L'avete visto il buon Petrini?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.729
8.766
Visita sito
Bici
disc
Al contrario, sono pieno di roba cinese e per questo penso che dovremmo fermarci un attimo e ragionarci su, più compriamo dalla cina più aumentiamo la nostra dipendenza da loro più diventa difficile trovare alternative locali più la Cina aumenta il suo potere anche politico su di noi
ma sono proprio quelli che ti vendono queste cose che si rivolgono alla cina o all'india, ora vanno su altri mercati tipo cambogia e vietnam o altri paesi con il costo di rpoduzione ancora più basso,
se mi vendessero un telaio italiano allo stesso prezzo di uno cinese per me non ci sarebbero problemi ad acquistarlo, ma se devo comprare un telaio guerciotti o bottecchia o altri che so prodotto in cina e venduto a 10 volte vado direttamente in cina,

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.895
7.197
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ed aggiungiamo allora che i supermercati stanno rovinando i piccoli commercianti e bla bla.
Son semplici leggi di mercato, se non puoi competere sul prezzo e il tuo prodotto qualitativamente è inferiore/pari agli altri potrai soltanto vedere agli amanti del tuo brand. Tralasciando che ormai anche se un azienda produce in loco acquisterà sempre materiali dall'oriente, basti pensare che quasi tutte le fabbriche di microchip son localizzate lì. Per non parlare come avete già accennato di un differente costo del lavoro, quasi impossibile competere.
Non sono d'accordo.

Se investi in marketing, processi, innovazione, ecc... e ti guadagni le tue quote di mercato a scapito di altri a parità di obblighi, legislazione e tasse, questa si chiama concorrenza ed è un bene (esempio supermercato vs bottega).

Se invece sfrutti gli squilibri geopolitici per produrre a costi minori perchè ad esempio risparmi sulla sicurezza (esempio Cina), oppure perchè usi i paradisi fiscali per competere con chi paga le tasse locali (esempio Amazon, Google, Facebook, ecc...) oppure perchè prendi sovvenzioni statali che da noi sono proibite (esempio Cina) è tutto un altro discorso.

Altro esempio di distorsione creata da questo sistema: l'India ha appena mandato a monte l'accordo per il bando del carbone, è ovvio che lo fa perchè costa meno produrre energia con il carbone che con fonti pulite e in questo modo si garantisce un vantaggio competitivo rispetto ai paesi che vorrebbero ridurre la dipendenza da fonti inquinanti.

• Mi piace
Reactions: pantera

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.790
5.632
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non sono d'accordo.

Se investi in marketing, processi, innovazione, ecc... e ti guadagni le tue quote di mercato a scapito di altri a parità di obblighi, legislazione e tasse, questa si chiama concorrenza ed è un bene (esempio supermercato vs bottega).

Se invece sfrutti gli squilibri geopolitici per produrre a costi minori perchè ad esempio risparmi sulla sicurezza (esempio Cina), oppure perchè usi i paradisi fiscali per competere con chi paga le tasse locali (esempio Amazon, Google, Facebook, ecc...) oppure perchè prendi sovvenzioni statali che da noi sono proibite (esempio Cina) è tutto un altro discorso.

Altro esempio di distorsione creata da questo sistema: l'India ha appena mandato a monte l'accordo per il bando del carbone, è ovvio che lo fa perchè costa meno produrre energia con il carbone che con fonti pulite e in questo modo si garantisce un vantaggio competitivo rispetto ai paesi che vorrebbero ridurre la dipendenza da fonti inquinanti.

Tu pensi che una persona che voglia arricchirsi in assenza di leggi che tutelino i lavoratori o l’ambiente, vada a pensare alla loro sicurezza ? Nemmeno in Italia era così e tutt’ora molte aziende se ne fregano o utilizzano paradisi fiscali qua e là.

Il tuo ragionamento è giusto, ma il mondo non funziona così, se no sarebbe tutto perfetto

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.714
5.165
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mah non mi sembra più di tanto così, anche perché di solito lui riporta grafici e fonti a differenza di molti che parlano per sensazioni o semplicemente "E' più scorrevole perché faccio meno fatica ed ho guadagnato 1kmh"
Hambini punta a vendere principalmente i suoi prodotti, se ne era già parlato altre volte qui nel forum.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.895
7.197
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma sono proprio quelli che ti vendono queste cose che si rivolgono alla cina o all'india, ora vanno su altri mercati tipo cambogia e vietnam o altri paesi con il costo di rpoduzione ancora più basso,
se mi vendessero un telaio italiano allo stesso prezzo di uno cinese per me non ci sarebbero problemi ad acquistarlo, ma se devo comprare un telaio guerciotti o bottecchia o altri che so prodotto in cina e venduto a 10 volte vado direttamente in cina,
Certo, il meccanismo è quello, se ne esce solo facendo scelte consapevoli quando possiamo permettercelo (oppure mettendo i dazi per livellare le condizioni di produzione)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.895
7.197
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu pensi che una persona che voglia arricchirsi in assenza di leggi che tutelino i lavoratori o l’ambiente, vada a pensare alla loro sicurezza ? Nemmeno in Italia era così e tutt’ora molte aziende se ne fregano o utilizzano paradisi fiscali qua e là.

Il tuo ragionamento è giusto, ma il mondo non funziona così, se no sarebbe tutto perfetto
Sono d'accordo, le porcate si possono fare anche qua, ma non per questo dobbiamo accettare che le facciano là, dobbiamo combatterle sia qua che là. Puoi dirmi che questo ragionamento è teorico ed idealista e che la realtà funziona in modo diverso, ma questo non significa che dobbiamo pensare che vada bene così.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.787
2.906
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Cosa c’entra la svizzera con la Cina?

In Cina non vengono rispettati i diritti umani, la sicurezza sul lavoro è un’illusione, il dissenso è represso in tutte le sue forme, chi accusa un politico di stupro sparisce nel nulla (leggi sul corriere di oggi la storia della tennista che ha accusato di stupro l’ex vice premier).

Io sostengo tre cose:
-i prezzi cinesi sono bassi (anche) per i motivi di cui sopra, che permettono di avere manovalanza pagata meno che se lavorasse in Italia o in Europa con le nostre leggi
-la dipendenza dalle produzioni cinesi è un problema per le catene del valore che ne soffrono, e la pandemia lo sta dimostrando
-se continuiamo a comprare Cinese e ad accrescere la nostra dipendenza economica da quella dittatura prima o poi pagheremo il conto anche politico. Gia’ oggi la Cina si permette di ricattare e alzare la voce con chi in occidente evidenzia le contraddizioni e la violenza del regime cinese e noi lasciamo correre solo perche’ ci conviene (vedi Hong Kong)

Comunque comprate Cinese se vi piace, siamo un paese libero :-)xxxx
Come ho sentito dire poco tempo fa : stiamo consegnando le chiavi di casa (o l'abbiamo già fatto) alla Cina e ci lamentiamo pure se ci chiudono fuori.
Su quello che stiamo risparmiando oggi acquistando cinese ci verrà presentato il conto non molto in là nel tempo... e non è detto che l'importo sia solo di carattere finanziario.

• Mi piace
Reactions: Lumi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

In Italia con le sovvenzioni statali ci abbiamo mandato avanti aziende bollite per anni. Non aziende statali, ma privati al 100%. Tutti a succhiare fondi pubblici. Tuttora lo facciamo.

L'India ha chiesto di bandire TUTTE le fonti fossili, incluso il gas naturale. Gli stati uniti e l'UE hanno detto: marameo. Per questo l'India si è tirata fuori.

• Mi piace
Reactions: sembola

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Come ho sentito dire poco tempo fa : stiamo consegnando le chiavi di casa (o l'abbiamo già fatto) alla Cina e ci lamentiamo pure se ci chiudono fuori.
Su quello che stiamo risparmiando oggi acquistando cinese ci verrà presentato il conto non molto in là nel tempo... e non è detto che l'importo sia solo di carattere finanziario.

Vai tranquillo che gli imperi economici occidentali che guadagnano appaltando tutto in cina non rimarrano fuori da nessuna porta. Certo, chi non è parte di quella classe sociale, ben delimitata, non si troverà molto bene. Prima di incolpare chicchessia forse dovremmo guardare proprio a quella classe che ci vende cose in cambio del nostro tempo.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.068
25.397
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In Italia con le sovvenzioni statali ci abbiamo mandato avanti aziende bollite per anni. Non aziende statali, ma privati al 100%. Tutti a succhiare fondi pubblici. Tuttora lo facciamo.
Perché parli al passato?
Una è appena decollata (in tutti i sensi) in questi giorni...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.790
5.632
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hambini punta a vendere principalmente i suoi prodotti, se ne era già parlato altre volte qui nel forum.

Assolutamente non lo metto in dubbio, ma ci son altri video dove non fa alcun riferimento ad i suoi prodotti, ad esempio quelli vecchi sui cuscinetti Ceramic SKF Enduro ecc. Insomma bisogna sempre distinguere le marchette dai video interessanti o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.499
28.730
99
dove capita
Visita sito
Hambini è piuttosto ben documentato e preciso in quello che dice, poi ha uno stile che può piacere o meno, diciamo che non è un personaggio "facile", personalmente a me fa morire dal ridere ma capisco che non sia digeribile per tutti

Hambini i grafici se li fa da solo e le fonti sono se medesimo. Il suo cavallo di battaglia sono le recensioni sulle misure dei fori dei PressFit. E guarda caso lui vende movimenti centrali...
Tra l'altro se prendi 100 telai della stessa marca e modello ne escono 50 misurazioni diverse. E lui lo sa benissimo.
I toni che usa sono quelli che piacciono oggi a tutti quelli che non amano il politicamente corretto (perché si sa che oggi le parolacce danno credibilità) e vedono marchette ovunque (tranne in casa propria).

• Mi piace
Reactions: golias and bradipus

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.499
28.730
99
dove capita
Visita sito
Assolutamente non lo metto in dubbio, ma ci son altri video dove non fa alcun riferimento ad i suoi prodotti, ad esempio quelli vecchi sui cuscinetti Ceramic SKF Enduro ecc. Insomma bisogna sempre distinguere le marchette dai video interessanti o-o

Si, per poi dire che i migliori cuscinetti del mondo sono quelli che usa nei suoi BB.

Ad Hambini do il merito di aver sollevato per il "grande" pubblico le problematiche relative ai Pressfit.
Vedremo ora che tutti tornano ai filettati cosa si inventerà ;-)

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.787
2.906
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vai tranquillo che gli imperi economici occidentali che guadagnano appaltando tutto in cina non rimarrano fuori da nessuna porta. Certo, chi non è parte di quella classe sociale, ben delimitata, non si troverà molto bene. Prima di incolpare chicchessia forse dovremmo guardare proprio a quella classe che ci vende cose in cambio del nostro tempo.
..è proprio a quella parte sociale che mi riferisco, finchè non verranno introdotti regolamenti che equiparano i sistemi fiscali così come quelli previdenziali etc.. è inutile che si parli di globalizzazione.
Rischiamo di replicare il modello ormai enormemente abusato di esaurire una risorsa per spostarsi sulla successiva.
Una volta un mercato fioriva dove sorgeva un bisogno, con il tempo i mercati si sono "evoluti" e si sviluppano dove ci sono migliori opportunità finanziarie.
E' come se io fossi proprietario di un campo di grano ma con l'irrigazione innaffio il campo vicino perchè mi costa meno. ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024