Le e-bike sono ancora sport?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.109
2.859
Visita sito
D'accordo, infatti il punto è questo: a livello legislativo è tutto chiaro, ma come sempre in Italia la facilità con cui si aggirano le norme crea di fatto un presupposto per dare un ulteriore giro di vite.

Utopisticamente è tutto chiaro e semplice, ma resta il fatto che bisognerebbe ragionare in maniera concreta sulla velocità che va di pari passo alla conduzione del mezzo, lo spazio di frenata, la sicurezza, che è il fine ultimo per tutti gli utenti della strada.

La signora di mezza età che con la bici normale al massimo fa i 15 km/h, si ritrova a velocità che per noi ciclisti sono a dir poco semplici per gestire il mezzo, ma che per lei possono essere difficili. Tanto più che molti vanno nelle ciclopedonali dove il limite per legge è 10 km/h.

Controlli sulle bici modificate non ce ne sono, vedi i Bangla e gli anziani passare davanti alle pattuglie dei vigili in centro città, in strade esterne, senza che nessuno si ponga il problema. Alla fine sono caxxi loro se fanno danni perché non sono in regola, e dopo se capita un incidente sarà lunga la procedura civile per avere un risarcimento senza una assicurazione, però resta il fatto che andrebbe fatto qualcosa a monte: questa cosa si chiama prevenzione. Se uno di questi mi viene addosso e mi fa male e mi distrugge la bici, in primis me la prenderei con chi glielo ha concesso, perché si poteva evitare.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.438
4.893
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io non vedo dove stia il problema. la pedalata assistita va fino ai 25, oltre il motore stacca ma tu puoi tranquillamente andare oltre. con le tue gambe. vuoi andare oltre con il motore? ti compri un ciclomotore, lo assicuri e ti metti il casco.
Non ti sta bene il motorino a scoppio? ti compri il motorino elettrico, lo assicuri e ti metti il casco.
Se non vuoi pagare assicurazione e non vuoi il casco obbligatorio ti accontenti dei 25. Che è una bella velocità per gli spostamenti urbani.
Se vuoi andare in giro coi tuoi amici road e fare il figo senza allenamento, e fare tutti i kom anche in pianura, ti alleni. Semplice. Altrimenti vai in giro con altri e-road bikers, così quando vi fermate al bar ne trovate anche uno che abbia una colonnina di ricarica per tutti.
 
Reactions: makkio and 3NR1
23 Ottobre 2015
6.419
3.808
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
D’accordissimo con quello che dici, ma purtroppo non funziona così.
Infatti è pieno di gente che usa l’ebike taroccata come se na moto senza pedalare, come ciclista non me ne frega niente, io sono contento di far fatica a pedalare, ma come motociclista mi girano le balle e non poco, visto quello che pago tra bollo e assicurazione e casco obbligatorio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.438
4.893
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ce ne sono di cose che secondo norma vanno bene e poi nella realtà vengono disattese. il codice della strada è sacrosanto tranne quando ci fa comodo trasgredirlo, il fisco dovrebbe essere intransigente tranne che con noi... e via così.
 
Reactions: Petgold969

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
361
312
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi

Il senso è molto semplice, godersi i giri in gruppo senza allenarsi e facendo poca fatica.
Lo capisco, la gente è sfaticata, poi trova sempre la scusa del tempo...
Personalmente posso andare in bici solo nel week end e faccio quello che posso, ma piuttosto che prendere un e-bike per stare in gruppo smetto di andare in bici.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.447
539
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion

io non riesco a giustificarli, il ciclismo è uno sport di fatica e quindi non c'è scritto da nessuna parte che debba essere uno sport per tutti.

esistono gruppi che vanno a diverse velocità, se uno non è allenato non deve per forza pretendere di uscire con chi fa 20000 km all'anno per esempio...
e poi si puo benissimo uscire da soli.

Anche io per esempio ho i miei grossi limiti nel ciclismo su strada, faccio pochi km all'anno e sono scarso, non mi sogno nemmeno di uscire con alcuni gruppi, me ne sono fatto una ragione e amen, alla peggio esco da solo