Le Tour de France 2016

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Chi indosserà l'ultima maglia gialla?

• Votanti
    193

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Bel percorso, incredibile la quantità di salite non particolarmente celebrate inserite, a parte il Ventoux e le solite pirenaiche. Che il Giro abbia fatto finalmente scuola? Apparentemente poche tappe per velocisti puri anche quest'anno, per il resto sembra molto ben bilanciato e per corridori coraggiosi, anche se concordo con chi avrebbe appiattito un po' la prima crono.

Qualche osservazione...
Tanti arrivi in fondo ad una discesa e tante salite poco note, questo potrebbe favorire un pochino i "locals" Bardet e Pinot anche se il percorso verrà visionato per bene da tutti.
Rispetto all'anno scorso l'importanza delle squadre sarà parecchio inferiore, salita vera molto presto, niente cronosquadre, niente pavè, niente fondovalle infiniti.
Infine, Pirenei e Andorra esclusi, molte salite sono irregolari e con pendenze anche> 10%, più per scalatori puri che per passisti scalatori, vedremo come verranno interpretate!
E anche quelle celebrate affrontate in maniera inusuale tipo l'aspin come unica salita di giornata e susseguente discesa fino all'arrivo un modo, qualcuno ipotizza, per cancellare il record di Ricco' su quella salita .come quello di Mayo sul Ventoux. O...

#TDF2016 , major climbs, record time holders

Aspin: Ricco (2008)
Peyresourde: Pantani (1998)
Arcalis: Ullrich (1997)
Ventoux: Mayo (2004)

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E anche quelle celebrate affrontate in maniera inusuale tipo l'aspin come unica salita di giornata e susseguente discesa fino all'arrivo un modo, qualcuno ipotizza, per cancellare il record di Ricco' su quella salita .come quello di Mayo sul Ventoux. O...

#TDF2016 , major climbs, record time holders

Aspin: Ricco (2008)
Peyresourde: Pantani (1998)
Arcalis: Ullrich (1997)
Ventoux: Mayo (2004)
Se li hanno messi per battere questi record temo ci rimarranno male... :wacko:
Quello era fantaciclismo veramente...

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.861
1.686
Piemonte
Visita sito
So che non ha senso qui parlare di cose personali, ma questo percorso mi da molti ricordi delle mie vacanze sui Pirenei. Il punto di partenza Payolle è un vero piccolo paradiso selvaggio in mezzo alle pinete, dove ho trascorso alcuni giorni di vera tranquillità, ricolmo di ciclisti di ogni tipo.
Io ero col bimbo di 4 anni e insieme abbiamo fatto una salita minore che verrà valicata, la Houquette d'Ancizian
Una salita del tutto secondaria per voi ultraforti, ma fatta così ...
Estate2013%25252031-07-2013%25252012.35.00.JPG

Estate2013%25252031-07-2013%25252012.42.55.JPG

M

mazzoblu

Guest
Wive la Grand Boucle !!

adesso finito il Giro si inzia a parlare di Tour.

Adesso in casa Astana gira voce che Nibali farà anche il Tour e si vedrà chi farà al capitano (o Nibali o Aru) vedranno per strada..

E' anche per questo che Vincenzo vorrebbe una bella squadra italiana per la sua seconda parte di carriera , poi c'è la solita storia vecchia come il cucco .. due galli in un pollaio (pollaio Astana) ;)

in ogni caso , nulla a togliere a nessuno (se la giocheranno tutti i migliori) poi NIbali è forte, anche Kroisberg è stata una bella sorpresa a questo Giro.

io al sondaggione ho votato Contador perchè se sta bene penso che sia il più forte di tutti attualmente.

Quello che non mi piace proprio degli ultimi anni è questa tendenza dei corridori più forti è che O GIRO O TOUR e non ci provano neanche a fare la storica doppietta...

Si lo so... è difficile molto difficile...
infatti nella storia ci sono riusciti in POCHISSIMI quindi è sempre stato difficile mica solo adesso...

l'ho scritto ancora, secondo me Contador è o era l'unico oggi in grado di farlo. Dico "era" perchè non so se ci proverà più.

vediamo come va in questo tour.

poi forse il prossimo anno ci ripensa e prova a fare la doppietta prima di ritirarsi , potrebbe fare un ritiro glorioso come Miguelòn ;)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.355
669
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Secondo me questo Tour sarà un nuovo testa a testa fra Froome e Quintana... Ma per quest'anno vedo meglio il colombiano.
Per il podio ci saranno Aru, Contador e Pinot (secondo me tutti e tre sullo stesso piano, forse un pò sotto Pinot).
L'Astana avrà un bel vantaggio se porterà anche Nibali, perchè gli uomini di classifica delle altre squadre avranno due frecce da marcare: per me Nibali non farà podio (e sarà dura una top 10) perchè penso che sia impossibile nel ciclismo moderno, però tatticamente sarà una bella gatta da pelare per le altre squadre, e se riuscirà ad essere in classifica ancora nella terza settimana lavorando di squadra con Aru potranno essere duri da gestire. Se aggiungiamo poi Rosa che farà lo Scarponi di turno (probabilmente meglio)...

Non conosco ancora bene il percorso del Tour, me lo devo studiare un pò. Però sulla carte queste saranno le gerarchie secondo me. o-o

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Votato per Contador perché tifo per lui. Sulla carta però ci sono 2 atleti che in questi anni hanno dimostrato di avere qualcosa in più, probabilmente dovuto anche alla differenza di età. Poi un grande giro è lungo e pieno di insidie da portare a termine. La strada come sempre emetterà il suo verdetto.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.861
1.686
Piemonte
Visita sito
Ho riguardato il percorso, e oltre l'amaorcord pirenaico, ho notato che curiosamente i due giorni di riposo sono fuori dalla Francia, compensano il fatto di partire, per una volta, dal suolo natio.
Mi pare che sia un percorso ricco di montagne, dove i big potranno darsele di santa ragione. Ci sono diversi arrivi a un po' di km dalla salita, in questo caso Nibali potrebbe essere una buona spalla per Aru.
Anche se qualche mese fa ho votato, credo che su questi livelli a fare la differenza sia davvero il caso, per cui è impossibile fare una previsione. Purtroppo ultimamente capita che la selezione viene fatta con le cadute della prima settimana, dove almeno due big se ne vanno ammaccati. Caduto che sono più sfiga, non come quella di K*, che altro.
Se dovessi esprimere un desiderio ecco, spererei che tutti i big arrivassero in classifica e integri all'ultima settimana.

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Votato per Quintana, non deve "curarsi" di Valverde, quindi più libero...peccato che sia difficile che nevichi a luglio, se no il mio pronostico sarebbe ancora più facile!
Aru? Magari!
Froome? Non può sempre vincere!
Tibó Pinó? Il mio preferito...sarebbe una gioia vederlo in maglia gialla, ci manca da anni un vincitore francese, ma in discesa non va neanche a scarpate
Nibali? Se capisco veramente qualcosa di ciclismo e fiosiologia dello sport dovrebbe essere lì davvero solo per aiutare Aru e per l'olimpiadi

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.355
669
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come già detto non saranno per me i favoriti, ma l'Astana si presenterà al Tour con una squadra davvero fortissima:

Aru
Nibali
Rosa
Fulgsang
Kangert
Cataldo
Tiralongo
Lutsenko
Grivko

Credo che nemmeno la Sky avrà una squadra così forte (sulla carta) o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come già detto non saranno per me i favoriti, ma l'Astana si presenterà al Tour con una squadra davvero fortissima:

Aru
Nibali
Rosa
Fulgsang
Kangert
Cataldo
Tiralongo
Lutsenko
Grivko

Uno spreco vedere Rosa in quel ruolo... Spero che gli facciano fare la Vuelta da capitano prima che altre squadre se lo portino via.
Comunque la Sky si presenterà fortissima con il doppio capitano e tanti corridori al picco di forma programmato per il Tour. Altra squadra notevole sarà la BMC anche loro con due capitani, anche se a livello inferiore rispetto al duo Sky.
Poi alla fine il Tour lo vincerà Quintana, ma se lo dovrà sudare... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Aru
Nibali
Rosa
Fulgsang
Kangert
Cataldo
Tiralongo
Lutsenko
Grivko

Uno spreco vedere Rosa in quel ruolo... Spero che gli facciano fare la Vuelta da capitano prima che altre squadre se lo portino via.
Comunque la Sky si presenterà fortissima con il doppio capitano e tanti corridori al picco di forma programmato per il Tour. Altra squadra notevole sarà la BMC anche loro con due capitani, anche se a livello inferiore rispetto al duo Sky.
Poi alla fine il Tour lo vincerà Quintana, ma se lo dovrà sudare... :mrgreen:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.978
369
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf

Aru
Nibali
Rosa
Fulgsang
Kangert
Cataldo
Tiralongo
Lutsenko
Grivko

Non so se sia proprio giusta la squadra che hai messo

Sicuri dovrebbero essere

Aru
Cataldo
Vanotti
Tiralongo
Rosa
Sanchez

Incerti
Nibali(potrebbe cambiare programmi dopo la vittoria al giro, ma probabile che lo faccia)
Grivko
Lutsenko o kangert(se ha recuperato bene dal giro)

Cmq uno squadrone molto forte e già testato quasi in questa forma al giro 2015 con grandi risultati

Classifica generale Winter Cup 2024