E’ dicembre….i primi giorni del mese…e un amico mi propone di recarci a Forlì per la fiera dell’informatica dicendomi che ci sn ottimi prezzi e io,che ho bisogno di alcune cosette per il pc,ci penso seriamente…e gli dico “Ok andiamo…ma si va anche a Cesenatico…si va a trovare IL PIRATA…e nn ti opporre perché la macchina è la mia!!!”
Il mio amico mi conosce e sa esattamente ciò che penso su Pantani…sa che è il mio mito sportivo e quindi è consapevole che nn può dirmi di no…
Partiamo in 3 da Firenze nella nebbia e arriviamo a Forlì in mattinata…un giro per la fiera e poi andiamo…partiamo alla volta di Cesenatico…alla ricerca del cimitero…ho il navigatore ma nn ho trovato la via ma cmq mi sn fatto dare indicazioni da un’amica di Cervia che conosce Cesenatico….seguiamo le indicazioni ma nn vediamo il cimitero e arriviamo in paese…giriamo come trottole…e ci ritroviamo allo Spazio Pantani….era chiuso…ma cmq ci fermiamo per vederlo solo da fuori…
Ripartiamo e chiedo indicazioni ad un signore…e finalmente vedo il cimitero….
E' difficile scrivere qlcs su qst esperienza...è stata un emozione fortissima...
Appena si entra nel piccolo cimitero ci sn dei piccoli cartelli con scritto “Marco Pantani Viale 16” o qlcs di simile…camminiamo lungo il viale principale quasi fino alla fine e il cuore mi sale in gola…sono emozionato come un bambino…ma nn era emozione…era una sensazione strana che nn riesco bene a descrivere….
Arriviamo al vialetto 16 e giriamo sulla sinistra…pochi passi e su un muro bianco un foglio con scritto “vietato appoggiare biciclette”…qualche altro passo ed ecco sulla destra la tomba della Famiglia Pantani.
Ancora prima di trovare il cimitero ero visibilmente emozionato....tenevo dentro l'emozione ma nn facevo che pensare al momento in cui avrei incontrato Marco...il cuore batteva all'impazzata e mi tremavano le gambe...guidavo...cercavo il cimitero e pensavo alle imprese del Pirata...all'Alpe d'Huez,a Montecampione...al Mortirolo...e mi chiedevo “perché?perchè è finita così?”
Entrato nel cimitero nn capivo più nulla....nn so come descrivere la sensazione che provavo...e nn riesco a descrivere la sensazione che ho provato entrando in quella tomba...è stata un emozione fortissima....
E’ stato come sbattere contro un muro in piena velocità…la prima cosa che ho pensato è stata "Ma allora è morto veramente...."…no…nn è morto…il suo corpo sarà anche in quella tomba ma la sua anima no…la sua anima è viva e pedala imperterrita sulle salite più famose del mondo….pedala con i grandi…pedala con Il Campionissimo Coppi…con Ginettaccio Bartali…con Binda,Girardengo,Casartelli e tanti altri…sono tutti in gruppo sulle alpi,sulle dolomiti,sui pirenei…il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori dei suoi tifosi…
In quei momenti avevo il nodo alla gola,trattenevo le lacrime davanti ai miei amici forse per pudore....volevo scappare,volevo restare e abbracciare quella tomba...volevo andare il più lontano possibile e volevo restare li vicino a lui...c'erano fiori,pensieri,foto...tante foto....molte foto...io ero arrivato così...a mani vuote...nn mi sembrava giusto nn lasciargli niente…mi ha regalato così tante emozioni che andarmene senza lasciargli neanche un fiore nn mi sembrava giusto…nn mi sentivo in pace con me stesso a nn lasciargli niente….allora sn uscito...e alla fioraia fuori dal cimitero ho chiesto tre fiori...uno bianco,uno giallo e uno rosa....sono rientrato…ancora quel viale,e il vialetto…ancora il cuore in gola….e gli ho portato i fiori...sono rimasto li con i miei 2 amici per qualche minuto che mi sn sembrati allo stesso tempo un eternità e un istante...
Non chiedetemi cosa ho provato in quei minuti perché nn ve lo so dire…nn riesco ancora oggi a descrivere ciò che ho provato…
Nella tomba c'è un grosso libro cn due penne messe li per dar modo ai tifosi che rendono omaggio al loro mito di scrivere un pensiero....io ho scritto 2 cose per lui.....e uno per la Signora Tonina...spero con tutto il cuore che li
abbia letti...
E' stata un emozione grandissima e volevo rendere partecipi anche voi di questa esperienza...vorrei scrivere un sacco su quei minuti...ma nn so come spiegare ciò che ho provato...è una cosa che mi ha colpito dentro...un giorno che mi porterò per sempre nel cuore...e nel cervello....
Come c'è scritto sulla tomba.... "SUL GRADINO PIù ALTO DEL PODIO....PER SEMPRE"...
Pirata resterai PER SEMPRE NEL MIO CUORE.....IO NN TI DIMENTICHERò MAI!!!