Le nostre bici in titanio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.791
7.853
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La mia vecchietta con le scarpe invernali (va per i 10 anni)

Vedi l'allegato 424574
Molto bella. Queste bici, nella loro sobrietà, reggono il passare del tempo, alla faccia di dischi, tubazioni moderne e inutilità varie. Sarebbe interessante una descrizione dei componenti (trittico in particolare) e conoscere peso e prezzo (quest'ultimo in riferimento al telaio).
Il titanio è l'unico telaio che non risente il passare del tempo, anche con i moderni telai in carbonio con dischi, tubi, manubri integrati ecc ecc i ciclisti si girano sempre quando passa un titanio, fosse anche una vecchia Bianchi Matta!!! Se guardi il mio telaio sembra fatto l'anno scorso invece è molto più vecchio di quello di john.player perché se guardi bene ha i registri del cambio dove andavano i vecchi manettini! IMG_20231103_102722.jpg

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
322
33
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Da strada??
La mia gravel, che è Alu, pesa meno di 10kg.
Sicuro hai un sacco di margine: hai perno quadro e forcella in alluminio?!
si da strada....telaio manubrio e reggi sono alu, forcella e reggisella carbonio e si ho il perno quadro che effettivamente vorrei cambiare con qualche calotta BSA da prendere su ali....ma siamo OUT qui

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
697
1.114
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Molto bella. Queste bici, nella loro sobrietà, reggono il passare del tempo, alla faccia di dischi, tubazioni moderne e inutilità varie. Sarebbe interessante una descrizione dei componenti (trittico in particolare) e conoscere peso e prezzo (quest'ultimo in riferimento al telaio).
Capisco tutto...ma se si ragionasse cosi , non ci si evolverebbe ! Avremmo ancora i treni a vapore...televisioni in bianco e nero ecc ecc...Prodotti del passato , pur capendo l effetto nostalgia , quasi mai sono meglio dei piu attuali ! ....:)

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.155
1.067
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
20231118_104455.jpg 20231118_150139.jpg 20231118_104455.jpg 20231118_150139.jpg 20231118_104455.jpg 20231118_104455.jpg
Ho avuto lo stesso problema, bici in titanio Rewel anno 2000 :
1) il telaio a livello del manicotto si era gonfiato, dentro c'era una bussola in alluminio(foto 1)
Vedi l'allegato 424587
2) la piastrina sulla quale si appoggia la sella si era rotta (foto 2)
Vedi l'allegato 424588
Spedita alla Rewel, mi hanno cambiato la bussola in alluminio, risolto il gonfiore in zona innesto reggisella nel telaio, cambiato completamente il reggisella .
Ne ho approfittato per fare rilucidare il telaio, mi hanno sabbiato il marchio Rewel sull' obliquo, lucidato il telaio.
Ne ho approfittato per fare il restyling, accessoriato di rosso qualche componente, ho cambiato tutto il gruppo mettendo Shimano Ultegra meccanico completo, cambiato attacco manubrio e manubrio.
Prossimamente metterò le foto dopo la chirurgia estetica, risultato super !!!
20231118_104538.jpg
Ecco la mia Rewel post restyling
20231118_104455.jpg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.791
7.853
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ecco la mia bici, è una Merida TTN con carro in carbonio, per me possessore di una Merida Scultura Evo 907 flx in carbonio è stato amore a prima vista, le geometrie sono parallele e il confort eccezionale.
Cavoli, ignoravo che Merida avesse fatto telai in titanio ma è veramente bella e particolare!!!

Merida904

Pignone
6 Aprile 2019
100
62
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
grazie, l'ho scoperta per caso su un mercatino online, vendevano la bici completa mi sembra con ultegra 6800, ho fatto un offerta per solo telaio e sono riuscito a comprarlo (nuovo, era una bici rimasta da esposizione, l'hanno smontata e mi hanno inviato il telaio). Sinceramente non so cosa possa valere, se ho fatto un buon affare o no... il telaio l'ho pagato 600 euro, ha tanti anni però non ha mai visto la strada. Sapendo le geometrie della mia scultura in carbonio e chiedendo la misura di questa si evince che è la stessa bici ma in titanio, il carro posteriore in carbonio è lo stesso, quindi senza pensarci troppo la comprai per poi farci una bici in futuro. Il peso mi sembra sia attorno ai 7,5kg così in foto senza borracce e garmin, come bici per giri lunghi facili e soprattutto confortevoli non è male, anche come bici da rulli per l'inverno va benone.

• Mi piace
Reactions: carmysco and alespg

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
943
483
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.947
1.735
Visita sito
Bici
Gios
grazie, l'ho scoperta per caso su un mercatino online, vendevano la bici completa mi sembra con ultegra 6800, ho fatto un offerta per solo telaio e sono riuscito a comprarlo (nuovo, era una bici rimasta da esposizione, l'hanno smontata e mi hanno inviato il telaio). Sinceramente non so cosa possa valere, se ho fatto un buon affare o no... il telaio l'ho pagato 600 euro, ha tanti anni però non ha mai visto la strada. Sapendo le geometrie della mia scultura in carbonio e chiedendo la misura di questa si evince che è la stessa bici ma in titanio, il carro posteriore in carbonio è lo stesso, quindi senza pensarci troppo la comprai per poi farci una bici in futuro. Il peso mi sembra sia attorno ai 7,5kg così in foto senza borracce e garmin, come bici per giri lunghi facili e soprattutto confortevoli non è male, anche come bici da rulli per l'inverno va benone.
Il carro posteriore in carbonio incollato al triangolo anteriore in altro materiale solitamente alla lunga potrebbe dare qualche problema ma se si tratta di un telaio nuovo, a quel prezzo, hai fatto benissimo a prenderlo: mal che vada farai sempre in tempo a fargli saldare un carro in titanio!

• Mi piace
Reactions: 4x16 and alespg

Merida904

Pignone
6 Aprile 2019
100
62
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
@carmysco ci avevo pensato, ma non so cosa possa costare un intervento del genere, in realtà avevo pensato di mettere il carro in titanio e trasformare la bici da rim a disco, usando poi freni ibridi per non cambiare il gruppo, ma fra spesa del carro, ruote, freni... forcella anteriore , il prezzo non vale il gioco, eventualmente e giustamente come dici tu, semmai avrò problemi con le saldature sarà un'ottima soluzione.

• Mi piace
Reactions: carmysco and alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.791
7.853
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ciao, perdona il ritardo nella risposta! Per 600€ direi che è stato un ottimo affare, il mio telaio lo pagai nel 2014 850€ spedito (era nell'angolo dell'usato del sito Rewel) e già è sembrato a me di fare un buon affare!!! Anche il mio ha tanti anni, infatti ha la ss esterna e gli attacchi per i manettini dove io ho messo i registri del cambio.