ah ah ah ahrggg. ahhharggg.... aiutooooo!
E' un sistema misto
La forcella ha un attacco flat mouni su cui è montato un adattatore che porta la pinza flatmount (anch'essa, come tutte, nativa per 140mm) a distanza per installare il disco da 160mm.
La posteriore invece è una postmount, tant'è che la pinza è diversa dall'anteriore, e le post mount sono native per 160mm.
Per riconoscerle è semplice (a parte la confusione con i nomi simili flatmount postmount):
Per entrambi i sistemi le pinza anteriore è identica a quella posteriore, quindi se hai la stessa pinza davanti e dietro il sistema è omogeneno, se le pinze sono diverse, come nel tuo caso, hai sistemi diversi.
Le pinze flatmount hanno distanza tra i fori delle viti di 35mm, le postmount di 74mm.
La flat mount si monta all'anteriore con una piastrina che "allarga" i fori della pinza a 70mm, quindi la distanza tra i fori sulla forcella è di 70mm; posteriormente si monta direttamente al telaio dove i fori sono distanti 35mm.
La post mount si monta anteriormente e posteriormente direttamente al telaio/forcella, dove sia telaio sia forcella hanno fori distanti 74mm.
Poi ci sono gli adattattori che consentono di aumentare il diametro dei dischi su entrambi i sistemi, montando sempre le pinze specifiche per quel sistema; e gli adattatori che consentono di montare delle pinze flatmount su telai postmount e viceversa.
Veniamo al tuo specifico caso: vuoi cambiare le pinze per passare da meccanico a "ibrido"? (con ibrido intendo pinza idraulica ma comando a filo)
Se le foto sono dela bici dove li monterai, io piuttosto che gli ZTTO di cui abbiamo discusso, monterei dei freni da mtb ibridi come questi:
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Avresti al posteriore un freno come quello di adesso, nativo per 160 e senza adattatori.
All'anteriore ti basta comprare un adattatore che trasformi da flatmount 140 a postmount 160, cioè una cosa come questa:
- Per adattare una pinza postmount ad una forcella flatmount
www.ridewill.it