passerei i week end la dove Merzario e Lauda flambavano allegramente... Altro che bici...menomale che sto in itaglia...
 

Allegati

  • Screenshot_20240908_222313_Google.jpg
    Screenshot_20240908_222313_Google.jpg
    158,4 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20240908_214651_Chrome.jpg
    Screenshot_20240908_214651_Chrome.jpg
    236 KB · Visite: 32