Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.725
5.520
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che andasse forte non c'e' dubbio,ma che stacchi Cini di 40 secondi su un segmento di 5 minuti quando stanno andando forte,oppure che stacchi Elettrico di 2 minuti sul Falzarego quando sta salendo al meglio nonostante ha gia' vinto 3 MDD,non puo' non lasciare dubbi,soprattutto perche' seppur sia sempre andato forte con questi non ha mai lottato quando si accendevano le GF in questi anni

Cini non lo considererei sinceramente, senza dubbio è andato fortissimo ma ha espressamente detto che non era al top visto che non riusciva a rilanciare la bici ed a scattare sia in salita che in discesa; dunque quei minuti li potrei ancora capire.
Non considero nemmeno la Sportful visto che ci possono essere mille motivi per cui ha preso quei minuti.

Comunque si parla sempre di aria fritta, se pure Elettrico ha detto "cosa strana", riferendosi ai 2 minuti su 4Km.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
...
beh, questo non mi sembra un momento di svago o farsi due risate. Questo mi sembra un additare una persona senza prove certe con un certo accanimento.

a casa mia questo non è svago e farsi due risate, questo è altro. Capisco lo sfottò, ma non fatemi passare la piega che ha preso questo post come semplice goliardia e scherzo...
Ciao, scusa se mi permetto di intervenire, ma anch'io sto seguendo questa discussione per svago e non mi sento in colpa nel farlo...
I toni mi sembrano pacati, non ho colto accanimenti contro il sospettato, solo la curiosità di scoprire se abbia vinto in una giornata perfetta di forma fisica o se abbia usato qualche aiutino.... in entrambi i casi gli vanno fatti i complimenti, non è facile nemmeno fare il "delitto perfetto", tra 8.000 partecipanti, pubblico, telecamere con diretta RAI...
Non so su altri canali social cosa gli abbiano scritto, ma se uno ha migliaia di followers, qualche haters lo trova, e questi ultimi di solito sono molto più rumorosi dei primi...
Poi se anche tu sei qui a commentare vuol dire che il "giallo dell'estate" lo stai seguendo...
Aggiungo un piccolo spunto di riflessione:
È un articolo del 2015 in cui si parla di una bici del 2004.... possibile che oggi ci sia ancora il dubbio se venga utilizzata o meno!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.350
2.514
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Che andasse forte non c'e' dubbio,ma che stacchi Cini di 40 secondi su un segmento di 5 minuti quando stanno andando forte,oppure che stacchi Elettrico di 2 minuti sul Falzarego quando sta salendo al meglio nonostante ha gia' vinto 3 MDD,non puo' non lasciare dubbi,soprattutto perche' seppur sia sempre andato forte con questi non ha mai lottato quando si accendevano le GF in questi anni

Come ti ha scritto Tony, Cini non era in forma, la settimana prima (se non due) è caduto in gara. Elettrico idem, la mena che, per via del covid ha avuto una stagione "travagliata".

RIPETO, le mie non sono giustificazioni o non sto dicendo che non abbia avuto il motorino, sia chiaro.

Ciao, scusa se mi permetto di intervenire, ma anch'io sto seguendo questa discussione per svago e non mi sento in colpa nel farlo...
I toni mi sembrano pacati, non ho colto accanimenti contro il sospettato, solo la curiosità di scoprire se abbia vinto in una giornata perfetta di forma fisica o se abbia usato qualche aiutino.... in entrambi i casi gli vanno fatti i complimenti, non è facile nemmeno fare il "delitto perfetto", tra 8.000 partecipanti, pubblico, telecamere con diretta RAI...
Non so su altri canali social cosa gli abbiano scritto, ma se uno ha migliaia di followers, qualche haters lo trova, e questi ultimi di solito sono molto più rumorosi dei primi...
Poi se anche tu sei qui a commentare vuol dire che il "giallo dell'estate" lo stai seguendo...
Aggiungo un piccolo spunto di riflessione:
È un articolo del 2015 in cui si parla di una bici del 2004.... possibile che oggi ci sia ancora il dubbio se venga utilizzata o meno!

Ciao. Perché devi chiedere scusa? Ci mancherebbe, si sta parlando in maniera civile

Beh, io la vedo diversamente...se leggi le 30 pagine precedenti si da già per certo che questo ragazzo abbia vinto imbrogliando. Io sono intervenuto, nonostante non abbia corso domenica, scrivendo il mio parere, scrivendo che A MIO AVVISO si stava esagerando soprattutto sulla base delle prove che si avevano. In alcuni casi più che prove oserei dire diverse interpretazioni. Perché il movimento di una mano, soprattutto quando sei a tutta non penso sia una prova così fondata, oppure il portare via la bici. Il file strava ho letto non avere discrepanze anomale, solo forse un segmento.

Concludo e ribadisco che non lo sto difendendo, magari aveva veramente il motorino, dico solo che mi è sembrato eccessivo dare per certo che avesse "l'aiuto"

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Come ti ha scritto Tony, Cini non era in forma, la settimana prima (se non due) è caduto in gara.
Su Cini concordo, era caduto la settimana prima

Elettrico idem, la mena che, per via del covid ha avuto una stagione "travagliata".
Elettrico ha corso la sua miglior maratona facendo 4:29, meno di quando l'ha vinta, tra l'altro è migliorato parecchio considerando che aveva vinto in 4:36, 4:37 e 4:38

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
Visita sito
Su Cini concordo, era caduto la settimana prima

Elettrico ha corso la sua miglior maratona facendo 4:29, meno di quando l'ha vinta, tra l'altro è migliorato parecchio considerando che aveva vinto in 4:36, 4:37 e 4:38
Però Cini, che risponde sempre in maniera onesta e disponibile ha detto che anche qualora non fosse stato reduce dalla caduta avrebbe fatto 4e31 come l’anno scorso. Tempo che già di per se è pazzesco.
Come ho scritto precedentemente solo qualche anno fa Cecchini, che non è proprio l’ultimo arrivato, vinceva in 4e44, poi Elettrico ha abbassato l’asticella a 4e37 e infine cini 4e31 l’anno scorso.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.739
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Motori a parte mi viene il sospetto da quanto dite che i tempi di quest’anno siano migliorati parecchio, non solo quelli del primo, quindi questa è stata una edizione veloce, per clima o altro, non è cosi’? Bisognerebbe guardare qualche statistica sui tempi dei primi 100, ad esempio, e si avrebbe la prova di quanto piu’ veloce è stata questa edizione, tutti a motore non possono essere andati, non so se qualcuno vuole prendersi la briga di farlo (io no :-)xxxx). Con questo dato si potrebbe riparametrare il tempo del vincitore di quest’anno con quello dell’anno scorso e capire quanto fenomenale è stata la prestazione

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Perché il movimento di una mano, soprattutto quando sei a tutta non penso sia una prova così fondata, oppure il portare via la bici. Il file strava ho letto non avere discrepanze anomale, solo forse un segmento.

Quel segmento puzza tantissimo. La storia del cambio bici pure. Il video col presunto pulsantino, invece, può essere interpretato in diversi modi.

• Mi piace
Reactions: andrecaby

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Motori a parte mi viene il sospetto da quanto dite che i tempi di quest’anno siano migliorati parecchio, non solo quelli del primo, quindi questa è stata una edizione veloce, per clima o altro, non è cosi’? Bisognerebbe guardare qualche statistica sui tempi dei primi 100, ad esempio, e si avrebbe la prova di quanto piu’ veloce è stata questa edizione, tutti a motore non possono essere andati, non so se qualcuno vuole prendersi la briga di farlo (io no :-)xxxx). Con questo dato si potrebbe riparametrare il tempo del vincitore di quest’anno con quello dell’anno scorso e capire quanto fenomenale è stata la prestazione
Più veloce sicuramente, anche in ambito femminile. La prima donna ha abbassato il suo tempo dello scorso anno di 5'.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però Cini, che risponde sempre in maniera onesta e disponibile ha detto che anche qualora non fosse stato reduce dalla caduta avrebbe fatto 4e31 come l’anno scorso. Tempo che già di per se è pazzesco.
Come ho scritto precedentemente solo qualche anno fa Cecchini, che non è proprio l’ultimo arrivato, vinceva in 4e44, poi Elettrico ha abbassato l’asticella a 4e37 e infine cini 4e31 l’anno scorso.
Quindi Cecchini si beccava 17 minuti da Stagni :azz :azz :azz

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Però Cini, che risponde sempre in maniera onesta e disponibile ha detto che anche qualora non fosse stato reduce dalla caduta avrebbe fatto 4e31 come l’anno scorso.

vabè quella è una operazione simpatia. Prima esponi i tuoi motivi per recriminare (sfortuna etc) e poi dici che non hai motivi comunque per recriminare. Se davvero non hai niente da recriminare, non recrimini e basta...

• Mi piace
Reactions: lucas2007

albenex

Novellino
5 Settembre 2014
7
3
Visita sito
Bici
triban 3
Ho letto con trasporto questo thread alla stregua di una serie netflix piena di colpi di scena e niente, condivido con voi analisi (NON fatte da me) operate sui dati disponibili su Strava.

La stima dei W/kg si basa su un calcolo matematico che ovviamente si tara a partire dai dati dell'atleta (es. peso suo, pesa bici, ecc..) e a contorno (vento, fattore scia/gruppo ecc..) ma soprattutto si valida applicandolo a prestazioni dello stesso atleta in condizioni simili utilizzando attività dove il misuratore di potenza era presente e quindi si confrontano dato reale con dato stimato.

Nella seconda immagine c'è un confronto tra segmenti. Lungo un tratto di poco meno di 3km con una potenza di quasi 7w/kg guadagna 30 secondi da un certo Amador, per poi riperderli poco dopo.

Immagino che con numeri del genere non avrà problemi a dominare la scena delle GF italiane per molto tempo, e penso che sarà questa la vera sentenza sul presunto "imbroglio".

Allegati

• MDD 22 stima potenza.jpg
    MDD 22 stima potenza.jpg
    66,2 KB · Visite: 143
  • vs amador.jpg
    vs amador.jpg
    133,6 KB · Visite: 142
  • Haha
Reactions: Tony 96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
7w/kg sono poca roba.......comunque scherzi a parte,la cosa strana e' soprattutto perchè non e' mai stato su questi livelli,perchè altrimenti sinceramente si ci sono alcuni segmenti dubbi,ma neanche assurdi........il problema che lui fino a domenica come motore naturale non aveva mai fatto vedere questo.
Se poi ha trovato la condizione della vita adesso che come ha detto in tv si sta allenando meno per via del lavoro,beh allora vincerà tantissime altre GF,ma al momento non mi sembra corrà la Pinarello domani oppure si??
Che poi i dubbi siano brutti e' vero,ma i dubbi si possono anche cancellare con il tempo dimostrando che erano dubiti sul nulla....vediamo

• Haha
Reactions: Tony 96

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

effettivamente Cecchini è stato uno dei più forti (e secondo me ancora direbbe la sua se avesse voglia di correre) vinceva con tempi lontani dall’attuale, 17 minuti di differenza non son pochi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho letto con trasporto questo thread alla stregua di una serie netflix piena di colpi di scena e niente, condivido con voi analisi (NON fatte da me) operate sui dati disponibili su Strava.

La stima dei W/kg si basa su un calcolo matematico che ovviamente si tara a partire dai dati dell'atleta (es. peso suo, pesa bici, ecc..) e a contorno (vento, fattore scia/gruppo ecc..) ma soprattutto si valida applicandolo a prestazioni dello stesso atleta in condizioni simili utilizzando attività dove il misuratore di potenza era presente e quindi si confrontano dato reale con dato stimato.

Nella seconda immagine c'è un confronto tra segmenti. Lungo un tratto di poco meno di 3km con una potenza di quasi 7w/kg guadagna 30 secondi da un certo Amador, per poi riperderli poco dopo.

Immagino che con numeri del genere non avrà problemi a dominare la scena delle GF italiane per molto tempo, e penso che sarà questa la vera sentenza sul presunto "imbroglio".
bellissima dataviz! Secondo me manca il tratto di colle s. lucia e poi lo puoi inviare a michil costa...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.725
5.520
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh non è che il ragazzo andava "male", ho dato un occhio alle classifiche delle GF dei mesi e tralasciando la Sportful dove ha preso tanto tempo, nelle altre era a pochi minuti dal vincitore.
Va detto comunque che erano GF meno dure e soprattutto non c'erano tutti i big, dunque direi un gap da colmare nemmeno così tanto grosso, anche sé tutti sappiamo che a quei livelli ogni watt in più guadagnato è tanta roba. Alla MDD ha comunque sbaragliato tutti, gap colmato ed addirittura aumentato rispetto ai vari avversari.
Tra l'altro guardando le classifiche e paragonandolo ad un mio amico, alla IX Colli gli ha dato 3 minuti, alla MDD quasi 30 :-x

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.577
996
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
saranno passati più di 15 anni dalla mia ultima marmotte, ma l'asfolto me lo ricordo messo moooolto male, la discesa dal glandon era, per me indegna (c'era stato anche un morto)... asfalto pieno di crepe "ricucite" con "strisce sottili" di asflato che si colano con il caldo... ma se hanno sistemato, meglio visto che, in teoria, ci farò un giro tra qualche gg... però in senso opposto alla marmotte (quindi spero che abbiamo sistemato anche le salite della marmotte, che per me saranno discesa...)
È perfetto. Un biliardo. Sono alcuni anni che vado. La potresti fare con i tubolari che non fori sicuro. Molto meglio del nostro Alto Adige

Classifica generale Winter Cup 2024