ma di componenti ne vogliamo parlare?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.062
1.850
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io continuo a chiedermi perché nessuno fa una cassetta 12-30, o 12-32 per le 12v: verrebbe una bella scala; l'11 non lo uso mai, lo porto solo a spasso.
Ce ne siamo lamentati spesso qui ma non se n'esce fuori, è il motivo per cui non sono mai passato a 12v. Sembra che togliere l'11 sia offensivo o lesivo della dignità ciclistica. Io non so proprio che farci e me lo porto a spasso pure io, solo per avere un 32 dall'altra parte e con 11v, mentre un 18 mi farebbe tanto comodo in mezzo. Aspettavo Miche, ma il 12v componibile l'ha fatto solo per rapporti da MTB/gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: superd

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.782
1.460
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ce ne siamo lamentati spesso qui ma non se n'esce fuori, è il motivo per cui non sono mai passato a 12v. Sembra che togliere l'11 sia offensivo o lesivo della dignità ciclistica. Io non so proprio che farci e me lo porto a spasso pure io, solo per avere un 32 dall'altra parte e con 11v, mentre un 18 mi farebbe tanto comodo in mezzo. Aspettavo Miche, ma il 12v componibile l'ha fatto solo per rapporti da MTB/gravel.
Io ho risolto il dilemma del 12v con una trasmissione SRAM, con corone 46-33, e pacco pignoni Shimano 11-30. Se fai i conti vedi che 46/30 è praticamente uguale a 50/12, e 33/30 è uguale a 34/31 (sì, 31, non 32, ma 31 e 32 cambia davvero poco). Unica accortezza: usare una catena KMC, perché la caten SRAM non va d'accordo coi pignoni Shimano.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.196
5.970
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho appena preso questo:

Devo ancora provarlo, anche se sembra ben fatto mi era sfuggita la spaziatura sui pignoni più grandi, così a occhio non mi piace molto.
Se vuoi te lo vendo :==
no mi spiace, stavo valutando il pacco ztto anche per alleggerire un pò che male non fa...alla fine sono quasi deciso che prenderò l'11-32 e vedrò come tra pro (un pignone in più tra quelli grandi dovrebbe essere comodo in certe situazioni) e contro (non avere il 14 ed il salto finale da 4 denti)...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
mi potete indicare dei componenti leggeri per assemblare un paio di ruote basso profilo in carbonio Disc ?
intendo mozzi e cerchi leggeri.
Vai nelle discussioni dedicate alle ruote
Tipo

https://www.bdc-mag.com/forum/t/club-assemblate-seconda-parte.182025/unread


 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
988
63
Visita sito
Bici
DeRosa King
Vai nelle discussioni dedicate alle ruote
Tipo

https://www.bdc-mag.com/forum/t/club-assemblate-seconda-parte.182025/unread


ma cerco componenti made in cina
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.566
8.591
Visita sito
Bici
disc
budget non saprei perchè nno so cosa costano.
come peso non so quale peso minimo si può raggiungere con componenti cinesi.
Forse 1200-1300 gr ?
cerchi feder farsport
mozzi novatec 411/412 e raggi sapim cx sei sui 1200/1250gr,
per il costo dei soli cerchi devi chiedere a farsport,
per i mozzi sei sui 120/150 $

per i raggi sapim cx ray sarai sugli 80€
poi c'è il montaggio,
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
988
63
Visita sito
Bici
DeRosa King
cerchi feder farsport
mozzi novatec 411/412 e raggi sapim cx sei sui 1200/1250gr,
per il costo dei soli cerchi devi chiedere a farsport,
per i mozzi sei sui 120/150 $

per i raggi sapim cx ray sarai sugli 80€
poi c'è il montaggio,
Feder Fasrsport vedo solo ruote assemblate.
ma i singoli cerchi dove li trovo ?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.526
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Qualcuno sa dirmi se esistono pulegge colorate(possibilmente rosa) per Shimano ultegra 12v,solo le pulegge,la gabbia terrei la sua originale.vedo su aliexpress che ce ne sono parecchie ma non capisco se siano compatibili e se qualcuno ha avuto esperienza
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
690
285
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
buongiorno a tutti, ormai da qualche hanno ho questi portaborraccia https://it.aliexpress.com/item/3242..._main.285.33d43696wxPmis&gatewayAdapt=glo2ita che fino a poco tempo fa mi andavano benissimo, poi ho iniziato ad usare borracce più capienti (650 ml, 1L) e dopo buche o sconnessioni della strada, tendono a scivolare verso il basso.
Secondo voi che soluzione potrei adottare per risolvere? (oltre a cambiarli ovviamente :))): ) io stavo pensando di applicare nel lato interno un qualcosa di silicone che faccia più grip...
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: carbobiker

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
buongiorno a tutti, ormai da qualche hanno ho questi portaborraccia https://it.aliexpress.com/item/3242..._main.285.33d43696wxPmis&gatewayAdapt=glo2ita che fino a poco tempo fa mi andavano benissimo, poi ho iniziato ad usare borracce più capienti (650 ml, 1L) e dopo buche o sconnessioni della strada, tendono a scivolare verso il basso.
Secondo voi che soluzione potrei adottare per risolvere? (oltre a cambiarli ovviamente :))): ) io stavo pensando di applicare nel lato interno un qualcosa di silicone che faccia più grip...
Io avevo dei portaborraccia molto simili e usando borracce da 1L dopo averle perse due volte (e prima di cambiarli) avevo risolto mettendo un elastico per capelli di mia figlia che mi teneva la borraccia. Dovevo fare solo un po di attenzione quando la rimettevo a posto. Poi come ti dicevo li ho venduti e sono passato a quelli elite e mai più perso nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.119
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti, quel salto di 5 denti non si può vedere.
Solitamente le scalature "brutte" sono nella parte centrale, vedi Sram, e mi ero concentrato su quelle quando ho scelto il pacco, mi era proprio sfuggito il finale.
Ti lascio immaginare quando ho avuto in mano l'oggetto la mia reazione a vederlo ;pirlùn^
considera che la mia 12V fa 22-26-30 .... scomoda uguale.
Ah .. sembra una cavolata, ma se arriva una rampa inaspettata, devi arrivare all'11 pignone per avere un rapporto "circa agile" ..... ( e magari eri sul 15....)

Alla fine , se si parla di 30 (12V) secondo me la scalatura shimano è la più utilizzabile .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70