Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Se leggo bene , 3 euro e spiccioli a cuscinetto? Quindi se uno se li sostituisce da solo con una quindicina di euro fa tutto ? O mi sto perdendo qualche cosa ? Pare di ricordare che cuscinetti per altre ruote di marchi più famosi costino molto di più o sbaglio?
Mah veramente un cuscinetto è quanto di più standard possa esistere. Un buon cuscinetto abec-3 costa quella cifra in ferramenta.
Su Amazon si trovano a 4,5 euro l'uno spediti.
Si torna lì... per me sono gli altri marchi a voler appiccicare il loro brand anche su un cuscinetto è a venderlo a 3-5 volte il prezzo. https://www.amazon.it/dp/B0BHSZHWDS/?tag=mmc08-21
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Bondeno
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Colnago V3
Mah veramente un cuscinetto è quanto di più standard possa esistere. Un buon cuscinetto abec-3 costa quella cifra in ferramenta.
Su Amazon si trovano a 4,5 euro l'uno spediti.
Si torna lì... per me sono gli altri marchi a voler appiccicare il loro brand anche su un cuscinetto è a venderlo a 3-5 volte il prezzo. https://www.amazon.it/dp/B0BHSZHWDS/?tag=mmc08-21
Grazie, molto interessante, buono a sapersi.. Quindi secondo te un abec-5 , che se non sbaglio, dovrebbe essere ceramico , su che cifre si può trovare?
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Grazie, molto interessante, buono a sapersi.. Quindi secondo te un abec-5 , che se non sbaglio, dovrebbe essere ceramico , su che cifre si può trovare?
Abec è una scala di "tolleranza" del cuscinetto. C'è anche un discorso di qualità dei materiali , durezza e longevità
Abec5 in acciaio circa 7-8 euro. Prezzo democratico.
Un cuscinetto skf però lo trovi a più di 10 euro. E difficilmente ne trovi l'indicazione abec.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Prendere un cuscinetto commerciale skf o ntn ti permette di andare in magazzino e tornare a casa con un buon cuscinetto, senza perdere tempo :-)xxxx
si sono buoni cuscinetti, ma il tempo che ha costruito quella buona reputazione è passato.
io stesso 20 anni fa quando pascolavo sul forum cugino mtb scrivevo stesse cose. qualche tempo fa ho cambiato i cuscinetti alle mie spada breva rim e devo dire che gli skf sono durati come gli altri. non ho visto grosse differenze, non tali da giustificare la differenza di costo.
probabilmente adesso le macchine a controllo numerico di precisione sono a disposizione un po di tutti e la differenza percepita la fa più un discorso di trattamenti chimici anticorrosione piuttosto che l'utilizzo di acciao inox.

con questo non voglio dire che uno vale l'altro, esistono ancora in giro cuscinetti che fanno la ruggine, o che gli vedi uscire l'ossido dalle schermature quando prendono acqua, e che di riflesso prendono gioco dopo poco. ma solo che esitono buoni prodotti a prezzi popolari.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
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Castle of the river
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Specialized tarmac
si sono buoni cuscinetti, ma il tempo che ha costruito quella buona reputazione è passato.
io stesso 20 anni fa quando pascolavo sul forum cugino mtb scrivevo stesse cose. qualche tempo fa ho cambiato i cuscinetti alle mie spada breva rim e devo dire che gli skf sono durati come gli altri. non ho visto grosse differenze, non tali da giustificare la differenza di costo.
probabilmente adesso le macchine a controllo numerico di precisione sono a disposizione un po di tutti e la differenza percepita la fa più un discorso di trattamenti chimici anticorrosione piuttosto che l'utilizzo di acciao inox.

con questo non voglio dire che uno vale l'altro, esistono ancora in giro cuscinetti che fanno la ruggine, o che gli vedi uscire l'ossido dalle schermature quando prendono acqua, e che di riflesso prendono gioco dopo poco. ma solo che esitono buoni prodotti a prezzi popolari.
Hai ragione, io ne faccio più una questione di praticità. Vado in magazzino col vecchio, e torno a casa con il nuovo
 
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golias

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si sono buoni cuscinetti, ma il tempo che ha costruito quella buona reputazione è passato.
Da tempo.. già più di una decina di anni or sono quando bazzicavo in campo moto i migliori in assoluto (da montarli e dimenticarli) erano quelli prodotti dai Japan:

E pure oggi sui macchinari industriali in genere se possibile chiediamo quelli.
 

longjnes

Maglia Gialla
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I FAG? Ci dovrebbero essere quelli con le piste in acciaio assolutamente inossidabile all'azoto (Cronidur/Cronitect). Accoppiati a sfere ceramiche dovrebbero essere eterni...
Di eterno per i mozzi c'è poco. I cuscinetti radiali non sarebbero nemmeno il miglior sistema per far girare la ruota essendoci anche forze laterali. Finché li fai lavorare con carichi solo radiali è vero che possono eterni. Il cono-sfera è sicuramente il sistema migliore per una ruota sopportando bene e adattandosi alle forze laterali. E infatti è anche il più longevo. Ma vuoi mettere la facilità di manutenzione e semplicità costruttiva data dai cuscinetti? Con i perni passanti poi...

Prova ne è che I cuscinetti soggetti a più carico in una bici sono quelli della ruota libera. Ma questi lavorano anche abbastanza radiali e risultano anche più longevi. Mentre movimento e mozzi che subiscono sforzi laterali non avranno mai vita eterna sebbene siano soggetti a carichi radiali molto inferiori a quelli per cui sono costruiti.
 
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axl

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ce l'ho
Prova ne è che I cuscinetti soggetti a più carico in una bici sono quelli della ruota libera. Ma questi lavorano anche abbastanza radiali e risultano anche più longevi. Mentre movimento e mozzi che subiscono sforzi laterali non avranno mai vita eterna sebbene siano soggetti a carichi radiali molto inferiori a quelli per cui sono costruiti.
Diciamo che il problema più grosso dei cuscinetti del movimento centrale e mozzi è l'acqua e lo sporco più che i carichi....
 
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E comunque anche oggi 50 e passa km.. queste Vonoa non finiscono di stupirmi, devo necessariamente provarle anche sul vecchio mezzo per capire se effettivamente sono le ruote che restituiscono questa bella impressione di prontezza e resa al colpo di pedale oppure anche il mezzo nuovo.
Sbaglierò ma se nel tempo avrò le giuste conferme.. questi hanno fatto bingo e se se ne rendono conto come minimo la alzano di un 30 % di prezzo.
 

longjnes

Maglia Gialla
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E comunque anche oggi 50 e passa km.. queste Vonoa non finiscono di stupirmi, devo necessariamente provarle anche sul vecchio mezzo per capire se effettivamente sono le ruote che restituiscono questa bella impressione di prontezza e resa al colpo di pedale oppure anche il mezzo nuovo.
Sbaglierò ma se nel tempo avrò le giuste conferme.. questi hanno fatto bingo e se se ne rendono conto come minimo la alzano di un 30 % di prezzo.
Non credo, è un marchio del gruppo di cube che vende l'ammiraglia top gamma con queste ruote e il DA di2 con powermeter a 7600mila euro. Bici da 6,5kg tanto per rendere. Altri brand sul top gamma non hanno questi prezzi nemmeno su allestimenti di fascia ultegra, più facile su livello 105.
Cube ha sempre venduto bici economiche rispetto alla concorrenza. Poco pubblicizzata. Un po come Rose.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Travasato il companatico sulle nuove ruote climbing. Complete di rotori shimano, 1 maxxis highroad 25 al post , 1 vittoria next 26 all'anteriore, camere tpu ridenow e 11-30 12v, siamo sotto i 2kg totali. Entrambe le coperture a 5,5bar superano i 28. Mai avuto delle padelle così.
Peso dell'ammiraglia che si avvicina ai 6kg...
Domani primo test, le proverò un mesetto poi rimpiazzeranno le spada della moglie.
20241101_195301.jpg 20241101_200558.jpg
 

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Travasato il companatico sulle nuove ruote climbing. Complete di rotori shimano, 1 maxxis highroad 25 al post , 1 vittoria next 26 all'anteriore, camere tpu ridenow e 11-30 12v, siamo sotto i 2kg totali. Entrambe le coperture a 5,5bar superano i 28. Mai avuto delle padelle così.
Peso dell'ammiraglia che si avvicina ai 6kg...
Domani primo test, le proverò un mesetto poi rimpiazzeranno le spada della moglie.
Vedi l'allegato 467786 Vedi l'allegato 467787
Che telaio sarebbe ?
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
Oggi prima uscita con queste ruote. La prima cosa di cui ci si accorge è la silenziosità della ruota libera. Quasi impercettibile su strada. Già nel cavalletto lo avevo notato.
Ho gonfiato 0,5 in meno del solito tenendo i 5.5. I copertoni su questo canale da 22,5 si allargano molto e persino il vittoria next che avevo all'anteriore assume una forma molto rotonda. Sulle mie mcfk (canale 21) lo vedevo più a punta. Potrebbe essere il motivo che ho percepite queste newmen come più "facili" da girare. E più progressive e rotonde nell'appoggio. Non so come spiegare a parole. Feeling di inserimento in curva molto buono. Migliore che con mcfk . Va comunque detto che più che altro la poca progressività per me è più un difetto di vittoria, con la carcassa più a punta. Gomme come pirelli, continental o michelin sono molto più "rotonde" anche su canali stretti e hanno un miglior feeling di inserimento in curva risultando più omogenee.
Anche il rotolamento di queste newmen è più silenzioso delle mcfk sia nel wuwuwu di quando si fa fuorisella che in velocità. Dalle mcfk sale un fruscio aerodinamico che con queste non si sente.
Comfort pensavo molto peggio invece, sarà il mezzo bar in meno o il profilo spanciato del cerchio ma non le ho avvertite secche, ma sempre abbastanza pastose.
Sempre in fuorisella, buttando un occhio sul passaggio ruota sia forcella che foderi bassi, il copertone non si vede spostarsi tra i foderi. Mentre le mcfk (setup cerchio mcfk, 24 raggi cx-ray sapim, e mozzi dt 240s sp) un pelo le vedo muoversi anche se queste rimangono ruote rigide. Questo è confermato anche se si prova da fermo a spingere lateralmente il cerchio. L'impressione è che fletta meno di mcfk. La spinta mi sembra ci sia tutta in definitiva.
Impressioni sulla scorrevolezza di mozzi e watt saving in velocità ve le risparmio.
Nel complesso molto soddisfatto. Una ruota di sostanza, facile, abbastanza confortevole, silenziosa, leggera, al giusto prezzo.
Un paio di foto dell'ammiraglia Nuda come l'ho Pesata ieri e in assetto uscita invernale. 20241102_105327.jpg 20241102_081610.jpg
 

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