L'acciaio torna al Tour

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
7,2 kg anche se costa 10000 euro non e' pesante..e si sta parlando di bici che usano i pro!!!
suvvia non scadiamo nel ridicolo
I pedali compresi, però ...?;)
Dal punto di vista di un amatore medio o meno... è sicuramente pesante la cifra!:mrgreen:
Scusa la non risposta non seria... era inteso che è "roba"da pro... ma qualcuno non pro se la permette, e fa bene, se può. Fa meno bene se poi pretende un altro kg in meno...sempre per 10000.
No, non sono serio stasera, doppie scuse.
Saluti
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
7,2 kg anche se costa 10000 euro non e' pesante..e si sta parlando di bici che usano i pro!!!
suvvia non scadiamo nel ridicolo

conta che nel 2010 io stavo a 7,0 con 5400 euro. nel 2016 a 6,8 con 6900 euro. se oggi mi vendi una bicicletta da 7,2 a 10'000 euro mi dai un prodotto pesante, perchè hai abbandonato una ricerca molto costosa (quella per la riduzione del peso), ma in compenso hai sparato i prezzi come se avessi prodotto un miracolo della tecnica rispetto a quel 2016, quando invece hai intrapreso una strada più conservativa.
 

Bert5quant1

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Nell'articolo mi sembra si parli solo di e-bike...o mi sono sbagliato?
Si parla di e-bike come progetto prioritario della bike machinery/mayr, seguendo il mercato...riallocando in europa parte della produz. importata da china, proiettando 3milioni di pezzi ecc.

Poi quando parlano di tecnologia costruttiva, saldatura laser ecc col riferimento al road racer frame della thyssengroup tutto il discorso va sul generale ed è riferito ai telai.

Quindi a parte i primi che si focalizzano sulla e-bike, sembra proprio che studi e messe a punto in corso assicureranno telai del nuovo acciaio per tutte le bici di livello alto:
Using thin steel sheet and state-of-the-art production processes, steelworks breaks with the conventions of customary frame manufacture to combine the otherwise conflicting design demands of stiffness and comfort.”

The thyssenkrupp bike will be available to buy from late summer 2019


E il telaio thyssen prototipo non è certo e-bike. Credo purtroppo che per un po' ciò comporterà spese notevoli, non proprio da cicloamatore normale. Poi le êlites ci sono e saranno sempre, sia per le prestazioni che per i soldi da spendere.
E meno male, in tutti i campi è così, dalle auto alle case ai collezionisti ecc ecc ecc
Saluti
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
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Si parla di e-bike come progetto prioritario della bike machinery/mayr, seguendo il mercato...riallocando in europa parte della produz. importata da china, proiettando 3milioni di pezzi ecc.

Poi quando parlano di tecnologia costruttiva, saldatura laser ecc col riferimento al road racer frame della thyssengroup tutto il discorso va sul geneale ed è riferito ai telai.

Quindi a parte i primi che si focalizzano sulla e-bike, sembra proprio che studi e messe a punto in corso assicureranno telai del nuovo acciaio per tutte le bici di livello alto:
Using thin steel sheet and state-of-the-art production processes, steelworks breaks with the conventions of customary frame manufacture to combine the otherwise conflicting design demands of stiffness and comfort.”

The thyssenkrupp bike will be available to buy from late summer 2019


E il telaio thyssen prototipo non è certo e-bike. Credo purtroppo che per un po' ciò comporterà spese notevoli, non proprio da cicloamatore normale. Poi le êlites ci sono e saranno sempre, sia per le prestazioni che per i soldi da spendere.
E meno male, in tutti i campi è così, dalle auto alle case ai collezionisti ecc ecc ecc
Saluti

Secondo me quando parlano di "conventions of customary frame" intendono semplicemente i cancelli da supermercato, che per la cronaca, sono ancora le bici più vendute al mondo (40 milioni l'anno solo in India).
Ultimamente poi ci sono un tot di artigiani che si sono lanciati su parti inn acciaio o titanio stampati 3D, tipo Bastion, Métier, Mirada, etc..non si capisce bene cosa dovrebbero portare di tanto nuovo, ma tant'è...
E comunque, visto il target medio delle bici metalliche oggi, alu a parte, tutto poesia, sudore, anima e neo-retro, non prevedo grande successo per telai saldati laser da robot...
 

Bert5quant1

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Secondo me quando parlano di "conventions of customary frame" intendono semplicemente i cancelli da supermercato, che per la cronaca, sono ancora le bici più vendute al mondo (40 milioni l'anno solo in India).
Ultimamente poi ci sono un tot di artigiani che si sono lanciati su parti inn acciaio o titanio stampati 3D, tipo Bastion, Métier, Mirada, etc..non si capisce bene cosa dovrebbero portare di tanto nuovo, ma tant'è...
E comunque, visto il target medio delle bici metalliche oggi, alu a parte, tutto poesia, sudore, anima e neo-retro, non prevedo grande successo per telai saldati laser da robot...
Infatti, dicono che il nuovo acciaio romperà le regole/consuetudini dei customary frame, i cancelli attuali. Vedremo...
Artigiani vari. ... hanno imparato tutti a far marketing, ma di nuovo... lavorano in gran parte su tubi columbus e simili. Del titanio non so, ma in generale non sento vento fresco.
Prevedere successo? Se non fanno miracoli di peso-prezzo ci metteranno qualche anno ad inserire qualche bdc al top dei pro, e la ditta che vuol fare in pochi anni tre milioni di e-bike con i nuovi acciai... resto anch'io con un punto interrogativo in testa da mezzo quintale;nonzo%
... anche se quando tendo al pessimismo mi auguro sempre di sbagliare :)
Saluti
 

Bert5quant1

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Secondo me quando parlano di "conventions of customary frame" intendono semplicemente i cancelli da supermercato, che per la cronaca, sono ancora le bici più vendute al mondo (40 milioni l'anno solo in India).
Ultimamente poi ci sono un tot di artigiani che si sono lanciati su parti inn acciaio o titanio stampati 3D, tipo Bastion, Métier, Mirada, etc..non si capisce bene cosa dovrebbero portare di tanto nuovo, ma tant'è...
E comunque, visto il target medio delle bici metalliche oggi, alu a parte, tutto poesia, sudore, anima e neo-retro, non prevedo grande successo per telai saldati laser da robot...
Mi sono documentato su due, per le nuove tecnologie, e mi basta:
1) Bastion, telati di tubi di carbonio e giunzioni di titanio con tecnica 3d e laser, sono definiti sartoriali... ergo, preparare grossi assegni, please!
2) Renishaw, macchine di stampaggio 3d in camera a vuoto dove l'argon sostituisce l'aria, poi deposizione di strati sottili 20-50 micron poi passa il laser poi altro strato e via
... interessa Nasa, Ferrari...
Ok, fanno anche un telaio bici, se si vuole, ma costerà più di un Cajenne....
Sono studi indubbiamente interessanti, tutto ciò che usiamo oggi proviene dalla tensione scientifico-tecnologica al nuovo,
ma le prime auto erano per i più ricchi, quindi oggi, per questi metalli, l'industrializzazione a prezzi per comuni mortali è lontana...
Era solo per un esempio
Poi si fanno già ottimi telai in acciaio, moderno ma non all'avanguardia, ma come si diceva in vari post, pure quelli costicchiano ancora un tantino.
Vedremo il bifasico, se se ne faranno milioni magari... ma tra un po' di anni, imho.
Saluti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me quando parlano di "conventions of customary frame" intendono semplicemente i cancelli da supermercato, che per la cronaca, sono ancora le bici più vendute al mondo (40 milioni l'anno solo in India).
Ultimamente poi ci sono un tot di artigiani che si sono lanciati su parti inn acciaio o titanio stampati 3D, tipo Bastion, Métier, Mirada, etc..non si capisce bene cosa dovrebbero portare di tanto nuovo, ma tant'è...
E comunque, visto il target medio delle bici metalliche oggi, alu a parte, tutto poesia, sudore, anima e neo-retro, non prevedo grande successo per telai saldati laser da robot...
analisi lucida e oggettiva
la ricerca punta a trovare metodi per costruire cancelli a poco prezzo poichè al target delle bdc in metallo "d'autore" non interessa per nulla nuove metodologie
 

Bert5quant1

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analisi lucida e oggettiva
la ricerca punta a trovare metodi per costruire cancelli a poco prezzo poichè al target delle bdc in metallo "d'autore" non interessa per nulla nuove metodologie
La ricerca citata da @Ser pecora è molto costosa e se promette nel breve di costruire telai NON sarà a basso prezzo.
Questo ultimo arriva quando un nuovo metodo viene industrializzato e si farà allora un conto economico su un volume alto determinando listini abbordabili.
Poi l'ho fatta semplice, lo sviluppo prodotti è ben più complesso, soprattutto se ci si deve appoggiare ad un nuovo metodo frutto di ricerche, messa a punto di progetti e macchinari... discorso molto lumgo.
 

Ser pecora

Diretur
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La ricerca citata da @Ser pecora è molto costosa e se promette nel breve di costruire telai NON sarà a basso prezzo.

Per me la domanda fondamentale è: avranno un rapporto peso/rigidità pari alla fibra di carbonio?
Perché se no...non vedo il motivo di spremersi tanto. A meno che uno non voglia avere una bici in acciaio ma che sia come il carbonio. Per cui si torna alla domanda: perché?
Tipo sperare che facciano degli sci di legno che vadano come quelli moderni...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Pampas Lacustre.
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Per me la domanda fondamentale è: avranno un rapporto peso/rigidità pari alla fibra di carbonio?
Perché se no...non vedo il motivo di spremersi tanto. A meno che uno non voglia avere una bici in acciaio ma che sia come il carbonio. Per cui si torna alla domanda: perché?
Tipo sperare che facciano degli sci di legno che vadano come quelli moderni...

Per quel che riguarda le Bici diciamo da competizione e quindi fascia alta.. altissima..
Sembra che alcuni Brand importanti... Stessero valutando la possibilità di ritornare all'ulluminio
Per motivi intrinsechi alla lavorazione del carbonio, vincolati ad un forte uso della manualità e quindi anche alla ripetività delle operazioni..
Visto la impossibilità al ricorso di antropomorfi per stendere le pelli sugli stampi ( anche se sembra ci siano novità in arrivo..)

Avevano pensato ad un ritorno massiccio all'alluminio, sfruttando tecnologie diverse dalle precedenti..per intenderci fino inizio 2000
Poi sembra abbiano rinunciato al progetto...
Questo un paio di anni fa...

Se come sembra a breve arriveranno a stendere le pelli in carbonio con antropomorfi.. Probabile che alcune produzioni non necessitino di andare in paesi oltre china... Poi vediamo cosa combina donald..:==
 

Bert5quant1

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Per me la domanda fondamentale è: avranno un rapporto peso/rigidità pari alla fibra di carbonio?
Perché se no...non vedo il motivo di spremersi tanto. A meno che uno non voglia avere una bici in acciaio ma che sia come il carbonio. Per cui si torna alla domanda: perché?
Tipo sperare che facciano degli sci di legno che vadano come quelli moderni...
Dubito.
Il Seghezzi dichiara che il nuovo acciaio è dual phase ed ha miglior rigidità e resistenza dell'alluminio e la conformabilità del carbonio.
Novità? Poca...
Sembra un voler accontentare chi vuole l'acciaio al posto del carbonio, come giustamente fai notare.
Salvo in futuro emergano dati strutturali tali...che per ora non ipotizzano loro stessi.
Saluti
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
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Abbiategrasso
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Colnago c64
Dubito.
Il Seghezzi dichiara che il nuovo acciaio è dual phase ed ha miglior rigidità e resistenza dell'alluminio e la conformabilità del carbonio.
Novità? Poca...
Sembra un voler accontentare chi vuole l'acciaio al posto del carbonio, come giustamente fai notare.
Salvo in futuro emergano dati strutturali tali...che per ora non ipotizzano loro stessi.
Saluti
Sbaglio o l'acciaio è sempre più rigido e più resistente dell'alluminio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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21.711
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mia
Salvo in futuro emergano dati strutturali tali...che per ora non ipotizzano loro stessi.
Tempo fa avevo letto un articolo che degli scienziati Coreani erano riusciti nell'intento di creare una nuova lega tra acciao e alluminio e avrebbe rivoluzionato il mondo dell'acciao, non ho poi più letto niente in merito, magari qualcuno di questi si riferisce a questo ;nonzo%
 
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Reactions: rosetta

Bert5quant1

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Tempo fa avevo letto un articolo che degli scienziati Coreani erano riusciti nell'intento di creare una nuova lega tra acciao e alluminio e avrebbe rivoluzionato il mondo dell'acciao, non ho poi più letto niente in merito, magari qualcuno di questi si riferisce a questo ;nonzo%
Per quanto ne so il bifasico con l'Al non ha nulla a che fare. Nuove leghe Fe Al : sì più resistenti e leggere ma anomalie di cristallizzazione creano una fragilità diffusa per cui il pezzo raggiunta la soglia di tensione si sbriciola.
I coreani dicevano di aver trovato la quadra addizionando nichel e con altre variazioni di processo, promettevano mari e monti ma come hai detto, silenzio...
 

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