Le vostre Olympia qua

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Difficile trovarne adesso.
Prima che modello avevi di sram ?
Sul red etap ho montato da poco i centerline x ma la frenata non la trovo il massimo.
Prima avevo gli SRAM Centerline XR Center Lock (che ho ancora sul secondo set di ruote). Poi con le ruote nuove ho trovato gli SM-RT99 shimano entrambi da 140 e ho messo quelli. Passare da 160 a 140 all'anteriore non mi ha dato particolari differenze a sensazione.
Se può interessare ho uno SRAM Centerline XR da 160 da vendere con davvero pochi KM. Visto che metterò il 140 anche sul secondo set di ruote all'anteriore, vorrei vendere il 160 che ho ora usato pochi mesi circa 2000Km a metà prezzo.
1618470409951.png
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Prima avevo gli SRAM Centerline XR Center Lock (che ho ancora sul secondo set di ruote). Poi con le ruote nuove ho trovato gli SM-RT99 shimano entrambi da 140 e ho messo quelli. Passare da 160 a 140 all'anteriore non mi ha dato particolari differenze a sensazione.
Si sono passato anch'io ai 140 ant + post.. ma rispetto a quelli che avevo prima (cinesi all'apparenza scrausi) con i centerline ho meno mordenza a parità di pastiglie, quindi stai dicendo che con gli shimano hai una frenata più efficace mordente e bella pastosa ?
Thanks
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Si sono passato anch'io ai 140 ant + post.. ma rispetto a quelli che avevo prima (cinesi all'apparenza scrausi) con i centerline ho meno mordenza a parità di pastiglie, quindi stai dicendo che con gli shimano hai una frenata più efficace mordente e bella pastosa ?
Thanks
Allora, appena cambiate ruote e quindi dischi l'impressione è stata quella, ma devo considerare che all'anteriore avevo anche cambiato le pastiglie... Supongo che il cambio pastiglie non per forza debba migliorare la mordenza, anche perchè quelle sostituie non era prorpio terminate, quindi sì, posso azzardare l'idea che cambiando i dischi con degli shimano SM-RT99 dai Centerline XR la frenata sia migliorata. Stiamo parlando di piccole differenze... Poi a più di un mese dal cambio, la freanata al posteriore, secondo me si è già ridotta e vorrei capire il motivo. Ho controllato le pastiglie ma non sono finite.
Allora tra RIM e disco, i disco sono sempre meglio (anche se qualche piccolo svantaggio lo hanno, come la corsa leva più lunga). Io ho anche una MTB con i freni a disco XTR di 10 anni fa... La frenata che ottengo sulla MTB è nettamente superiore in tutti gli aspetti a quella che ho sulla BDC con callipers Sram Force. Mordenza, modularità, potenza, corsa della leva ridotta (vabbe ho i dischi da 160, ma non credo facciano tutta questa differenza). Quindi non so se SRAM effettivamente sui freni a disco sia inferiore a Shimano paragonando i freni per bici da strada. Ma dalla mia poca esperienza sembrerebbe di sì e questo è anche ciò che si dice in giro...
Poi per carità, anche gli SRAM frenano e danno sicurezza... ma effettivamente mi sarei aspettato di più vedendo quello che ottenevo sulla MTB dal passaggio dai miei vecchi RIM ai disco.
Ora ma mia BDC ha quasi un anno, anche se io la posseggo da 7 mesi e quindi forse è ora di fare uno spurgo e così tutto migliorerà... ma se considero che sulla MTB gli shimano XTR non li ho mai spurgati .....
Come ti trovi tu con i tuoi RED?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Come ti trovi tu con i tuoi RED?
Direi in sostanza abbastanza bene, non sono perfetti ma neppure gli shimano* lo sono (voci da amici e alcune magagne lette qui nel forum)
A me quel che ha sorpreso è stato, a parità di impianto (quindi anche stesso tipo di pastiglie) il cambio dischi dovuto al cambio ruote, son passato da ruote cinesi 6 bolt (seppur ottime) a delle eccellenti campagnolo Bora Wto 45 center lock e quindi mi sono trovato quasi costretto a prendere dischi nuovi ed ho optato per i centerline X.. e purtroppo ho dovuto constatare, mio malgrado e visto il costo sprepositato per dei semplici dischi, che la frenata è peggiorata !!
Frenare frenano ma non hanno la pastosità dei dischi cinesi da 2 soldi (21 € la coppia) ne tantomeno la stessa progressività di frenata.. con i cinesi più pinzi più la frenata senti che aumenta di intensità.. tale da arrivare al bloccaggio anche ad una certa velocità (e a me questo non dispiace perchè reputo debba essere chi guida che amministra la frenata) cosa che invece non accade con i centerline.. frenano ma se devi davvero frenare devi pinzare forte e per ora non raggiungono quella mordenza che invece hanno, e hanno sempre avuto anche da nuovi, i dischi cinesi.
Probabilmente questi ultimi di diversa lega di acciaio perchè si son segnati da subito.. ma a me frega il giusto perchè è la frenta che interessa e non l'estetica e se anche li dovessi cambiare più spesso non è un problema perchè comunque costano un quarto rispetto agli Sram originali.

* neppure Campy è esente

PS: comunque niente da dire.. Bella la tua Olympia ;-)
 
Ultima modifica:

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Direi in sostanza abbastanza bene, non sono perfetti ma neppure gli shimano* lo sono (voci da amici e alcune magagne lette qui nel forum)
A me quel che ha sorpreso è stato, a parità di impianto (quindi anche stesso tipo di pastiglie) il cambio dischi dovuto al cambio ruote, son passato da ruote cinesi 6 bolt (seppur ottime) a delle eccellenti campagnolo Bora Wto 45 center lock e quindi mi sono trovato quasi costretto a prendere dischi nuovi ed ho optato per i centerline X.. e purtroppo ho dovuto constatare, mio malgrado e visto il costo sprepositato per dei semplici dischi, che la frenata è peggiorata !!
Frenare frenano ma non hanno la pastosità dei dischi cinesi da 2 soldi (21 € la coppia) ne tantomeno la stessa progressività di frenata.. con i cinesi più pinzi più la frenata senti che aumenta di intensità.. tale da arrivare al bloccaggio anche ad una certa velocità (e a me questo non dispiace perchè reputo debba essere chi guida che amministra la frenata) cosa che invece non accade con i centerline.. frenano ma se devi davvero frenare devi pinzare forte e per ora non raggiungono quella mordenza che invece hanno, e hanno sempre avuto anche da nuovi, i dischi cinesi.
Probabilmente questi ultimi di diversa lega di acciaio perchè si son segnati da subito.. ma a me frega il giusto perchè è la frenta che interessa e non l'estetica e se anche li dovessi cambiare più spesso non è un problema perchè comunque costano un quarto rispetto agli Sram originali.

* neppure Campy è esente

PS: comunque niente da dire.. Bella la tua Olympia ;-)
Innanzi tutto grazie per il complimento sulla Olympia, se consideri che con circa 5K€ ora mi ritrovo una BDC disc elettronica Sram Red/Force che pesa con pedali 7kg e in più ho un secondo set di ruote (vision sc40) oltre alle Roval CLX 50 Cermanic speed montate ora. Direi non male...
Ma tornando a noi, innanzi tutto dammi marca e modello dei dischi cinesi che funzionano bene perchè devo appunto acquistarne almeno 1 da 140 e non essendo schizzinoso o purista ma molto pragmatico mi hai dato una buona idea sui dischi cinesi. Io compro un sacco di roba su aliexpress...
A proposito dei freni disc mi sto accorgendo che comunque non è tutto oro quel che luccica. Certo, quando funzionano bene sono ottimi e superiori ai rim, ma diciamo che per farli funzionare bene e fare in modo che continuino a funzionare bene nel tempo, serve pazienza e manutenzione. Non sto a raccontare, ma anche venerdì sera nel settare la BDC per l'uscita di questo mattino ho dovuto mettere mano al freno posteriore....
Certo che con le Bora WTO 45 che tu hai siamo ai massimi livelli e quindi è giusto che anche la frenata sia all'altezza.
Quindi se intuisco, Bora+Sram red e telaio??? tento di indovinare: Colnago V3RS... Bho, almeno era il mio sogno, magari con super record EPS, ma siamo sugli 11K€... ne prendo due e più della mia e probabilmente avrei le stesse prestazioni. Scusa l'accostamento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Ma tornando a noi, innanzi tutto dammi marca e modello dei dischi cinesi che funzionano bene perchè devo appunto acquistarne almeno 1 da 140 e non essendo schizzinoso o purista ma molto pragmatico mi hai dato una buona idea sui dischi cinesi. Io compro un sacco di roba su aliexpress...
Saremmo Ot ma cmq i dischi sono/erano questi:

Schermata 2021-04-18 alle 09.37.29.png

Ma il venditore dice che non li tratta più e mi ha risposto che adesso vende questi che ovviamente secondo lui funzionano meglio:


Sono però per mozzi 6 bolt, vero che ci sarebbero gli adattatori ma è una soluzione che mi piace poco.
Il mio telaio l'ho preso da HongFu (FM399) e sono parecchio soddisfatto considerando che ho avuto in prova per una settimana la Colnago che citi.. non ho trovato differenze di rilievo se non che il telaio con occhi a mandorla mi si addice di più come geometrie e misure.
Però se fosse stato Colnago.. sarei andato di C64 ma bisognava aspettare troppo tempo e il costo era 8 volte tanto ;pirlùn^
Sono d'accordo sulle tue considerazioni dischi.. sono una meraviglia, specialmente per cavi che scompaiono poi avendo l'Etap 22 la linea resta pulitissima, necessitano sicuramente di qualche attenzione in più.. però la frenata è sempre entusismante.. sia che piova che nevichi i ci sia sole, adesso poi con le Wto l'insieme mezzo si è davvero fatto interessante.. peccato solo per il pilota che resta cmq sempre scarso :wacko:
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Saremmo Ot ma cmq i dischi sono/erano questi:

Vedi l'allegato 277709

Ma il venditore dice che non li tratta più e mi ha risposto che adesso vende questi che ovviamente secondo lui funzionano meglio:


Sono però per mozzi 6 bolt, vero che ci sarebbero gli adattatori ma è una soluzione che mi piace poco.
Il mio telaio l'ho preso da HongFu (FM399) e sono parecchio soddisfatto considerando che ho avuto in prova per una settimana la Colnago che citi.. non ho trovato differenze di rilievo se non che il telaio con occhi a mandorla mi si addice di più come geometrie e misure.
Però se fosse stato Colnago.. sarei andato di C64 ma bisognava aspettare troppo tempo e il costo era 8 volte tanto ;pirlùn^
Sono d'accordo sulle tue considerazioni dischi.. sono una meraviglia, specialmente per cavi che scompaiono poi avendo l'Etap 22 la linea resta pulitissima, necessitano sicuramente di qualche attenzione in più.. però la frenata è sempre entusismante.. sia che piova che nevichi i ci sia sole, adesso poi con le Wto l'insieme mezzo si è davvero fatto interessante.. peccato solo per il pilota che resta cmq sempre scarso :wacko:
Grazie per la risposta...
Pensa che anche io ho utilizzato il telaio cinese FM028 molto simile se non uguale ad un telaio DEROSA con ISP per 10 anni :cool: pagato all'epoca 600€ con forcella attacco manubrio e porta borraccia, con il DA 10V 7900 e le EASTON da 38 full carbon mi ero messo insieme una BDC sempre da 7KG
Tornando in topic... ora ho preso Olympia Leader perchè le tecnologie utilizzate per costruire il telaio mi sembrano al top. Il telaio nella misura 54,5 (la mia) verniciato pesa 850g, quindi siamo a livelli di V3RS e Wilier zero (grammo più o meno) e la rigidità è la stessa le forme, le colorazioni, la finitura mi sono piaciute. Certo Olympia non è BMC o S-Works ne Colnago, ma a me piace essere fuori dal coro e ottenere il massimo spendendo il minimo.
Poi per il mio utilizzo da amatore 52enne la rigidità torsionale del +5% del telaio nei rilanci non fa la differenza :cry: anche se con questa BDC la avrei. Quello che invece mi è piaciuto è la sua guidabilità. Ad alte velocità sembra di stare su una moto...
Poi a mio parere la gran parte della BDC è fatta dalle ruote, sensazioni, guidabilità, precisione e anche leggerezza arriva dal tipo di ruote che monti... infatti nella sezione ruote come noti non ho risparmiato. Ho usato Easton DT swiss le Roval le avevo già anche prima e queste CLX 50 sono una bomba. Soffrono un po' il vento laterale, ma vanno come un missile...

Tornando OT:
Anche a me non piacerebbe mettere adattatori da 6 bolt a center look, quindi vedrò di trovare qualche altra soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti !!! Stamattina dopo aver fatto un bel pò di pulizie alla casa , mi son dedicato al Leader !!!!!
Vi allego un paio di foto che mi lasciano un dubbio ???
1) ho notato che nello spazio livero tra forcella e serie sterzo entra mooolto sporco ??? nellavecchia Giant non era così evidente ...
2) perno passante posteriore .... hanno inserito 2 rondelle per non mandare a pacco il filetto :shock::shock:

3) guardate che brutto il lato cassetta che sporge del mozzo Miche :cry:

mozzo.jpg distanziali_pp.jpg forcella.jpg
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ciao a tutti !!! Stamattina dopo aver fatto un bel pò di pulizie alla casa , mi son dedicato al Leader !!!!!
Vi allego un paio di foto che mi lasciano un dubbio ???
1) ho notato che nello spazio livero tra forcella e serie sterzo entra mooolto sporco ??? nellavecchia Giant non era così evidente ...
2) perno passante posteriore .... hanno inserito 2 rondelle per non mandare a pacco il filetto :shock::shock:

3) guardate che brutto il lato cassetta che sporge del mozzo Miche :cry:

Vedi l'allegato 277843 Vedi l'allegato 277844 Vedi l'allegato 277845
Ciao Mik,
bella pulizia... quando hai tempo passa anche da me la mia cassetta ti aspetta :-)xxxx e anche la BDC.
Spero che altri rispondano, ma intanto lo faccio io...
1) Anche il mio spazio tra telaio e forcella è spesso sporco (vedi immagine). Io credo che lo sporco derivi dal grasso con il quale hanno ingrassato la serie sterzo che si lascia scivolare giù e quindi compare in quella zona. Per la mia esperienza con le serie sterzo, meglio che abbiano abbondato col grasso, per non ritrovarmela inostrata e secca come la mia della precedente BDC dopo qualche acquazzone.
2) Secondo me, quello che hai tu non è il perno passante originale Olympia (vedi immagine del mio smontato perchè lo ho sostituito con uno più leggero). Vedi la forma della testa differente e la rondella che ho appositamente staccato nella foto per fartela notare è nera e spessa almeno 2mm. La marca è xfeel che è una consociata Olympia che produce parti in alluminio da ciò che ho capito per Olympia direttamente. CHe marca e modello è il tuo perno passante? Con quello che ho preso in sostituzione all'originale ho messo una sola rondellina appena visibile (vedi foto)
3) Quello è il corpetto shimano delle ruote Miche... se cambi ruote (come credo tu voglia fare) ti sparisce :). Mi sembra comunque più bello di quello del corpetto SRAM XDR su ruote Vision SC40 :) che ho io. Sulle Roval è un po' più carino.
20210418_204646.jpg

20210418_204940.jpg

20210418_205036.jpg 20210418_204744.jpg
Devo assolutamente trovare il tempo per pulire la cassetta delle ruote che ho sostituito a Febbraio... è in condizioni pietose.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
@Franky692
Confermo che anche i miei perni sono Xfeel ...
Nota positiva ... con la bella pulizia , stasera era un pelino meno rumorosa la catena sul 50 .... Vedi l'allegato 278120
Vedo! sono Xfeel, ma modello diverso... si vede che cambiano modello degli assi passanti in base all'allestimento o alle ruote...
Comunque io alla fine ho sostituito gli xfeel con questi:
Axle 100mm
Axle 142mm
Risparmiando peso e montando qualche cosa di più carino...
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ragazzi Olympionici come va?
Una foto del giro di oggi...
Ultimamente ho usata la mia RIM e la mia vecchia Longo. Purtroppo o per fortuna :) la Leader la sento ormai la mia bici, anche perchè con la Olympia i tempi diminuiscono sempre un po', anche oggi senza cercare records.
20210508_104753.jpg
Oggi tutto solo soletto...
 
  • Mi piace
Reactions: arm6

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi Olympionici come va?
Una foto del giro di oggi...
Ultimamente ho usata la mia RIM e la mia vecchia Longo. Purtroppo o per fortuna :) la Leader la sento ormai la mia bici, anche perchè con la Olympia i tempi diminuiscono sempre un po', anche oggi senza cercare records.
Vedi l'allegato 281872
Oggi tutto solo soletto...
Ciao Franky !!! Io questa bici l'adoro soprattuto in discesa .... Che feeling che ti da ... Non vedo l'ora di provarla in versione tubeless !!!
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi per non fare torto al Monte Generoso ho fatto l'altro versante... più lunga e meno vallonata, ma a sorpresa è uscito il mio record personale (tempo doppio rispetto a quello di Nibali :-P) quindi meritate qualche foto dalla vetta ai 1200mt!!
20210602_101523.jpg
20210602_100847.jpg