Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

golias

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Comfort pensavo molto peggio invece, sarà il mezzo bar in meno o il profilo spanciato del cerchio ma non le ho avvertite secche, ma sempre abbastanza pastose.
Sono secche.. o almeno molto più delle Campagnolo (l'ho notato stamani perchè ho voluto gonfiare 0,2-0,3 bar in più per provare ) e belle rigide.. nessuna flessione, questo nel mio caso con telaio Cross (forcella lunga e maggior incidenza) si traduce in una prontezza senza pari sebbene debba farci l'abitudine.. perchè se imposti bene tutto okay se sbagli diventi impegnativo il controllo (ma forse dipende appunto solo dal farci la mano)
Sempre in fuorisella, buttando un occhio sul passaggio ruota sia forcella che foderi bassi, il copertone non si vede spostarsi tra i foderi.
Zero proprio.
L'impressione è che fletta meno di mcfk. La spinta mi sembra ci sia tutta in definitiva.
io stamani ho volutamente forzato un rapporto più lungo su certi strappi e devo dire che adesso comprendo meglio chi diceva che sente la catena.. in pratica si ha una risposta al pedale prontissima.
Nel complesso molto soddisfatto. Una ruota di sostanza, facile, abbastanza confortevole, silenziosa, leggera, al giusto prezzo.
A mio avviso una gran ruota.. ma tanto e in genere non mi spertico con le lodi.
L'unica, nel mio caso è che la posteriore si deve ancora "sciogliere" e tra l'altro non capisco perchè sul cavalletto appaia così frenata (ieri ho smontato tutto e sembra tutto okay.. se tralascio il fatto che il perno passante lo hanno forzato nel montaggio primario con le ruote originali del mezzo )
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Sono secche.. o almeno molto più delle Campagnolo (l'ho notato stamani perchè ho voluto gonfiare 0,2-0,3 bar in più per provare ) e belle rigide.. nessuna flessione, questo nel mio caso con telaio Cross (forcella lunga e maggior incidenza) si traduce in una prontezza senza pari sebbene debba farci l'abitudine.. perchè se imposti bene tutto okay se sbagli diventi impegnativo il controllo (ma forse dipende appunto solo dal farci la mano)

Zero proprio.

io stamani ho volutamente forzato un rapporto più lungo su certi strappi e devo dire che adesso comprendo meglio chi diceva che sente la catena.. in pratica si ha una risposta al pedale prontissima.

A mio avviso una gran ruota.. ma tanto e in genere non mi spertico con le lodi.
L'unica, nel mio caso è che la posteriore si deve ancora "sciogliere" e tra l'altro non capisco perchè sul cavalletto appaia così frenata (ieri ho smontato tutto e sembra tutto okay.. se tralascio il fatto che il perno passante lo hanno forzato nel montaggio primario con le ruote originali del mezzo )
A me sembra che girino nella norma. I dt ceramici che avevo sulle mcfk erano molto più legati al punto che ho tolto i ceramicspeed e rimesso gli originali che mi erano stati consegnati con le ruote.
 
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torno su queste ruote (le climbing) dopo circa 500km percorsi e un paio di giri fatti con vento teso
confermo le prime sensazioni di buona ruota, facile e che si puo usare anche con mezzo bar in meno. 80kg, 5,5 bar
con il vento mi sembrano superiori alle altre ruote da 35 mcfk che ho e che hanno un po' di portanza all'anteriore.
le mcfk con folate laterali tendono a girare all'anteriore formando un arco di curva che va contrastato.
con queste la sensazione è diversa, più dolce, la ruota sembra faccia un po da timone, forse per i raggi. il risultato è una sensazione simile a quella di guida con la moto sulle rotaie tram. l'anteriore non sterza su un arco di curva ma ti guida un po' come se entrasse in una canalina
e basta lasciarla andare, non servono correzioni. le trovo in definitiva più facili e questo restando nell'ambito di una ruota che comunque è a basso profilo.
per quello che puo contare ho fatto anche una prova in soglia alla velocità di crociera su 9km pianeggianti senza farmi dare cambi dal gruppo, del tipo "devo provare le ruote, state tutti dietro ahhahahah"
ho fatto il pr di una ventina di secondi, con una leggera brezza di traverso, ma anche con il best dato in potenza di circa 10w su questo segmento. quindi poco indicativo. poi brezza e posizione difficile fossero stati confrontabili. pero la sensazione molto positiva soprattutto considerando l'abbigliamento autunnale.

ci sono anche delle note negative.
le ruote si stanno assestando e non sono più drittissime. sia l'anteriore che la posteriore hanno un leggero sbandamento per ora ancora sotto il mm. maggiore all'anteriore. le provo ancora un po', poi prima di passarle alla moglie dovro raddrizzarle (togliere copertoni e camere, togliere il tape, raddrizzare con chiave sui nippli interni, e mettere nuovo tape, copertoni e camere). un po' uno sbatti in definitiva. va detto che io sono 83kg in questo periodo e le strade fanno pena, e quando si esce in gruppo si passa sopra a tutto. Però 500km non sono molti. potevano anche prestressarle prima di venderle. vediamo come evolve la cosa. Era una cosa che avevo comunque messo in conto. anche sulle mcfk dopo circa 2000km ero intervenuto per riportarle al pari ma ovviamente con i nippli esterni è una passeggiata.
 

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torno su queste ruote (le climbing) dopo circa 500km percorsi e un paio di giri fatti con vento teso
confermo le prime sensazioni di buona ruota, facile e che si puo usare anche con mezzo bar in meno. 80kg, 5,5 bar
con il vento mi sembrano superiori alle altre ruote da 35 mcfk che ho e che hanno un po' di portanza all'anteriore.
le mcfk con folate laterali tendono a girare all'anteriore formando un arco di curva che va contrastato.
con queste la sensazione è diversa, più dolce, la ruota sembra faccia un po da timone, forse per i raggi. il risultato è una sensazione simile a quella di guida con la moto sulle rotaie tram. l'anteriore non sterza su un arco di curva ma ti guida un po' come se entrasse in una canalina
e basta lasciarla andare, non servono correzioni. le trovo in definitiva più facili e questo restando nell'ambito di una ruota che comunque è a basso profilo.
per quello che puo contare ho fatto anche una prova in soglia alla velocità di crociera su 9km pianeggianti senza farmi dare cambi dal gruppo, del tipo "devo provare le ruote, state tutti dietro ahhahahah"
ho fatto il pr di una ventina di secondi, con una leggera brezza di traverso, ma anche con il best dato in potenza di circa 10w su questo segmento. quindi poco indicativo. poi brezza e posizione difficile fossero stati confrontabili. pero la sensazione molto positiva soprattutto considerando l'abbigliamento autunnale.

ci sono anche delle note negative.
le ruote si stanno assestando e non sono più drittissime. sia l'anteriore che la posteriore hanno un leggero sbandamento per ora ancora sotto il mm. maggiore all'anteriore. le provo ancora un po', poi prima di passarle alla moglie dovro raddrizzarle (togliere copertoni e camere, togliere il tape, raddrizzare con chiave sui nippli interni, e mettere nuovo tape, copertoni e camere). un po' uno sbatti in definitiva. va detto che io sono 83kg in questo periodo e le strade fanno pena, e quando si esce in gruppo si passa sopra a tutto. Però 500km non sono molti. potevano anche prestressarle prima di venderle. vediamo come evolve la cosa. Era una cosa che avevo comunque messo in conto. anche sulle mcfk dopo circa 2000km ero intervenuto per riportarle al pari ma ovviamente con i nippli esterni è una passeggiata.
Molti meno km dei tuoi (purtroppo a casa influenzato) ma per il momento vedo che sono ancora come dei fusi.. belle dritte e lineari (peso però 12 kg circa meno)
Più che da timone diciamo che hanno una leggera inerzia a cambiare inclinazione ma a certe velocità in discesa rispetto alle Wto non c'è confronto.. molto più direzionali le campi, poi magari dipende anche dall'accoppiamento cerchio coperture.
A mio avviso però restano prontissime al colpo di pedale.. mai avuto questa sensazione con qualsiasi altra ruota.
 
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Maglia Gialla
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Molti meno km dei tuoi (purtroppo a casa influenzato) ma per il momento vedo che sono ancora come dei fusi.. belle dritte e lineari (peso però 12 kg circa meno)
Più che da timone diciamo che hanno una leggera inerzia a cambiare inclinazione ma a certe velocità in discesa rispetto alle Wto non c'è confronto.. molto più direzionali le campi, poi magari dipende anche dall'accoppiamento cerchio coperture.
A mio avviso però restano prontissime al colpo di pedale.. mai avuto questa sensazione con qualsiasi altra ruota.
senza vento io le sento neutre, non sono cosi sensibile, al piu riconosco che la gomma assume un profilo più rotondo e meno a punta e sembra più omogeneo l'inserimento.
le sensazioni di effetto "timone" riportate erano con folate di traverso, che comunque preferisco alla sensazione di trovarsi l'anteriore che tende a girare.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
ci sono anche delle note negative.
le ruote si stanno assestando e non sono più drittissime. sia l'anteriore che la posteriore hanno un leggero sbandamento per ora ancora sotto il mm. maggiore all'anteriore. le provo ancora un po', poi prima di passarle alla moglie dovro raddrizzarle (togliere copertoni e camere, togliere il tape, raddrizzare con chiave sui nippli interni, e mettere nuovo tape, copertoni e camere). un po' uno sbatti in definitiva. va detto che io sono 83kg in questo periodo e le strade fanno pena, e quando si esce in gruppo si passa sopra a tutto. Però 500km non sono molti. potevano anche prestressarle prima di venderle. vediamo come evolve la cosa. Era una cosa che avevo comunque messo in conto. anche sulle mcfk dopo circa 2000km ero intervenuto per riportarle al pari ma ovviamente con i nippli esterni è una papasseggiata.
Beh se riesci a fare da solo è già un gran vantaggio....decisamente...
Purtroppo su ruote pronte/finite succede spesso (parlo di mie esperienza.) che debbano essere ricentrate un po troppo velocemente :roll: ...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
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dove osano le aquile
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l'altro giorno ho bucato(moto camere d'aria tubolito e copertoncino gp5000)
Volete credere che ad un certo punto volevo chiamare per farmi venire a prendere perchè non riuscivo più a montare il copertoncino sul cerchio...mai fatta così tanta fatica.
Alla fine dopo mezz'ora di tentativi e due fiacche sulle mani ,utilizzando i cacciagomme e rischiando di pizzicare la nuova camere d'aria in butile sono riuscito.

Secondo voi è colpa dei cerchi o i copertoncini?
 
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l'altro giorno ho bucato(moto camere d'aria tubolito e copertoncino gp5000)
Volete credere che ad un certo punto volevo chiamare per farmi venire a prendere perchè non riuscivo più a montare il copertoncino sul cerchio...mai fatta così tanta fatica.
Alla fine dopo mezz'ora di tentativi e due fiacche sulle mani ,utilizzando i cacciagomme e rischiando di pizzicare la nuova camere d'aria in butile sono riuscito.

Secondo voi è colpa dei cerchi o i copertoncini?
Ma che ruote sarebbero ? Le Vonoa ?
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
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Domane sl
l'altro giorno ho bucato(moto camere d'aria tubolito e copertoncino gp5000)
Volete credere che ad un certo punto volevo chiamare per farmi venire a prendere perchè non riuscivo più a montare il copertoncino sul cerchio...mai fatta così tanta fatica.
Alla fine dopo mezz'ora di tentativi e due fiacche sulle mani ,utilizzando i cacciagomme e rischiando di pizzicare la nuova camere d'aria in butile sono riuscito.

Secondo voi è colpa dei cerchi o i copertoncini?
Puo essere stato quel copertoncino leggermente più stretto o il canale al centro del cerchio leggermente meno profondo.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
qualcosa in piu sui raggi vonoa, di cui si trova poco in rete.
questa nel video dovrebbe essere la terza generazione.
la quarta generazione è sulle attuali newmen con una struttura ancora più bladed. si parla di circa 3gr a raggio contro i circa 4,5-5 di un raggio in acciaio.
i raggi sono costruiti mediante un sistema senza colla brevettato, che riduce l'ingombro delle estremità in modo significativo rispetto a raggi dalla costruzione più semplice. l'inserto metallico fiettato alle estremita (ma lato mozzo potrebbe essere anche Straightpull standard) è messo a pressione e (dicono) resiste fino a 300kg di trazione.
i raggi possono essere mantenuti come un normale raggio in acciaio, sia per rimetterle in tensione che per la sostituzione.
manca di scoprire la dimensione della chiave per i nippli interni che suppongo essere comandabili con una chiave esagonale 5,5mm.

dettagli ulteriori QUA



1731751642933.png
 
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qualcosa in piu sui raggi vonoa, di cui si trova poco in rete.
questa nel video dovrebbe essere la terza generazione.
la quarta generazione è sulle attuali newmen con una struttura ancora più bladed. si parla di circa 3gr a raggio contro i circa 4,5-5 di un raggio in acciaio.
i raggi sono costruiti mediante un sistema senza colla brevettato, che riduce l'ingombro delle estremità in modo significativo rispetto a raggi dalla costruzione più semplice. l'inserto metallico fiettato alle estremita (ma lato mozzo potrebbe essere anche Straightpull standard) è messo a pressione e (dicono) resiste fino a 300kg di trazione.
i raggi possono essere mantenuti come un normale raggio in acciaio, sia per rimetterle in tensione che per la sostituzione.
manca di scoprire la dimensione della chiave per i nippli interni che suppongo essere comandabili con una chiave esadecimale 5,5mm.

dettagli ulteriori QUA



Vedi l'allegato 469216
Ottimo approfondimento.. dovrebbero inglobarti nello staff bdc forum ;-)
 
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