Magene L508, il vario cinese,

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non ricordo se l'ho già scritto qua o altrove, a mia sensazione/esperienza il comparto "radar" del Varia incide sensibilmente sull'autonomia, girare nel traffico o da soli regala o toglie ore, percui dare delle cifre assolute lascia un po' il tempo che trova..
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
C'è da considerare che ,anche inconsciamente, se si è spesa una cifra simile difficilmente si ammetterà che siano stati soldi spesi inutilmente.
Con questo non sto dando un giudizio non avendolo, sicuramente il sistema è interessante e penso valido, non sono così certo della sua efficacia in ottica aumento della sicurezza.
E' comunque un bene che comincino ad uscire prodotti alternativi, speriamo facciano scendere un poco i prezzi

Io lo vedo a 129 euro però, una differenza così esigua con un prodotto affermato come il Varia non credo farà decollare le vendite.
Salve,

Ma quanti lumen hanno questi super accessori?
Io ho acquistato al Deca tempo fa una luce posteriore molto piccola, ricaricabile con classico cavo tipo cellulare, che pero aveva il più alto numero di lumen rispetto alle altre luci. Infatti questa estate in Sardegna durante un rientro bel quale mi ero attardato ed era buio pesto, mia moglie preoccupata mi aspettava dalla terrazza e ha visto la luce lampeggiante da molto molto lontano.
In sintesi se sei già ai bordi della strada sapere che arriva una auto non ti cambia niente a meno che non voglia andare nel fosso sempre che ci sia.......

Non voglio sminuire questi device, ma considerando la differenza di velocità tra mezzi motorizzati e bici certi commenti a mio modesto parere sono un poco esagerati.
Poi ben venga che ci sia più attenzione alla sicurezza dei ciclisti, ma io ci vedo molto una mera speculazione e marketing rispetto ai reali benefici e prezzo elevato di vendita.

Per esempio invece trovo corretto investire nel casco il più sicuro possibile.

Saluti

Adelmo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve,

Ma quanti lumen hanno questi super accessori?
Io ho acquistato al Deca tempo fa una luce posteriore molto piccola, ricaricabile con classico cavo tipo cellulare, che pero aveva il più alto numero di lumen rispetto alle altre luci. Infatti questa estate in Sardegna durante un rientro bel quale mi ero attardato ed era buio pesto, mia moglie preoccupata mi aspettava dalla terrazza e ha visto la luce lampeggiante da molto molto lontano.
In sintesi se sei già ai bordi della strada sapere che arriva una auto non ti cambia niente a meno che non voglia andare nel fosso sempre che ci sia.......

Non voglio sminuire questi device, ma considerando la differenza di velocità tra mezzi motorizzati e bici certi commenti a mio modesto parere sono un poco esagerati.
Poi ben venga che ci sia più attenzione alla sicurezza dei ciclisti, ma io ci vedo molto una mera speculazione e marketing rispetto ai reali benefici e prezzo elevato di vendita.

Per esempio invece trovo corretto investire nel casco il più sicuro possibile.

Saluti

Adelmo
Il Varia ha un massimo di 65 lumen, ma la cosa più importante, come già scritto in precedenza, è il suo comportamento dinamico quando sente l'arrivo di un veicolo, aumentando la frequenza e la luminosità di accensione, un avviso in più per chi guida il veicolo
 

Martinpac

Novellino
2 Aprile 2020
15
10
53
Padova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Buongiorno a tutti, sono un possessore Varia da più di due anni e per quel che mi riguarda sono estremamente soddisfatto. A conti fatti è sufficiente mi abbia fatto notare ad n.1 automobilista o motociclista distratto per valerne la spesa. Purtroppo ahimè ogni settimana si leggono di incidenti che coinvolgono ciclisti e ovviamente è quest'ultimo ad avere la peggio....poi ognuno fa i conti con le proprie tasche e qs è sacrosanto....buone pedalate a tutti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
In sintesi se sei già ai bordi della strada sapere che arriva una auto non ti cambia niente a meno che non voglia andare nel fosso sempre che ci sia.......
sapere che arriva un'auto è una informazione che può comunque essere utile, posso decidere se mantenermi più a destra per agevolare il passaggio (non sto sempre al bordo della strada, normalmente mi tengo un po' di margine), oppure magari su una strada stretta decidere di spostarmi più al centro perchè non c'è spazio per un passarmi in sicurezza quindi preferisco eventualmente sentirmi suonare il clacson piuttosto che sentirmi passare un'auto a 10cm.

non sono di quelli "mai più senza", però quando ce l'ho lo trovo comodo.
 

andrea naluzzi

Novellino
19 Novembre 2016
10
4
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Ma sto Varia...(per cui miei amici sbavano e ne professano le qualita'), al di fuori di essere una buona luce posteriore con tanti lumen e buona visibilita', serve veramente?
Cioe'. Ma chi lo usa sta' di solito in mezzo alla strada?!?
Ma quando mai...
E' inrinunciabile , e' come avere uno specchietto retrovisore .
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il Varia ha un massimo di 65 lumen, ma la cosa più importante, come già scritto in precedenza, è il suo comportamento dinamico quando sente l'arrivo di un veicolo, aumentando la frequenza e la luminosità di accensione, un avviso in più per chi guida il veicolo
Allora chi non l'ha ancora usato, come me, riconosce che e' un vantaggio montarlo. Il problema e' che molti automobilisti non guardano proprio in strada perche' distratti dagli smartphone o altri aggeggi. Se questo dispositivo serve ad attirare l'attenzione, cambiando l' intensita' e la frequenza della luce e che c'e' un veicolo piu' lento a bordo strada ben venga!
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Comunque io cerco di stare piu' che posso sulla riga di dx.. A volte centro anche dei buchi se sento un rumore di un veicolo che si avvicina pensando che meglio forare che essere tamponati. Ma e' anche un modo per farsi fare il "pelo"...
Stare costantemente sulla riga bianca, secondo me non è l'opzione piu' sicura . Cosi' facendo, se l'automobilista ti fa il pelo, non hai modo di spostarti per guadagnare spazio, infatti spostandoti a dx ti troveresti giu' dall'alasfalto. Invece restando mezzo metro dalla riga bianca, all'arrivo della macchina, hai mezzo metro per spostarti sulla dx e quindi guadagnare lo spazio che l'automobilista non ti ha lasciato. Ovviamente la macchina la devi sentire prima e il radar in questo caso diventa un preziosissimo alleato. ( poi se c'è il pazzo ubriaco, che non vede a un centimetro dal naso, puoi avere tutte le luci e i radar che vuoi, ma quello ti centra...)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stare costantemente sulla riga bianca, secondo me non è l'opzione piu' sicura . Cosi' facendo, se l'automobilista ti fa il pelo, non hai modo di spostarti per guadagnare spazio, infatti spostandoti a dx ti troveresti giu' dall'alasfalto. Invece restando mezzo metro dalla riga bianca, all'arrivo della macchina, hai mezzo metro per spostarti sulla dx e quindi guadagnare lo spazio che l'automobilista non ti ha lasciato. Ovviamente la macchina la devi sentire prima e il radar in questo caso diventa un preziosissimo alleato. ( poi se c'è il pazzo ubriaco, che non vede a un centimetro dal naso, puoi avere tutte le luci e i radar che vuoi, ma quello ti centra...)
Infatti non e' da intendere come se fosse lo scudo di Capitan America, e' un dispositivo in piu' per la sicurezza di chi va in bici, di sicuro ,a mio modo di vedere, non e' un supporto alla sicurezza inutile
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Si Spendono migliaia di euro a bici, telai e ruote che spesso servono a poco e poi si vedono inutili polemiche sulla reale utilità dell' attrezzo in questione, sicuramente a qualcosa serve, se poi qualcuno pensa che nn può salvare la vita allora nn so cosa dire, magari i 150 Euro del radar li investiamo in un reggisella in carbonio che è meglio...
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
io effettivamente stavo pensando all'acquisto di un "radar", onestamente per 5/10 euro di differenza al momento rimango sul garmin tutta la vita, su depor c'è a 139 euro .

Solo il Bryton a poco più di 100 euro mi potrebbe far cambiare idea.

ciaoo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Da pagina FB di Bryton Italia il Gardia R300 dovrebbe essere in vendita dal 13 dicembre. Le specifiche, almeno sulla carta, paiono superiori perfino al Varia RTL515.

Il Magene, secondo il mio parere (basato solo sulle schede tecniche) pare poco appetibile.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da pagina FB di Bryton Italia il Gardia R300 dovrebbe essere in vendita dal 13 dicembre. Le specifiche, almeno sulla carta, paiono superiori perfino al Varia RTL515.

Il Magene, secondo il mio parere (basato solo sulle schede tecniche) pare poco appetibile.
Il 13 dicembre è Santa Lucia. Sarà un caso? ;nonzo% :mrgreen:
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Stare costantemente sulla riga bianca, secondo me non è l'opzione piu' sicura . Cosi' facendo, se l'automobilista ti fa il pelo, non hai modo di spostarti per guadagnare spazio, infatti spostandoti a dx ti troveresti giu' dall'alasfalto. Invece restando mezzo metro dalla riga bianca, all'arrivo della macchina, hai mezzo metro per spostarti sulla dx e quindi guadagnare lo spazio che l'automobilista non ti ha lasciato. Ovviamente la macchina la devi sentire prima e il radar in questo caso diventa un preziosissimo alleato. ( poi se c'è il pazzo ubriaco, che non vede a un centimetro dal naso, puoi avere tutte le luci e i radar che vuoi, ma quello ti centra...)
Anche secondo me non è sicuro stare sulla linea, per gli stessi motivi scritti da te. In più dalle mie parti il bordo strada è anche bello rotto quindi la comodità del Varia sta proprio nel consentirti di viaggiare più centrale... e poi con l'età che avanza e le auto elettriche io personalmente le sento meno!
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo