Libro sull'allenamento

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha una versione tradotta di "joe Friel, The cyclist's training bible" ne parlano tutti benissimo, ma leggerlo i inglese mi mette pensiero, sinceramente!! Grazie!!

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Io, per ora, ho letto questi 3 libri:

Ciclismo. Allenamento e alimentazione. (Piero Fischi)

"Il ciclismo è uno sport completo, bellissimo, che permette di entrare in diretto contatto con la natura ottenendo grandi soddisfazioni, ma è anche una disciplina molto esigente che richiede un'attenta programmazione. Questo manuale intende fornire allo stradista e al biker informazioni e strumenti utili per raggiungere il massimo livello di forma, approfondendo in particolare gli aspetti legati all'allenamento e all'alimentazione. Completano il volume un capitolo sulla tecnica e uno sul doping: un flagello per tutto lo sport che si può estirpare solo se lo si conosce a fondo. Un utile vademecum per chi dalla attività ciclistica voglia trarre utili benefici in termini di dimagrimento e di forma fisica, o risultati agonistici di alto livello."

Dei tre che ho letto questo è senza dubbio il più tecnico e completo. Viene usata una terminologia scientifica che però è facilmente capibile e memorizzabile. Ci sono tabelle, grafici e termini tecnici. CONSIGLIATO!!

Quelli che pedalano (Davide Cassani)

"Qual è la bicicletta giusta per cominciare? Come si fa a trovare la motivazione per alzarsi la domenica mattina e affrontare 60 chilometri sui pedali? Come coprirsi nella brutta stagione? Come alimentarsi per una gran fondo? A queste e alle molte domande che i cicloamatori si pongono ogni giorno risponde Davide Cassani. L'ex campione del ciclismo italiano, ora inviato Rai, ha scritto il manuale in cui svela le ragioni, gli accorgimenti, le strategie e le tabelle di preparazione di uno sport bellissimo e praticato da circa 3 milioni di italiani."

Rispetto al primo è più descrittivo. Ci sono parti più utili ai novizi (tipi di bicicletta, abbigliamento, etc) e parti più tecniche. Sempre spiegate in maniera descrittiva e facile da capire. Interessante la parte dedicata ai campioni ed alle competizioni preferite di Davide Cassani. DA AVERE!!

Dalla parte del ciclismo. Etica dello sport, nuove tecniche di allenamento e lotta al doping. (Aldo Sassi, Marco Bonarrigo)

"Assieme al calcio e al podismo, il ciclismo è lo sport più praticato in Italia. L'Italia riveste un ruolo di primo piano in ambito dilettantistico e professionstico, con un settore giovanile estremamente sviluppato e con una notevole importanza dell'agonismo amatoriale. Questo volume fornisce un contributo completo su tutti gli aspetti del ciclismo."

E' sicuramente un libro utile ma mi risulta peso da leggere. E' impostato come un'intervista, il che rende la lettura poco scorrevole. Però contiene informazioni che se individuate possono essere molto utili.

Mi piacerebbe leggere "La vita in salita" di Camorani & Co e "The cyclist's training bible" di Joe Friel ma essendo scritto in inglese ho paura che Google Translate non basti..

dalca

Pedivella
30 Giugno 2008
319
1
42
Bientina (Pisa)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
il libro di Davide Cassani è semplice e chiaro. senza troppi fronzoli. a me è piaciuto e lo consiglio.
Qualcuno ha letto qualche libro scritto dal dott. Aldo Sassi??

Ultima modifica:

Mark85

Novellino
14 Novembre 2012
45
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti..sono novello in questo forum quindi diciamo non sono praticissimo :)..scusatemi.. comunque ho trovato questa discussione interessante perchè ho da poco acquistato un misuratore di potenza e ho sentito parlare del libro "Training and racing with a powermeter"..solo che tutto in inglese :(..qualcuno di voi sa se c'è una versione in italiano?

Grazie a tutti per le risposte

By Mark!!!

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Ciao a tutti..sono novello in questo forum quindi diciamo non sono praticissimo :)..scusatemi.. comunque ho trovato questa discussione interessante perchè ho da poco acquistato un misuratore di potenza e ho sentito parlare del libro "Training and racing with a powermeter"..solo che tutto in inglese :(..qualcuno di voi sa se c'è una versione in italiano?

Grazie a tutti per le risposte

By Mark!!!

Ciao e benvenuto!! Manda un messaggio privato a gerardo61.. Potrebbe aiutarti!!

Classifica generale Winter Cup 2024