ma di componenti ne vogliamo parlare?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Scusami mi sono spiegato veramente malissimo
Il 32 lo vorrei montare in ottica monocorona con una corona da 42
Chiedevo se la microshift fosse valida qualitativamente
In genere adesso con l'attuale compact 50/34 non uso il 30 e l'11 e il 12 se non in discesa
Mi piaceva l'idea monocorona per una questione estetica e di idea di gravel anche se in verità non faccio tantissimo fuoristrada se non qualche sterratino
Allora il 50/13 equivale al 42/11 ma il 42/32 è appena piu agile di un 34/25
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Con un'app? Basta una calcolatrice; è solo una divisione: denti corona diviso denti pignonesinlo so

Con un'app? Basta una calcolatrice; è solo una divisione: denti corona diviso denti pignone. o-o
Si lo so ,ma con l'app è più figo......
Scherzi a parte è bella completa ti dà anche lo.sviluppo metrico la velocità in base alla cadenza inserendo la misura dei copertoni ,alla fine o uso la calcolatrice o quella sempre di app si tratta
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... mi piace troppo ho paura a passare a sto monocorona
Quelli come me, di una certa (notevole) età che hanno cominciato con 7 pignoni, hanno sognato di notte l'estensione del range di rapporti. Ora, personalmente, con 11v (11-32) e 2 corone (50-34) mi va già di lussissimo, e mi sento padrone di decidere di andare in qualunque momento su qualunque 18%. Ma qualcuno di quelli a cui "piace troppo" il mono-corona, sa spiegare perché ammazzarsi, al giorno d'oggi, a tenere la coperta corta?
Se la risposta è: "per la moda", mi arrendo, non ho strumenti per replicare. Se la risposta è: "per il peso", mi attendo di sapere la % di massa grassa di chi risponde. Se è "per risparmiare", abbiamo sbagliato sportello perché è lì che va il mercato a captare altri spiccioli in più. Se è per "estetica", mi limito a sorridere. Non ho più possibili risposte. E allora?
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Quelli come me, di una certa (notevole) età che hanno cominciato con 7 pignoni, hanno sognato di notte l'estensione del range di rapporti. Ora, personalmente, con 11v (11-32) e 2 corone (50-34) mi va già di lussissimo, e mi sento padrone di decidere di andare in qualunque momento su qualunque 18%. Ma qualcuno di quelli a cui "piace troppo" il mono-corona, sa spiegare perché ammazzarsi, al giorno d'oggi, a tenere la coperta corta?
Se la risposta è: "per la moda", mi arrendo, non ho strumenti per replicare. Se la risposta è: "per il peso", mi attendo di sapere la % di massa grassa di chi risponde. Se è "per risparmiare", abbiamo sbagliato sportello perché è lì che va il mercato a captare altri spiccioli in più. Se è per "estetica", mi limito a sorridere. Non ho più possibili risposte. E allora?
Non c'è una risposta obbiettiva per quanto mi riguarda,perché debba usare il monocorona ,i vantaggi e svantaggi sono chiari a tutti a me che ho anche i cavi a vista sulla mia triban mi piace un cavo in meno linea più pulita a mio gusto,più linea off Road anche se off Road ne faccio poco come faccio poco velocità o gruppo
È un vezzo ,un capriccio bello e buono che credo di poter digerire ,visto che nei miei giri non uso una parte di rapporti , personalmente non guardo il peso perché ho già addosso abbastanza peso ,ma è anche vero che grazie alla bici sono passato da 120 a 98 kg ...
Sono gusti chiedo un consiglio,tecnico un contentino per avere la rassicurazione di fare bene una cosa che vorrei fare ,sono un neofita e mi accontento di quello che ho e guardo quello che faccio,
Non uso alcuni rapporti ,posso eliminare qualcosa di superfluo e godere lo stesso delle mie passeggiate?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Non c'è una risposta obbiettiva per quanto mi riguarda,perché debba usare il monocorona ,i vantaggi e svantaggi sono chiari a tutti a me che ho anche i cavi a vista sulla mia triban mi piace un cavo in meno linea più pulita a mio gusto,più linea off Road anche se off Road ne faccio poco come faccio poco velocità o gruppo
È un vezzo ,un capriccio bello e buono che credo di poter digerire ,visto che nei miei giri non uso una parte di rapporti , personalmente non guardo il peso perché ho già addosso abbastanza peso ,ma è anche vero che grazie alla bici sono passato da 120 a 98 kg ...
Sono gusti chiedo un consiglio,tecnico un contentino per avere la rassicurazione di fare bene una cosa che vorrei fare ,sono un neofita e mi accontento di quello che ho e guardo quello che faccio,
Non uso alcuni rapporti ,posso eliminare qualcosa di superfluo e godere lo stesso delle mie passeggiate?
Che percorsi fai?

Quante volte passi da 50 a 34?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quelli come me, di una certa (notevole) età che hanno cominciato con 7 pignoni, hanno sognato di notte l'estensione del range di rapporti. Ora, personalmente, con 11v (11-32) e 2 corone (50-34) mi va già di lussissimo, e mi sento padrone di decidere di andare in qualunque momento su qualunque 18%. Ma qualcuno di quelli a cui "piace troppo" il mono-corona, sa spiegare perché ammazzarsi, al giorno d'oggi, a tenere la coperta corta?
Se la risposta è: "per la moda", mi arrendo, non ho strumenti per replicare. Se la risposta è: "per il peso", mi attendo di sapere la % di massa grassa di chi risponde. Se è "per risparmiare", abbiamo sbagliato sportello perché è lì che va il mercato a captare altri spiccioli in più. Se è per "estetica", mi limito a sorridere. Non ho più possibili risposte. E allora?
condivo in pieno, perché sulla bdc a cui sono più affezionato monto uno Shimano 5703 che davanti ha 50-39-30. :-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non c'è una risposta obbiettiva per quanto mi riguarda,perché debba usare il monocorona ,i vantaggi e svantaggi sono chiari a tutti a me che ho anche i cavi a vista sulla mia triban mi piace un cavo in meno linea più pulita a mio gusto,più linea off Road anche se off Road ne faccio poco come faccio poco velocità o gruppo
È un vezzo ,un capriccio bello e buono che credo di poter digerire ,visto che nei miei giri non uso una parte di rapporti , personalmente non guardo il peso perché ho già addosso abbastanza peso ,ma è anche vero che grazie alla bici sono passato da 120 a 98 kg ...
Sono gusti chiedo un consiglio,tecnico un contentino per avere la rassicurazione di fare bene una cosa che vorrei fare ,sono un neofita e mi accontento di quello che ho e guardo quello che faccio,
Non uso alcuni rapporti ,posso eliminare qualcosa di superfluo e godere lo stesso delle mie passeggiate?
Allora ci sta giusto un consiglio, dato ancora una volta dall'esperienza diretta: metti il monocorona con i rapporti opportuni dietro, tipo 11-32 o 11-36 e davanti prendi una guarnitura che ti consenta un cambio corona economico: io ho montato una Jiancun 104bcd


poi compri 2-3 corone, 32-38-44 e in funzione del percorso che devi fare la puoi sostituire. Con il monocorona è facilissimo perché sono 4 boccole da svitare, lavoro di 4 minuti. Con un deragliatore posteriore di buona capacità non devi cambiare catena.

Io sono partito così col monocorona, poi siccome la guarnitura citata permette di montare due corone (tre per la verità), ho messo 44-32 e spostavo manualmente la catena da una corona all'altra, senza smontare nulla. Alla terza volta che questo cambio sul monocorona l'ho fatto a metà giro per affrontare una salita mi sono detto "ma perché tornare a 100 anni fa quando a metà salita giravano la ruota?" e ho messo il deragliatore anteriore.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Buongiorno,diciamo che sto sul 34 un buon 60/70 % del tempo percorsi con salite con percentuale di massimo 7-8% solitamente,ma capita qualcosina a doppia cifra ma raramente , prevalenza di asfalto / asfalto scassato , raramente sterrato ,sono da doppia lo so .....
Ti sei risposto da solo...

Come ti hanno già detto in tanti il monocorona è una "coperta corta" o meglio è una trasmissione "specifica".
Puoi impostarla per la salita o per la pianura, la stessa, in uno di questi due ambienti ti farà penare...
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusami mi sono spiegato veramente malissimo
Il 32 lo vorrei montare in ottica monocorona con una corona da 42
Chiedevo se la microshift fosse valida qualitativamente
In genere adesso con l'attuale compact 50/34 non uso il 30 e l'11 e il 12 se non in discesa
Mi piaceva l'idea monocorona per una questione estetica e di idea di gravel anche se in verità non faccio tantissimo fuoristrada se non qualche sterratino
ok, ora è chiarissimo.
Come detto, e come forse hai fatto, prendi i rapporti di cambio che hai ora e li confronti con il futuro: il 34/27 (se non usi il 30 userai il 27) è equivalente a un 40/32, il 50/13 equivale a 42/11, quindi un monocorona con 40 o 42 dovrebbe coprire il tuo range.
Microshift, se già ce l'hai, è equivalente alle altre, poi ci saranno quelle fatte un po' meglio, ma cambia poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Grazie a tutti per il confronto,alla fine mi sono convinto ......per la doppia
In futuro credo che prenderò delle corone più off-road ,magari senza copertura tipo wolftooth ,magari su AliExpress magari montando una 48 al posto del 50 e mantenendo il 34 che al momento riesco a gestire bene ,in caso accetto consigli per corone di questo tipo su AliExpress, compatibili con lo Shimano rs 510
Grazie a tutti ancora
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il monocorona per utilizzi strada gravel è accettabile solo avendo 12 o, meglio ancora, 13 rapporti altrimenti rimane sempre una coperta corta.
La scala posteriore deve partire da un 10 (o 9) ed arrivare almeno ad un 36 (o anche 38-40 a seconda dei percorsi che si fanno) denti nel pignone più grande. In quel caso, accettando qualche salto nella spaziatura nei rapporti, ed utilizzando una corona anteriore di 38-40 denti.
Il riferimento al Campagnolo Ekar o allo Sram AXS per chi preferisce l'elettronico, è del tutto casuale....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualche pacco pignoni 11-30 con un peso piuttosto basso esiste o no...? continuano a fare solo 11-28 e 11-32...? io stavo guardando gli ztto, dato che mi sembra che anche qui se ne parli bene, ma 11-30 non c'è, sapete di alternative simili con quella spaziatura...?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
qualche pacco pignoni 11-30 con un peso piuttosto basso esiste o no...? continuano a fare solo 11-28 e 11-32...? io stavo guardando gli ztto, dato che mi sembra che anche qui se ne parli bene, ma 11-30 non c'è, sapete di alternative simili con quella spaziatura...?
Io ho appena preso questo:

Devo ancora provarlo, anche se sembra ben fatto mi era sfuggita la spaziatura sui pignoni più grandi, così a occhio non mi piace molto.
Se vuoi te lo vendo :==
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
mi era sfuggita la spaziatura sui pignoni più grandi, così a occhio non mi piace molto
25-30 finale? Che brutta!
Io continuo a chiedermi perché nessuno fa una cassetta 12-30, o 12-32 per le 12v: verrebbe una bella scala; l'11 non lo uso mai, lo porto solo a spasso.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
25-30 finale? Che brutta!
Io continuo a chiedermi perché nessuno fa una cassetta 12-30, o 12-32 per le 12v: verrebbe una bella scala; l'11 non lo uso mai, lo porto solo a spasso.
Infatti, quel salto di 5 denti non si può vedere.
Solitamente le scalature "brutte" sono nella parte centrale, vedi Sram, e mi ero concentrato su quelle quando ho scelto il pacco, mi era proprio sfuggito il finale.
Ti lascio immaginare quando ho avuto in mano l'oggetto la mia reazione a vederlo ;pirlùn^