6 watt sono un'enormita' rispetto ai 'guadagni' propugnati dalle varie soluzioni 'performance'. Restiamo nel confronto che fai tra queste ruote, ed assumiamo che nell'ultimo grafico le Newmen siano il modello piu' pesante tra quelli presentati. Passano 90g di differenza con le Alpinist CLX II. Arrotondiamo ad un etto perche' magari non ci fidiamo del peso dichiarato da Newmen. Gli stessi amatori di cui sopra, su una bella salita pendente che fanno a 1200 di VAM risparmiamo grazie al peso della coppia di Alpinist la bellezza di 0.3Watt. Eppure anche in questo caso c'e' chi sente la ruota leggera. Capisci che allora che 6watt sembrano un patrimonio.
Comunque era un marchio che non conoscevo, ma apprezzo il trend di fare profili differenziati avanti e dietro, cosa che io pure ho praticato per anni. Un po' strano il riferimento ai successi di Calmejane al Giro, perche' non ha fatto top 10 in nessuna tappa, non ha indossato maglie... boh
Il riferimento ai successi di Calmejane e' perche' Newmen e' un sottobrand della Cube quindi altro non puo' fare che rimandare alle vittorie della Intermarche-Wanty.
Ah ma io non dico mica che convenga mettere le Alpinist, dico solo che tanti amatori se mettono le ruote leggere dicono di volare in salita e fare tanta meno fatica, mentre se mettono le ruote aerodinamiche dicono di volare in pianura.. Mentre a conti fatti la differenza non dovrebbe essere minimamente percepibile manco con questi 6 watt.
Piu' che altro a me farebbe piacere capire perche' le DT Swiss sono cosi' lente (raggi non aero?). Per il resto, mi sento rassicurato che un profilo da 40-45-50 a caso va benissimo e rende quasi quanto quelli da 60 senza dare altrettanti problemi col vento.
In ogni caso su queste ruote sarei un po' scettico giusto per il numero di raggi ma non me ne intendo tanto. Magari sono robuste e durano tantissimo.