Certo che a loro toglie. Se il bagarinaggio fosse di più semplice attuazione, molti disonesti lo attuerebbero comprando 10-20-50 preiscrizioni e rendendo il sorteggio di una persona comune praticamente impossibile, visto che si passerebbe da una probabilità su 5-6 ad una su 50. Con conseguente disaffezione alla gara, rinuncia a preiscriversi e fine del giochino in tempi brevissimi.Guarda che non lo fanno per vietare il bagarinaggio (che a loro nulla toglie nulla dà)
Da che mondo è mondo, i bagarini fanno il grosso degli affari all'ultimo momento (addittura fuori dai cancelli dello stadio/concerto), quando gente con la grana che non si è saputa organizzare, o ha deciso all'ultimo, decide di spendere cifre moltiplicate per un biglietto. La regola della stessa squadra è utile ma aggirabile, basta che il bagarino sia/abbia/faccia parte di una squadra compiacente che ti tessera nel giro di pochi giorni.Io non capisco perche’ permettere lo scambio di nominativo fino a pochi giorni prima mantenendo invariate tutte le altre regole (stessa squadra, pagamento del traferimento, ecc…) dovrebbe consentire il bagarinaggio rispetto a come è ora per cui è consentito il cambio ma solo molto in anticipo (ora non ricordo esattamente quanto tempo prima).
Ma anche se il tuo amico infarta, ed una volta in ospedale ci si accorge che il certificato medico in archivi con cui correva è il tuo, e lui invece è cardiopatico, ci viene da ridere...Credo ci sian anche da considerare un aspetto assicurativo.
se regalo il mio pettorale ad un amico che non è assicurato (o che è assicurato ma non regolarmente iscritto) e questo per qualche motivo tira giù qualcuno non so come potrebbe finire a livello assicurativo per chi ha subito l'incidente.